Salta i links e vai al contenuto

Turisti italiani picchiati brutalmente dalla polizia Croata

di Giuseppe
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Turisti italiani picchiati brutalmente dalla polizia Croata

195 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 20

  1. 91
    Pinin -

    Perche il NAPULI Monsurrò non ci dice com’è andata a finire la sua storia?

    Quanto al NAPULI Gennaro, forse il poliziotto croato sentiva l’odore della MUNNEZZA di Napoli, la città più incivile e violenta al mondo!

    La Croazia, che da piemontese di origini istriani (i miei sono esuli) conosco da quando era bambino, è Svizzera in confronto alla Napoli munnezzara del Monsurrò .

    Al Marco fascista ricordo che se i miei sono esuli è colpa dei fasci come lui.

    W LA CROAZIA! W L’UNIONE EUROPEA! Monsurrò perché non pubblichi la sentenza europea alla tua PAGLIACCIATA MUNNEZZARA NAPOLETANA? hai paura della verità?

  2. 92
    Vittorio Rubeo -

    Surreale il racconto.
    I nostri connazionali si sono innervositi perché le regole
    di ininfluente campeggio croato – mentalità austroungarica –
    sono rigide.

    Le regole o sono, o non sono.

    Nel mondo civile dopo le 22 in un campeggio
    all’aria aperta si fa silenzio, specie in un luogo, la Croazia,
    dove d’estate è pieno di turisti del centro e del nord d’Europa
    abituati ad andare a letto presto.

    Immagino poi le scene da QUARTIERI SPAGNOLI
    all ‘arrivo della security che – giustamente – pretendeva
    il rispetto delle regole…

    Cmq sono passati 5 anni. La corte Europea interpellata
    che sentenza ha dato. La si pubblichi per favore.

    P.S.: vado in campeggio a Pola da 20 anni. Nessun
    problema con security o polizia. I croati, poi, gente stupenda.
    Molto amichevole e generosa.

  3. 93
    Federico -

    Arrivato ora in campeggio a PUNTA VERUDELA a Pula, in Croazia. Campeggio modernissimo e ben organizzato.
    Personale gentile e disponibile. Tutti parlano italiano.
    Appena mangiato una saporitissima zuppa di cozze e bevuto
    dell’ottimo vino MALVAZJA fatto in Istria dalla casa LAGUNA POREC.
    Il mare è profumatissimo….
    Nessun problema alla frontiera con la polizia croata dove
    il personale, al valico di DRAGONJA, parlava un ottimo
    italiano.
    Pensate che dei volontari distribuivano bottigliette
    d’acqua per il forte caldo. Gratuitamente.
    Ora mi godo queste due settimane di vacanza alla faccia
    di quegli italiani buffoni sbruffoni e prepotenti che all’estero
    ci fanno solo vergognare di essere loro connazionali.

  4. 94
    Federico -

    Dimenticavo: nei bungalow del campeggio ci sono gli LCD con collegamento satellitare gratuito. Si vedono tutte le tv italiane.
    Cose mai viste in Italia!

  5. 95
    luana -

    Come ho scritto in altre occasioni, i commenti a questa a storia, si concentrano in questo periodo dell’anno, questo è sufficiente a farmi pensare che dietro questi fantomatici nomi si celi qualcuno che ha interesse a far si che il turista vada in croazia. Chi si erge a giudice chiedendo pubblicazione di sentenze dovrebbe un attimo scendere tra noi comuni mortali ed agli stessi vorrei far presente che quanto raccontato, fortunatamente non riguarda tutta la croazia, ma un fatto isolato, successo li ma che sarebbe potuto succedere ovunque anche in Italia o nella “civilissima” città da dove voi scrivete, gli ultimo fatti di cronaca parlano chiaro.
    Da italiano vero (emiliano), e non come potresti essere tu ibrido, mi rammaricano molto le offese che rivolgi a Napoli, e nel leggerle prima capisco perchè siamo considerati un “popolino” poi mi viene in mente una massima di mio nonno ” quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba”… sarai un po invidioso che la tua cara e venerabile Croazia, non è nemmeno lontanamente paragonabile che la nostra Italia.
    Una volta avevate ragione quando si andava li e si spendeva poco ora i costi sono molto più alti di incantevoli posti della nostra penisola.
    Chi solo osa paragonare questa terra con la nostra sarebbe opportuno che oltre a vedere la costa, vada a fare un giro all’interno per rendersi conto di quale è la vera Croazia. Io per lavoro sono 15 anni che frequento l’istria, non ho mai avuto problemi, ma asserire che gli Italiani sono i benvenuti, mi sembra veramente assurdo, e questo mi ricollega all’incipit iniziale.
    Buone ferie a tutti nella nostra incantevole Italia.

  6. 96
    Federico -

    Luana, se tu guardi la cronologia dei messaggi, avvicinando si il periodo estivo non c’è stato nessuno che abbia iniziato a palar bene della Croazia, ma casomai chi ha cominciato per primo quest’anno ne ha solo parlato male. Quindi la tua tesi cade.
    Non sono ibrido, ma giuro vorrei esserlo! Vorrei avere 4 nonni di nazionalità e colori della pelle diversi: un nero, un bianco, un asiatico e magari un eskimese.
    Vorrei parlare tutte le lingue del mondo.
    Vorrei che sparissero tutte le nazioni e gli uomini dicessero non piu “io italiano, tu tedesco, lui croato”, ma “io uomo, tu uomo, lui uomo”.
    Vorrei che sparissero tutte le bandiere, simbolo di divisione, e tutte le patrie. E ce ne fosse una unica: il mondo intero.
    Forse per questo guardo con occhi diversi la Croazia, senza are classifiche, tipo “noi”, “loro”.
    Quanto ai livelli di progresso, io gli LCD nei bungalow italiani non li ho mai visto, qui a Punta Verudela ci sono e sono nuovissimi.
    L’entroterra istriano lo conosco come le mie tasche, dive hai trovato che gli italiani non sarebbero i benvenuti?
    Sei mai stata a Montona o a Portole? Dove hai avuto problemi?
    Non sarà che ti poni, come molti connazionali spacconi, su un livello da piedistallo nei confronti dei croati considerandoti “superiore” come hai scritto nel tuo messaggio che l’Italia sarebbe superiore alla Croazia (in cosa, poi, nel debito pubblico, nella disoccupazione giovanile o nella corruzione? In queste cose siamo sicuramente messi peggio della Croazia…)?
    Se ti poni male, che reazione ti aspetti?

  7. 97
    Slaven -

    Ha ragione Federico: io sono di Trieste e vedo come
    l’Italiano medio si comporta in Slo e Cro. Entra nei locali
    e si mette ad urlare in italiano, dando per scontato che tutti debbano parlare italiano. L’atteggiamento è di costante
    senso di superiorità: critica tutto, il caffè non va bene , la pizza non è buona, il mangiare spezzato, ecc. ecc.
    Insomma, un comportamento insopportabile

  8. 98
    luana -

    Caro Federico, scrivi tante belle frasi copiate chissà da dove, ma ti tradisci sul fatto che a te interessano e vuoi mettere in risalto gli LCD (scrivendolo anche in maiuscolo) magari lavori proprio per quel campeggio non ci sarebbe niente di male tiri acqua al tuo mulino. Non conosco il termine di paragone da te usato ma non so dove tu legga che l’Italia è superiore alla Criazia, di sicuro noi abbiamo tanti problemi ma di sicuro abbiamo anche molto altro.
    Sul fatto che il tuo racconto sia interessato non ho dubbi, è il linguaggio subliminale dei messaggi che vuoi trasmettere che ti frega. Ho solo 30 di esperienza di cui 15 passati a fare la giornalista proprio in quei luoghi, perciò Croazia, Bosnia, kossovo penso di conoscerli.
    Per quanto concerne i bungalow italiani, forse non hai mai avuto il piacere di frequentarne di un certo livello, oppure dove stato erano di categoria non simile a quello per cui tu lavori. Vorrei ricordarti, che il turismo in Italia è una delle principali voci del PIL (se sai cos’è) perciò dovresti spiegare ai turisti che da ogni parte del mondo decidono di venire da noi e non di andare in Croazia (in termini di PIL il turismo in Croazia conta il 12% rispetto a quello Italiano) che in Croazia hanno gli LCD dimenticandoti di dire a loro che non hanno nient altro oltre ad un bel mare, da vedere. Forse ti interessa qualche statua sparsa qua e là di Tito o monumento rievocante le Foibe (sicuramente saprai che cosa sto dicendo).

  9. 99
    Federico -

    Ancora alle foibe stai? Ancora con roba di 70 anni fa ?
    E pensi che noi italiani siamo senza peccato e possiamo
    scagliare la prima pietra contro i croati dopo quello che gli
    abbiamo fatto passare in 20 anni di fascismo?

    E poi, che c’èntrano le foibe con questo discorso
    Sui campeggi? Sei fascista per caso? Forza nuova?
    Casa Pound?

  10. 100
    Marcello -

    Salve a tutti, scrivo da Catania, sono un dinamico 60enne, vedovo, pensionato e non sono mai stato in Croazia, anzi vorrei dialogare con Luana poichè avevo pensato di andare a vivere proprio in Croazia perchè con la mia pensione di 1.000 euro al mese, in Italia non riesco a campare, dunque Luana mi farebbe cosa gradita se potesse contattarmi alla mia mail marcellogmt@yahoo.it
    Detto questo, se permettete, esprimo un personale parere sui fatti sopra menzionati: francamente non credo che di punto in bianco le forze dell’ ordine si siano comportati così male, oppure penso che magari gli sia stato dato un motivo per agire così, ma è anche vero che se così fosse, la reazione è totalmente esagerata perchè da quanto leggo trattasi di persone per bene e non di delinquenti incalliti, comunque in questi casi, credo non si possa giudicare con animo sereno poichè bisognerebbe essere presenti per poter dare un fedele giudizio.
    Un saluto a tutti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 20

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili