Salta i links e vai al contenuto

Un consiglio per tutti, ma non per me

di Uno che ne ha passate tante
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Gennaio 2016. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Un consiglio per tutti, ma non per me

21 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    rossana -

    Uno che ne ha passate tante,
    premesso che, se libero da costrizioni, NESSUNO fa niente senza trarne un qualche tornaconto (spesso a fini tutt’altro che altruistici si esplica persino il tanto osannato amore materno),l’attitudine “egoistica” nel dedicarsi al prossimo ha, come tutte le altre, una scala di valori quanto a spontaneità e intensità. penso a Madre Teresa di Calcutta o al Dott. Schweitzer (premio Nobel per la pace per la sua dedizione laica nei confronti dei malati più poveri)…

    sempre preferibile analizzare i propri intenti, piuttosto che sindacare su quelli altrui. spesso ho costatato che ci sono persone più liete nel dare che nel ricevere: si può fargliene una colpa, qualsiasi siano le ragioni della loro disponibilità, al di là del fatto che siano in grado o meno di aiutare se stesse (sempre che ne sentano il bisogno)? psicologi di fama, come Jung, hanno saputo dar molto ai loro pazienti, pur senza essere a volte in grado di orientare serenamente le loro vite…

    tutti fanno quello che possono con quanto di meglio hanno, per mantenere il proprio equilibrio interiore, con le modalità più congeniali e che meglio rivestono di senso il tempo a disposizione.

  2. 12
    Golem -

    Ma “uno che ne ha passate tanto” mette in evidenza i tanti casi di altruismo “nevrotico”, quello in cui si “dá” per averne il riconoscimento, casi immensamente piú frequente di quelli di vero altruismo, che infatti non passano inosservati. A ucnhpt gli va riconosciuto il merito di averne intravisto i “sintomi” nei suoi comportamenti.

  3. 13
    Diego -

    11
    rossana – 19 maggio 2016 12:25

    “tutti fanno quello che possono con quanto di meglio hanno, per mantenere il proprio equilibrio interiore, con le modalità più congeniali e che meglio rivestono di senso il tempo a disposizione”.

    Beh, ogni essere cerca la sua stabilità, chi è ricco dentro tende a dare, chi è povero a prendere, e fin qui ci siamo, poi ci sono i buchi neri, esseri che vivono unicamente per fagocitare tutto, ma questi non fanno parte dell’equilibrio, sono i distruttori, fanno tutto per egoismo gratuito puro.

  4. 14
    maria grazia -

    L’ autore della lettera ha fatto un discorso semplicemente ineccepibile. Tra l’ altro confrontare figure come Madre Teresa con certe presenze che scrivono qui è semplicemente assurdo. Ed è meglio che non dica altro..

  5. 15
    Uno che ne ha passate tante -

    Sono l’autore della lettera.
    Quando ho letto sulla casella email le notifiche dei messaggi sono rimasto sorpreso, non credevo che dopo tanto tempo da quella notte di gennaio a qualcuno potesse interessare, non essendoci mai stati commenti prima, ma d’altronde è la prima ed unica lettera che scrissi.

    Ringrazio Golem e Maria Grazia.

    Per Rossana: “NESSUNO fa niente senza trarne un qualche tornaconto”, finché non troverai dentro Te stessa il bisogno di farlo, si, ma ricorda che siamo di passaggio, cerchiamo dunque di dare sempre il meglio di noi, e ricorda che i “tornaconti”, quando ce ne andremo, resteranno qui.

  6. 16
    rossana -

    Uno che ne ha passate tante,
    grazie per il suggerimento, anche se, come spesso accade, il mio contributo è stato frainteso.

    al momento non ho problemi da sottoporre in cerca d’aiuto… ma spero che in questi anni tu abbia trovato il modo di rasserenarti, sia rispetto al presente che nei ricordi del passato.

  7. 17
    Uno che ne ha passate tante -

    Purtroppo è una forma di rassegnazione più che di rassenerazione, ho perso una persona cara di 22 anni in un incidente stradale, e da quel giorno ha insegnato più quella persona a me che io a lei in tanti anni che l’ho sostenuta in tutto e per tutto. Mi manca e mi mancherà sempre. Grazie dell’augurio comunque.

  8. 18
    rossana -

    Uno che ne ha passate tante,
    una simile disgrazia, se coinvolge una persona profondamente amata, in alcuni casi può segnare in negativo un’intera vita.

    mi dispiace per te, che ne sei stato vittima. in alcuni casi la sorte o la forza vitale personale è di aiuto per superare il colpo. in altri casi, purtroppo, no, com’è successo a una parente che ha perso l’unico figlio, poco più che ventenne, in un incidente d’auto. pensa che gli aveva pure impedito di andare in moto, perché la considerava troppo pericolosa…

    meglio, comunque, avere qualcosa di negativo alle spalle che vivere in attesa che qualcosa di terribile e di irreparabile possa succedere.

    un caro saluto.

  9. 19
    Diego -

    12
    Golem – 19 maggio 2016 15:16

    “Ma “uno che ne ha passate tanto” mette in evidenza i tanti casi di altruismo “nevrotico”, quello in cui si “dá” per averne il riconoscimento”

    Pensa quanto sono nevrotici gli psicologi prezzolati, i professionisti assetati di soldi e gloria, le Maddalene della Croce Rossa, quelli di Amnesty Intenational, i medici senza frontiere, l’elenco è lungo… :))

  10. 20
    Golem -

    Hai dimenticato di citare la tua associazione. “Amnesy” International.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili