Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, daniela61, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 17 18 19 20 21 … 27 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 17 18 19 20 21 … 27 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Sono un’insegnante abilitata nel 1976 alla classe di concorso A089 Stenografia.Innamorata della mia disciplina, non pensavo mai che potesse capitargli una sorte così nefasta!Poi,col Trattamento Testi le cose non sono andate bene…Da circa 15 anni sono DOP. E come me tanti altri… Quale sarà la mia, la nostra sorte?
Attenzione … iscrivetevi al coordinamento nazionale. Trovate il necessario per capire ed iscrivervi nelle pagine precedenti.. oppure scrivete a:
ileana.vicentini@inwind.it (ileana.vicentini@inwind.it)
è una collega che si sta battendo per la nostra materia direttamente al ministero….
Ci ha risposto con una mail molto articolata di un incontro al ministero di qualche giorno fa…. alcune speranze, ma anche tanta, vera paura….
Aggiungo che …. ma perchè dobbiamo sempre arrivare a perdere il posto di lavoro prima di fare qualcosa ???? Non si sapeva già almeno da un anno sta storia???? Svegliatevi !!!! Lo stipendio non è detto che continui ancora ad arrivare…..
Ci sono circa 3000 perdenti posto sulla materia TT in tutta Italia….già dal prossimo anno!!!
Incrementiamo gli aderenti al Coordinamento nazionale docenti di Trattamento Testi informando ed invitando a partecipare i colleghi vicini… l’unione fa la forza per lottare contro i drammatici tagli che ci riguardano. Inoltre, siamo gli unici ancora inquadrati nel ruolo dei docenti diplomati pur appartenendo a classi di concorso della tabella A (75 e 76). Qualcuno sa quali siano i titoli di accesso alla nostra nuova classe di concorso 58/A? E’ prevista la Laurea? In tal caso finalmente dovremmo tutti essere inquadrati al settimo livello dopo almeno 20 anni che se ne parla. pierint@yahoo.it
non è stata data alcuna indicazione in quanto il MIUR ha inserito nella A 58 i nostri vecchi insegnamenti, quindi non si prospetta la necessità di un titolo di studio superiore anche perchè non è previsto in nessu quadro-orario l’insegnamento della nostra disciplina!
I contenuti trattati nei nuovi programmi di informatica dei nuovi ITC sono identici a quelli che insegnamo attualmente noi ad esclusione della diteggiatura. Questo me lo ha detto un rappresentante che è venuto a parlarmi per l’adozione dei nuovi libri di testo. Mi chiedo per quale motivo a questo punto non possiamo insegnare informatica negli ITC. Non ho attualmente verificato i nuovi libri di testo che mi devono inviare per la consultazione, ma mi sorge una domanda… Nel caso in cui i contenuti trattati sono identici a quelli che facciamo noi, perché non facciamo ricorso affinché si possa continuare a svolgere il nostro lavoro come attualmente facciamo??? saluti a tutti da Dario
Condivido la proposta di Dario.
mi associo, anche a me è stata detta la stessa cosa da un rappresentante ma occorre aspettare la pubblicazione dei testi!
Cari colleghi bisogna aderire tutti al coordinamento nazionale docenti trattamento testi e dati e fare riferimento alle colleghe:
monica.voltan@libero.it
ileana.vicentini@inwind.it
Ritengo non si possa commentare positivamente questa scelta, la nostra esperienza maturata nei bienni degli ITC e dei Professionali viene annullata, infatti dai quadri orari apparsi e dalla tabella di confluenza, dovrebbero insegnare Informatica e TIC nei bienni di quasi tutti gli indirizzi i colleghi di Informatica.
E la nostra esperienza maturata nei trienni? nelle compresenze con informatica ed economia.
A Voi il giudizio, forse che questi appartengano ad una Lobby più potente?
purtroppo è cosi, non esiste altra spiegazione, basti pensare che i nuovi libri sono gli stessi utilizzati da noi, le case editrici hanno rimosso la copertina con la dicitura trattamento testi ed hanno sostituito la scritta con informatica, addirittura in alcuni libri è stato ridotto il contenuto