Salta i links e vai al contenuto

Un amore complesso, il rischio di una catastrofe

di Max
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2019. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Un amore complesso, il rischio di una catastrofe

La lettera ha ricevuto finora 69 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 7

  1. 21
    Max -

    Fra l’altro io temevo che prima o poi saremmo arrivati a qualcosa di simile, perché la vita che conduce è molto stressante. Il lavoro la impegna molto e per le bimbe non risparmia la più piccola briciola di energia, riducendosi allo sfinimento. Inoltre, da quella testa dura che è, non accetta di farsi aiutare, perché considera ogni altra persona – soprattutto i miei genitori – come realtà pericolose per le bambine. Ha sviluppato uno spirito protettivo nei loro confronti che secondo me, rasenta il patologico. Io continuo a farle presente che se davvero tiene alla felicità delle bambine deve badare anche a sé stessa, perché se lei non dovesse esserci più o dovesse compromettere definitivamente la sua salute, le bambine dovrebbero fare a meno di lei per sempre e allora io e soprattutto quegli orchi, secondo lei, dei miei genitori si diverrebbe per le bimbe una realtà permanente. Ma lei, ovviamente, non mi dà retta e fa ciò che vuole. Come dico, spero che vada tutto bene ma al momento mi sento terribilmente preoccupato perché se anche in questo giro specifico ce la sfanghiamo, se lei non si dà una regolata il redde rationem prima o poi arriverà.
    Scusatemi per questo sfogo poco allegro e sempre grazie per l’attenzione e la…

  2. 22
    rossana -

    ciao Max,
    notizie confortanti o, per lo meno, rassicuranti sulle condizioni di salute di tua moglie, da non sottovalutare?

    scusa se non ho scritto prima, incapace di dare un concreto supporto nel peggioramento della situazione che si era venuta a creare…

    forse anche con qualche aspetto positivo, visto che dovrebbe indirettamente convincere tua moglie che non è possibile, nè sano, che tutto dipenda da lei, soprattutto per quanto riguarda le bambine.

  3. 23
    Max -

    Ciao Rossana e ciao a tutti, grazie per l’incoraggiamento. Mia moglie verrà ricoverata domattina e, se tutto va come previsto, dovrebbe rimaner dentro appena due o al massimo tre giorni. Spero che quanto è avvenuto la aiuti a maturare un atteggiamento diverso nei confronti del mondo che la circonda perché così non può andare avanti.
    Un saluto e a presto.

  4. 24
    Yog -

    Due o tre giorni? Le mettono degli stent medicati, immagino.

  5. 25
    Max -

    In realtà sembra che di questo non ci sia bisogno. Contano di farle la cardioversione, che in pratica sarebbe l’immissione di una scossa elettrica che dovrebbe regolarizzare il funzionamento del cuore. Se poi questo tipo di terapia non dovesse rivelarsi efficace, si proverà altro. Speriamo in bene e soprattutto speriamo che questo le serva per darsi una calmata e una regolata. Non può pretendere di fare tutto da sola e non può pretendere di aver le persone a fianco solo se fanno ciò che vuol lei. Santo Iddio, mi avrà anche fatto del male ma ne fa soprattutto a sé stessa!

  6. 26
    rossana -

    Max,
    mi fa piacere apprendere che la situazione di salute di tua moglie sia sotto controllo.

    dille, da parte di chi ha vissuto un’esperienza simile alla sua, che con mio figlio, quand’era molto piccolo, ho fatto lo stesso suo errore, per egoismo materno ma anche perché in tal senso istigata da mio marito, che non vedeva di buon occhio i miei genitori.

    in seguito, meno male che c’erano, in quanto, pur essendo anziani, sono stati i soli che mi hanno aiutata con il bambino nei momenti di maggior difficoltà, cioè quando anch’io sono crollata dopo tre anni di lavoro pesante e di cura, da sola, del cucciolo.

  7. 27
    Max -

    Ciao Rossana e ciao a tutti. Grazie a te per l’incoraggiamento che mi offri. Evidentemente anche tu hai vissuto situazioni molto difficili, ciò che è ammirevole è il modo in cui ne sei venuta fuori che fa pensare a un notevole equilibrio. Quanto a me, attualmente son proprio nel pieno della tempesta, sia emotiva sia pratica, poiché non so quale piega la situazione prenderà. Alterno momenti di un discreto ottimismo a momenti di forte depressione nei quali veramente penso a tutto e al contrario di tutto.
    Spero solo che le cose vengano a risolversi nel modo migliore possibile, prima o poi. Intanto ciò che preme di più è la salute di mia moglie.
    Chi vorrà sapere qualcosa in merito alle novità, lo terrò informato.
    Un saluto, a presto.

  8. 28
    Gabriele -

    Max, ho letto i commenti, sinceramente mi sembra che tua moglie sia molto apprensiva Perchè tu non lo sei. Mi spiego. Ho letto la vostra storia, Perchè avevi scritto un commento su una lettera, e poi hai scritto la lettera. Forse mi sono perso qualche passaggio, ma lei che rapporto ha con i suoi genitori? E con i tuoi? Evita di rapportarsi completamente? Se è vero che il lavoro la stressa, e che con le vostre bambine è apprensiva, e ora in conseguenza di ciò ha dei problemi di salute, c’è da intervenire. Ti faccio una domanda, a cui devi rispondere sinceramente, non è per essere invasivo, ma è per capire meglio.
    Le bambine sono piccole, lei quando sono a casa ed hanno bisogno, es. la pipi, sono in grado di farla da sole, o comunque di concludere l’azione da sole, oppure c’è sempre lei che cerca di trovare di completare l’azione delle figlie in qualche modo? Cioè magari loro lo fanno da sole e lei dice prendi quel asciugamano e non quello, oppure il sapone lo amministra lei. O anche altre azioni. Se hanno bisogno di qualcosa sono autonome oppure la mamma fa tutto, sanno se c’è un cesto per la biancheria, oppure la mamma si stressa a raccogliere ciò che viene lasciato in giro, oppure in bagno?

  9. 29
    Gabriele -

    Poi è strano che non abbia rapporti coi tuoi genitori. Io i nonni non li ho avuti, e mi dispiace che persone che li hanno non li frequentino o non li conoscano, Perchè ci sono dissidi tra il genero o la nuora ed i suoceri.
    Per cercare di sedare l’ansia che ha per le bambine, dovresti cercare tu di fare da argine. Alle volte certi comportamenti sono schemi che vengono riprodotti, dovuti all’ansia molto forte, di non essere ogni minuto presente nelle loro vite.
    Alle vostre figlie, poi bisogna far capire che se il papà e la mamma non vengono subito, bisogna saper pazientare. È sbagliato soddisfare ogni richiesta anche la più piccola, subito. Perchè poi, sarà più facile piantare su una storia, fare i capricci per delle inezie.

  10. 30
    Max -

    Gabri, non sei stato assolutamente invasivo, se ho scritto è per avere un confronto, se no non l’avrei fatto. Dunque: quanto al rendere autonome le bambine lei ha un atteggiamento molto oscillante. In alcuni momenti le lascia fare, aspettandosi che siano responsabili, poi quando loro combinano pasticci lei interviene pesantemente sgridandole o agendo al suo posto. Secondo me dovrebbe prendersi la briga di lasciarle fare osservandole a distanza e intervenendo là ove ciò occorra, così da renderle autonome ma in modo più consapevole e graduale. Purtroppo questa è una cosa che non posso fare io, perché non ci vedo e quindi il controllo a distanza è proprio una delle cose fondamentali che mi mancano. Quanto ai rapporti con le famiglie: suo padre è morto, sua madre ha più di 80 anni e non sta bene in salute per cui su di lei non si può contare. Sua sorella è separata di fatto e abita in alta montagna, quindi anche su di lei non si può contare in modo continuativo, anche perché ha un carattere tutto suo e ama la propria libertà. Restano i miei genitori. Mio padre è anch’egli non vedente e ha bisogno di essere aiutato e seguito da mia madre, ma nonostante ciò loro la disponibilità la offrono, almeno quando possono. Continuo nel…

Pagine: 1 2 3 4 5 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili