Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2019. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Max.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Max, vorrei infatti scusarmi per non aver detto che mi dispiace moltissimo per la tua moglie, e che come ho specificato nel primo commento, penso a prescindere che sia tu che lei siate delle bellissime persone! Semplicemente siete una coppia che sta vivendo delle difficoltà, tra l’altro le difficoltà che vedo sono di tutte le coppie quando ci sono bambini, e sinceramente questo Paese più che dare una mano se mai rende le cose più difficili. Penso abbiate ottime possibilità di ripresa attraverso i passi giusti però.
Ad ogni modo, sono d’accordo in fondo quando parli di prospettive di coppia che giustamente definisci romantiche/più solide, ma qualsiasi sia il caso spero che inizierai a prenderti cura di te, mi permetto perché in fondo lo dico anche a me. La depressione ci mette un po’ ad arrivare, si intrufola silenziosamente in qualche stato d’animo, nel linguaggio, nel pensiero, inizia a modificare la percezione dell’esterno a poco a poco inibendo la capacità d’azione e innanzitutto di speranza, donando all’individuo la convinzione che la montagna da scalare sia sempre più alta ma soprattutto più lontana da raggiungere. Io lo so bene, e quand’è così bisogna agire subito. Un abbraccio!
Ciao a tutti. È da veramente tanto tempo che non mi faccio sentire e lo ammetto, di fronte a chi come voi mi ha accordato la sua disponibilità mi sento un po’ una m… Il fatto è che gli eventi e il mio vissuto relativo ad essi si son susseguiti con una certa rapidità e mi è stato difficile riuscire a tradurre tutto questo in termini comprensibili e ordinati. Ora però, se non altro perché ci avviciniamo al Natale, mi sembrava una vera cafonata non farmi nemmeno sentire. Spero che voi stiate bene. Io, non voglio dirlo troppo forte, ma pare stia risalendo la china. Dopo un’estate veramente disastrosa la situazione sembra che si stia mettendo un po’ in ordine. Mia moglie sta curando il suo problema di salute, rappresentato da un’ipertiroidismo che aveva avuto forti ripercussioni anche sul cuore, e con il miglioramento della sua salute anche il suo atteggiamento sembra più sereno rispetto a prima. Ce ne siamo dette di tutti i colori, ma questo ci ha aiutato a capire meglio i reciproci punti di vista, in cose che per lungo tempo erano state sottaciute e che avevano aumentato il rancore del malinteso e del non detto.
Soprattutto io sto cercando di farle capire – e lei sembra recepirlo – che non può farmi una colpa di elementi che non sono colpa mia e che lei conosceva fin dagli inizi del nostro rapporto. Non è colpa mia se non ci vedo e se per questo non posso aiutarla come lei si aspetterebbe. E non è colpa mia se i miei genitori non sono i suoceri che lei si sarebbe aspettati. Nel contrasto fra di loro, io cerco di essere obiettivo ma se debbo scegliere da che parte stare, non posso che optare per la difesa della famiglia che mi son costruito. Quindi, mio malgrado, ho dovuto diradare i rapporti con la mia famiglia d’origine, così da non dovermi ogni volta trovare in mezzo a realtà che non si comprendono: e questo non per malafede dell’uno o dell’altro, ma per differenze notevoli di atteggiamento e di punto di vista. Le Feste non le passeremo con loro, ma tra noi e ci incontreremo con amici vari. Ci farà comunque bene, sia per riposare, sia per ritrovarci. Auguro anche a voi di passarle al meglio e di vivere un ottimo nuovo anno. Saluti a tutti da Massimiliano.
Ciao Max,
molto contenta di apprendere che “Dopo un’estate veramente disastrosa la situazione sembra che si stia mettendo un po’ in ordine.”
mi fa piacere, anche, che tu sia riuscito a scaricarti, almeno verbalmente, di colpe che non ti appartengono. spero che, per contraccolpo, e sentendosi meglio fisicamente, tua moglie possa riconoscere i suoi limiti, almeno con se stessa. a volte sono proprio le condizioni di salute a peggiorare il carattere.
se ci si viene a trovare in conflitto fra la famiglia che ci si è costruiti e quella d’origine, purtroppo, nella maggior parte dei casi, talvolta per necessità di pura e semplice sopravvivenza, non si può che optare per la prima, anche con una scelta magari ingiusta.
un caro saluto e un abbraccio.
Grazie a te Rossana, a presto.
Bravo Max, in perfetto clima natalizio hai fatto felice il prossimo laddiano. Siamo qui per questo in fondo. Ognuno a modo proprio però.
Un caro abbraccio e un saluto.
Vabbè, anche la peggiore tempesta non può durare per sempre. Occhio a Natale e Capodanno, il periodo è funesto e pieno di insidie, qualcuno farà i botti agratis, vedi di non essere tu.
‘Sta iattura delle feste cristiane fa sì che le graziose bimbe restino senza scuola due settimane: sei praticamente seduto su un deposito di GPL. Non agitarti e non toccare l’interruttore.
Max
io ho conosciuto un caso simile al tuo.
Una coppia con lui non vedente.
Ebbene, lei una donna di tipo dominante,
e le piace avere tutto sotto controllo,
perfezionista, curava anche il giardino
e le piante in modo ossessivo.
Voleva che lui dipendesse da lei, per questo
il fatto che fosse non vedente andava bene,
l’ha pure convinto ad avere un figlio nonostante lui non volesse.
Piuttosto chiusa coi vicini, solo rapporti di vicinato, ma nessuna amicizia ,anzi
discussioni per piccoli problemi di confine.
Una vita terribile.
Sono contento che invece voi vi siate chiariti,
seppure scontrandovi: questa era la scelta giusta.
Purtroppo per tenere insieme la famiglia bisogna sacrificare genitori e amici, è terribile
ma questa è la vita , bisogna farlo per sopravvivere.
Buon Natale
Grazie a voi per le cortesi risposte e grazie a Yog per l’immutato sarcasmo, sempre salutare e, nonostante le apparenze a volte un po’ dirompenti, quanto mai benevolo. Eh già, a volte le Feste sono un qualcosa a cui sopravvivere, ma.. ce la caveremo.