Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Ottobre 2007. L'autore, Giuseppe, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 20 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 20 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Forse non frequentiamo lo stesso posto perche io in Croazia ci vado da anni e la polizia non l’ho mai nemmeno vista.ho sempre trovato alloggi confortevoli e a buon mercato spiagge libere e pulite con docce bagni e cabine a rotazione gratuite cosi come i parcheggi,niente scocciatori niente ambulanti si dorme con la porta aperta e la vita costa la metà.sono dovuto andare ad Assisi per pagare 5 euro un cono gelato,alla faccia del poverello..
Angwhy sarà perché non hai mai visto la polizia che ti è andata bene, poi la vita costa la metà?ma per favore..Neanche 15 anni fa la vita costava la metà in Croazia per i turisti, e poi io ho quasi sempre trovato parcheggi a pagamento veramente.E comunque nessuno ha contestato il livello delle infrastrutture o la bellezza del mare, quanto il livello di inciviltà della gente.
Grazie tante che non ci sono ambulanti, lì in Croazia un ambulante lo riempiono di botte.Le persone di colore vengono spesso viste come aliene (scene sperimentate con i miei occhi).
Onestamente mi sembra un po improbabile che la polizia possa malmenarmi se vado là in vacanza con la mia famiglia,quanto ai prezzi sono fermo a due anni fa e con 100 euro ho fatto il pieno alla macchina 2 stecche di sigarette e mi hanno dato pure il resto se non siamo a metà poco ci manca.
Dober dan
Angwhy, è così improbabile che infatti il thread parla proprio di un avvenimento successo.Il tuo discorso è aria fritta, visto che non precisi né la marca di sigarette né la capienza del serbatoio.
Il fatto che la benzina costi 20 cent in meno non cambia granché visto che gli alloggi e i ristoranti costano lo stesso che in Italia.
Non si capisce che sei croato, guarda.
Sono Milanese e potrei scrivere per un ora su come venivano trattati i miei concittadini in vacanza in Italia,gomme tagliate,prezzi quadruplicati,topaie affittate fino a 3 milioni al mese.la Croazia per me è un paradiso ma se qualcuno si è trovato male è giusto che rimanga della sua idea.La marca delle sigarette non me la ricordo anche perchè ogni volta ne fanno di nuove ma partivano da 13 Kn e come benzina stavamo sull’euro e 20 che fanno circa 50 centesimi di meno
dobra veci
Angwhy quando la polizia italiana verrà segnalata per episodi di violenza gratuita o di estorsione contro turisti ne riparleremo.
Personalmente non ho mai sentito di una storia analoga a quella raccontata qui accaduta ad un turista straniero in italia.
Mi auguro che non succeda mai poveri turisti,gia devono vedersela con i vu cumprà,i borseggiatori,i mendicanti,gli abusivi tipicità che nel nostro paese vengono considerate espressioni culturali ma che in Croazia,come mi hai confermato,non prendono molto sportivamente
Borseggiatori, mendicanti,abusivi al mare?Non so dove tu vada in vacanza in Italia ma nel nord est non accade nulla di tutto questo.Poi se ti dà fastidio un poveraccio che vuole venderti una rosa per comprarsi un panino è un problema tuo.Magari se continuano a vendere è perché qualcuno compra.
Mi aggiungo alla lista di quelli che ormai da anni hanno detto addio a quel Paese altamente incivile e razzista che è la Croazia.
Nelle molte estati spese lì ne ho subite di tutti i colori, dalla discriminazione sui prezzi alle prepotenze dei trogloditi croati nei locali.Guarda caso tutte vicende che riguardano i rapporti con i turisti, che però stanno diventando sempre meno.
Italiani e tedeschi i più bersagliati da questo punto di vista.
Racconto solo un episodio, una volta passeggiavo per la spiaggia e mi vengono incontro tre ragazzi.Uno di loro neanche stava guardando di fronte a lui e ad un certo punto sputa per terra alla sua destra, poco prima che passassi io.Naturalmente c’è mancato poco che non mi colpisse.E questo imbecille invece di scusarsi come farebbe ogni persona civile si mette pure a ridere con i suoi amici.Naturalmente se avessi detto qualcosa probabilmente le avrei pure prese.In 30 anni che vivo in Italia non mi è mai successo niente di simile.Giusto per far capire a che livelli siamo in quello staterello.
Io sono di lontana origine croata, ma nonostante questo, nel lontano ’97, appena finita la guerra dei Balcani, durante un viaggio in quei luoghi, ancora bellissimi ma inquietanti, venni fermato ad un posto di blocco e accusato di eccesso di velocità da un manipolo di tre poliziotti che mi chiedevano un mare di soldi per non finire arrestato. Me la cavai perchè spiegai le mie origini con quel poco di serbo-croato che conosco e soprattutto perchè videro la mia foto sulla patente in divisa militare. Ma gli ho dovuto lasciare il corrispettivo di 60 euro, senza alcuna ricevuta.
Ce l’hanno con gli italiani da sempre e per sempre ce l’avranno, e sono un popolo bellicoso per natura. Pensateci. Ma i posti sono indimenticabili.