Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Giugno 2018. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Simone Racioppa.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Lilly,
perché la mamma? per il suo ricercare un modello “vecchio stampo”?
Di solito la donna ha per modello il padre
e l’uomo la madre.
E’ una cosa che ho notato spesso, anzi una mia amica
mi ha confidato apertamente che ha sposato
suo marito perchè assomigliava a suo padre!
Maldamore io mai passerei il resto della mia vita con un uomo che assomiglia a mio padre, gli chiedo il divorzio dopo pochissimo tempo e mi farei il trombamico durante il matrimonio
Rossana, tu credi che la figura materna possa essere ricercata anche nell’uomo come compagno di vita? Proiettando sulla sua figura riflessi di vissuti sperimentati con la figura materna?
Esther,
“credi che la figura materna possa essere ricercata anche nell’uomo come compagno di vita?” – secondo me sì, anche se ovviamente solo in parte.
“Proiettando sulla sua figura riflessi di vissuti sperimentati con la figura materna?” – nella persona che si identifica come più adatta a soddisfare aspettative sentimentali adulte, a mio avviso, si ricerca spesso il benessere sperimentato in passato con qualche altra figura che ci ha permesso di goderne in precedenza. a volte la si cerca inconsciamente persino nei connotati fisici.
per Lou Salomè l’innamoramento si basa parecchio sul riconoscimento istantaneo di caratteristiche affini ad altre che nell’infanzia hanno dato luogo a positiva accoglienza e a gratificante riconoscimento d’identità. così come, all’opposto, si rifugge istintivamente da caratteristiche d’indole che hanno inflitto MOLTO dolore. è la confusa via di mezzo che è spesso deleteria…
Il problema è questo: non si tratta di carine o meno carine, intelligenti o stupide e quant’altro; alle scuole medie e superiori sei pienamente in gioco, all’università ce la fai solo se sei un rampollo figlio di qualche professore o il fighetto finto gay con la barba e un certo look e comunque più l’età avanza e più diminuiscono le possibilità di trovare una “qualunque” donna single perché a poco a poco si fidanzano, si sposano e fanno figli e credimi in alcune zone d’Italia alla tua età hanno già 4 figli più 1 in cantiere. Se oltrepassi i 30 di età da single sei già fritto perché rientrerai nello scarsissimo 1% di tutta la popolazione italiana rimasta single e qui poi trovare una compagna qualunque diventerà come una piena vincita al superenalotto, specie dopo i 40 quando comincerai ad avvertire i primi acciacchi e ti spunteranno i capelli bianchi, ormai sarai già andato!
Poi un altro discorso da fare: le donne serie ci sono e come, ma il problema è che si chiudono nella loro famiglia come se fosse la sola cosa che conta al mondo, di conseguenza se non hanno nessun rapporto con un componente della tua famiglia (i tuoi genitori, tuo fratello, tua sorella, un tuo cugino, etc.) non si lasciano minimamente avvicinare da te perché ti considerano pregiudicatamente un estraneo a cui non dare confidenza, proprio perché sono serie, e questo ti limita molto e ti costringe a cercare esclusivamente tra le amiche di famiglia la quale te le predispone, perché è la tua unica chance. L’unica alternativa è per la strada dove i sentimenti non contano perché non ci sono affatto regole civili, quindi anche se ti metti con quella che cerchi nello specifico devi mettere in conto che da un momento all’altro ti lascia, senza preavviso e senza motivo. Perciò se vuoi una relazione stabile e duratura non ti resta che chiedere aiuto alla tua famiglia, che ti presentino qualcuna.
Essì Benny, il tuo ragionamento in fondo è corretto. Fino a pochi decenni fa era socialmente accettato, ed invero auspicato, il matrimonio combinato dalle famiglie, e il lavoro era stabile e ben pagato.
Oggi la gioventù si trascina tra sterile promiscuità e precariato sessual-lavorativo: sono le macerie lasciate da decenni di malgoverno sinistroide, esiziale poi il settennato piddino. Ma il vento è cambiato, abbi fede, anche se per molti ormai il gioco è fatto e la loro vita irrimediabilmente rovinata. Pazienza, in fondo “ca##i loro”.
A chi la tocca, la tocca.
femmine single non esistono, questa è la verità
Ho provato una forte inquietudine a leggere tutto ciò.