Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, daniela61, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 27 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 27 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Rocco, ho letto il tuo intervento molto interessante, ma alla mia scuola non è arrivato ancora nulla, per favore potresti farmi avere notizie tramite mail, io sto cercando di sensibilizzare i colleghi, ma le parole non hanno peso, bisogna agire concretamente e penso che se uniamo tutti le nostre forze qualcosa riusciremo ad ottenere!
Aspetto tue notizie grazie Paola
Ciao Rocco, ho letto il tuo intervento molto interessante, ma anche alla mia scuola non è arrivato ancora nulla, per favore potresti farmi avere notizie su ciò che dici tramite mail? buona giornata la mia mail è : dionisio.1@libero.it
Rispondendo a tutti quelli che vogliono informazioni… a breve si sta tendando di attivare un comitato di difesa sulla materia… molto a breve… con proposte alternative… etc… serve un po di coraggio…Come fare???
Create anche Voi un piccolo comitato nelle Vostre scuole, spiegate cosa si fa in questa materia e producete un documento, con esempi e parti di programma…. non sorvolate su nulla… approfondite in particolare tutte quelle parti che hanno a che vedere con l’economia, con il marketing e con l’office automation, spiegando che l’eliminazione di questa materia produrrà un danno ai futuri addetti a cui mancherà totalmente la parte di simulazione aziendale…
Spiegate che la nostra materia è fondamentale per una seria formazione e realistica formazione dell’operatore economico sia esso impegato che imprenditore…
Si riporta alcune note di un comitato di difesa…
” Silurare una o più materie che trattano l’informatica applicata con casi concreti sul mondo del lavoro è una vera e propri azione autolesionista della conoscenza e del meme primo dell’istruzione”. “Quella formazione richiesta dalle aziende… alla scuola che forma veramente il lavoratore…”
“Proprio uno dei punti di forza di queste cattedre A075 e A076 è quello di essere totalmente aderenti alla realtà del mondo del lavoro e a tutti gli ambienti economici organizzativi.”
Presto vi comunicherò dove prelevare alcuni esempi.
Insegno da 33 anni fra 8 posso andare in pensione per raggiunti limiti di età;la scuola mi interessa sempre molto e desidero lottare per la nostra materia che, secondo la riforma Gelmini, sparirà da ogni ordine di scuola. Insegnavo Stenografia e nell’88 pubblicai un libro: “Stenoarte”. Negli anni novanta con l’introduzione dell’IGEA fui costretta a passare all’insegnamento di TTD. Le difficoltà non furono poche anche se avevo sostenuto e vinto il Concorso a Cattedre sia per Steno che per Dattilo. Dopo tanti anni di duro e serio lavoro mi ritrovo con un futuro incerto. Nella mia Scuola, ben informatizzata, riusciamo a lavorare molto bene, a svolgere un programma completo: Word, Excel, Power point, e, a fine n biennio, gli alunni sono in grado di conseguire, grazie all’attività curriculare, tre moduli dell’ECDL e precisamente : modulo 2, 3 e 4.
Desidero rimanere in contatto con tutti voi per poter prendere iniziatve e formulare proposte da sottoporre all’attenzione del Ministero che in quest’anno potrebbe “aggiustare il tiro” e rivedere certe scelte a mio avviso frettolose. A livello Ministeriale non possono conoscere la mole di lavoro che svolgiamo e quanto la nostra disciplina prepari i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro. Concordo con il collega che suggerisce di inviare a chi di dovere alcuni libri di testo e così da potersi rendere conto del nostro programma. Grazie per l’attenzione
Claudia Lavorini
da Rocco a tutti i colleghi….
Intervento su http://www.assodolab.it
AI DOCENTI DI TRATTAMENTO TESTI – CLASSE A075 E A076
“Un bivio a quattro diramazioni” è l’intervento del prof. Agostino Del Buono pubblicato sulla rivista trimestrale dell’Assodolab del 20 dicembre 2008.
«Mi auguro – ha dichiarato il presidente nazionale dell’Associazione – che ci sia maggiore consapevolezza dell’avvenire poco chiaro dei docenti delle classi di concorso A075 e A076 nella Scuola disegnata dalla Gelmini.
Occorre maggiore adesione alla vita associativa per poter recuperare la funzione docente ed essere ancora protagonisti del “sapere”. Tutto questo può avvenire anche aderendo semplicemente all’Assodolab, l’unica Associazione in Italia che fa veramente gli interessi dei docenti delle due classi di concorso».
Sta per essere costituito un comitato per la difesa della ns. materia per la provincia di Torino. Adesioni docenti di di Ciriè e Cuorgné… già pronti… Per chi volesse parteciapare vi preghiamo di predisporre un piano personale.. osservando lo schema indicato su http://www.Assodolab.it e cliccando sul link “Un bivio a quattro diramazioni”…. seguite uno schema tipo e fate le Vs.proposte….
In serata o al massimo domani altre notizie per spedire le vostre partecipazioni a chi di dovere con indirizzi di posta elettronica, l’indirizzo del ministero dell’istruzione con l’ufficio esatto, (del dirigente che si può occupare di inoltrare la posta a chi di dovere) e poi dovremmo cominciare a pensare dove e quando riunirci tutti per discutere le azioni.( Su Torino per la provincia)
Io ritengo che anche gli altri possono e devono fare azioni simili…. inviando delle comunicazioni ai colleghi delle altre scuole e provincie attraverso delle mail…. ne stampate un paio di copie e le posate sul tavolo della sala docenti…
Cari Colleghi …Credo ci sia la necessità di agire subito!!!! …. i quadri orari dei nuovi ordinamenti, allegati ai regolamenti, vedono del tutto cancellata la nostra disciplina … se non si interviene prima della presentazione della bozza definitiva al consiglio dei ministri non ci sarà più niente da fare … l’ideale credo sarebbe organizzare un’assemblea nazionale anche se so che è un impresa quasi impossibile anche se un’Associazione come Assodolab forse potrebbe riuscirci…le vie dirette a questo punto possono essere quelle di un sindacato veramente … ma veramente pronto a rappresentarci e a lottare con noi per la difesa della nostra professionalità o far arrivare direttamente al Prof. De Toni (responsabile della riforma e Preside della Facoltà di Ingegneria di Udine) la richiesta di un incontro … più volte anche in occasione di convegni il Professore ha ribadito che nella sua riforma un punto chiave è stato quello legato alla “centralità delle attività laboratoriali”… non so se si sia accorto però che nei futuri istituti tecnici ad indirizzo economico di laboratori …non c’è neanche l’ombra !!!! se qualcuno di voi è “molto” vicino a un sindacato o riesce a contattare De Toni io sono pronto ad unirmi a voi e dare il mio contributo!!!!
Ciao Marino, come già sai ho scritto a De Toni ma non mi ha dato risposta.
Ora anche se volessi avere personalmente un colloquio con lui dovrei di nuovo scrivere. Ma se scrivo e non risponde?
Che devo fare?
Ciao DAniela
Ciao Daniala,
Credo che dovresti mandarci la tua lettera e il suo indirizzo mail … se tutti spediamo la stessa e-mail al suo indirizzo forse qualche domanda se la fa e magari si sente in dovere di rispondere … più siamo meglio è…. che ne dici?
… che ne dite?
Marino
Ciao Daniela,
penso che Marino abbia ragione, io ci sto.
Ciao a tutti
Elisa