Salta i links e vai al contenuto

Un tuffo nel passato

di toroseduto
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 14 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Un tuffo nel passato

La lettera ha ricevuto finora 140 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 14

  1. 41
    rossana -

    Toroseduto,
    come forse ricordi, non ho la tua fortuna di avere una forte passione, come la tua per la musica.

    ne ho parecchie, ma nessuna così intensa e sentita da cui attingere pressoché costanti gratificazioni. uno degli interessi preferiti resta comunque quello di approfondire sempre di più su me stessa e sul prossimo, grazie proprio a contatti di solito abbastanza temporanei e non troppo impegnativi.

    si fa quello che si può, nell’ambito delle proprie possibilità e preferenze.

  2. 42
    Suzanne -

    Toro, ho sempre nutrito qualche pregiudizio nei confronti della Fallaci, ma seguirò il tuo consiglio; del resto: conoscere per giudicare! Ora sto leggendo Philip Roth, “La macchia umana”, che ti consiglio vivamente!

  3. 43
    rossana -

    Toroseduto,
    della Fallaci ho letto, secoli fa, “Lettera a un bambino mai nato”, che non mi era piaciuto granché. l’apprezzo come donna, per coraggio, temperamento e coerenza di pensiero/scelte di vita, ma per i miei gusti la sua visione di base è troppo “tutta d’un pezzo”.

    hai letto qualcosa di Isaac B. Singer? mi sto gustando alla grande “Gimpel l’idiota” e altri racconti. stupenda la costante rivisitazione semi-onirica dell’infanzia e dei personaggi a caratura decisamente umana che la popolavano. curiosa anche la sua decisione di scrivere solo in una singolare forma di jiddisch (che necessita quindi quasi sempre di traduzione) ma che non gli ha impedito di ricevere il Nobel per la letteratura nel 1978.

    mi piace in particolare la sua spiritualità demitizzata, sempre sotto traccia, e il suo gradevole, leggerissimo filo d’ironia di stampo ebraico (“Tutto era peccato nella nostra casa, giocare era peccato, disegnare era peccato, anche correre era peccato. Tutto aveva una chance di diventare peccato.”) 🙂

  4. 44
    toroseduto -

    Leggendo “la macchia umana” mi è venuto in mente qualcosa. Nella mia libreria ho una colonna di libri da leggere.L’ho trovato subito. Appena avrò finito “Fine turno” di Stephen King, lo leggerò senz’altro. Ho letto la sintesi di copertina, sembra molto accattivante. Grazie per la segnalazione.

  5. 45
    Suzanne -

    Wowww Toro io sono una divoratrice di King 🙂 🙂 Adesso snobbato da certi intellettualoidi, sono stra sicura che diventerà un classico della letteratura! L’ultimo che ho letto è stato Shining qualche mese fa e debbo dire che condivido le sue critiche alla trasposizione cinematografica di Kubrick: il protagonista nel romanzo conduce un lungo e tortuoso cammino verso la follia, mentre nel film è già svalvolato dal primo momento in cui appare. King ha un modo di dare profondità ai personaggi assolutamente impareggiabile!

  6. 46
    toroseduto -

    Rossana
    La lettera al bambino l’ho letta per ultima. Neppure a me è piaciuto molto. La vera Fallaci la trovi su altre sue opere. UN UOMO e tutti gli altri, specie nei reportage la considero unica. Ti assicuro che hai letto il libro sbagliato.Ho letto qualcosa di I.B.SINGER,molto tempo fa. Non è il mio genere, l’introspezione l’ho abbandonata da tempo. Quando leggevo Hermann Hess.Ho tutti i suoi libri. Anche se mi è rimasto un bel ricordo di SIDDHARTA.
    L’età mi fa prediligere l’evasione: Josè Saramago.Altro NOBEL.

    Suzanne
    ho moltissimi libri di King,è il mio autore preferito. Hai letto per caso 22/11/63? E’ la data dell’assassinio di Kennedy. Forse è il libro più bello che ha scritto. L’ho letto 2 volte. Appena finito ho ricominciato daccapo. E’ un King un po diverso, niente serial killer o roba da brividi, anche se allunga qua e là lo zampino. Una storia bellissima, lo considero lo scrittore più imitato al mondo. Ma non c’è niente da fare, nessuno raggiunge la sua altezza.

  7. 47
    rossana -

    Toroseduto,
    da tempo avevo una mezza idea di leggere “Un uomo”. mi hai convinta. alla prima occasione me lo procuro.

    per fortuna ora i libri, anche quelli dei migliori autori, si trovano sulle bancarelle dell’usato al prezzo di un caffè. una pacchia, che mai avrei immaginato di poter assaporare! anch’io ne ho una pila in attesa in casa, per quando mi sarà più difficile recarmi in città…

    nella piccola biblioteca di paese, poi, da pochi mesi, grazie ad accordi di interscambio fra molte biblioteche della provincia, si può trovare quasi ogni testo d’interesse. un’immensa ricchezza, a portata di tutti.

    buon fine settimana!

  8. 48
    Suzanne -

    Ciao Toro, io ho iniziato a leggere King a dodici anni prendendo di nascosto I libri alla compagna di mio padre. Fino a quel momento per me leggere era solo una noia mortale; mi ha letteralmente ipnotizzato e trasportato nei suoi mondi. Poi l’ho abbandonato per parecchi anni e ripreso durante gli anni universitari, riscoprendo lo stesso immutato piacere nel lasciarsi catturare completamente. Sì, l ho letto e lo annovero tra I miei preferiti. La mia lista dei migliori in assoluto:
    It, Stand by me, Il talismano, 22/11/63, Cuori in atlantide, Shining, Notte buia niente stelle.
    E di quelli della Torre nera che ne pensi? Io non li ho mai letti

  9. 49
    toroseduto -

    Suzanne
    Un pomeriggio ero alla Feltrinelli Cercavo il libro di King LE ALI DELLA LIBERTA’ avevo visto in televisione gli ultimi 20 minuti del film. Nei titoli di coda “Tratto dal romanzo di S.King” Ma non trovavo il libro. Comprai il DVD. Bellissimo Film. Nel guardare i titoli di coda era citato un nome diverso.Tornato alla Feltrinelli chiesi al commesso, non ne sapeva niente, mi metto a scavare e trovo un libro dal titolo “STAGIONI DIVERSE”. Risolto l’enigma.Sulla copertina trovo scritto “contiene i racconti che hanno ispirato i film : Le ALI DELLA LIBERTA’- L’ALLIEVO – STAND BY ME.
    Neanche io ho letto la saga della Torre nera, non mi piacciono i seriali, poi sono molti libri, bisognerebbe spendere una fortuna!Ho notato nel cercare il libro “stagioni diverse” che ho ancora 4 libri di King da leggere.L’ombra del Califfo-Cose preziose-Le notti di Salem-The Dome. Il fatto è che a volte cambio genere e mi imbarco in letture di biografie.Buon fne settimana a te e alla cara Rossana

  10. 50
    Suzanne -

    Ciao Toro, bellissimo quel film, ma anche quello tratto dal racconto che dà il titolo al libro. Per me King rimane imbattibile in due grandi imprese: raccontarti il passaggio dall’infanzia all’età adulta mantenendo intatta la poesia di quel periodo e calarci in un’America che forse ora non esiste più. Se lo trovi, ti consiglio anche quel film. Carino per le atmosfere anche Joiceland…

Pagine: 1 3 4 5 6 7 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili