Salta i links e vai al contenuto

Questo genere di certezza si prova una sola volta nella vita…

di robert_kinkaid
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Novembre 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Questo genere di certezza si prova una sola volta nella vita…

336 commenti

Pagine: 1 29 30 31 32 33 34

  1. 301
    ...Francesca -

    Anche io lo trovo molto peggiorato. .. io e Robert abbiamo iniziato a scriverci dal 2008/2009 e per anni ci siamo lasciati messaggi e segnali affettuosi qui per farci capire che non ci eravamo dimenticati l’uno dell’altro. .. e in passato non si veniva derisi. ..Robert negli ultimi contatti avuti mi disse è tempo perso scrivere li, non ti lasciano in pace e ti deridono…aveva ragione. .Non è più possibile sfogare il proprio malessere senza ricevere offese personali.. ognuno è libero di fare ciò che vuole e di definire ciò che prova come vuole. . Cos’è l’amore? Lo sanno solo gli espertoni come golem Maria Grazia e Company. . Gli altri no perché non hanno abbastanza esperienza. . Ma per favore dai, non vi rendere conto che voi siete più fuori di testa di noi malcapitati che subiamo i vostri giudizi. . Che io sappia non esiste un trattato o un manuale sull’amore, che spieghi cosa sia l’amore che ponga delle regole e dei principi generali. .. ognuno vive questo stupendo sentimento a modo suo e in base alle situazioni che vive. .. esistono varie sfumature nella vita, continuo a ripeterlo. .. sono stanca di queste discussioni sterili. .. questo forum non mi è stato per niente di aiuto! Basta scrivere qui e disturbare Robert. .. andate ad esprimere i vostri giudizi da espertoni altrove!!!

  2. 302
    maria grazia -

    Ede, temo che tu confonda “l’ intelligenza e la sensibilità” con l’ essere sempre d’ accordo su tutto e con il non dire cose che possono urtare, anche se VERE. io, Golem e altri esprimiamo il nostro concetto di amore e le nostre idee su determinate vicende di alcuni utenti che partecipano al sito raccontando di ciò che gli sta accadendo, e quello che diciamo urta qualcuno. Ma questo non succede perchè io e Golem siamo offensivi, ma perchè ciò che diciamo va evidentemente a toccare dei tasti dolenti. se questo accade, non c’è un errore di impostazione in chi esprime un’ opinione, ma in chi si sente punto nel vivo, perchè si vede che nella sua esperienza esistenziale/sentimentale/passionale qualcosa stona o non gli torna. e comunque quando sono state scritte quelle cose su Robert, poteva benissimo sembrare lo sfogo di uno “stalker” dal momento che non si disponeva del quadro completo della situazione, successivamente dipanatosi grazie alle puntualizzazioni di Francesca. il rischio di esporsi in un forum pubblico è quello di accogliere anche pareri discordanti con la propria visuale, o di dar luogo a fraintendimenti se la propria esperienza viene illustrata solo in minima parte.

  3. 303
    Ede -

    @bergo

    Per questo parlavo di punti di vista.
    Commenti di scherno ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno, purtroppo

    Secondo te ora il dissenso viene espresso in maniera molto piu’ elegante.
    Secondo ME vi e’ invece semplicemente con piu’ ipocrisia.

    Perche, vorrei restare sul particolare e non generalizzare, scrivere di “ossessione che porta al femminicidio”, non parlando all’utente ma additandolo
    come esempio di una teoria, resta un commento che non denota ne intelligenza ne sensibilita

    Buon week-end

  4. 304
    M. -

    Francesca,

    ho letto a grandi linee la tua storia, saltando dei punti.
    Indipendentemente da tutte le ragioni che non ti portano a divorziare da tuo marito e tentare di ricostruirti un nuovo pezzo di vita con Robert, c’è un punto fermo che ritorna sempre e che per me è il perno centrale su cui ruota tutta la vostra storia. Robert ti ha chiesto delle cose ben precise e la tua risposta è sempre la stessa: NO.
    I motivi di quel no non hanno importanza perché sono soggettivi; potrebbero essere importanti per te e pretestuosi per altri, ma quello che c’è di oggettivo è il tuo rifiuto, e sai com’è, la gente può innamorarsi quanto vuoi, ma dopo un po’ si stanca.
    A volte ci si avvita attorno a situazioni senza via di uscita e che non ci permettono di vedere ciò che di bello ci capita attorno, né di accorgerci delle persone che potrebbero risultare interessanti e disposte a vivere le cose in maniera piena.
    Forse Robert ha capito o sta arrivando a capire questo.
    Se non puoi o vuoi dargli ciò che lui ti ha chiesto, lascialo andare.

    Ciao

  5. 305
    Golem -

    Interessante Ede, sui “gusti” non si discute, certo, ma vorrei capire dov’è l’ipocrisia in uno sfottò espresso in maniera ironica o sarcastica, rispetto a un altro più triviale, essendo entrambi espliciti. Cambierà lo stile forse, ma non il senso, che comunque non è dissimulato in tutti è due i casi come in fondo sosteneva Bergo.

    Quanto al rischio che certe ossessioni possano portare a eventi tragici, non credo che si tratti di intelligenza o sensibilità più o meno dimostrate, quanto di constatare che tutte le alterazioni ossessive sono foriere di atti inconsulti, in “positivo”, come nel caso trattato su questo thread, quanto in negativo col “femminicidio”. Non necessariamente riferiti dal soggetto dal quale è partita la considerazione che contesti, quanto dalla condizione di palese alterazione critica in cui ci si trova quando si preda di certe alterazione fisiologiche. Appariva chiaro, persino a me.

  6. 306
    bergo -

    Ede, secondo me l’ ipocrisia sta nella falsità e nell’ “adattamento” delle cose per i propri scopi, e non nell’ esprimere in maniera spontanea un concetto o un’ idea usando un linguaggio ricercato. Proprio come la genuinità e la schiettezza non consistono nella maleducazione e nell’ aggressione verbale, sopratutto se in questo caso i messaggi non esprimono nulla ma sono solo un giudizio sommario e un attacco gratuito; magari sarà solo una mia impressione, ma adesso io i confronti di questo sito li trovo molto più costruttivi rispetto a prima. Golem, Yog, ecc.. scherzano ma lo fanno in un modo “bonaccione”, non lo fanno con quella cattiveria ( e se vogliamo, con quell’ ignoranza.. ) che nel sito emergeva prima. Per quanto riguarda la frase in cui si accenna ad un’ ipotesi di femminicidio imminente parlando di Robert e dei suoi atteggiamenti, quella era solo il punto di vista personale di qualcuno, opinabile finchè vuoi, ma non era certo un insulto gratuito ( cosa ben diversa ). Questa è la mia idea ma ovviamente non intendo imporla a nessuno. Ho solo voluto esprimere il mio punto di vista..
    ciao e buon week end anche a te.

  7. 307
    maria grazia -

    “A volte ci si avvita attorno a situazioni senza via di uscita e che non ci permettono di vedere ciò che di bello ci capita attorno, né di accorgerci delle persone che potrebbero risultare interessanti e disposte a vivere le cose in maniera piena.”

    Ed infatti è questo l’ unico motivo per cui si dovrebbe imparare a riconoscere gli amori non-costruttivi come tali! e sia chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare ma il mio è solo un discorso GENERALIZZATO.

    E Comunque, E’ UN FATTO che le ossessioni amorose possano portare anche le persone solitamente più equilibrate a gesti condannabili, come lo stalking e il femmicidio. Questo è un dato di fatto, e non un’ affermazione tesa a denigrare qualcuno.

  8. 308
    rossana -

    Golem,
    portare al paradosso un concetto al fine di esautorarlo fa parte dell’ambivalenza umana: si può, per simpatia o affetto, essere capaci di comprendere anche che la luna è verde mentre, all’opposto, si può offendere l’intelligenza e il sentire altrui pur di non accogliere, nemmeno in parte, le sue ragioni.

    per il resto, se si è incapaci di mediare, si troverà sempre qualcuno che si pone in contrasto. per quanto mi riguarda la guerra si è conclusa circa sei mesi fa. non mi sembra che tu abbia fatto altrettanto… se poi sostenere un’utente nel suo sentire è farTI la guerra, ok, avanti tutta così, fino a quando uno dei due ne trarrà “divertimento”…

  9. 309
    rossana -

    Andrea T.O.,
    grazie per la testimonianza di alcuni giorni fa, che mi ha fatto piacere, come sai, più per il rafforzamento che essa apporta alla nostra amicizia che per il contributo che, pur riferendosi a una conoscenza nella vita reale, può dare sulla mia identità in un forum on line, dove sono stata fatta a pezzi virtualmente da una coppia di utenti particolarmente interessati al costante scempio, sia dei concetti che della persona.

    se non altro hai confermato che la mia empatia non è costruita a tavolino, per questo o quel fine. meglio la definizione di relativista, che so calzante da sempre, come attitudine a mediare e a rifuggire dagli assoluti, che può essere classificata in negativo come diplomazia.

    con l’occasione, riporto sull’empatia un paio di estratti da https://it.wikipedia.org/wiki/Empatia:

    “L’empatia è la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa “sentire dentro”, ad esempio “mettersi nei panni dell’altro”, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale.
    Nell’uso comune, empatia è l’attitudine a offrire la propria attenzione per un’altra persona, mettendo da parte le preoccupazioni e i pensieri personali. La qualità della relazione si basa sull’ascolto non valutativo e si concentra sulla comprensione dei sentimenti e bisogni fondamentali dell’altro.”

    conoscerti e apprezzarti di persona è stata per me un’imprevista occasione di sperimentare, per la prima volta, un’intensa e arricchente esperienza d’amicizia fra uomo e donna. dichiararti ancora parte, insieme a Valinda, delle poche “mele marce” che non temono di esprimere opinioni in controtendenza mi fa sentire un po’ meno putrescente di quanto si vorrebbe far credere. 🙂

    buona domenica!

  10. 310
    Francesca -

    Ho rivisto Robert… nonostante non eravamo più in contatto da circa un mese quando è rientrato in italia per qualche giorno mi ha cercata e ci siamo visti purtroppo solo per due giorni perché poi è ripartito. Ogni volta è un’emozione sempre più forte, siamo innamorati. ..entrambi molto innamorati ed è bellissimo ritrovarsi e doloroso doversi staccare. ..capisco sempre di più quanto lo amo ed è bello che lui si sente a casa al sicuro quando torna fra le mie braccia ….il nostro amore nonostante tutto cresce e non passa e non si esaurisce mai… amore mio prima o poi realizzeró il nostro sogno d’amore. ..

Pagine: 1 29 30 31 32 33 34

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili