Salta i links e vai al contenuto

Una mancanza che distrugge

di stifler83
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Giugno 2019. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Una mancanza che distrugge

26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    rossana -

    Stifler,
    vero che innamoramento e amore sono due diversi vissuti: il 1° è prettamente emotivo, volto all’infinito e alla perfezione, mentre il 2° è di solito più raziocinante, concreto e orientato alla realtà. radice e successiva evoluzione di un sentimento, con necessari e volontari adattamenti reciproci.

    se non ricordo male, Alberoni ha avanzato l’ipotesi che per innamorarsi ci debba essere un vuoto emotivo da colmare, e mi pare che questo ci fosse, nella tua vita più che ben realizzata. lontano dai tuoi affetti famigliari, la scelta di solitudine, era, forse, condizionata dal timore (ammesso) di incappare in nuova sofferenza nell’intraprendere una relazione amorosa.

    è successo, tuo malgrado. chissà perché con quella ragazza e non con altre. è quasi sicuro che hai intravisto in lei una positiva proiezione di te, che non è stata ricambiata. capita spesso, purtroppo.

    concordo che la durata di un rapporto di coppia è molto meno importante dell’intensità con cui, condiviso o meno, viene vissuto.

    con il tempo e le nuove esperienze, che prima o poi torneranno a tentarti, potrai di certo meglio confermare, oppure ridimensionare, l’attuale sentire. il dolore è ora troppo recente per consentire obiettività.

  2. 12
    stifler83 -

    Rossana, dici proprio bene.
    hai descritto in sintesi quello che sto provando.
    ieri ho passato l’intero pomeriggio a piangere e a chiedermi perché di tante cose.

    dicono che piangere faccia bene, ma allo stato attuale il vuoto che ho dentro è devastante e quasi vivo le mie giornate per inzerzia.

    mi si sono spezzate le ali nel momento più bello del volo e ora alzarsi da terra è quasi impossibile..

  3. 13
    rossana -

    Stifler,
    sempre utile chiedersi le ragioni di qualcosa che ci opprime. è parte di un percorso di crescita, derivante da una maggior conoscenza di sè.

    anche nelle sofferenze amorose, che sono fra le più aspre e cocenti, a qualsiasi età, il tempo è un medico eccezionale, pur non avendo durate standard sul tema che si adattino a ogni individuo.

    il pensiero su di lei resterà finché sarai tu a volerlo mantenere in tale orientamento, per un tuo equilibrio d’insieme, magari inconscio.

    se vuoi alleggerire il carico, cerca di distrarti e di accettare da adulto che non sempre tutto accade secondo i nostri desideri.

  4. 14
    stifler83 -

    Rossana, come darti torto, una parte di me sa che deve accettare ciò che è successo, ma è una parte molto in fondo.

    l’altra naviga tra ricordi e flashback di tutto quello che è successo.

    esempio banale:

    metto una maglia blu e puntualmente ricordo quella che aveva lei dello stesso colore…

    è.sempre cosi, ogni giorno…

    sembra un vero e proprio tormento.

    PS ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando

  5. 15
    Yog -

    Senfter, però basta fare il tragico. Ti si sono rotte le ali perché hai liberamente cabrato ignorando la legge di Bisenzio? Hai compromesso, sia pur transitoriamente, la nocicezione per eccesso di acido gammamminobutirrico e il bitartrato di potassio per os non aiuta?

    Finché non puoi volare, corri. Ti passa, ti passa, figurati.

  6. 16
    stifler83 -

    caro yog, capisco la tua e la vostra ironia, ma ricordati che nessuno di noi è immune da certi sentimenti, compresi quelli che io sto provando.

    Spero di no, ma un giorno potresti ritrovarti al posto mio e credimi, non avresti altro che l’unico desiderio di far si che tutto possa tornare a farti star bene

  7. 17
    rossana -

    Stifler,
    molto comprensibili i ricordi che ti perseguitano ovunque.

    succede quando si è costretti a elaborare una perdita. sensazioni che sto provando anch’io, a seguito di un vero lutto.

    porta pazienza: prima o poi la vena del ritorno al passato si esaurirà e tornerai al presente, con proiezioni nel futuro.

  8. 18
    stifler83 -

    Rosanna, di sicuro la tua perdita è peggiore della mia, anzi, non è proprio paragonabile.

    Ciò che hai scritto mi ha dato molto sollievo, e dopo tanto tempo è l’unica cosa che leggo che mi ha fatto stare bene.

    sono una persona che purtroppo ha bisogno di rassicurazioni e queste per me sono botte di vita..

    grazie Rosanna

  9. 19
    rossana -

    Stifler,
    mi fa piacere esserti stata di sollievo.

    non è detto che la mia perdita sia peggiore della tua: nessuno può valutare o quantificare il dolore altrui.

    il tuo è un lutto di gioventù; il mio, di vecchiaia. tu, ancora non sei allenato a perdere; io, lo sono forse già anche troppo…

    resto l’unica esponente della mia famiglia d’origine ma in un figlio, nella sua compagna, in parecchi nipoti e in qualche amicizia ho modo di alimentare affetti e di avere, in casi di necessità, degli importanti punti di riferimento di vario genere.

    cerca di non isolarti troppo e di mantenere al meglio delle tue capacità e possibilità le relazioni che senti maggiormente arricchenti.

    grazie a te, per la tua comprensione.

  10. 20
    stifler83 -

    Ciao Rossana, io credo che l’essere umano di suo non sia abituato mai ad una perdita, soprattutto quando essa si tratta di un lutto.
    Tu purtroppo, se cosi posso dire, mi sembra di aver capito che hai perso già troppe persone e questo ti fa maggiormente capire il ruolo che noi abbiamo in questa vita.

    Per quanto riguarda me, beh, che dire, attuando il NO CONTACT assoluto sto cercando di ammazzare del tutto il sentimento rivolto a lei anche se a volte ho dei cedimenti assurdi e mi manca come l’aria.

    esco, conosco persone e mi tengo occupato più che posso, ma non ti nego che i ricordi mi massacrano spesso e sono come dei pugni allo stomaco.

    Sai mi sembra tutto cosi insuperabile, e pure dicono che tutto passa.

    grazie ancora di tutto Rossana..

    ti abbraccio

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili