Salta i links e vai al contenuto

Questo genere di certezza si prova una sola volta nella vita…

di robert_kinkaid
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Novembre 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Questo genere di certezza si prova una sola volta nella vita…

336 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21 34

  1. 181
    Francesca -

    http://www.fanpage.it/le-lettere-di-giovanni-paolo-ii-a-una-donna-sposata-bbc-inviolato-voto-di-castita/

  2. 182
    Francesca -

    Ecco le mille sfaccettature dell’amore e le mille sfumature della vita… anche il papa ha amato e peraltro una donna sposata, magari amore platonico ma sempre amore è. .. comprendo questa storia alla perfezione. .. Robert è molto simile alla nostra. ..è una storia bellissima. ..forse in alcuni casi l’amore è una debolezza umana ma è una cosa bellissima perché pura… si l’amore è una cosa pura…

  3. 183
    Anna -

    @Rossana
    Io e quella persona ci siamo visti solo 5 giorni come nel film i Ponti di M. C. (credo). Troppo poco per far nascere in me un grande amore da ricordare per tutta la vita. Io mi sono innamorata solo due volte sino ad ora. Di lui più del primo. Ma non basta. Le nostre vite stanno andando avanti con persone diverse. Non ci siamo più rivisti. Lui mi ha ricercata dopo un anno ma non ho colto l’occasione.
    Rosanna il ricordo di quell’uomo sta diventando sempre più sbiadito. Non me ne faccio una colpa. Forse perché sto vivendo e conoscendo altre persone (con le quali non c’è quella intesa che c’era con lui), non so. Ma credo sia la cosa giusta. Credo che anche per lui sia lo stesso. Chi si ferma è perduto e non evolve.

  4. 184
    rossana -

    Francesca,
    grazie per la segnalazione della storia, per me molto interessante. 350 lettere, seppur di tono contenuto, qualcosa significano in un rapporto fra sessi diversi.

    Anna,
    fai bene a proseguire per la strada amorosa precedente, se così ti va di fare. ognuno nei sentimenti si regola come meglio crede. cinque giorni sono anche molto pochi per poterne conservare una consistente traccia a lungo.

  5. 185
    Golem -

    Anna, un incontro di 5 giorni nel quale, per una serie di ragioni si crea un alchimia speciale, se non dà luogo ad una relazione “concreta”, resterà sempre è soltanto un momento “idilliaco”. Un pò come quando una persona muore giovane e nel pieno della bellezza; negli anni la si ricorderá solo e sempre come l’abbiamo conosciuta. È la classica nascita del mito, intorno al quale si possono fare tutte le illazioni su quello che poteva essere e non fu.
    Io l’ho giá scritto ma devo ripetermi per te. Mi sono innamorato di mia moglie (e lei di me) durante una crociera, dove lei lavorava come artista, tre giorni dopo essere salito a bordo. Quattro giorni alla “Madison County”, in una cornice straordinaria, e alla fine le ho chiesto di venire a vivere con me, e lei ha accettato. Due mesi di attesa che finisse il contratto, due mesi che sembravano secoli, e senza i telefonini di oggi. La stessa angosciosa attesa e “mancanza” che prova Francesca, mentre l’assenza magnificava le sensazioni vissute e riprodotte nella memoria dai nostri “umori” del desiderio, che in fondo è istinto sessuale.
    Oggi sono 25 anni che stiamo insieme e sappiamo quanto valeva quella condizione estatica che dá l’innamoramento, che ricordiamo con nostalgia, ma che NON cambieremmo con quel tacito sentimento di quotidianità che ci ha confermato che oltre alla “chimica” abbiamo avuto la “fortuna” di ritrovarci anche da un’affinità intelletuale che è L’UNICA cosa che può trasformare l’innamoramento in amore.
    Credo che quell’azzardo, (perchè quello é stato) avrebbe tranquillamente potuto portare ad un fallimento, perché sappiamo che almeno il 95% di questi “amori”, appena si confrontano con la realtá scendono dalle nuvole e mostrano il loro vero volto, che spessissimo non è quello che si voleva vedere. Per questo mi ritengo fortunato, perché so che NON è quello lo stato psicologico che si deve usare per pensare ad una vita insieme, anche se è romantico.
    Ci siamo sposati dopo due anni e dopo 19, in seguito a una crisi strisciante che andava avanti lentamente da una decina d’anni, ho scoperto che viveva ancora con in testa una specie di Robert dei vent’anni, che per giunta non l’aveva ricambiata “adeguatamente”. Era il primo ammore, che per tradizione non si scorda mai. E lei ci tiene alle tradizioni: è inglese.
    Tre anni di crisi dichiarata durante la quale ha capito la infantile stupidaggine di quei “sogni”, e da allora sì che l’amore è “reale”. In tutti i sensi e in tutti i modi. E non che fosse brutto prima di allora, ma non c’è nessun paragone con “l’illusione” dell’ammore a cui si riferiva idealmente.
    Non ci sará mai un vero amore se non c’è reciprocitá nel reale. Affrontare la vita insieme, superare gli ostacoli, le difficoltà, tollerare i momenti no dell’altro, e lentamente “assomigliarsi”.
    L’amore è il risultato di un lavoro, lungo e difficile, ma che si vuole in due, e soprattutto nella realtà. Il resto è romanzo d’amore, che serve per svagarsi, ma non per dare senso a una storia

  6. 186
    rossana -

    Francesca,
    per una positività/maturità emotiva tua e di tuo marito, entrambi conoscete la serenità di un bel RAPPORTO di coppia, che però per te non è iniziato con l’amore. hai quindi contribuito a realizzare una famiglia solida e durevole, un ottimo amalgama di temperamenti e di condivisione di prospettive di vita.

    c’è da chiedersi come mai questo non ti sia bastato, così come non basta, anche troppo spesso, a giovani che ammettono con loro stessi di “volersi un gran bene” ma di non provare amore. forse, se non ti fosse successo d’incontrare Robert, avresti potuto essere “felice” così, avendo già quasi tutto quello che a un essere umano medio serve per esserlo. forse, se Robert non ti avesse conosciuta, adesso avrebbe già da tempo messo su famiglia…

    per me il volersi bene e l’amarsi hanno connotazioni diverse, che è solo questione di fortuna poter unire nella stessa relazione. sono e restano amore anche tutte le esperienze di coppia che non reggono all’usura del tempo. alcune si trasformano in affetto nella quotidianità, altre si dissolvono per incompatibilità di carattere, evoluzioni interiori discordanti o incidenze esterne negative. la discriminante è che siano iniziate con un incontro di anime, con un sentimento più forte del solo affetto, che pur ha la sua grande importanza, nel senso di capacità pratica d’amare. è la forza del loro istintivo impulso iniziale, purché sincero, a determinarne la durata nelle forme più svariate, tutte egualmente valide.

    se tu sai che per te il sentimento che provi per Robert è amore, questa è il solo riconoscimento che conta, sia che si concretizzi in futuro in una convivenza, sia che resti sospeso nel limbo del dubbio in merito a un’eventuale quotidianità. nessuno è in grado di affermare con assoluta certezza quali sono le caratteristiche di autenticità di un amore: sta unicamente a chi lo vive definirlo o meno come tale.

  7. 187
    Sofia -

    Sono totalmente d’accordo con tutto quello che ha detto fin ora Mariagrazia! Però credo cara Maria grazia che la nostra Francesca non abbia capito un bel c.... di niente! Ne di tutto quello che gli hai detto te .ne di tutto quello che gli abbiamo detto in generale!

    Francesca sinceramente… Mi fai VERAMENTE tanta pena e compassione…vedo i tuoi patetici tentativi di volerti convincere a ogni costo che stai bene e sei felice…e vedo come pateticamente cerchi di convincere anche noi…
    Poi se a noi non ci freghi e ti diciamo in faccia la realtà e come stanno le cose,allora siamo bambini brutti e cattivi! Ti attacchiamo siamo cattivi perché ti spiattelliamo in faccia la verità!
    Tu vorresti un altra flaccida e senza dignità come te che ti dice: ma si Francesca…hai fatto una marea di errori…con tutti in tutti i sensi..sei felice Tranquilla e soddisfatta,hai fatto bene a fare due figli da stupida con un uomo di cui non eri manco innamorata il giorno del matrimonio!
    Vero che vorresti una così?… Un altra patetica come te! Ma aspetta magari arriva qua…magari la trovi chissà!
    Ma ti leggi le stronzate che scrivi!?
    “Io non ho mai preso per il culo nessuno” (ma se tutta la tua patetica vita è una presa per il culo! Prendi il culo te stessa! Robert! Tuo marito,gli altri! La tua famiglia! Con il tuo teatrino!)

    “Io ho fatto i figli perché li ho voluti,nessuno mi ha costretta” (no mia cara tu hai fatto i figli perché sei stata una stupida! Perché ti sei adattata a una situazione del c.... ti sei adagiata a un matrimonio demenziale in cui non c’era amore e passione! Ti sei adagiata perché sei senza dignità e palle! E invece di correggere l’errore farti una vita con chi ami davvero hai preferito fingere il tuo teatrino con tuo marito! ” e legati ancora di più a lui con un altro figlio complicando ancora di più con Robert e lui questa cosa non gli va giù! EE ha fatti bene a lasciarti ! Visto la donna che sei!
    C’è differenza tra fare i figli come li hai fatti te..e tra chi li fa invece per amore ricordalo!
    Matanto capirai nulla di sto discorso! Te sei acciecata e ottusa! Cerchi solo qualcuno che approvi le tue scelte errate!

    ” io vivo la vita che ho voluto e in famiglia vivo serena con i miei figli”…ma te le rileggi dopo ste’ stronzate che scrivi? Ma chi credi di ingannare? Non me di SICURO!

  8. 188
    Sofia -

    Te….robert e tuo marito…in questo dramma di telenovela siete solo dei poveri infelici!
    Sono sicura ( se è sveglio e non rimbambito) che tuo marito sa’ già tutto! L’ha capito da tempo che non lo ami…sicuramente già da tempo avrà capito che hai l’anima altrove e per qualcun’altro…gli uomini attenti e intelligenti se ne accorgono…ma anche lui….fama tua patetica tattica…” nascondiamo la testa come gli struzzi” oppure” nascondiamo la polvere sotto al tappeto invece di buttarla” sorridiamo e andiamo avanti con il teatrino! Senza dignità e amor proprio anche lui …
    In questa storia mi rendo conto che l’unico vero…con le palle e personalità forte e dignità è proprio Robert! Ha saputo e appreso che donna sei ….che non cambierai .mai…e ha saputo amare prima se stesso ancora prima di te! Ha pensato a lui…e ha voluto salvarsi! E arrivata a questo punto avendoti conosciuto Francesca e la vostra storia.. Sono totalmente d’accordo con Robert!
    Ti ha lasciato vivere nei tuoi sogni che sei ancora un po sveglia sai dentro di te che non accadranno mai!
    L’amore svanirà nel tempo.. E lui non ti aspetterà per 40 anni…RICORDATELO bene…
    ” non gli ho mai fatto del male ma è la situazione che invece lo fa’ e l’ ho fa anche a me”….dai sempre la colpa agli altri Francesca senza vedere che sei tu la colpevole principale! Tu hai fatto una valanga di errori e sbagliato tutto! Non la situazione! La situazione l’hai creata te!
    Non riesci a essere razionale come Anna! Certo perché semplicemente Anna è un altra patetica come te che va avanti con il suo teatrino!
    Un altra che si arrampica sugli specchi con mille cazzate per giustificare che ha preferito una vita con uno che non ama invece con uno che avrebbe potuto amare….parlo in condizionale…e dico “avrebbe” perché Anna in realtà non ha mai amato quel ragazzo…ha avuto il vero amore davanti ..ma gli ha dato senza tante sofferenze un calcio …ha fatto molto presto a dimenticarlo.. Semplicemente perché non amava davvero come invece ami VERAMENTE te Francesca! Ecco il suo segreto!
    Anna preferisce nascondersi dietro alle sue stronzate che erano pochi 5 giorni…che qui che là ma in realtà è lei che non ha dato modo che si formasse davvero questa storia! È lei che l’ha bloccata e fermata ovvio…non glie ne fotteva un c.... di quell’ altro ragazzo!

    Francesca..quando la smetterai di vivere di sogni…affronterài la realtà… Riconoscerai i tuoi errori… Ti guarderai dentro e capirai quanto sei stata debole…smetterai di fingere con tutti e con te stessa e smetterai di incolpare tutto e tutti tranne che te….FORSE quel giorno vorrà dire che smetterai di essere una bimba e inizierai a diventare una donna..ricorda…donna..con la D…MAIUSCOLA .

  9. 189
    maria grazia -

    “Ma chi credi di ingannare? Non me di SICURO!”

    E come non inganna la nostra prorompente Sofia, Francesca non inganna nemmeno me e Golem, che crediamo SOLO nella felicità derivante da un amore FATTUALE: quello propositivo, concreto e costruttivo e non fatto soltanto di sogni e immaginazione. così come non inganna le donne come Anna: obiettive e lucide, in grado di distinguere le situazioni con coscienza.
    Ti auguro tutta la fortuna del mondo Francesca, penso tu ne abbia bisogno perchè sei una donna immensamente fragile e vittima delle convenzioni. come tutte le donne false-perbeniste. ciao.

    per il resto Sofia non preoccuparti.. alle persone che non capiscono un caxxo di quello che gli voglio dire, ci sono abituata!

  10. 190
    bergo -

    Ciao a tutti, ho letto questo thread con vivo interesse. Mi ha ricordato una mia “esperienza” di anni fa – quando mi capitò di ricevere le attenzioni di una donna sposata. Sono sempre stato contrario a queste storie, non perchè io sia un “bacchettone”, ma più che altro perchè con una donna mi piace avere “l’ esclusiva” e non doverla dividere con nessuno.. datemi pure del presuntuoso ma mi sentirei un uomo di serie b a far la parte dell’ amante. premesso che non mi è mai piaciuto giudicare nessuno, le chiesi ( così per curiosità ) cosa le mancasse nel matrimonio con suo marito. e lei mi rispose: “non mi manca assolutamente niente con lui, è una bravissima persona, questa per me è un’ altra cosa”.
    Ecco, lì ho capito tutto.. e infatti ho lasciato stare. Avrei lasciato stare comunque, anche se mi avesse detto che con il marito erano in crisi e si sarebbero lasciati. ma sentirmi dire quella frase, con quel candore, come se fosse la cosa più naturale del mondo avere il maritino a casa e le “situazioni” all’ esterno, mi ha lasciato davvero basito. più che altro perchè mi sono sempre chiesto come si possa passare la vita accanto a una persona che non ci coinvolge nel profondo, che non amiamo veramente. Come se fosse un fratello o una sorella; io personalmente non ci riuscirei mai. non potrei mai sposare una persona per “quieto vivere”, come direbbe MG. ma sarei curioso di sapere, dal punto di vista di Francesca, cosa porta una donna a prendere queste decisioni, a vivere questo dualismo tra “emozione” e “convenienza”.

    Sofia ho letto ora nell’ altro thread delle tue disavventure passate; mi dispiace veramente molto per le esperienze tremende che hai patito, ti auguro di tutto cuore un futuro più sereno. Ciao.

Pagine: 1 17 18 19 20 21 34

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili