Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 14 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore toroseduto.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 14 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 14 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Apprezzo molto Cohen. Molti lo hanno criticato perché nelle sue canzoni usa solo 3,4 accordi.
TESTO ITALIANO
Come un uccello sul filo come un ubriaco in un coro di mezzanotte ho provato nel mio modo di essere libero come un verme su un gancio come un cavaliere da qualche vecchio libro ho salvato tutti i miei nastri per te se io, se sono stato scortese mi auguro che si può basta lasciarlo andare se, se sono stato falso spero che tu lo sai ero mai a voi per come un bambino, nato morto come una bestia con il suo corno ho strappato tutti coloro che hanno raggiunto fuori per me, ma giuro di questa canzone e da tutto quello che ho fatto male Lo farò tutto a te ho visto un mendicante che si appoggia sulla sua gruccia in legno mi ha detto, “si deve non chiedere tanto” e una bella donna che si appoggia nella sua porta buia ha pianto per me, “Ehi, perché non chiedere di più?” Oh, come un uccello sul filo come un ubriaco in un coro di mezzanotte ho provato nel mio modo di essere liberi
Per sua stessa ammissione, come molti artisti del resto, questa canzone la scrisse da ubriaco. Il fascino della lingua inglese è intraducibile, mi diverto a collezionare le traduzioni delle canzoni che mi piacciono. Questa sarebbe impossibile, come tutte le canzoni di Cohen, farla in italiano.
Io adoro Cohen, la sua musica arriva diritta all’anima. Ho avuto la fortuna di vedere due suoi concerti, uno a Venezia e uno a Parigi : momenti indimenticabili. Sapeva creare un contatto magico con il pubblico, l’aria era elettrica. Grande delusione invece quando ho visto Bob Dylan a Verona, sembrava una semplice esecuzione, nessun trasporto, il gelo assoluto. Cosa ne pensi del confronto tra I due?
Mi riesce molto facile rispondere. Dylan ha scritto alcune canzoni memorabili. Cohen lo riconosci in TUTTE le sue composizioni. Con mio rammarico non ho mai assistito ad un suo concerto dal vivo, non si è mai spinto fino al Sud. Comunque non faccio mai paragoni, da musicista ho sempre considerato Bob una specie di appendice di Woody Guthrye.
Amo molto la musica country, Crosby Still Nash e Young e molte ballate del “Boss” Springstreen. In macchina ascolto solo questo tipo di musica, ho una sterminata collezione di questo genere. Non mi sognerei mai di fare un disco di musica classica, questa la sento a casa. C’è qualcosa che ti piace della musica strumentale? Esploro tutti i generi, folk, sperimentale, acustica. Purtroppo oggi c’è molta contaminazione, mi fanno rabbia le cover di brani come Yesterday con le campionature dance.
A presto Marius
Ciao Toro, adoro Young e Springsteen ma non conosco un gran che della musica strumentale… Cerco anche di “svecchiarmi” un po’ ascoltando qualcosa di nuovo, ad esempio apprezzo Brunori Sas.
Per ora mi lascio guidare dalla semplice piacevolezza sensoriale, senza sovrastrutture culturali. Una concezione “primitiva” della musica insomma
Io credo che, sia da privilegiare il rapporto umano da persona a persona che non stare su WA, Telegram, Facebook Twitter o su forum tipo questo, non ci si può poi aspettare di ricevere risposte “serie” e biasimare chi le scrive, poichè anche quelle sono in fondo dei conti opinioni.
Ma non diciamo sciocchezze per favore Gabriele.
Dal vivo le modalità di approccio (quella che su internet sarebbe la “netiquette”, qua ormai dimenticata) non sarebbe mai quella di sfottò come fanno i soliti 3 disadattati parassiti di questo sito quando si ostinano ad intervenire in topic seri.
Il motivo e’ sempre il solito anonimato che fa si che ci si debba sorbire gli interventi di gente che ha problemi di socializzazione…ma che, guarda un po, si trova in un sito nato proprio per dare consigli riguardo ai rapporti umani.
Diamo alle cose il loro nome per piacere e smettiamola di giustificare i disadattati che abusano di internet. E’ semplicemente la patologia più diffusa di questa epoca.
Questa è una tua opinione, chi ha scritto lettere, io stesso ne ho scritte, deve mettere in conto, che le risposte e i commenti possano essere fuori luogo, o completamente fuori contesto. Il dialogo, ed il confronto vanno cercati altrove, non su internet.
@ Suzanne
Ti mando il Link di un’altra mia canzone. Molti mi hanno detto che avrei dovuto farla in inglese, certamente sarebbe stata più in linea con l’arrangiamento, ma io volevo raccontare una storia italiana.
https://www.youtube.com/watch?v=C8zsazS1uxI&t=131s
@ Gabriele e J.J.Bad
Avete ragione tutti e due. Il problema è che l’anonimato svilisce molte persone in buona fede e con problemi seri. Purtroppo questo sito dovrebbe chiuderebbe i battenti se adotterebbe una politica diversa. Per questo motivo a volte mi eclisso per lunghi periodi. Leggo tutte le lettere che arrivano, ma solo poche attirano la mia attenzione.
Su questo sono in parte d’accordo. Nel senso che bisogna mettere in preventivo che la mamma dei cretini e’ sempre incinta. Ma rassegnarsi a questa zero tutela di tutti coloro che usano il sito per lo scopo originale per cuI sarebbe nato, e’ ben poco edificante, anche per la credibilita del sito stesso in realtà.
Diciamo che internet può essere uno step, e tante volte le persone possono ricorrere a siti come questo, in un momento di difficoltà. Un momento che passa e deve passare.
Quando invece l’utilizzo di questo sito diventa una ossessione quotidiana, con il solo scopo di cercare una socializzazione, un piedistallo, di darsi un tono, di fare il personaggio…cioè si va ben oltre i classici 15 minuti di fama che cercano tutti…ecco e’ qui che si cade in fallo.
Questo sito pullula di simili cretini che non hanno nulla di meglio da fare che sparare quotidianamente scemenze, facendo i parassiti di problemi altrui, sfruttandone il loro spazio dedicato.
E questa non è una mia opinione ma sta scritto nero su bianco.