Salta i links e vai al contenuto

Una poesia napoletana: ‘quann’ more io…’

di armida
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Una poesia napoletana: ‘quann’ more io…’

La lettera ha ricevuto finora 29 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    francesca -

    il poeta “volgare” di cui parla matteo è sicuramente ferdinando russo, anche se ce ne sono altri sull’antologia “l’inferno della poesia napoletana”.

  2. 22
    GIULIA GABBIA -

    Ciao Papà..

    Ho preso un foglio di carta bianca ,una penna …e stò scrivendo una lettera….Una lettera per te…

    Chissà quante volte nei tuoi pensieri , nelle tue giornate scure,

    aspettavi con la speranza un mio ritorno, un abbraccio o semplicemente un foglio di carta con scritto “ Ti voglio bene”..

    Intanto i giorni passavano e con esso anche gli anni, ma la speranza del mio ritorno ,nel riabbracciarmi , o di quel semplice foglio di carta ,non ti passava mai .

    Ti sentivi tradito nel cuore di papà .. Non accettavi la ferita ,ti rimproveravi , dove avevi sbagliato..mentre rivedevi e pensavi (anche solo per poco) tutti i giorni trascorsi .

    Hai gettato via, in silenzio, il tuo orgoglio , accettando di perdonarmi ,senza aggiungere alcuna parola… Hai lasciato che fosse il tempo, a farmi capire dove sbagliavo . non voglio strapparti altre lacrime,i tuoi occhi hanno già pianto troppo.Adesso sono io.. ad essere senza parole..A tenere questa penna in mano , cercando nel mio inconscio le parole giuste.. Come posso scrivere tutto quello che provo dentro? Il rimorso , la paura e forse anche un po’ di vergogna. Nel mio silenzio cerco il tuo perdono per essermi allontanata da te.. cercando il giorno o il futuro che ci farà ancora ritrovare insieme ,come allora. Anche domani potrebbe succedere. Perchè no!..non sai quanto lo desidero.. Ti chiedo perdono se sono stata un ‘egoista , per non averti capito subito. Perchè tutto ciò che un padre vorrebbe per la propria figlia è , salute, fortuna, felicità, ed una famiglia serena., Anche nella povertà, hai dato tutto quello che potevi , il tuo grande amore. Ed io in cambio cosa ti ho dato?.. Nulla!. Ho cercato come figlia di coniugare solo , il lavoro,l’essere madre e donna ,dimenticando i veri valori che ci hai insegnato..Pensavo solo a cosa fosse stato meglio per me e per il mio futuro,, non cosa avresti voluto tu..Chiedevo al Signore, di non farmi soffrire, di aiutarmi sempre , di non abbandonarmi.. non mi rendevo conto che anche tu soffrivi, avevi bisogno di me..del mio affetto, del mio aiuto..Adesso so quanto tu sei importante . Sarei nulla , senza di te…Ti scriverei ancora tante pagine, milioni di pagine… per farti capire ,quando mi Manchi ,ma voglio semplicemente dirti:” TI VOGLIO BENE PAPA”

  3. 23
    John Ketty -

    a CORTEZ: ‘O cunto ‘e ll’ova è una poesia di Ettore De Mura

  4. 24
    John Ketty -

    a giulia gabbia: su youtube c’è una mia poesia da me recitata che
    rispecchia la tua bella lettera. Cerca tra i video “o lassato è perduto”

  5. 25
    Giulia Gabbia -

    Grazie il video è stupendo, sono commossa per tue parole… che rispecchiano lo stato d’animo di entrambi…

  6. 26
    John Ketty -

    Se le parole che escono dalla bocca partono dal cuore
    gli altri cuori sono sempre disposti ad accoglierle.

  7. 27
    Corrado -

    Armida, la poesia a cui ti riferisci è di Eduardo Nicolardi e si intitola : Testamento.

  8. 28
    imma gaglioti -

    E’ di Mario Vastarella, la trovi solo su YouTube.

  9. 29
    Giacomo Rocca -

    La poesia ė di Galdieri :quando moro ‘I chiagniteme ‘nu quarto d’ora e basta, Che m’atterrate all’unnece salute e bene a’ ‘e ddoie menate ‘a pasta………..ecc.ecc.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili