Salta i links e vai al contenuto

Un triste sogno

di Rospo

Cari amici,

sottopongo alla vostra attenzione questo triste sogno fatto da mia moglie, nella speranza che qualcuno di voi lo sappia interpretare.
Mia moglie ha sognato che nostro figlio Diego, che ha poco più di due anni e mezzo, era gravemente ammalato ai polmoni e lei lo aveva ricoverato in una clinica. Insieme a mia moglie c’erano in ospedale anche mia madre e mia suocera.
Improvvisamente il bambino aveva cominciato a soffocare ed allora la mamma, nonché mia moglie, lo aveva portato nel parco del nosocomio che dava su un lago.
Mentre se ne stava nel parco col bimbo nel passeggino, aveva iniziato a piovere a dirotto ed allora Diego era sceso dal passeggino e si era rifugiato in un angolo.
La mamma lo aveva allora raggiunto per asciugarlo, ma Diego si era improvvisamente trasformato in un uccellino, zuppo di acqua e che non riusciva a tenere eretto il capo.
Ciononostante mia moglie si era messa ad asciugarlo dall’acqua piovana ed, una volta asciutto, da uccellino era ritornato bambino.
In quel mentre erano arrivati altri due bambini, amichetti di Diego, che desideravano vederlo, ma proprio allora Diego era spirato.
A questo punto il sogno, anzi, l’incubo, è terminato.
Non vi nascondo che mia moglie ne è rimasta sconvolta ed anche io, quando me lo ha narrato.
Sapreste, per favore, spiegarmene il significato, qualora ne possieda uno.
Grazie di cuore a tutti coloro i quali vorranno rispondermi.

Lettera pubblicata il 26 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Un triste sogno

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia

1 commento

  1. 1
    gabry -

    @ ROSPO: ho letto il sogno ma anche la triste vicenda da lei narrata della morte della bimba, avvenuta un anno prima. Le spiegazioni possono essere sempre due: una, la rielaborazione di eventi conosciuti che ci hanno colpiti, l’altra, un messaggio divino, come i testi sacri tramandano, dato che Dio può avvalersi dei sogni, che, comunque, vanno interpretati con saggezza e prudenza (anche se è possibile vengano da parte del male, per farci soffrire inutilmente). Quindi,in assenza di altre notizie che solo sua moglie può conoscere, o il sogno è il ripensamento della triste vicenda della bimba che sua moglie potrebbe aver rielaborato, trasferendola su quanto ha di più caro: vostro figlio, oppure, è un messaggio spirituale (sempre che non sia di quelli… per farci soffrire). Dal punto di vista spirituale, la morte, talora, nei sogni, indica conversione (morire a sé stessi, secondo S. Paolo). Dato che si tratta di un bimbo, troppo piccolo per potersi convertire, forse indica la necessità di un cambiamento spirituale di voi genitori: il sogno mostrerebbe che i bambini sono fragili (uccellino), soggetti alle intemperie (la pioggia è un pericolo, una prova) e, quindi, devono essere trattati con particolare rispetto. Oppure, ancora, si potrebbe trattare (altra ipotesi del primo tipo), di esperienza vissuta da sua moglie: forse un aborto, magari spontaneo, che l’ha traumatizzata. C. que, l’arrivo degli amichetti, ma anche il soffocamento, mi fanno pensare che il bambino abbia bisogno di compagnia, forse di un fratellino, per non dover soffocare per troppo affetto o per solitudine…

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili