Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, daniela61, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 23 24 25 26 27 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 23 24 25 26 27 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Vorrei porre alla vostra attenzione questo video in cui una collega di informatica denigra, a mio avviso, noi insegnanti di trattamento testi …
http://www.facebook.com/video/video.php?v=1541388698318&oid=124314453347&comments
io le rispondo subito!
Non è una cosa nuova Giuseppe, soprattutto perché il commento viene da una docente del gruppo degli insegnanti d’informatica che con il loro Avv. Naso hanno perso il ricorso contro gli ex-insegnanti di Tratt. Testi, ora insegnanti di Informatica e tic. Peccato che ancora continuano con una canzone che oramai è fuori tempo piena di rancore, dimenticando che siamo tutti docenti.
Lascia perdere Giuseppe,davvero tutto ciò è molto triste.
Ciao, Rispondo a Giuseppe dicendo di non fare caso a quello che dicono di noi di trattamento testi, adesso informatica e TIC. Abbiamo vinto la nostra battaglia e questo è ciò che conta. Hanno dimenticato che siamo tutti docenti.
Volevo porre un quesito: Sono di ruolo da 22 anni – Insegno nel corso “Amministrazione finanza e marketing” per 10 ore settimanali. Completo in un’altra scuola. Nel mio Istituto però ci sono altre 4 ore (due per classe) residue, indirizzo: “IFP Operatore elettrico” dove si studia Informatica (tecnologia dell’informazione e della comunicazione) – Queste ore invece di essere state assegnate a me, le fanno svolgere a un docente della A042 precario. Volevo sapere (visto che il Preside mi ha risposto che il CSA di Bergamo ha assegnato ad altra classe di concorso e non alla A075 le 4 ore suddette), ma non dovevano assegnarle a me quelle ore??? – Tenuto conto che con il prossimo anno scolastico, questa situazione si ripeterà sicuramente, qualcuno sa dirmi se nel corso IFP Operatore elettrico, la materia INFORMATICA (tecnologia dell’informazione e della comunicazione), la possiamo insegnare anche noi della A075? Grazie a tutti coloro che mi daranno chiarimenti in merito.
Ciao a tutti da Dario
Evidentemente la collega non conosce i programmi di Trattamento Testi e non sa che tanti insegnanti di T.T. sono laureati.
Il Consiglio di Stato ha verificato tutti i programmi svolti dai docenti e i libri adottati. Tanti insegnanti laureati in Informatica in classe non fanno niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I ragazzi passano le ore di Informatica su Facebook e a navigare su Internet.
scusate, ma io alla fine del giro non ho capito in quali istituti l’A75 e l’A76 si possono insegnare. Essendo D.O.P. devo fare domanda di trasferimento e non so come orientarmi. grazie CRISTINA
Cristina noi siamo negli Ist.Tec. Commerciali (Informatica 2 ore in 1ma e 2 ore in 2da.poi quando si attiveranno la 3za e la 4ta della riforma avremo anche 2 ore in 3za e 4ta finanza e marketin); nei tecnici tecnologici indirizzo Agraria (Tecnologie Informatiche 3 ore con 2 ore di compresenza con ITP); negli ist. professionali settore servizi; industria artigianato; commerciale (2 ore in 1ma e 2da informatica e laboratorio e anche in compresenza con Ec Aziendale “Tecniche professionali dei servizi commerciali” 2 ore in 1ma e 2da ); servizi manutenzione ass.tecnica (2 ore di TIC in 1ma e 2 ore in 2da.).
Ti ringrazio, se fosse così le cose non sarebbero poi così male. Io sono perdente posto di un tecnico comm. e non sono molto convinta che avremo anche 3° e 4°. Poi, qui le ore dell’agraria e dell’IPIA le hanno date al prof di informatica.Quindi mi piacerebbe sapere se la disciplina “Tecnologie dell’informatica e della comunicazione” è assegnata alla classe A075/A076 e per quali classi.
Non penso che le ore di informatica nel triennio itc della riforma siano assegnate alle classi di concorso a075 a076.
Informiamoci meglio.
DANILA, negli ISTITUTI TECNICI:
1)SETTORE ECONOMICO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” Trattamento testi e dati ha 2 ore nel 1mo e nella 2da “Informatica”; nel triennio ha 2 ore il 3za e 4ta perché il PROFILO è: Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra contabili in linea con i principi nazionali e internazionali; Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; Gestire adempimenti di natura fiscale; Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; Svolgere attività di marketing; Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. Tutto questo è stato trattato sempre da Trattamento testi (quando aveva 3 ore in 1 e 2) per cui è una continuità; come pure nelle RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (cioè ex ERICA.
La a042 è nel triennio di SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI che è l’ex MERCURIO (cioè programmatori).
Questo lo sa benissimo il MIUR. E anche tutti i colleghi della A042, per cui non dovrebbe essere una novità.
CRISTINA a riguardo dei professionali, la disciplina TIC è stata introdotta con la riforma, per cui nell’organico non esisteva nessun insegnante per la A075/76 o A042.
Ma c’è un grandissimo particolare moooolto importante, quando furono attivati i Lic. Economici (sperimentazione – Moratti) fu introdotta a sostituzione della dicitura Trattamento Testi e dati Dattil. e Stenog. la dicitura TIC, ed siamo stati sempre noi gli insegnanti della A075 a insegnarla. Come pure siamo stati noi ad essere chiamati come formatori delle TIC ai nostri colleghi nel 2003.
Per questo che gli Ist, Professionali, come è stato chiarito dal MIUR nelle linee guida, che le TIC negli:
A)indirizzo SERVIZI :
“Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” TIC
“Servizi commerciali” INFORMATICA E LABORATORIO
B)indirizzo INDUSTRIA E ARTIGIANATO :
“Produzioni industriali e artigianali” TIC
“Servizi di manutenzione e assistenza tecnica” TIC viene assegnata alla classe A075/76.
Per cui quel ist.Ipia che lo ha assegnato alla a042 non ha operato correttamente e lo dovresti fare presente. Basta ricordargli che il 14 dicembre gli insegnanti del coordinamento di Trattamento testi hanno impugnato la sospensiva è il Consiglio di Stato ci ha dato ragione (nro. Ordin. 5706 / 2010). Un saluto da una collega