Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, daniela61, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 27 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 27 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Peppe,
ma per caso sei lo stesso Murace che ha fatto con me il corso Abilitante oppure è solo un caso?! cmq per quanto riguarda la mobilitazione ci son due docenti che si stanno attivando a tal proposito. Di seguito trovi la mail di una di loro:
ileana.vicentini@inwind.it
E’ IMPORTANTE PIU’ SIAMO PIU’ POSSIBILITA SI HANNO…!
CIAO
ciao francesca…serafini? sì sono io il peppe dell’Ad06, Lupo & Co….
cm va? Mobilitiamoci…sennò ce fregano…ciao
Ciao Peppe!!! si si siamo noi allora, qui dobbiamo davveo unirci, siamo pochi tra Torino e Vercelli, basta fare una lettera congiunta ai sindacati, provveditori ecc. Io ho un po’ di materiale datomi dalla collega Ileana (che come ho scritto si sta impegnando molto a unirci tutti)
Se puoi contatta anche Rocco e Laurella e poi fammi sapere qualcosa:
serafini.fra@libero.it
Io penso che come dice Vasco “ormai è tardi” ma la speranza è l’ultima a morire!!!!
baci ciaoooo
Ci sono anche io …. Rocco…
io sono pronto da un bel pezzo….
ci diamo una mossa ????
roccoamuso@hotmail.com
Docente di Trattamento testi e dati… mi associo anch’io segnalatemi qualsiasi tipo di iniziativa e io mi associo a voi!!!
Francesca Roma
f.roma2@istruzione.it
Docente di Trattamento testi e dati (ovviamente precario da 10 anni), ma vorrei dire ai colleghi di ruolo: perchè accettate sempre le ore che rimangono e che in teoria dovrebbero essere nostre (dei precari). Non vi bastano 18 ore. Fateci lavorare, questa è o sarà la guerra dei poveri (noi) contro i ricchi (quelli di ruolo). Ho fondato su Facebook, un forum (per quello che serve), scrivetevi e passate parola. Ecco l’indirizzo per cercarlo su Facebook: Comitato dei Diritti dei Precari e Disoccupati.
Fatemi sapere se ci sono novità all’indirizzo e-mail oppure su Facebook. Grazie!!!
Per tutti quelli che vorrebbero conoscere e tenersi informati sulle nuove iniziative sindacali mosse contro l’esclusione della disciplina Trattamento testi e dati dalla nuova riforma Gelmini vi prego di iscriverVi su FACEBOOK al gruppo ” I DOCENTI DI TRATTAMENTO TESTI”. Sono iscritte al gruppo le responsabili sindacali del coordinamento docenti t.testi la Prof.ssa Voltan e La Prof.ssa Ileana Vicentini….Vi aspettiamo tutti
Cari colleghi, ad oggi non si è ancora ottenuta alcuna risposta dalle Commissioni Senato e Camera (IIV Cultura) e i Sindacati finora tergiversano. Dobbiamo quindi agire in fretta attivandoci con altre iniziative per sbloccare la situazione poiché sembra che a fine dicembre avverrà la pubblicazione della legge sulla riforma in G.U.
La battaglia non sarà facile ma proseguiamo, senza perdere tempo, e non perdiamo la speranza. Da ciò la necessità di percorrere tutte le strade e presentare le nostre rimostranze con una lunga lista di nominativi. Dobbiamo assolutamente dimostrare di essere numerosi e compatti. E’ la nostra unica possibilità di salvezza. Finora hanno aderito solo 400 colleghi mentre in tutta Italia stime recenti calcolano all’incirca 2500/3000 docenti di T.T. Chi ancora non avesse aderito al COORDINAMENTO contatti al più presto la sottoscritta e la prof.ssa Monica Voltan (Presidente COORD. Nazionale) per ricevere informazioni e il materiale di adesione.
Cordiali saluti,
Ileana Vicentini
ileana.vicentini@inwind.it
Coordinatore interregionale
COORDINAMENTO Nazionale docenti TRATTAMENTO TESTI
Ileana come sai Monica la collega Motta ed io due settimane fa siamo state convocate al senato 7ma commis. e li abbiamo dato il documento e le tabelle, dove abbiamo chiarito, meglio, abbiamo spiegato come nel ministero si erano sbagliati nei nostri confronti a continuare a chiamarci Trattamento teti e Dati Dattilografia Stenografia, materia che da 20 anni che non si fa piu, e che la nostra la disciplina dovrebbe chiamersi Scienze informatiche di base, per il contenuto della nostra programmazione e gli obbiettivi che portiamo avanti. Disciplina da insegnare cioè continuare ad insegnare nel biennio, giacche la materia informatica che si fa nel triennio e poi in determinati Ist. Tec. tecnomogici è la programmazione cioè linguaggio di programmazione a seconda del indirizzo.
La settimana prima di quest’incontro siamo state ricevute dalla Dott.Nardiello al ministero dove abbiamo di nuovo chiarito la nostra situazione è l’errore madornale nei nostri confronti, è stata riconoscente di questo nostro chiarimento perche al ministero non sapevano niente e ci ha detto di inviare a Chiappetta e Cosentino questa documentazione via email, cosa che subito abbiamo proceduto a fare.
Che dirti adesso bisogna solo aspettare, ma il panorama non è per niente bello per la scuola.
Al senato eravamo varie discipline ad avere lo stesso problema: Diritto, geografia, fisica, chimica, il Lic. delle scienze sociali, Gli iSt. Tec. Erica e mercurio, come vedi siamo in tanti a fare la fame se non sistemano questa riforma.
Tutto cio è dovuto che si pensa solo a tagliare, tagliare e tagliare, e al nostro ministro dell’economia non interessa dell’ educazione, perchè è meglio avere un popolo ingnorante per loro.
Se alla fine non cambiano, l’unica cosa che ci rimarra da fare è scioperare e bloccare NOI la scuola, come hanno fatto le maestre.
Ai colleghi chiediamo di inviare le adesioni al coordinamento, come consiglia anche Ileana.
I nostri email sono:
monica.voltan@libero.it
paotram@libero
Salve a tutti sono Dario ed insegno da oltre 22 anni presso un Istituto tecnico (A075), ma come è possibile che ancora oggi non si sappia effettivamente nulla di che fine facciamo? Le domande che mi pongo spesso sono: Rimarremo ad insegnare negli ITC o nei professionali? e se nei professionali, quali??? e su quale materia? ci riconvertiranno? ci trasferiranno negli uffici pubblici? che fine faremo??? Hanno fatto bene secondo me ad accorpare le classi di concorso A075 e A076, peccato però che non hanno pensato effettivamente a dove collocarci. Certe volte penso al lavoro che svolgo con passione, con entusiasmo, prepariamo gli alunni alla conoscenza del PC, li formiamo e contribuiamo con i nostri contenuti di materia a facilitarli nel loro inserimento sul lavoro presso aziende e uffici. Molti miei alunni hanno trovato sistemazione presso banche e uffici vari proprio perché cooscevano bene l’uso del pc e i software word, excel, powerpoint, sapevano scrivere e impaginare lettere e quando li incontro, ancora oggi mi ringraziano per la preparazione data loro che insieme alle altre materie hanno contribuito a formarli e a farli crescere in modo positivo.
Sono parole inutili? forse. Spero che qualcosa di buono venga fuori viste le tante poteste. Un saluto e alla prossima da Dario R.