Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Ottobre 2015. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore faithanne.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@faithanne tu mi sembri una persona per bene ma è evidente che non ti sei resa conto di una cosa: stando con un personaggio del genere stai diventando come lui!Opportunista, calcolatrice, una scalatrice sociale. Queste cose non ti daranno mai la felicità. Proprio questa domanda te la voglio fare. Tu sei felice con questo? Da come scrivi è evidente che non lo sei, perchè meriti una persona sincera. Le motivazioni per le quali ti ostini a frequentarlo sono tutte ampiamente opinabili. Il non avere la macchina, la paura di essere giudicati male, la paura di non incontrare nessuno, etc. Sono tutte baggianate. Segui la filosofia del “piuttosto che niente meglio piuttosto” e questo non depone a tuo favore, lui lo sa. Inizia a vivere la tua vita senza preoccuparti di cosa pensano gli altri.
Certo che ad opportunismo e calcoli non scherzi neanche tu. Da quel che leggo sei praticamente come lui, solo che questa volta sembri la parte lesa. Non vuoi lasciarlo perché poi rimani a piedi, non esci più, ti giudicano male, ecc. Ma che cavolo di discorsi sono? Non è che lui fa lo stronzo perché si è accorto che sei così e che fai questi ragionamenti? Se non stai più bene con lui, perché non lo lasci e basta? Prima devi trovare un partito migliore?
Che schifo. Dovreste accoppiarvi tra voi, invece di rovinare la vita alle persone che amano davvero, auto o non auto. Sfortunato il prossimo che ti prende.
Perdendo lui…RITROVERESTI TE STESSA!
Ma ti rendi conto di chi hai accanto? Stai con un narcisista perverso manipolatore!
Dovresti interrompere ogni tipo di contatto con lui. Dovresti farlo anche se fa male. Anzi, devi. Devi farlo per te. Allontanatene prima che sia troppo tardi.
Prendi una decisione una volta per tutte.
Stai con lui solo perché ha la macchina e tutti lo considerano la pecorella buona?
Ti rendi conto di quello che scrivi?
Tu meriti di meglio. E’ questo il meglio che ti auguri? Ti vuoi così poco bene? Perchè?
Apro gli occhi e TAGLIA TUTTO. CHIUDI. INIZIA UNA NUOVA VITA.
Perdendo lui…RITROVERESTI TE STESSA!
Ma ti rendi conto di chi hai accanto? Stai con un narcisista perverso manipolatore!
Dovresti interrompere ogni tipo di contatto con lui. Dovresti farlo anche se fa male. Anzi, devi. Devi farlo per te. Allontanatene prima che sia troppo tardi.
Prendi una decisione una volta per tutte.
Stai con lui solo perché ha la macchina e tutti lo considerano la pecorella buona?
Ti rendi conto di quello che scrivi?
Tu meriti di meglio. E’ questo il meglio che ti auguri? Ti vuoi così poco bene? Perché?
Apri gli occhi e TAGLIA TUTTO. CHIUDI. INIZIA UNA NUOVA VITA.
Ragazze,mi “scontro” (cioé sbatto contro) continuamente con ragazze che appena dico “non puoi fonderti col tuo amato” vorrebbero scuoiarmi vivo (ma allora è una cosa diffusa?) e come risposta ottengo sempre:”lo amo a tal punto che lo aspetterò!” E guarda caso hanno o 1 o nessuna storia alle spalle, come l’autrice della lettera, probabilmente una maggiore consapevolezza la si raggiunge con gli anni. Perché sono tutte state cresciute “col mito di Laura” Petrarca scriveva e Laura è “donna oggetto” viene paragonata persino ad un vegetale!! e non dice “a” per tutto il componimento,il canzoniere (tanto caro ai romantici) dovrebbe essere bandito dalle scuole perché porta a creare questi soggetti. Ma vi pare normale una ragazza a cui piace twilight?? che vede quel film con scamarcio? oppure che guarda “50 sfumature di grigio”?? Mi ha fatto molto ridere quest’ ultimo perché vede da una parte il miliardario straricco e dall’ altra la studentessa impacciata che viene sfruttata sessualmente da lui che la domina anche su tutti gli aspetti! è assurdo… e poi lei che fa DIVENTA COME LUI!!! forse perché l’unico modo di essere è essere come i maschi? e succede questo perché viene vista come debole e timida fin dall’ inizio, vedre ragazze che godono a vedere quel film mi fa ridere perché vuol dire che godono a seguire un certo ruolo… porta fuori desideri inconsci. questo film decanta l’annullamento totale della donna. Ho fatto questo esempio per far capire quanto sia forte questo fenomeno. Non mi invento nulla di ssna pianta. Questi sembra quasi che lo fanno apposta. In realtà dovrebbe essere percepito come offensivo da tutte le donne con la D maiuscola!Vedrai che questa esperienza se la sai interpretare sarà la cosa migliore che ti è mai potuta capitare: finalmente PUOI affrontare le tue paure e prendere di petto la tua vita. Non trovarti assolutamente un’altro Padrone ma un Partner!Entrambi iniziano con la P (guarda caso come Padre!) ma il padre e il padrone sono diversi dal Partner che ti aiuta e non ti sfrutta! Puoi uscirne solo trovando la tua indipendenza concentrati solo su questo, il resto verrà da sé,questo ominicchio lascialo dove sta è favorito solo dal suo ruolo sociale non è superiore a te. Il dramna femminile inizia entro i 20 anni quando il papà non è più punto di riferimento…e deve trovarsi un altro paparino che nel migliore dei casi è un bastardo. Viene da sé che gli uomini vengono su molto più forti sapendo che saranno portati a svolgere un
ruolo dominante. Alle donne manca l’esempio di una madre più forte… e per ripiegare adula l’unica figura forte che ha in famiglia… Penssndo sono donna “sarò sempre come mia madre”.
Vorrei poi fare una precisazione:
io non mi sto rimangiando i miei commenti precedenti dove sostenevo il ruolo della donna come madre e casalinga (l’uomo è quasi incapace a svolgere certi compiti)ma ANCHE lavoratrice! Io mi lamentavo con quelle che volontariamente scelgono il lavoro al bambino e non a quelle che lavorano e che per sfiga e casualità non hanno un partner! e non sono femminista ma neppure maschilista è evidente che questa ragazza sta elevando troppo questo ragazzo tanto da annichilire se stessa! e necessita di un incoraggiamento per poter credere in sé stessa e di spiegazioni esaustive su ciò che le sta accadendo.
Quanti inutili psico- e sociologismi.
Siamo davanti a un’opportunista un po’ sfigata, che sta per prenderselo in quel posto da un opportunista vincente.
Che si iscriva a scuola guida.
Non mi aspettavo così tanti commenti e così “attenti” nel darmi un aiuto, vi ringrazio profondamente, siete per me più di amici affettuosi e sinceri!
Ho letto e riletto, molto di quello che mi avete scritto è giusto, specie riguardo a come mi sono assoggettata a questo ragazzo, e che la storia va chiusa.
Vorrei però spiegare perché non l’ho ancora fatto: per tutta la vita sono stata una sentimentalista. Una che..se le amicizie non sono sincere le taglio, se quel ragazzo non sembra serio non ci esco, se l’università non mi appassiona la abbandono. Alla fine sono arrivata a 30 anni senza amicizie, senza ragazzo (ok quello poi è arrivato ma..avete capito di che ragazzo si tratta) e senza laurea. Mentre vedevo alcune amiche che, tenendosi ciò che avevano, si sono trovate con tutte e tre le cose.
Io non voglio fare più la sentimentalista, perché non mi ha fatto trovare niente in tasca. Ecco perché non taglio!
Voi mi dite: lascia, ricostruisci la tua vita, fai per esempio l’erasmus. Io sono una ragazza piena di problemi: la mia famiglia è patriarcale, l’auto la sera nemmeno posso prenderla, la prende solo mio fratello più giovane di me. Di avere un lavoro non se ne parla, frequento una facoltà umanistica che non fa lavorare. In vacanza ci vado ma con gli amici, da sola a fare l’erasmus la mia famiglia chiusa non ci ha voluto mandare nemmeno mio fratello maschio, per dirvi a che livelli siamo.
Io, se potessi, prima cosa andrei a vivere per conto mio dove studio, affitterei una stanza tanto per cominciare e mi staccherei. Seconda cosa, taglierei con il mio fidanzato. Terza cosa, vivrei un po’ meglio, mi concederei nuovi amici, se capita di conoscere qualche ragazzo. Quarta cosa, mi dedicherei alla costruzione della MIA identità.
…se potessi!
Purtroppo con tutti i problemi che ho, il ragazzo spregiudicato che tratta male pure me mi da la percezione di vivere meglio, e abbiamo fatto tante lotte assieme per poterci vedere perchè nemmeno quello…
…potevo fare. Ecco perchè sono legata al mio carnefice, e lui è consapevole di questo, perchè ho scoperto che in passato è stato lasciato proprio per i difetti che gli attribuisco e che fanno paura, perchè a volte nelle discussioni ha minacciato anche di farmi del male.
Vorrei commentare tutte le cose che mi avete scritto, una per una. Ad esempio sul fatto che fondersi non conviene alla donna. Questo punto è davvero giusto e ci stavo riflettendo proprio giorni fa. E’ stata una delle sue prime tattiche: lui ha un modo di fare che disarma, molte donne fragili ci sono cascate e continuano a cascarci. Lui dà l’impressione di poterti aprire completamente, e quando con me ci è riuscito ha avuto accesso a tutti i miei pensieri più intimi. Mi chiedeva con insistenza le mie fantasie sessuali, o cose per certi versi ancora più private. Ha voluto sapere proprio come funzionano certi miei ragionamenti, perchè diceva che voleva capire se poteva fidarsi, altrimenti era meglio non cominciare proprio la storia. Io non mi sono mai aperta con nessuno così, e all’inizio ne ero felice, poi solo con il tempo ho capito il gioco: non ha fatto altro che impadronirsi della mia psicologia, del mio modo di ragionare, e solo col tempo ho scoperto che con le persone che incontra adotta un comportamento diverso a seconda del profilo psicologico che è riuscito a tracciare dell’altro. Può sembrare un ragazzo d’oro sotto molti aspetti, perchè legge le persone in modo eccellente, e se le rigira come gli pare e piace. Sono rare le persone che hanno queste attitudini, non a caso è studente di psicologia (deve solo conseguire il titolo ormai). Quando sono giù sa come riguadagnarsi la mia simpatia, ed io ci casco sempre, per questo non riesco a staccarmene.
E anche per un altro motivo principale: la mia famiglia lo odia, ma è perchè assieme abbiamo sconfitto le imposizioni degli orari, io con lui ho avuto le esperienze sessuali, e loro vorrebbero un ragazzo all’antica che aspetta il…
Mi dispiace ma, per il mio modo di vedere le cose, l’amore è un’altra cosa.
L’amore non è sacrificio, non è sofferenza come ci hanno inculcato da secoli. L’amore è tutto il contrario. Come dice Benigni “Se la felicità ha un prezzo elevato, non è di buona qualità” e lo stesso vale per l’amore.
Io preferirei stare da sola piuttosto che essere manipolata come un burattino.
Se la persona con cui stai non ti fa stare bene, non ti fa essere serena, che razza di rapporto è? Ingoi oggi, ingoi domani e alla fine scoppi.
Non c’è cosa più triste che stare con una persona che non ci ama e non ci rispetta solo perché abbiamo paura di vivere, paura della solitudine!
Tu non sei innamorata. Hai solo paura.