Gentile direttore ho pensato a un regalo che mi piacerebbe fare ai miei genitori, settantenni che hanno sempre lavorato molto e (a parte in gioventù) non hanno avuto molto tempo per leggere.. pensavo a una Bibbia e mi son chiesta: le Bibbie hanno un commento? ce ne sono alcune consigliabili più di altre? dove si va a vedere per farsi un’idea?
Se il professor Augias avesse un consiglio per me sarebbe oro
grazie di cuore
Giuliana
Lettera pubblicata il 13 Marzo 2007. L'autore, giuliras, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Cultura - Spiritualità
non faccio il direttore, ma siccome una certa esperienza in materia .. biblica ce l’ho, ti do questo consiglio:
1 – prendi la Bibbia di Gerusalemme EDB, testo basato sulla Editio Princeps;
2- prendi loro anche la Torah Ebraica (Pentateuco ed Haftaroth), quella che si legge al contrario da sinistra verso destra (testo ebraico a fronte).
entrambe sono commentate ed è utile poter fare raffronti. soprattutto, in questo modo potranno aver chiaro da subito che quando si parla di queste cose in realtà stiamo parlando dell’Ebraismo, non di un’inesistente radice religiosa europea.
entrambi i testi ovviamente sono funzionali per gli interessi delle rispettive correnti religiose (Cattolicesimo romano ed Ebraismo canonico) più che per la verità storica e filosofico-religiosa, ma questo è un problema che forse a dei 70enni non interessa; ma se a loro dovesse interessare, trovare quello che cercano dipende da loro e in ogni caso questi 2 testi, se letti con cervello, sono documentazione valida.
buona fortuna!
errata corrige:
si capisce comunque, ma, a scanso di equivoci, la frase “quella che si legge al contrario da sinistra verso destra” nel mio post precedente era “quella che si legge al contrario da destra verso sinistra”.
lapsus freudiano!
Grazie Usul, ho preso intanto la Bibbia di Gerusalemme
salutini
G