Salta i links e vai al contenuto

Questo genere di certezza si prova una sola volta nella vita…

di robert_kinkaid
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Novembre 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Questo genere di certezza si prova una sola volta nella vita…

336 commenti

Pagine: 1 28 29 30 31 32 34

  1. 291
    Andrea T.O. -

    Non intervengo sul sito da un bel pezzo ormai, stanco dei dialoghi piuttosto sterili. Mi limito a leggere di tanto in tanto e noto che il solito loop di interventi sul modo corretto di amare è pressoché sempre lo stesso, ma preferisco non entrare nel merito, a nulla servirebbe.
    Apro invece una breve parentesi fuori tema parlando di Rossana e posso farlo con cognizione di causa più di chiunque altro qui, avendo affiancato una conoscenza virtuale ad una reale, fatta di lunghe chiacchierate sul tema sentimento amoroso che tanto ci incuriosisce.
    Mi infastidisce la descrizione fatta di questa donna che si basa in primo luogo sulla credenza che una persona che cerchi di entrare in empatia e di aiutare qualcun altro lo faccia per mero tornaconto personale, convincimento che spesso alberga nelle persone più meschine e ipocrite, poiché tendono a vedere la propria falsità nei gesti altrui. Così come l’essere apprezzata da molti utenti uomini ha fatto si che attirasse su di sé le invidie delle pseudo-femministe dell’ultima ora, ma che colpa può avere se ha saputo comprendere la sfera maschile in modo così sorprendente per una donna?
    Rossana parla poco di sé, scelta sua, ma posso dire che è tra le persone più altruiste, buone, “vere”, interessanti e sensibili che abbia mai conosciuto. La sua vita, che ho appreso durante il crescere della nostra amicizia, è costellata di esperienze intense, di “sacrifici” fatti per amore.
    Certo, io faccio parte del club delle mele marce (Kid,Hurin,camy..), per cui sono consapevole che la mia testimonianza nulla sposterà nel sentire di chi è già prevenuto, ma mi andava comunque di farlo. Troppe falsità sono state dette sul suo conto. Tiene molto a questo spazio e soffre di questi ripetuti attacchi trovandosi spesso da sola contro un “fuoco” incrociato, avendo noi mele marce, a quando mi dice, abbandonato via via la scena. Più volte le ho consigliato di lasciare perdere, ma le sta molto a cuore difendere la sua visione da chi tenta di screditarla o sminuirla ed è giusto quindi che continui a farlo se se la sente.
    Per quanto mi riguarda non posso far altro che ringraziarla per il prezioso sostegno datomi in modo più che disinteressato in un periodo non facile della mia vita.
    Per cui Ross, so che continuerai ad intervenire, ma ricorda che il club delle mele marce è con te, o almeno, una di sicuro lo è 😉

  2. 292
    Golem -

    “Convincimento che spesso alberga nelle persone più meschine e ipocrite, poiché tendono a vedere la propria falsità nei gesti altrui.”

    Conosco bene questo aspetto. L’ho citato più volte, ma nella direzione opposta a quella che è stata proposta dal T.O., anche recentemente. Quindi più che mai questione di punti di vista, (e di gusti)
    Un’altra cosa, in che senso si scredita una visione altrui dell’amore? Golem NON scrive per screditare Rossana, ma per sostenere una sua tesi, e replica alle obiezioni. Sentirsi screditati dalle idee di chi parla PER SÈ e di se, argomentando credo a sufficienza, è una comica forma di presunzione, considerato quanti si sentiranno nei panni amorosi della screditata ma non si sentono offesi. Perché evidentemente sono sufficientemente sicuri del fatto loro. Cosa vuol dire “rispettare l’amore degli altri” su un forum, come chiede ripetutamente la screditata, dire che va bene così? E c’è bisogno che lo confermi un “Golem”? È ridicolo. Non benedico niente perché non ce ne sarebbe bisogno se non voglio essere ipocrita, e perché conosco il fenomeno sulla mia pelle, anzi la “nostra”, se considero anche quella di moglie che oggi è anche la mia. Devo rispettare Francesca? Mi fa tenerezza, può bastare? Ma se quello che descrive è “Amore” mi ricorda quello di mia figlia a 14 anni per Leonardo di Caprio. Che ha superato da un pezzo.
    Forse il punto sta nel livello di maturazione, intensità e magari di cultura, intesa come conoscenza in senso lato, di ognuno di noi, non so, ma certo c’è di mezzo il peso della realtà rispetto a quello dell’illusione. Di questo sono certo.
    Molto tempo fa portai l’esempio “reale” quanto paradossale di soggetti che “amavano” chi un pezzo di muro di Berlino, chi un Volkswagen “Maggiolino”, chi una gru. Esistono, sono gli “oggettofili”, hanno parafilie documentate. Provate a dirgli che fanno ridere: si offendono, perchè per loro quello è amore. Il tizio della Maggiolino ci fa anche sesso con l’automobile. Il loro è “amore” lo giurano, e se me lo chiedono di rispettarli nel loro amore lo devo fare?
    Non siamo a questo punto nel forum, ma spesso solo perchè c’è un “mito” in carne e ossa, niente di più. L’amore nasce dal massimo di consapevolezza che si può avere in un certo momento, ma ci vogliono i “riferimenti”, non presi dai libri o dai media, ma dalla propria vita, e tanto più sarà stata “ricca” maggiori saranno. Così l’idea che si avrà di un fenomeno sarà per forza il massimo punto “reale” che di quel fenomeno si è raggiunto. Il paradigma dell’amore francescano (mi scuso col Santo) è esemplare: è quello di una teenagers. E sfido qualsiasi uomo a dire che vorrebbe una donna così al suo fianco. Innamorata in quel modo “hè”, ma anche traditrice “innocente”.
    Esiste anche un’epistemologia dell’amore, non è come la pasta all’amatriciana dove c’è chi ci mette il guanciale e chi se ne frega e la fa con la pancetta.

    P.S. io in questo caso specifico non potrei definirmi prevenuto verso Rossana, ma “postvenuto

  3. 293
    Valinda -

    Ciao Andrea T.O. bellissimo post il tuo!
    Rossana anche io – altra mela marcia – sono con te! 🙂

  4. 294
    maria grazia -

    AndreaT.O., a differenza di te e dei tuoi “amici”, per me non esistono “mele marce” o “mele sane”. e nemmeno per Golem e per altri. NON SIAMO NOI che abbiamo l’ abitudine di mettere etichette.. per me conta quello che una persona esprime e mi dimostra di volta in volta, e io ho solo messo in chiaro quello che – FINORA – tu e alcune persone mi avete dimostrato. non sono prevenuta e sarei disposta a cambiare idea in qualunque momento su certe persone. Ma non ho motivi VALIDI E CONCRETI per poterlo fare, almeno per il momento. tutto qui. Oltretutto, questo sito non è mai stato tanto interessante e tanto “istruttivo” come ora! ( o almeno questa è la sensazione mia e di altri utenti ) e chissà perchè..

  5. 295
    bergo -

    Scusa Andrea… mi permetto di farti un appunto… quando io e altri abbiamo “corteggiato” Maria Grazia, esprimendo consenso verso le sue idee e il suo modo di essere ( impressioni che tra l’ altro mi sono state confermate dall’ interscambio privato che ho avuto con lei ), Rossana ha reagito con un impeto di disappunto che raramente mi è capitato di vedere nella vita, se non in donne con svariati problemi di identità e di autostima. Questa, a casa mia, si chiama INVIDIA. La stessa cosa di cui tu sembri accusare le donne che non si allineano con Rossana ( tra le quali appunto figura anche M.G. ). A mio parere, anche su Maria Grazia sono state scritte una marea di falsità e di cattiverie che non coincidono assolutamente con il tipo di donna con cui io ho avuto modo di confrontarmi. Ti faccio inoltre notare che Golem e quelli che appoggiano le sue tesi non si rivolgono mai direttamente a Rossana, ma parlano in modo astratto e generico e mi sembra che sia Rossana a sentirsi impropriamente punta nel vivo, per ragioni tutte sue. Questo però non può implicare che alcuni utenti non siano liberi di esprimere quello che pensano, come mi pare lo sia anche Rossana e in totale libertà. Non mi sembra inoltre che qui si parli di cose “sterili”.. Io leggo il forum con una certa regolarità, anche se intervengo molto poco, e devo dire che ultimamente l’ ho trovato “migliorato”. Forse è solo una mia impressione, non so… ma non me la sento di allinearmi con la tua idea. Secondo me questo sito è un ottimo spazio di confronto, molti utenti che vi intervengono a mio parere dimostrano un’ intelligenza e una sensibilità fuori dal comune, ed è davvero sciocco guastarlo con stupide guerre personali. A differenza di te non ho avuto il privilegio di conoscere Rossana dal vivo, come persona sarà senz’ altro come dici tu. A maggior ragione non mi spiego, qui, il suo accanimento contro determinati utenti e determinate donne; una persona altruista, semplice e generosa, a mio parere, non dovrebbe dare alcuna importanza a certe cose se non marginalmente. Il difendere le proprie idee è un conto, la fissa che sconfina nell’ ossessione è un altro. E lo dico sopratutto nell’ interesse di Rossana che in questo modo vive male se – come dici tu – questo spazio per lei ha particolare importanza.
    Non penso che su questo forum esistano mostri che si scagliano su prede indifese e nazifemministe con le zanne che stanno lì per mordere di soprassalto, ma solo persone ( tutte diverse, tutte interessanti ) che hanno avuto momenti di gioia e anche momenti di sofferenza, e che desiderano condividere qui le loro esperienze, così come desiderano esprimersi liberamente su determinate cose.
    ciao.

  6. 296
    Sparky -

    Andrea T.O. Tutta sta manfrina che fai è ridicola. Secondo me l’ unica cosa che veramente ti da fastidio è che certe donne non te la danno o ti considerano sfigato e allora vieni qui a fare il santo inquisitore. Ma facci il piacere! ti “conosco” da tempo.. ( anche se prima usavo un altro nick ) e la solfa è sempre la stessa. Non tornare a inquinare il sito, ti prego.

  7. 297
    Francesca -

    Rossana lo so…sono consapevole che qualunque cosa fai è sbagliata e qualunque decisione prendi sarai giudicata male. ..non ho più voglia di scrivere qui. .. vi saluto!!!!

  8. 298
    Ede -

    @Bergo

    Questione di punti di vista:

    Io trovo invece questo sito enormemente peggiorato, prendi come esempio proprio questa lettera e rileggiti le prime pagine dove l’autore veniva irriso in continuazione, senza sosta per giorni e giorni…. fino all’epilogo in cui ai e’ arrivati persino a tacciarlo di follia…. gli e’ stato scritto:

    “””Qui abbiamo un esempio eclatante. Probabilmente questo “amore” idealizzato (che chissà dov’è) certamente non immagina cosa s’è scampata.Questa è fantasia criminogena. La faccia bianca dell’ossessione che porta al femmimnicidio.”””

    Personalmente, trovo di gran lunga che questa lettera sia la meno indicata per asserire che

    “””molti utenti che vi intervengono a mio parere dimostrano un’ intelligenza e una sensibilità fuori dal comune”””
    Ciao

  9. 299
    bergo -

    Ede, diciamo che allora lo scherno e l’ irrisione in questo forum ( come anche nella maggior parte degli altri forum che ci sono in rete ) non sono mai mancati, nemmeno in passato. Se vogliamo essere onesti, questo meccanismo di prendere di mira qualcuno ( arrivando persino ad avanzare ipotesi sulle sue condizioni mentali ) o di abbracciare con decisione un principio o un’ idea, c’è sempre stato; con la variante – secondo me – che attualmente il dissenso viene espresso in una maniera molto più elegante e con atteggiamenti meno persecutori e meno denigratori, ma semmai analizzando in maniera lucidamente “spietata” le cose. E chiaramente chi vive esperienze simili a quelle messe sotto un occhio osservatore, può sentirsi chiamato in causa. Ma questo è un problema suo, non di chi esprime liberamente un’ opinione. Gli atteggiamenti di “mobbing” e di vero e proprio accerchiamento, in passato riservati a utenti ( sopratutto donne ) che non si allineavano con l’ allora orientamento del sito ( teso a una visione sopratutto “maschilistica” degli argomenti trattati ) si sono ormai quasi del tutto attenuati. E a mio parere questa è una buona cosa perchè permette un interscambio più proficuo, specie tra i due sessi. E per quanto riguarda l’ esempio di cui tu fai menzione, io francamente non ho visto nessun accanimento crudele nei confronti di Robert e Francesca, ma solo un esternare liberamente il proprio punto di vista sulla loro storia e su quello che per loro è il concetto di “amore”.

  10. 300
    Golem -

    Perché Ede, l’irrisione è forse più grave della paternalistica e ipocrita pacca sulla spalla per chi vive una situazione chiaramente romanzesca, facendola passare come “esempio” di endless love a cui mirare? È una storia, con tutta la comprensione per chi ne è “affetto”, che tu giudicheresti “seria”? Da portare ad esempio per chi – e sono la maggioranza – è uscito con le ossa rotte da questi “amori”?

    Qui si parla di amori “terreni”, con gente che ha pagato l’essersi affidata a certe “sensazioni” in maniera forse definitiva a causa dell’eccesso di illusioni romantiche. Fare delle “precisazioni” goliardiche come quelle a cui ti riferisci tu, per un romanzo di Harmony, è più rispettoso e sicuramente meno ipocrita che avallare una condizione palesemente surreale.
    Guarda la povera Francesca, oggi è andata a pescare una lettera scritta da un tizio nel 2008, e ci vede Robert. Sta bene secondo te? Non ti da l’impressione di una tossica in crisi di astinenza? È lucida? È presente? Rispondi.
    È irridere qualcuno se si sottolinea che l’assenza di lucidità e del senso della realtà di certe situazioni, non dovrebbero rientrare nelle cose ritenute “serie” in amore, ma in una sindrome neurotica di natura ossessivo compulsiva, come nel caso in argomento? È seria solo per uno psichiatra, diciamo le cose come stanno. Io e qualcun’altro preferisce usare quel metodo in certi casi, sarebbe ridicolo cercare di “capire” quello che neppure i protagonisti comprendono.
    Se comunque fuori dallo “stile” che tu sottolinei negativamente, tu ritieni che situazioni “amorose” di quel genere siano utili e che si possa farle rientrare in una discussione che possa dare delle risposte a chi vorrebbe vederci più chiaro nella relazione forse più importante della vita, dopo quella vissuta nel ventre materno, siamo tutti pronti ad ascoltare la tua versione, e vedrai che nessuno ti irriderà.

    P.S. io per esempio le persone che “rispetto” le sfotto o uso l’ironia iffn quel modo per svegliarle, e molto spesso è servito. E lo stesso fanno loro con me quelle volte che ho “sbroccato”, e lo preferisco che una patetica solidarietá che mi certificherebbe quanto sono fesso, con…empatia però.
    Non si infieriva su Robert. Si cercava di capire se dava segni di vita.

Pagine: 1 28 29 30 31 32 34

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili