Salta i links e vai al contenuto

Trattamento testi e dati 75/A

di daniela61
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Trattamento testi e dati 75/A

La lettera ha ricevuto finora 263 commenti

Pagine: 1 20 21 22 23 24 27

  1. 211
    ARMANDO -

    Riporto le considerazioni del prof. Del Buono Agostino: «La cosa più giusta è che il Ministero dell’Istruzione dovrà modificare la dicitura “Informatica” che verrà impartita nel primo biennio degli Istituti Tecnici “Amministrazione, Finanza e Marketing” in una nuova elocuzione “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” e far confluire i docenti delle classi di concorso A075 e A076».
    Anzi, per non innescare confusioni tra le classi di concorso, si dovrebbe assegnare l’insegnamento solo alle classi di concorso A075 e A076. Solo così cesserà la guerra tra “poveri” e verrà recuperata la professionalità e la dignità dei docenti che hanno lavorato per tanti anni con entusiasmo e impegno e non certo per tenere “caldi” i posti agli “informatici”, che certamente meritano tutta la nostra considerazione, ma che non potrebbero certo vantarsi di essere passati sopra i nostri “cadaveri”. Diversamente si dovrà pensare che il Ministero dell’Istruzione ha gettato via tutti gli investimenti fatti, in più di un’iniziativa, per aggiornarci e professionalizzarci sempre di più. Con l’occasione ringrazio, di cuore, la collega Ileana Vicentini per il suo costante impegno che non merita di finire come una bolla di sapone.

  2. 212
    Ash -

    Sono laureato in Informatica, sono abilitato all’insegnamento della a042 (e della a047).
    Non ho firmato la petizione anche se in parte la condivido.
    Il problema, secondo me, è nei termini.
    Non metto in dubbio la grande importanza della materia “trattamento testi” in certe scuole e non metto in dubbio la preparazione dei suoi insegnanti.
    Tuttavia questa materia non è informatica e i docenti che la insegnano, in molti casi, non hanno la preparazione per insegnare informatica (come io del resto non ce l’ho per insegnare “trattamento testi”).
    Che poi alcuni di essi siano degli ottimi informatici è un altro discorso: conosco un informatico eccezionale che è docente di italiano ma non si può fare una regola partendo dai casi singoli, alrimenti, a questo punto, togliamo il valore legale ai titoli di studio e permettiamo ai presidi di assumere direttamente i docenti tramite colloquio.
    Ho dato ad una occhiata a parecchi libri di testo di “informatica” del biennio usciti quest’anno.
    Tranne qualche rarissima eccezione, nella parte “informatica” sono fatti MALISSIMO e contengono errori di una enormità allucinante. nel leggerli ho provato una RABBIA e un DISGUSTO difficili da esprimere a parole.
    Quanti docenti di trattamento testi hanno provato la mia stessa rabbia e il mio stesso disgusto al momento della scelta dei libri di testo?
    E’ la dicitura “informatica” che va cambiata, altrimenti il prossimo anno chiedo di insegnare inglese, visto che un po’ lo conosco.

  3. 213
    Giovanna -

    Caro Ash, mi permetto di rispondere al tuo appunto.
    Condivido la tua opinione circa la dicitura, ma…il programma?
    E’ vero che un docente di trattamento testi, nonostante i continui aggiornamenti, non potrà ottenere una formazione che da una laurea in informatica; ma è anche vero che i programmi di “informatica” dei bienni delle scuole secondarie di secondo grado (noi andremmo ad insegnare negli stessi istituti dove abbiamo insegnato per anni) non variano rispetto al programma di “trattamento testi” e, “immagino” che si tratti di “basi di informatica”. Per quanto poi riguarda i libri di testo…non li scriviamo mica noi!!!
    Tu mi sai dire perchè adesso non possiamo più insegnare e dovreste subentrare voi? Scusa ma non so darmi una risposta.

  4. 214
    MARIO -

    Sono un docente della 042. Voglio solo dire che mi vergogno per il comportamento dei miei colleghi di informatica.
    I docenti della a076 non hanno rubato niente a nessuno quindi non meritano quanto sta accadendo mi scuso io per tutti

  5. 215
    rosanna -

    Mi rendo perfettamento conto che una laurea dia maggiori contenuti e approfondimenti.
    Non condivido però l’esclusione degli insegnanti di trattamento testi che operano da diversi anni da tale insegnamento.

    Anche in passato abbiamo assistito ad una sanatoria degli insegnanti di applicazioni tecniche per i quali è prevista una laurea in architettura.
    La stessa cosa dicasi per gli insegnanti delle scuole elementari, non credo che possano escludere i vecchi insegnanti.

    Spero comunque in un ravvedimento.

  6. 216
    DONATELLA -

    Ho ormai 53 anni e quasi 30 di servizio di cui circa 23 in ruolo, prima sulla graduatoria Dattilografia e poi dal ’92 su Trattamento Testi e Dati; devo dire di essere passata attraverso tante, ma davvero tante traversie nel fare questo lavoro al quale mi son dedicata con passione dal primo giorno; quello che più mi disgusta ora è l’atteggiamento di questi “colleghi” d’Informatica, magari giovani e senza esperienza che si accaniscono in modo ineducato e innoportuno adducendo motivazioni, in tutti i loro ricorsi, al quanto discutibili ed opinabili. Molti, per altro non hanno ancora capito la differenza fra le due discipline e questo mi rattrista..nessuno vuol portare via niente a qualcuno…attaccarsi ad un sostantivo è piuttosto superficiale…quanto ho studiato, quanti corsi di formazione e aggiornamento ho fatto, anche e proprio d’Infomatica…Capisco che avere la laurea faccia sentire un po’ più in alto..ma quante altre cose prima!! ringrazio di cuore MARIO per quel che ha scritto, dimostrando intelligenza e valori sani..Sono ormai “vecchia” e ne ho viste tante, ed auguro di cuore a tutti questi giovani e meno giovani “laureati”, di imparare ad affrontare le situazioni in maniera diversa…ne avranno bisogno…In bocca al lupo a tutti e per tutto!
    P.S.: per tutto il lavoro svolto in questi anni, e per tutte le generazioni di ragionieri programmatori che ho preparato nel biennio, con tutto il rispetto NON MI SENTO AFFATTO UNA DATTILOGRAFA.

  7. 217
    Donatella -

    Anzi… a ben pensarci son proprio i docenti di Informatica o i presunti tali a voler “portare via” le cattedre ai titolari e precari delle 75/A e 76/A..alcuni, ritenendo che nei bienni la sola dicitura “informatica” renda a loro diritto (?) d’insegnamento e facendo pure un ricorso perchè ci venga tolta la docenza già a partire da questo a.s. ormai in corso…cose folli!! Dio ce ne scampi e liberi e per fortuna non tutti son così…
    Chi mi spiega chi vuol “rubare” a chi??

  8. 218
    nella -

    i docenti di informatica sono solo buffoni e poi non sanno neanche il sistema operativo
    vergogna
    siete voi che volete rubarci la materia perchè noi avevamo la nostra prendetevela col ministero che ha deciso di stravolgere il tutto

  9. 219
    eustachio -

    cara nella, se c’è qualcuno che deve obbligatoriamente vergognarsi, credo che sia proprio tu! non c’è un solo docente di informatica che non abbia studiato sistemi operativi, ed il testo di riferimento per tutte le università del mondo è il tanenbaum (http://www.amazon.com/Modern-Operating-Systems-2nd-GOAL/dp/0130313580) un libello di A_P_P_E_N_A 976 pagine! quando sarai in grado di dimostrare di riuscire a capire anche solo quello che è riportato nell’indice, magari ne riparliamo.
    se può interessarti, te non solo non puoi sapere nulla (per ovvie ragioni) di sistemi operativi, ma non sai manco scrivere in italiano, perchè “non sanno neanche il sistema operativo vergogna” è un’espressione semplicemente raccapricciante, sulla punteggiatura poi caliamo un velo pietoso!

  10. 220
    Donatella -

    Hai ragione Eustachio, non ha alcun senso questa guerra dei “poveri”, tra l’altro, purtroppo, voluta da nessuno di noi ma bensi da un ministero che riforma qualcosa di cui sa poco e con cambiamenti che non è in grado di gestire…mi spiace che la collega Nella abbia usato un registro offensivo che di certo appartiene solo a lei…; converrai con me, però, che allo stesso modo alcuni colleghi di Informatica non hanno esitato ad insultare e a denigrare il lavoro che molti di noi di TTD svolgono con impegno e studio da parecchi anni…non capiscono che ad ognuno il suo e che, come ho riportato nel messagio precedente qui non si “ruba” nulla ma si chiede solo il diritto di continuare il nostro lavoro, che per altro abbiamo sempre svolto anche al posto dei docenti di Informatica.
    Purtroppo è così e anzichè metterci “le dita negli occhi” a vicenda, dovremmo forse essere più uniti per lottare per una scuola di qualità e non per avere lo stipendio e basta..la scuola è un mondo a parte, particolare…e come è stato detto a torto o a ragione, non solo uno “stipendificio”.
    Un caro saluto, Donatella
    P.S.: mi permetto di farti notare, e non avermene se puoi, che la tua frase “TE non solo non puoi sapere nulla” che hai rivolto a Nella in italiano è scorretta…si usa “TU” che in italiano è soggetto…ciao

Pagine: 1 20 21 22 23 24 27

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili