Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2007. L'autore, Lilyana, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
E a proposito di amicizia e amore, Lilyana, ci tengo anche a dire che in realtà l’amicizia è molto più spontanea e naturale dell’amore, e non è affatto un sentimento di serie B.
E ovviamente io non sto cercando di convincere chi cerca “il grande amore” a non cercarlo, se proprio vuole, dico solo che spesso questa ricerca di qualcuno eccezionale, perfetto, unico, è assurda e fonte di frustrazione e infelicità, così come è assurdo idealizzare una persona che abbiamo incontrato.
Il problema è che dietro la passione amorosa c’è spesso qualcosa di simile ad una allucinazione e ad una malattia, che non è affatto naturale, ed è molto adolescenziale.
Hai mai visto i ragazzi adolescenti alle prime cotte? Non mangiano, non dormono, stanno ore al telefono, scrivono scemenze (TVB, TVTB, ecc.) sui muri, fanno e dicono idiozie, sono nervosi e depressi, oppure inutilmenti euforici.
Tutti (anch’io) ci siamo passati, ed è giusto passarci, è una maturazione.
Il peggio accade quando incontri persone che anche magari a 30-40-50 anni prendono sbandate clamorose, e fanno cose di cui poi si pentiranno, fino a commettere reati, uccidere, suicidarsi, molestare la gente (so di donne (talora anche uomini) costrette a cambiare città e lavoro per continue persecuzioni telefoniche, pedinamenti, molestie, ecc. da parte di ex o pazzi furiosi che si erano invaghiti di loro). E perchè accade? Perchè esistono persone che non sono arrivate a una maturità vera, che VOGLIONO lasciarsi travolgere da una passione amorosa.
L’amicizia è un sentimento genuino, ti porta a vedere una persona per quello che è, a vederne anche realisticamente i difetti, a volerle bene senza esagerare, senza rinunciare alla tua personalità, alle tue abitudini, al tuo stile di vita, ai tuoi interessi.
Hai notato che l’amore spesso (quasi sempre!) segue dei picchi, quasi come la febbre? All’inizio è molto forte, per alcuni anni. Poi comincia a calare, magari dopo che due hanno iniziato a vivere insieme. Poi spesso c’è la delusione, la persona con cui si vive appare piena di difetti, fastidiosa, monotona, addirittura viverci insieme è più fonte di disagio che altro, e anche la sessualità si azzera o diventa un rituale di cui si farebbe a meno.
L’amicizia non comporta questi inconvenienti, proprio perchè è stabile e costante, e soprattutto non invasiva.
E non è vero che sia un sentimento “di serie B” rispetto all’amore. Io ebbi la vita salvata da un amico che mai più ho rivisto, quando ero bambino (mi soccorse dopo che fui morso da una vipera in un luogo isolato, e riuscì a portarmi in fretta al pronto soccorso), e ci sono amici che fanno cose grandissime ed “eroiche” per altri amici in difficoltà.
E ripeto, il tutto senza invadere la tua esistenza, nè pretendere di esserti accanto ogni istante.
Lilyana
Al solito, quando si ha in risposta il commento che non aggrada..come si reagisce?
“Come ti permetti di giudicare? chi sei per esprimere giudizi sull’operato altrui?”
Cara Lilyana, con tutto il rispetto e l’ammirazione che nutro per te, pur non conoscendoti, posso dirti che se non vuoi incorrere in certi inconvenienti,,”non devi sciorinare la tuoi panni sporchi.. intimi” in rete…e neanche puoi aspettarti che la gente dica solo quello che “tu” vuoi sentirti dire…ti pare?
Certo ,qualche provocazione c’è e te la devi aspettare.Tu non hai problemi particolari a tenere testa a chicchessia ,perciò stuzzicarti fa parte pò della “dialettica”
Ammiro moltissimo la destrezza con cui riesci a gestire argomentazioni delicate,profonde e la sublime eleganza con cui sai “rigirare la pizza”.
Ti stò leggendo anche su altri commenti..tipo quello di Albert.
Il concetto è che tu non riesci mai ad appartenere completamente a nessuno..sei una spirito libero , che alimenta un alone di mistero attorno alla propria persona, isomma una che si lascia mai conoscere totalmente.
Salutoni.
ciao mrossi00. Diciamo che se per spiriti liberi intendi essere persone riflessive, inclini alla sensibilità, al distacco intellettuale e all’intelligenza critica (tutte caratteristiche che li portano ad appartenere solo a se stessi), allora sì , in questo senso sono uno spirito libero che ragiona esclusivamente con la propria testa e non sarà mai suddito di nessuna moda o modi più o meno subdolamente imposti di “pensare” e di agire. Se questo contribuisce a creare un alone di mistero attorno alla mia persona , non lo so, forse contribuisce ad alimentare una certa curiosità e una cosa che ci incuriosisce ci sembra ricca di mistero fin tanto che non approfondiamo la conoscenza. Sul fatto che tendenzialmente detesto essere conosciuta è vero soprattutto perchè credo solo nella conoscenza delle cose e non delle persone che sono universi in continua mutazione ed evoluzione per adattarsi alla mutevolezza stessa della vita, mentre i giudizi che ci facciamo delle persone tendono a rimanere fissi. Quindi non amo essere conosciuta perchè resterei troppo condizionata dal giudizio che le persone si fanno di me e dalla fissità di giudizio che vivrei dopo un po’ di tempo come un vero e proprio pregiudizio. Sono un po’ complicata. Ti ringrazio per l’ammirazionee anche se ritengo di non meritarla molto specialmente in questo ultimo periodo.
Ciao Lilyana
giacche’ si comincia a ragionare di “fino” e purtroppo (o meglio menomale) non tutti sono in grado di capire e carpire il reale significato di ciò che lo scritto,non sempre lascia trasparire,preferirei, se non hai nulla in contrario spostare, queste argomentazioni in altra sede.@.Non perchè tema il giudizio degli altri frequentatori..ma perchè in fondo i “panni sporchi” della propria anima non vanno mostrati a “tutti”,per non svilirne la “preziosità”..ritengo trattasi di ” impalpabili emissioni ” di cui essere “gelosi” e riservate ai pochi ,che “a pelle” senti diversi e che ritieni possano dare valore aggiunto al tuo universo.E checchè se ne dica..tra cinquanta miliardi di persone gli esseri “viventi” per un determinato lasso temporale che rivestono “importanza” e comunque incidono sul tuo umore (e non dipende dalla nostra volontà) ,escludendo i familiari ..a mio avviso non sono più di due o tre.
mrossi00@ciaoweb.it
ahahah! Siete forti!
Non c’è una persona (o quasi) che abbia la capacità, la responsabilità ed il coraggio (e quindi anche la paura!) di rispondere a tono!
Per che c…o scrivete tutti, qui dentro, se vi sentite comunque sempre offesi???
Certo, Lilyana, tu e cento altre persone qui dentro vorreste sempre e soltanto sistemarvi la coscienza alla svelta, sperando di fare un po’ di tenerezza, un po’ di compassione e quindi stimolare gli altri a sostenervi, a “tirarvi fuori” dalle violenze morali e materiali che tutti noi, in fondo, subiamo o mettiamo in atto quando ci troviamo a vivere un rapporto.
Egregia Lilyana, tu fai parte di quelle persone, e sono davvero tante, che si fanno sempre e solo i complimenti da sole e non accettano discussioni.
Sei umana? Wow, ti proporremo perchè ti si intitoli una piazza!
E avanti, poi, con i soliti consigli da dare agli altri. Dovresti cambiare nick, dovresti quà, dovresti là,…. Che pena, che tristezza
Non ti resta davvero che contattare mrossi00 e vedertela in privato, in modo che assieme i panni sporchi ritornino bianchi al più presto, magari soltanto coprendoli con tante macchie bianche, piuttosto che lavarli davvero.
Sto davvero perdendo il senso del ragionare e scrivere in questo sito.
La puzza e la violenza nel voler comunque sempre indirizzare qualcuno, dire come si deve fare e come la si deve pensare hanno raggiunto limiti davvero esorbitanti.
Internet ed i siti come questo stanno dimostrando come l’essere umano è fondamentalmente “beota” ed incapace di godere della propria libertà anche se si tratta della libertà di dire la propria con parole dure, durissime e… offensive.
Cos’è l’offesa poi? E la Verità? lo siete mai chiesti?
Io ho ricevuto una “onorabilissima” dose di insulti, qui dentro che, in tutta onestà, non corrispondono agli insulti che ricevo fuori da qui.
Ma ciò non cambia comunque nulla!
Ci sono mille e mille siti politici, religiosi, psicologici, di “gruppi” e “sette” che fanno uno screening a priori. Perchè in così pochi avete capito la grande idozia di non sapere, ancora una volta, “sfruttare” un’occasione come questa???
Certo, anche qui c’è una “moderazione” preventiva (ed in calce è spiegato bene, salvo poi censurare concetti ed esternazioni soft mentre si fanno passare volgari offese senza una gran logica!). Ne sono stato la vittima anch’io, per una sola volta. E forse questa non sarà la seconda!
Ma vi fa davvero così paura il provare a “giocare” qui dentro, in maniera seria e sincera per vedere fin dove ci si può spingere nell’animo umano??
Ehi, so bene che le parole “uccidono”, lo so benissimo.
Ma se non si capisce che chi accetta di scrivere qui dentro deve “per forza”
correre il rischio e mettere in preventivo di venire attaccato, allora… siamo proprio al vero esempio della DEMOCRAZIA: una cosa davvero sporca!
Concluderei allora con una cosa molto sentita: che forti che siete, vi amo tutti, “volemosse bbene”, comprate i tarallucci, io porto il vino!
A proposito, tanto per essere chiaro.
Chiedo scusa al moderatore/gestore/proprietario del sito per aver anche solo voluto ipotizzare quale dovesse essere la linea “editoriale” del presente forum e di tutti quelli ospitati qui dentro.
Era. ovviamente, una forzatura a mio beneficio, mentre le intenzioni e le scelte “politiche” di questo sito non mi interessano e non mi riguardano!
Bye bye 🙂
Paolo cogit…..
avevo intuito bene…non avevo dubbi affatto di cosa si celasse dietro l’anonimato.
Non raccolgo provocazioni di sorta.
La tua grettezza si documenta da sola,non la temo ..non mi turba neanche un “pelino” e non è meritevole di commento
addio!!!!!!!
siete fatti proprio tutti con lo stampo?? 🙂
Non avevi dubbi??? Che genio!!!
L’anonimato??? Coma al solito, per non dimostrare proprio penosamente la tua codardia fai il piacere di distinguerti e di comunicare il tuo nome, cognome ed indirizzo?
Non la temi, la mia grettezza?? Perchè, avevi magari dei dubbi? SI poteva dedurre dalle mie parole che io volessi farmi temere da te? Che post hai letto? Non certo il mio!
Non raccogli???’ Beh, in sole sette righe si nota invece spaventosamente come tu abbia colto, anche e soprattutto quello che non c’era da cogliere!
E come al solito, non avendo strumenti e possibilità di rispondere fai il “permalosetto” schifato. Eh, ragionare significa un’altra cosa!
La mia grettezza si documenta da sola???? Che significa??? Semmai l’ho commentata io stesso, e sul ftto che non ti turba avrei delle riserve!
Ma non farci caso, “non ragionar di lor ma guarda e passa”!
mrossi00, panni sporchi dell’anima???….. cosa intendi?
Io non ho ancora ammazzato nessuno e non ci tengo affatto a farlo!! 🙂
Ciao paolo disturboquindisono, molto eloquenti le tue ultime parole. “Ma vi fa davvero così paura il provare a “giocare” qui dentro, in maniera seria e sincera per vedere fin dove ci si può spingere nell’animo umano??” RISPOSTA : Io non mi sono iscritta qui dentro per il gusto dell’orrido, primo perchè ho altri gusti e secondo perchè ritengo che dietro un monitor pure un povero cojone può giocare a fare il figlio di satana mentre è solo il figlio di genitori preoccupati per il fatto che sto figlio passa troppo tempo a fare il pirla davanti il pc .
Poi dici :”Ehi, so bene che le parole “uccidono”, lo so benissimo.
Ma se non si capisce che chi accetta di scrivere qui dentro deve “per forza”
correre il rischio e mettere in preventivo di venire attaccato, allora… siamo proprio al vero esempio della DEMOCRAZIA: una cosa davvero sporca!” RISPOSTA: Hai il grande dono di dire in 4 parole 367 cazzate!! sei un vero talento!! Quindi tu “rompi” per affermare il principio della democrazia che ovviamente ne esce fuori come una cosa sporca, grazie alle nefandezze che dici e al percorso nefando che vuoi dare ai dibattiti??? ma bravo! lo faremo a te il monumento per il grande spirito sociale che manifesti! se sei un vero rompi vai a fare l’antisociale nella vita reale e non darti troppe arie, le tue parole non uccidono nessuno, fanno solo ridere, al massimo possono sostuire un lassativo.
egregia Lilyana, almeno quando sei sollecitata ti sforzi di usare almeno un poco l’intelletto!
Ora basta però, ti lascio ai tuoi panni sporchi dell’anima che ti divertono di più. E grazie per i tuoi materni e saggi consigli. Li aspettavo come la manna!
Grazie per la lusinga: se le mie parole fanno ridere, in specie una santa donna come te, ne sono fiero. Qualcosa si muove dunque, anche dove meno te lo aspetti!
Le tue parole invece sì, possono davvero uccidere. Uccidono quella speranza che in tutti noi esiste: la sepranza che ad un certo punto anche tu e quelli come te si rendano conto che sanno solo raccontarsela a proprio uso e consumo. E che c’è un limite a tutto, anche alla libertà che io tanto difendo, che nulla c’entra quella che tu chiami democrazia. E che eserciti con innata autorità!
Tutto il tuo pensiero è racchiuso in quel verbo che tu mi atribuisci – “Quindi tu “rompi” – e che ti mostra per quella che sei. Una che non vuole rotture ma solo cenni di assenso con la testa, come quei cagnolini che si usavano sul lunotto posteriore delle automobili, tanti anni fa! 🙂 🙂
Sì, sì, egregia Lilyana, la tua stizza che raggiunge il massimo quando mi onori della rara attenzione (riservata a pochissimi qui dentro) di cambiare il nick da me scelto denota che hai dato enorme peso alle mie parole, solo che… non lo sai! Ma c’è tempo per maturare ed in questo inverno “caldo” c’è sempre la speranza che tu possa maturare in fretta!
Ah, buona defecazione, ma attenta a non ridere contemporaneamente, faresti grossi danni attorno a te! 🙂