Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Gennaio 2018. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Nip56.
Pagine: « Prec. 1 … 15 16 17 18 19 … 47 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 15 16 17 18 19 … 47 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Dai su Bohemien, ridimensionati!!! Se è di primaria importanza per te avere accanto la donna pudica e immacolata, dovresti quantomeno poter offrire le stesse qualità alla tua partner. Perché mai dovrebbe questa fantomatica poveretta accettare tutte le tue vicissitudini sessuali precedenti? Perché sei masculo???
Suzanne..me lo tiri proprio fuori: non hai capito un c.... di chi io sia. Le nostre vite e modi di sentire, nonché profondità d’animo non sono nemmeno lontanamente comparabili. Sintesi estrema della mia sessualitá: sono un porco a cui piace fare sconcezze degne del miglior film porno..con la donna che amo e che mai tradirei. IO NON HO MAI TRADITO. Mai. Ma soprattutto non ti dico di non averle mai fatte per rendermi migliore ai tuoi occhi, per farti credere che io sia diverso.
Questo che segue è solo per me e per poeti come me in grado di capire..accantono davvero per sempre ogni vicissitudine dolorosa quando queste emozioni diventano intuizione poetica e poi poesia. In tal modo, li strappo per sempre da me, per abbandonarli all’eternità:
Come voce sinuosa
lenta
intanto giri,
e muovi insaziabile
l’inesorabile.
Solo ora capisco la luna
cosa dica alle maree
e come il vento più propizio
agiti le vele:
Ma strappate son le mie!
Un naufrago nei prati ombrati
del tuo ricordo.
E vane le parole di una madre
a confortare il figlio mentre cade
piano piano
nel dolore e nel veleno,
Oh come adagiarmi vorrei ancora
sul tuo seno!
Ma se gli Dei decisero
la salvezza per Ulisse,
mia cara madre,
tu che solo donna sei,
non mi dai che parole,
il tuo affetto è un consiglio
che non posso sopportare:
Affonderò così, nell’oblio di questo mare
annegando nel diniego del mio Amore
sarà come impedirmi a respirare
quella stessa aria che a lei concede di vivere
e a me nel suo ricordo di andare sempre più a fondo.
Rfd TUTTI siamo limitati, fallaci e imperfetti, uomini donne ibridi ecc… e allora che facciamo? continuiamo ad accusarci a vicenda senza arrivare a niente? vuoi che ammetta che non sono stata perfetta? no, non lo sono stata. ho scelto anch’ io a mio tempo compagnie sbagliate. mi pare però che tu e gli altri utenti maschili che state scrivendo qui abbiate fatto lo stesso. invaghirsi della persona sbagliata non credo sia una colpa. E’ un limite, una debolezza, ma non una colpa. La colpa certamente sta nel tradimento e nell’ inganno. Che c’erano anche in tempi passati, seppur in maniera non evidente. La società moderna invece, con i suoi presunti “valori illuminati”, ha fatto sì che tutto debba essere normalmente accettato come se niente fosse, compreso il fatto che nel mondo del lavoro sembra ormai diventata la norma che giovani e belle ragazze si offrano a imprenditori rampanti pur di ottenere un impiego. La tecnologia invasiva in cui viviamo oggi, ha fatto il resto, rincoglionendo del tutto la gente e distogliendola dalle cose importanti. Il “mea culpa” forse sarebbe il caso che lo facessimo tutti, non solo noi donne, che tornassimo TUTTI a uno stile di vita più consono ai sani principi..
.. Una volta ci si divertiva e si stava bene con cose semplicissime. Oggi, sembra che niente sia mai sufficiente a saziare le brame e le ambizioni inarrestabili in cui il genere umano sembra piombato. Se comincerete ad evitare le compagnie inquinanti e le tutte le schifezze che la società cosiddetta “evoluta” ci propina, spacciandole per grandi e vantaggiosi doni, vedrete che avrete molte più probabilità di trovare una donna degna del vostro affetto, cioè una persona non contaminata da tutte le scemenze che ci hanno inculcato fin da piccoli. “l’ occhio per occhio” temo serva a ben poco. Chi semina vento raccoglierà tempesta. Perciò non imitiamo coloro che ci hanno fatto del male, scenderemmo solo al loro livello e faremmo male sopratutto a noi stessi. E torno a dire che saper distinguere l’ AMORE VERO da tutto il resto è fondamentale per una vita di coppia serena e armoniosa. La maggior parte delle donne, come dicevo, non conoscono questa differenza. E pazienza se qualche signora o signorina del sito si arrabbia per quello che dico..Ciao.
Rdf,
mi riallaccio ai tuoi ultimi post, su cui a grandi linee concordo, per aggiungere qualche ulteriore osservazione sul tema.
prima degli anni ’60, per maschi e femmine, la formazione alla sessualità e alla vita di coppia era di solito confinata in ambito famigliare o religioso. in seguito, per alcuni anni si è molto parlato di “educazione sessuale” (sulla quale però in Italia è in realtà nelle scuole si è fatto molto poco). ora si comincia a parlare per le giovani generazioni di totale carenza di “educazione sentimentale”.
d’altronde, da famiglie smembrate con modalità civili oppure a seguito di feroci guerre sulla pelle dei figli, da unioni spente e portate avanti per dovere, come ci si può attendere che sussista il MITO del “per sempre”, che già si concretizzava, al di là delle apparenze, ben di rado prima di questa rivoluzione culturale?
la madre di Rigoberta Menchù, una guatemalteca priva di cultura d’inizio ‘900 affermava: “… né l’uomo né la donna hanno colpa del maschilismo ma questo fa parte della società… se non è maschilista l’uomo è maschilista la donna, così molte volte si arriva all’altro estremo, che la donna dice “sono libera di fare quello che voglio” e si radicalizza in tal senso.”
Bohemien82,
la pura e semplice attrazione sessuale è distintiva del mondo animale, di cui facciamo parte. nell’evoluzione di milioni di anni gli esseri umani hanno però aggiunto altri due strati al cervello di base rettiliano. quindi, ora, mi sembra ben poco probabile che, in assenza di disturbi psichici o di fini biecamente oggettualizzanti, in amore si possa essere orientati dalla SOLA attrazione fisica.
alcuni temperamenti prediligono la spontaneità dei sentimenti; altri, invece, scelgono con maggior incidenza di aspetti razionali. molto dipende, anche, dall’età in cui avvengono le relazioni amorose e dalla possibilità pratica di stabilizzarle, senza troppe imposizioni su nessuno dei due.
questo non significa che non si debba esercitare il dominio della ragione sulle istanze irrazionali. anzi, tale capacità si rivela spesso utilissima per un buon equilibrio fra le DUE componenti.
PER ME, impulsi e sentimenti sono TUTTI VERI, così come nel bene e nel male, con i tempi soggettivi di ognuno, diventa concreto l’uso che se ne fa, compatibilmente con i propri interessi e obiettivi, anche solo emotivi o interiori. innamoramento e amore, passione e raziocinio, sono parti inscindibili di un normale rapporto di coppia.
Niente da fare maria grazia io nn credo più .. Non ci incontreremo , capiremo, relazioneremo mai nello stesso modo (uomini e donne ) . Siamo diversi nel modo di pensare, ragionare, affezionarci. Le relazioni monogame sono solo illusioni culturali destinate sempre a concludersi con una disillusione oppure sono rapporti naturali (farfalle ) a tempo determinato e comandate dalla natura giusto x poter figliare e riprodursi (eliminando ovviamente ogni forma di contraccezione )
Boehmien io mi trovo d accordo con te , ma loro non sapranno mai cogliere “la tua poesia”, quello che intendiamo… perché abbiamo due cervelli diversi , parliamo “lingue’ diverse, vediamo le cose in modo diverso. Siamo due razze diverse .
A noi piace la loro bellezza e cerchiamo sesso e sicuro affetto , a loro piace la leadership e la forza e la predisposizione genetica . Ma nn x uno solo tutta la vita, nn finché saranno “naturalmente attive sessualmente ” Ovvio quando saranno anziane e brutte e con la pigna secca cambieranno concezione e magari si calmeranno (?)
Il resto e’ solo fuffa figlia della ragione (quindi scherzo della natura ). Siamo solo come i nostri fratelli animali. Non ci resta che amarci disinteressatamente in vista della morte e del karma.
Cmq maria grazia apprezzo la tua onestà intellettuale . Hai ragione anche noi uomini abbiamo sbagliato. Ma credo fermamente siamo diversi . Io ho ormai oltre 35 anni ed ho avuto come potrai capire ormai diverse esperienze alle spalle . Mi sono fatto la mia idea ed il problema è che L ho riscontrata nella realtà circostante , famigliare, amicale, personale, pure qui nelle miliardi di confessioni on line ! Nn credo più nell amore romantico patriarcale , e’ una illusione , un inganno .
Ho ricostruito la realtà nei libri di antropologia , teologia, storia, biologia, sociologia . Mettendo insieme il puzzle viene giù il castello di carta patriarcale sul quale si sono sempre considerate queste relazioni.
Nn credo più nell’anima gemella , e’ una balla . Non credo più nell’amore delle donne . E neppure degli uomini. Nn ho voglia di fare la guerra a questa o quella strega , non mi frega + niente.
Siamo solo animali che hanno sviluppato la
Ragione x scherzo dell evoluzione (L uccello ha sviluppato le ali, il pesce le branchie etc) e perciò abbiam provato a costruirci risposte e darci regole . Non è servito ed ora che la donna e’ emancipata viene a galla quello che ieri si nascondeva sotto il tappeto (tradimenti, infelicita’, frustrazioni)
Rdf… so bene che mi capisci. Se raramente, ho parlato con qualche mia partner passata di poesia, o sono stata in silenzio, oppure mi hanno detto direttamente che palle. I miei maggiori successi con le donne come gli ottenuti? parlando di cazzate di cose futili non facendo trasparire la mia profondità peggiorando me stesso ai loro occhi. Vogliono un uomo sensibile dolce e premuroso ma soltanto a livello razionale, ciò che invece le conquista è il co...... sbruffone che, paradosso, dimostra maggiore valore e attrazione ai loro occhi perché percepito più sicuro di sé.
Ho ricostruito la realtà nei libri di antropologia , teologia, storia, biologia, sociologia valore e attrazione ai loro occhi.
Mi daresti gentilmente qualche titolo da leggere? Grazie!