Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 14 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore toroseduto.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 14 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 14 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Toro, la canzone è molto attuale, ma mi ha fatto venire in mente per assonanza “Io non mi sento italiano” di Gaber. Comunque la tua voce mi ricorda un po’ Guccini…
Gabriele,
secondo me, i confronti vanno cercati ovunque si ritenga utile o possibile: talvolta con amici o parenti, come, in altri casi, o in assenza di questi, su un forum pubblico, dove possono essere meno inquinati da sentimenti e maggiormente aperti a diversi punti di vista.
qui si sono trovate amicizie preziose, si è persino realizzata un’unione matrimoniale, così come si può incappare in irriducibili nemici, se non si sta attenti alle proprie reazioni.
ognuno si classifica per quello che scrive e con la modalità con cui la esprime. le mutazioni di attitudini nei rapporti nel reale non possono che riverberarsi anche qui.
Ciao Rossana. Il tuo post mi ha fatto venire in mente
una Lettera del 2009.
https://www.letterealdirettore.it/mollata-dopo-anni-matrimonio/
Con la scrivente è nato all’epoca un bel rapporto.
Ci siamo sentiti via e-mail per circa un’anno, poi siamo passati al telefono. Lei abitava da sola. In un piccolo paesino. La sera facevamo mezzanotte, i due figli vivevano in giro per l’Italia per lavoro. Aveva un poco paura e ci tenevamo compagnia. Ad un certo punto il marito è tornato a casa, ancora oggi ci sentiamo e ci vediamo su Facebook, insomma non ci siamo mai persi di vista.
Sono questo tipo di “Lettere” che danno senso a questo sito. Se leggi la lettera capisci subito che le varie risposte oggi non comparirebbero mai.
Confesso che ho nostalgia di quei tempi in cui ci si prodigava nei commenti positivi, ora circolano degli strani individui che sbeffeggiano le persone in difficoltà che arrivano sul sito.Mi ritengo fortunato che i sopraccitati non sono intervenuti su questa…
Toro, io credo che la differenza generazionale abbia il suo peso. Difficile che un giovane cerchi di costruire rapporti di amicizia o altro su questo spazio; si può anche semplicemente viverlo come un possibile, eventuale scambio fugace e nulla più. Credo ci sia posto per ogni modalità; tra l’altro ho letto lettere datate in cui letteralmente ci si scannava, ne sono rimasta stupefatta. Non so se è sempre così valido il “prima era meglio”, ma io non c ero, quindi non saprei.
Toroseduto,
molto belli la testimonianza e il thread segnalato. come forse avrai letto altrove, anch’io ho trovato qui due splendide amicizie (poi trasposte nel reale), benché alla mia tarda età non avessi mai avuto prima idea di cosa si potesse trovare in questo tipo di relazioni.
condivido la tua nostalgia per periodi passati del sito, in cui gli interscambi erano più semplici e meno aggressivi. persino ingenui, con frequenti richiami alla netiquette, nella prima versione del 2000…
come forse ricordi, sono priva di compagni di vita da oltre 25 anni; mio figlio e la sua compagna vivono oltreoceano da più di un decennio. non sono in grado, per motivi di famiglia, d’intrattenere con il dovuto impegno rapporti di semplice confronto verbale nel reale, per cui, non vedo niente di male a trascorrere un po’ di tempo qui, quando mi va di farlo.
intento pesantemente penalizzato negli ultimi anni da una costante lettura in negativo, che per ora non è riuscita a dirottarmi altrove.
un caro saluto.
Suzanne
Capisco il tuo scetticismo. Sono passati 10 anni da quando pubblicai la mia prima Lettera.
https://www.letterealdirettore.it/da-alto-si-vede-meglio/
Coincise con il periodo più tremendo della mia vita.
Erano i tempi in cui si navigava a 36 kb.
Preistoria.Ora ho la fibra. Cominciai a farmi carico di molte storie interessanti. Rispondevo ai giovani, consigliavo qualche libro da leggere, alcuni suggerimenti per aiutarli a superare i loro problemi. Non dicevo mai la mia età. Con alcuni mettevo la mia e-mail per avere un rapporto più aperto. Bene. In qualche caso tiravo fuori la mia età. Qualcuno si meravigliava dei tanti libri che avevo letto, usavo spesso delle citazioni tratte da alcuni grandi scrittori. Qualcuno scappava via! Ma tanti mi hanno gratificato della loro sincera amicizia. Avevo 5 o 6 “nipotini” di cui sono andato fiero. Le Lettere dove si litigava in lunghe discussioni sull’altro sesso, le lasciavo agli altri. Mi sono sempre fidato del mio intuito, capivo…
Caspita, hanno ridotto il numero di caratteri.
…capivo dal modo di porgersi di alcuni scriventi se era un reale problema o il motivo delle farfalle adolescenziali.
Rossana, mi ricordo quando sei arrivata su questo sito. Ci siamo trovati in tantissime discussioni. Conosco tutto (o quasi) di te. Io non ho cambiato una virgola, conosci la mia passione per la musica che mi porta via quasi tutto il tempo. Per mia fortuna ho degli amici musicisti che riempiono la mia vita di cose positive.
Ora devo riprendere alcune musiche che ho scritto un paio di giorni fa. Devo cambiare qualcosa,spero che arrivi l’ispirazione per migliorarle.
Un caro saluto. Mario
Il mio passato qui non è di lunga data,
ma anche prima mi capitava di leggere,
per cui un’idea ce l’ho su quelli
che sono rimasti costantemente qui,
al di la delle solite meteore, che scrivono
un post e poi spariscono e manco si degnano
di rispondere.
Su quali siano i motivi per cui uno scrive qui
si è già dibattuto in passato e quindi
non mi soffermo, comunque non è difficile
distinguere il livello degli interventi.
C’è chi esprime qualcosa, idee o sentimenti
e che invece poco o nulla.
Una volta facevo caso ai vari errori grammaticali, ma quando si scrive di fretta
magari si sorvola o si invertono le lettere
e “ti amo” diventa “ti mao”;)
Toro, non fatico a crederci; si percepisce subito la tua apertura verso il prossimo, sei accogliente. Anzi, se ogni tanto hai qualche libro da consigliare, ben venga! 🙂
I libri sono un po’ il mio dilemma. Quelli che vorrei comprare costano troppo. Aspetto qualche anno quando escono le edizioni economiche. Comprai il lettore Ebook. Ho centinaia di libri caricati, costano molto poco, ma … il libro devo averlo nelle mani, fare le orecchiette su qualche passaggio in cui voglio approfondire. Anni fa comprai un libro di Oriana Fallaci, molti si otturano il naso su questa donna. UN UOMO è stato il mio primo libro. Ora ho tutto quello che ha scritto, di alcuni ho fatto anche la rilettura. Forse il migliore è INSCIALLAH (come vuole dio). Non so se hai letto qualcosa della Fallaci, ha un modo di scrivere molto personale, Comincia con Un UOMO, così la conoscerai e credo apprezzerai il suo grande coraggio. Fammi sapere. Mario