Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Gennaio 2009. L'autore, peperosa, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@peperosa
“credo che lui nutra per me solo un profondo affetto, che certo nemmeno per lui sia stato facile lascirmi andare….. ecco la spiegazione piu’ semplice…… diceva di non volermi perdere come persona importante…”
“credevo e credo che si ama veramente quando si ha il coraggio e la forza di restare vicino a chi tieni ad ogni costo…AMARE vuol dire scegliere quella persona proprio quando e’ difficile farlo perche’ ci sono delle distrazioni,perche’ e’ un momento no…amare vuol dire comprensione,rispetto,fiducia,pazienza…”
riprendo dei passi della tua lettera per sottoporli alla tua attenzione. io credo che tu abbia già tutte le risposte. probabilmente il tuo lui non è stato in grado di amarti come tu lo hai amato.
il tuo ragazzo ha dato un peso diverso all’amore che vi legava e per lui le distrazioni sono state più forti della forza che tiene due persone fedeli ad un sentimento e ad un progetto…
è così che ci si perde di vista fino a diventare due estranei e tanti amori grandi e importanti vanno al macero perché manca il sale delle prime volte.
quanto al dolore che senti, quello solo il tempo può lenirlo.
lo so è una frase scontata però, purtroppo, anche molto vera.
avete passato tanti anni insieme ed è normale che tu stia così male. 4 mesi sono pochi a confronto con una “vita” spesa insieme… piano piano i morsi del dolore si allenteranno e ti sentirai fortunata per averlo perso prima di aver costruito con lui qualcosa di più solido, come una famiglia.
l’amore che hai imparato a donare e a costruire, quello invece, rimarrà e diventerà parte di te nelle storie future. vedrai, arriveranno a tempo debito…
volta pagina, credo sia meglio.
in bocca al lupo!
Ormai sono passati mesi da questa tua lettera e spero che tu abbia ripreso in mano la tua vita. Ti sono vicina anche se in qyesto momento sto mettendo in discussione la mia storia lunga 10 anni e quindi ricopro la parte del lupo. Io credo fermamente che il tuo ragazzo ti amerà per sempre. Avete trascorso insieme la parte di vita che io reputo più importante di qualsiasi altra: la fine della scuola, università, primi lavori, genitori, parenti che invecchiano e muoiono, insomma passi importanti e tappe che ognuno di noi deve vivere. E’ quindi logico che lui ti ami, ma ha fatto un grosso ed enorme errore a rimettersi con te a quel modo. Lui è tornato pensando che le cose si sarebbero aggiustate da sole, ma avrebbe dovuto metterci la tenacia e la forza che ci hai messo tu, anzichè pensare che bastava un gesto iniziale per rimediare al dolore procurato. Ammiro il fatto che si sia messo in discussione quando pensava a quell’altra donna, non tutti gli uomini lo fanno, sul fatto che poi ci sia stato qualcosa solo lui, lei e Dio lo sanno quindi non posso giudicare. Resta il dolore, un dolore forte. Non per scusarlo, ma io lo capisco. Anch’io sto soffrendo perchè sto facendo del male alla persona che mi ama. Anche se penso che qualcosa si sia rotto e che forse ci sia poco da rimediare, io so che sarà per sempre l’amore della mia vita, ma questo non basta. Credo di amarlo come si ama la propria madre o fratello, perchè lui c’è sempre stato dacchè ho memoria, perchè è il primo uomo che io abbia mai amato, ma essere innamorati è un’altra cosa. Con questo voglio dirti, che non devi mettere in discussione il suo amore per te. Non sono scelte facili, non si può pretendere di prendere la decisione giusta, perchè in questi casi non esiste. Si soffre entrambi, vittime e carnefici. Si può solo raccogliere i propri brandelli e ricominciare a vivere piano piano. Non dico di cercare qualcun altro, perchè nel tuo caso come nel mio è impossibile, ma solo di avere fiducia in te stessa, ascoltarti e non perderti mai.
beh!ormai come dici tu sono passati mesi….io sto meglio ….ho ricostruito a poco a poco la mia vita a piccoli passi…un percorso molto difficile…di me non esisteva nulla piu’…la cosa piu’difficile è stata credere di nuovo in me,nelle mia capacita’,nella persona che sono…che ero…io posso dirti che nonostante abbia saputo da amici che lui sta con quella persona(e a questo punto credo proprio che non l’abbia mai perduta di vista) non riesco a provare per lui ne odio,ne rancore,ne rabbia….anzi per l’amore che mi ha legato a lui spero solo stia bene,sia felice nonostante tutto il male…io so,sento che sono nei suoi pensieri,come lui è nella mia mente ogni giorno…certo in modo diverso….ma spero che presto anche nel mio cuore quello che provo si addolcisca fino a non fare piu’ male come in questo momento in cui ,pensare al mio “ometto” ,mi fa gonfiare gli occhi di lacrime…perchè lo sento ancora mio e perchè credo che un po’ lo restera’ tutta la vita,perchè quello che abbiamo vissuto è e sara’ solo nostro e di nessun’altro/a…l’unica cosa che posso dirti è che la cosa migliore che tu puoi fare è prendere il tempo che a te serve davvero per capire cosa senti e dire la verità anche se fa male….ho passato notti insonni a rispondere da sola alle 1000 domande a cui avrei voluto rispondesse lui…ma inutilmente….resteranno senza risposta…ho capito tante cose di me….tante di lui….oggi voglio pensare alla mia felicita’ poi a quella di chi mi è vicino…questo è il segreto per stare bene…io mi ero concentrata su di lui troppo…e oggi sono cresciuta….anche grazie a lui…..mi chiedo spesso cosa proverei se lo vedessi tornare da me…….penso che se qualcosa si è rotto forse è giusto proseguire ognuno per conto suo…ma sinceramente non so’….non abbiamo avuto piu’ alcun tipo di contatto e forse questo distacco netto per me è stato un bene…anche tu,non pensare di stargli vicino,gli faresti solo altro male…..beh! che dire….anch’io ti sono vicina se anche sei dall’altra parte perchè come dici tu credo che se il mio lui….se tu….avreste potuto scegliere razionalmente sareste rimasti accanto a noi…..ma purtroppo i sentimenti non sono razonalità…….L’AMORE E’ AMORE E BASTA……non conosce se,non conosce ma……BUONA FORTUNA….
sono uscita anchio da una storia non così lunga ma credo della stessa immportanza.. ho avuto bisogno di mesi per dimenticare, ma forse il termine “dimenticare” è sbagliato, perchè io non ho dimenticato nulla, anzi ricordo ogni giorno anche alcuni stupidi dettagli, perchè qualcuno una volta mi ha detto che sono i dettagli quelli che contano,sono gli attimi che davvero segnano..ed è così! cambiare numero di casa, di cellulare, credo non serve a nulla, perchè fuggire non serve a niente, ..è guardare in faccia alla realtà..è guardarlo negli occhi è credersi forti..è guardarsi negli occhi e sorridere, quando invece dentro vorresti piangere, ma sorridi davanti a lui, per dimostrare che sei forte anche tu, per farlo sentire una merda, perchè lui ti ha fatto soffrire, e tu che gli hai sempre dato tutto, tu che hai sofferto, tu che hai pianto, tu che ora te ne fotti e vai avanti, vedrai che il suo cuore diventerà piccolo piccolo perchè in mente sua dirà:” ma come…come è possibile che mi ha dimenticato!” ed è lì che si sbaglia,perchè dimenticare una persona di questa importanza è impossibile!! molte persone diconoche la speranza è sempre l’ultima a morire..questa frase non so fino a che punto può rivelarsi vera, so che tutti meritaano una seconda possibilità che tutti e quindi anche tu speri, ed hai sperato, ma non si può vivere in eterno dietro a una presunta speranza di ritorno..tu devi stringere i denti ed andare avanti, con o senza lui, gli hai dato gia 4mesi, 4mesi a pensarlo, 4mesi a non dormire, 4mesi a trascurare gli studi, 4 mesi a versare qualche lacrima, 4 mesi di infermo perchè scommetto che ogni cosa ti ricordava lui, ed è triste aggrapparsi ai ricordi, ma piuttosto ti ricordare di vivere! le delusioni servono ad andare avanti ancora piu forti di prima, ora saprai che hai imparato qualcosa, saprai che non tutto finisce bene, ma cio nnon vuol dire che non sarai mai piu felice, anzi spero davvero che lo sarai presto… vai avanti, sorridi e poi girati..guarda tutto il tuo passato, guarda lui, le foto , i ricordi, i viaggi, i messaggi, i regali, le canzoni, le frasi, tutto cio che ha fatto parte di voi, tu hai riso, pianto, gioito sofferto, tuhai vissuto.. e non pensare mai che hai perso anni, tu hai vissuto!
Ciao cara, ho letto la tua storia. Capisco e mi dispiace la sofferenza, ma permettimi di dire che, almeno per mia esperienza, quasi tutte le storie finiscono così. Come anche la mia, quella lunga degli 8 anni o giù di lì che parte quando sei bambino e non capisci ancora un c… dei rapporti di coppia.
Poi si cresce, si cambia, perchè diamine dai 14 ai 27 anni si cambia eccome!!! Una laurea, un lavoro, nuovi colleghi, ambienti e amicizie nuove e poi ti svegli e dici: oh, ma tutto questo che è? non lo avevo ancora visto? oh ma questa persona nuova! ma mi smuove qualcosa anche lei! ma allora esiste un mondo fuori da un rapporto durato 13 anni? come sono curioso, come mi intriga… fammi vedere… ma mi sto perdendo qualcosa?
A molti miei amici che hanno vissuto storie simili (alla tua e alla mia), ho detto di mettersi in fila. Perchè la fila è lunga!
Se un giorno dovessi avere un figlio che a 14 anni mi dice che si è fidanzato, gli racconterei di queste ed altre storie.
Di divertirsi diversamente, amori e amorini, ma di cominciare a far sul serio a partire dai 30 anni.
Ma quante se ne sentono così? Prendi me: 8 anni insieme, poi tac, sono confusa, voglio stare sola, invece un altro, 1 anno e mezzo, matrimonio, figli ecc…
E credimi mi sento fortunato, perchè sono stato solo divorato dalla gelosia, ma dopo ho capito di aver “scansato un fosso”.
Anch’io “non respiravo”, come ti posso capire!
Ma credimi, veramente, gli amori veri, quelli consapevoli, cominceranno adesso!
Ah, il consilgio su di lui. Leva mano, come si dice dalle mie parti, purtroppo le minestre riscaldate fanno solo male.
E’difficilissimissimo, ma ci devi riuscire. Ne va della tua vita. Se non lo fai oggi, domani pagherai. Caro e amaro!
BUONA FORTUNA!!!!