Salta i links e vai al contenuto

Voglio trovare un senso a questa vita

di Lessy
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Agosto 2011. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Voglio trovare un senso a questa vita

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    rossana -

    Lessy,
    è difficile cambiare una situazione interiore ormai così cristallizzata ma non è per niente impossibile.

    oltre alla terapia psicologica, su cui mi permetto di insistere perchè dovresti poter trovare persone che finalmente ti capiscono e sono in grado di aiutarti, ti suggerisco di cominciare da te, cioè di riflettere, magari anche a lungo, su cosa ti piace e cosa non ti va. fatti due belle lunghe liste, anche qui, se vuoi.

    a volte, per le ragioni più diverse, ci si può trovare ad avere un deserto dentro e tocca a noi individuare l’orientamento giusto per raggiungere l’oasi più congeniale o più vicina.

    anch’io invidio chi ha forti passioni ma mi sono resa conto che questo privilegio, che dà gusto all’esistenza, non è concesso a tutti. la tua vita appare ben strutturata, per la tua età: hai un lavoro, che ti garantisce autonomia economica, un amico e un’amica, più una figura di riferimento.

    credimi, non sono molte le giovani donne che con saggezza ed equilibrio hanno raggiunto quello che tu già hai. si tratta soltanto di arricchirlo un po’ e di renderlo più piacevole, senza aspirare a grandi cose ma accontentandoti di piccoli miglioramenti (uno dei miei preferiti è raccogliere qualche fiore o qualche bacca durante brevi e saltuarie passeggiate solitarie).

    ti potrà sembrare poco più di niente ma ti assicuro che mi diverto sia nella ricerca sia nel gustarne i colori o, talvolta a sera, i tenui diversi profumi mentre mi fanno compagnia sul davanzale della finestra. non tutto si può avere. basta sapersi accontentare… e non chiudere mai del tutto la porta a nuovi incontri, sensazioni ed emozioni…

  2. 22
    Lessy -

    Forseti..
    Volevo ringraziarti per quello che mi hai scritto..
    E concordo pienamente con quello che hai detto. Io proverò a cambiare qualcosa della mia vita,e magari,un passo alla volta riuscirò a ottenere qualcosa che mi rende felice. Qualcosa per cui valga veramenta la pena lottare. Non so da dove iniziare ma devo trovare un punto di partenza per poter fare qualcosa. Lo troverò!

  3. 23
    Lessy -

    Rossana..
    Io non vorrei rivolgermi a qualcuno per risolvere questo mio problema..anche se so che sarebbe la cosa più giusta da fare.
    Voglio provare a uscirne da sola. Riguardo al consiglio che mi dai di riflettere veramente e pensare a quello che mi piace e a quello che non va..Io ci penso sempre..cerco di trovare un qualcosa che mi piaccia veramente tanto e far qualcosa..però non ho trovato niente ancora. Forse dovrei proprio mettere nero su bianco tutte queste cose così riuscirei a ragionarci più concretamente. Lo farò,magari mi aiuta a capire qualcosa in più.

  4. 24
    piero74 -

    esatto, lessy, rossana ti ha dato degli ottimi suggerimenti; metti tutto nero su bianco e fai una bella riflessione; non credo che non c’è nulla che non ti piace fare; qualcosa sempre ti piacerà, solo che non sei stata mai spronata a farlo! questo sì, posso crederlo, ma non posso credere che tu non hai proprio niente che ti piaccia; la segretaria di una azienda, la centralinista in un call center… la maestra di doposcuola, la babysitter… ho citato questi tipi di lavori tanto per dire, ma ci sono svariati lavoretti; c’è il lavoro del barista… se tu uscissi fuori da questo guscio, te ne accorgerai che il mondo è vario; hai un diploma?

  5. 25
    rossana -

    Lessy,
    in alcuni casi la prima cosa da fare è quella di accettare di essere aiutati, specialmente dopo che si è chiesto aiuto.

    comprendo che tu voglia uscirne da sola ma i fatti denotano che non ti sta riuscendo. posso capire, anche, che tu rifugga da professionisti in un ambito così personale, per timore, magari, di essere da loro troppo influenzata.

    fatico a capire, invece, anche se si tratta di reazione comune di ostacolo interiore al cambiamento, come si possa rifiutare una mano tesa o rimandare il momento in cui si potrà forse decidere di aprirsi a un confronto più intimo.

    se non dovessi trovare con Piero, che pure è molto umano e saggio, un’affinità, puoi sempre smettere di relazionarti con lui, ma almeno potrai dire di averci provato!

  6. 26
    piero74 -

    lessy, come vedi, rossana ti sta offrendo il suo aiuto: come avrai potuto notare, rossana è una persona valida, ma valida veramente! quanto a me io non insisto per farmi scrivere perchè io non sono come gli altri uomini che chissà a che scopo mirano; ti ho detto solo una volta, se vuoi, scrivimi, perchè è sempre un bene, secondo me confrontarti con chi ha vissuto o sta vivendo la stessa situazione, ma a me non piace insistere perchè chi viene dalla sofferenza non vuole crearne altra; però, da quello che ho potuto capire, rossana è una valida persona; affidati a lei; ciao.

  7. 27
    rosetta -

    ci risiamo sempre la stessa vita no non vale piu la pena di lottare
    si lotta solo se sai che vale la pena sono stanca misento inutile
    una famiglia senza un capo famiglia e solo una barca i n mezzo al mare
    in tempesta non so se vale la pena non si vive bene con tutti guesti
    probemi solo io sempre io e una lotta con la vita loso domani passa
    e dopo si ricomincia
    niente rispetto niente amore niente di niente 40 di matrimonio
    inutile niente separazione non si puo non ci sono i soldi

    una vita buttata altri tempi ciao

  8. 28
    rossana -

    Rosetta,
    sei un po’ criptica: si capisce e non si capisce quello che hai scritto.

    hai ragione: si ha voglia di lottare se ne vale la pena. non basta lottare per te, per una vita in qualche modo anche soltanto leggermente migliore? è quello che sto facendo e che magari molti altri fanno o hanno fatto…

    c’è stato un filosofo schiavo e malmesso fisicamente, più libero di molti esseri umani liberi. cerca un tuo equilibrio, senza stancarti e senza scoraggiarti se non lo raggiungi subito. niente dura per sempre e tutto cambia continuamente. tendi al momento in cui ti potrai sentire padrona di te stessa e della tua vita, qualsiasi essa sia.

    un abbraccio.

  9. 29
    Eleonora Brasca -

    Ciao Lessy
    ho compiuto da poco 14 anni e non pretendo che tu mi dia retta. In effetti sono passati un paio d’anni da quando hai scritto quest’annuncio ma mi sono commossa per quello che hai scritto e volevo dirti un paio di cose. Tutto ciò che facciamo nella vita ha un senso, anche tu hai il tuo, devi solo capire quale è. Probabilmente durante questi anni l’avrai trovato ma se così non fosse non posso fare altro che dirti di trovare qualcosa che ti piace fare, che ti appassiona e chiederti se vivresti bene senza. Se la risposta è no hai trovato un senso alla tua vita.
    Spero di esserti stata utile (anche se con mooolto ritardo)!!
    un abbraccio,
    eleonora ;))

  10. 30
    rossana -

    concordo con: “non posso fare altro che dirti di trovare qualcosa che ti piace fare, che ti appassiona e chiederti se vivresti bene senza. Se la risposta è no hai trovato un senso alla tua vita.”

    brava Eleonora!

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili