Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2007. L'autore, poeta, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cara Mari, il bello della lettura e che una persona puo’ immag. tutto e il contrario di tutto. Ecco, quello che immag. io e che la persona che sta dall’altra parte non sia un’ultra 60 enne ma un giovane ragazzo- Che male c’e’ o che male vedi te? E se anche fosse una persona di eta’ avanzata’, gli faccio il doppio dei complimenti per come mi ha fatto immag. l’autore di questa lettera.
Per te Mari, e’ stato tutto piu’ facile:
Hai offeso e te ne sei uscita con la tua idea.
Personalmente ho cercato di capire chi ci fosse dall’altra parte. Tutto qua!
Care ragazzi e ragazzi,
volevo parlarvi della mia giornata odierna. Oggi ho letto molto e, leggendo, mi siete venuti in mente voi, Claudio, Ari, Mari e, chissà perché, ho riflettuto molto anche sui commenti di Luigi. Mi è venuto in mente di darvi un consiglio. “Studiate e leggete molto altrimenti diventate pubblici ministeri” ( frase non mia, ma credo, di Cossiga ). In particolare, aggiungo io, leggete Dostoevskji che, a mio modesto parere, è il più grande romanziere che la letteratura mondiale abbia mai espresso. In D. sono presenti personaggi di ogni specie e risma: sublimi e abbietti, uomini e donne. In particolare ci sono personaggi che, come il principe Miskyn, sono tanto buoni e “fanciulli” che le normali e sagge persone ritengono un idiota (Romanzo: “L’idiota” ). E sono presenti donne libertine e di tanto cattiva fama, come Nastasja nello stesso romanzo, che sono tra i personaggi più generosi e puri che il grande D. abbia descritto. Dostoevskji ne sapeva del mondo più di quanto psicologi e psicanalisti messi insieme sanno della psiche umana.
La mia giornata è terminata con una bellissima cena con una mia ex-collega e amica: questa mia amica è sposata e sapevo che aveva un amante. Questa sera ho appreso che da diversi mesi ha rotto con l’amante; è una donna di 49 anni, bella e affascinante. Abbiamo riso e scherzato come non mi accadeva da tempo e io le ho raccontato della lettera che ho scritto su questo forum; le ho raccontato dei vostri commenti e della vostra incredulità sui miei oltre sessant’anni; ci siamo sganasciati dal ridere: anche lei è una fanciulla che nel suo cuore ha meno di trent’anni. Credo che le farò la corte, anzi ho già cominciato. L’ho inizialmente anche scandalizzata parlandole della mia storia e dei clubs privé, ma poi ho notato che si è interessata sempre di più all’argomento. Penso proprio che quest’estate frequenteremo, come coppia, qualche club da qualche parte. S’intende, come visitatori, non oso pensare a qualcosa di più osé. Per ora.
Vedete, il vostro nonnino ha ancora le meningi sveglie e mi piace farvelo sapere. Un caro saluto a tutti e buonanotte ( sono le 24,42 ).
Poeta!
senza andare così lontano scomodando Dostoevskji con una vena esterofila
consiglierei di leggere se non sia stato già fatto, il nostrano, non per questo meno intenso Pirandello, in “uno nessuno centomila”.
Sicuramente “altra pasta” ma che cade a pennello sulla contraddittorietà
di come si vorrebbe vedere se stessi e cosa gli altri in realtà percepiscono.
E non venirtene con la solita tiritera, che gli altri non contano e che l’importante è “avere autostima”.
Comunque Il tuo nome Poeta la dice lunga di chi e cosa sei in realtà.
Solo soltanto e solamente un provocatore.Vuoi vedere che sotto sotto sei il “solitario banale e complessato per giunta non rispettoso della altrui “intellliggggenzzza! ”
Non voglio perdere con te neanche un secondo del mio tempo.
Rivelati nella tua realtà e..poi ne riparliamo.
addio
forse ora anche Mari ha tutto chiaro. Caro Poeta, se il thread iniziale poteva conquistare un animo sensibile di qualsiasi essere umano, quello che hai scritto stanotte, dove si vede a misura sproporzionata che ti vanti di fare nuove conquiste (e qualche giorno fa sembravi in crisi d’amore per una prostituta) , chi hai fatto capire che non hai non piu’ di 16 anni e sei qui per prendere per il culo l’intera comunita’ che ti risponde in modo rispettoso (sugli argomenti), cercando di capire il vero quesito. Ecco! Il quesito e’ , nel non risponderti piu’. Troppo banale! Scusatemi!
Cara presuntuosissima Mari,
certo che ho letto Pirandello e devo dirti che è un grande nostro scrittore; ha avuto anche un premio Nobel, perbacco! Ma il Nobel per la letteratura l’ha avuto anche Dario Fo ( ed è tutto dire ! ), come pure Quasimodo anziché Montale !
Ma tu hai letto Dostoevskji? Forse i suoi romanzi, ad eccezione dei minori, sono troppo ponderosi per persone abituate alla fretta, alla superficialità e al trinciar giudizi a destra e a manca come nulla fosse.
Riguardo alla “autostima” che io ho di me stesso, rassicurati. Credo che mi stimi molto più chi mi conosce e mi ha frequentato, di quanto io stimi me stesso perché sono consapevole di un’enormità di difetti che, ahimè, impediscono che io sia veramente quello che vorrei essere.
Ti do un consiglio: ” Conosci te stesso ” ( massima di Socrate ). e ti cito un’altra massima: ” Più uno sa e più è consapevole di essere ignorante”, perché davanti al cosiddetto sapiente si aprono continuamente mondi sconosciuti e insondabili. E tutto ciò ci deve invitare all’umiltà.
Sii più umile, Mari.
p.s. Vorrei aggiungere un’osservazione: Pirandello di “Uno, nessuno, centomila” e di altri suoi drammi,romanzi, e novelle è molto, ma molto, ma molto, ma molto meno “intenso”, come dici tu, di Dostoevskji. Leggi ” I fratelli Karamozov “, ” Delitto e castigo “, “L’idiota “, ecc. Davvero, è un consiglio da amico.
Con simpatia, Poeta.
Caro Claudio,
peccato io abbia letto il tuo commento dopo aver inviato il mio a Mari, altrimenti avrei scritto a tutti e due perché le cose che ho detto a Mari valgono anche per te. Per te, però ci sono due aggravanti: la prima è che cominciavi a essermi simpatico; la seconda, molto più grave e imperdonabile, è che hai dato della “prostituta” alla donna che io amo.
Questo non te lo perdono.
Il mio racconto della cena di ieri sera ha rappresentato la pura verità, che tu non conosci e che, subito, dall’alto della tua sapienza, giudichi come mia “vanteria” e mia superficialità.
In realtà la cronaca della serata che ho raccontato in maniera molto succinta, aveva uno scopo che tu non conosci e che io non ti dico perché sono affari miei.
Claudio, sii più umile. Ricordati che più uno sa, più deve essere umile perché si rende conto della sua ignoranza. Solo coloro che hanno quattro idee in testa credono di conoscere tutto del mondo e dell’animo delle donne e degli uomini.
A questo punto è bene che entri in discussione anch’io, ho letto la storia di Poeta e i vostri commenti, sul momento non ho dato peso a certe vostre affermazioni ma l’ultimo commento di Claudio il quale senza parafrasare tanto mi da della PROSTITUTA, questo non mi vaproprio! Ebbene si io sono l’amica segreta di Poeta e posso confermare tutta la sua storia. Non mi è stato difficile trovare questa lettera in quanto Poeta mi aveva accennato qualche cosa in una sua email il resto è stato semplice in fondo oltre a fare la “prostituta” faccio anche un lavoro normale dove mi occupo appunto d’informatica facendo assistenza su personal computer. E’ vero, a me piace vivere la vita liberamente ed è per questo che ho deciso di vivere anche il sesso in questo modo, non cerco relazioni non voglio ferire nessun sentimento e mi divido fra il mio lavoro, un volontaiato animalista, e ballare lap dancer, finchè posso ancora permettermelo. In rete sono conosciutissima, già il mio pseudo dovrebbe far capire a molti chi sono e chi mi conosce sa che non sono una “prostituta” Quindi Claudio, modera i termini nei miei confronti abbi la compassione di te stesso per le cattiverie che dici e usa un po di umiltà. Certo non mi offendo per essere stata paragonata ad una categoria di povere donne che la vita le ha ortate a dover fare compromessi, forse alcune di loro molto più generose d’animo di te che mai come adesso, la canzone di De Andrè “bocca di rosa” sarebbe più appropriata come ha citato in suo post Luigi. Capisco lo sfogo di Poeta e so che effettivamente è una persona gentile e buona d’animo, i suoi sentimenti e quanto esprime è verità, sicuramente avete letto il suo spirtito non credendo alla sua età, uno spirito giovane di una persona che è stata e sta a contatto con molti giovani foormandone il loro carattere dando loro un impronta indelebile che ricorderanno sempre, un insegnante di liceo, anche se lui non ve l’ha detto lo dico io. Non sarei mai voluta intervenire, nemmeno avrei voluto far capire a Poeta di aver scoperto il thread, sentirmi chiamata in causa non mi creava problemi ma sentirmi dare della puttana no! questo prorio non lo sopporto. Quindi caro Claudio, cerca di pensare prima di scrivere e non lanciar sentenze.
Finni,
sei grandeeeeeeeeeeeeeeee!
ti amo. Poeta
Ti chiedo scusa umilmente.
va bene Claudio, non ne parliamo più! non erano le tue scuse che volevo ma solo farti ragionare in merito a tutta la questione, farti capire che qualsiasi persona anche la più umile anche la “meretrice”deve avere rispetto, non siamo noi a giudicare al massimo possiamo consigliare e aiutare. Vedi, rispondendo in parte e pubblicamente al quesito di Poeta, il mio sfuggire ad un incontro è dovuto appunto al fatto che conosco me stessa e conosco l’anima di Poeta, io non sono una donna da amare ma una donna libera che non vuole ferire nessuno e in particolare ferirsi. Quando la sera, in genere i fine settimana svesto i panni della programmatrice della ragazza che da informazioni tecniche magari anche freddamente e vesto il mio lat oscuro la mia voglia di vivere andando a ballare in qualche pub magari lascivamente ad un palo da lap dancer, mi sento diversa estranea a quanto accade intorno, prende il sopravvento la mia parte esibizionista, chiudo gli occhi e ballo o magari guardo sfrontatamente in faccio coloro che dal basso cercano di sbirciare nelle mie parti più intime sempre che glielo permetta, un gioco di potere dove sono sempre io che comando. Non ho mai accettato nessun compromesso e mai lo farò, certo di proposte anche “indecenti” ne ho avute molte, sapessi quanti offrono “rose” se così si può dire ma non accetterei mai di far sesso per squallido denaro, mai e poi mai! Forse faccio anche meno sesso di molti di voi, anche se apparentemente sembra il contrario. Comunque caro Claudio, mi fa piacere che tu abbia capito il mio post di replica in fondo devi essere un bravo ragazzo.