Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, daniela61, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 27 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 27 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Gent.mi colleghi,
ho letto le Vostre mail, dopo mesi di silenzio e di abbandono del sito….ormai son scoraggiata.
Una cosa sola potrebbe confortami e scusate se forse sarò un po’ dura, ma ho 32 anni, laureata in scienze dell’educazione (che d’un tratto ha cambiato prospettiva), abilitataa A075 A076, iscritta alla Facoltà di Scienze della formazione primaria….(nella speranza di poter lavorare) e ora da quanto letto, la minima possibilità che la Laurea diventi IMPORTANTE hai fini dell’insegnamento della Nostra Classe di Concorso, bè mi sembra quanto mai l’unica cosa DECENTE! Scusate ma senza indugi spero proprio che sia così…..dovrebbero farlo per molte altre classi di Concorso (come per le elementari dove vi sono insegnanti con il Magistrale che insegnano da anni e son di ruolo, come nei Professionali dove insegnanti ti guardano da capo a piedi solo perchè sanno cucinare bene…) l’esperienza della vita è Tanto è Vero….ma senza offesa chi ha anche Studiato perchè deve essere bandito?!
Mi trovo davanti gente di RUOLO (come dice la collega) che ha preso un diploma con l’aiuto divino e gente dietro che invece come me si è impegnata…una bella rovistata ci vorrebbe davvero!
Ciao a Tutti…
Si dice in giro che con il nuovo anno scolastico noi docenti di trattamento testi saremo riconvertiti, affinché dal 2010 siamo pronti ad insegnare tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC), ma solo ed esclusivamente negli istituti professionali. Come mai non ci dicono come effettivamente sta la situazione invece di tenerci tutti in uno stato di dubbio e incertezza enorme? Io sono un insegnante cl. A075 e scrivo dalla prov. di Bergamo. Vorrei dire grazie a tutti coloro che si stanno muovendo per ottenere qualcosa. Facciamoci sentire!!!
Buona giornata a tutti.
Dario R.
Le notizie che ho avuto recentemente riguardano un possibile inserimento negli Istituti professionali della disciplina (che non ho visto tuttavia nei nuovi quadri orari) fatta confluire in un’unica classe di concorso (A058). Qualcuno ha notizie più aggiornate?
Approfitto per ringraziare anch’io tutti coloro che si muovono in favore della nostra causa e ribadisco la mia volontà di aderire ad iniziative utili in tal senso
Michela, la A058 si Chiama “Trattamento testi e dati contabilita elettronica eccecc,” hanno lasciato la stessa dicitura dove confluira la A075 e La A076 (UNICA). Con questa dicitura non appare da nessuna parte neanche nei professionali, perchè qui c’è una disciplina che si chiama Tecnica dell’informazione e comunicazione(TIC). Addirittura nei tecnici commerciali la disciplina che appare è Informatica, e nei professionali Set. Econm. appare Informatica di base. Come potrai notare se dobbiamo attenerci a una dicitura vecchia e obsoleta NON CI SIAMO DA NESSUNA PARTE. Per questo ci stiamo attivando per far capite al Ministero COS’E’ trattamento testi e come deve essere chiamata aggiornandola come hanno fatto con le altre discipline. Se non ci moviamo in blocco saremo sostituiti dagli insegnanti d’informatica, la cui programmazione e ben tutt’altro. Ma ciò lo sappiamo solo noi. é per questo che dovete aderire al movimento degli insegnanti di Trattamento testi che ha iniziato La Prof.ssa Monica VOltan inviando le votre email e adesione alla sua email: Monica.Voltan@libero.it o alla mia: paotram@libero.it e in questo modo serete anche aggiornati di tutto cio che sta succedendo e la documentazione che si sta producendo. La sottoscritta ha fatto gia vari viaggi al mimistero e la collega Voltan a bombardato con chiamte telefoniche da per tutto, noi ci stiamo movendo ma ci vogliono anche le adesione per convalidare tutto ciò. Fin adesso in tutta l’italia si sono raccolte 350 adesioni.
Un saluto a tutti Paola.
Carissima Michela grazie di tutto, ma la prof..ssa Ileana Vicentini è colei che ha bombardato tutto e tutti. Penso che la maggior parte delle persone come me abbiano contatti con la prof.ssa Vicentini.
Grazie comunque
Daniela
P.s. E’ più di un anno che la prof.ssa Vicentini si sta muovendo in tutte le direzioni.
salve a tutti,
vorrei sapere come si fa per diventare insegnanti di trattamento testi? dove e a che bisogna rivolgersi? grazie per la risposta
Caro Cristian… forse è bene che leggi fin dall’inizio il blog… potrai capire che non si tratta di una cosa facile….
Spero che almeno che tu conosca i contenuti disciplinari della materia… ti nvito a visionare i siti dei principali editori dei testi scolastici al fine di farti compendere la professionalità della materia…..
Poi commenta questa frase…. vogliono cestinare questa disciplina….
E risponditi da solo…
Saluti
Carissimi colleghi di trattamento testi e dati e TIC, non posso che unirmi a tutti coloro che si sono complimentati per la vostra forza di combattere una battaglia che ancora non è chiara.
A suo tempo mandai una mail a monica voltan con la quale sono in contatto e desidero pubblicamente ringraziarla per l’impegno profuso. La nostra disciplina nei tempi è stata sempre bistrattata: al ministero fanno finta di non capire o ci sono?
Stiamo parlando di persone che sostanzialmente insegnano informatica ma anche a trattare un testo, una lettera, un verbale ecc.
Allora perchè eliminare un qualcosa che è di fondamentale importanza al mondo di oggi? Cosa pensano che gli insegnanti di matematica si mettono a svolgere un programma diverso dal loro?
Quindi avanti tutta e cerchiamo di farci rispettare in tutti i modi.
Un caro saluto a tutti voi.
Cari colleghi, dobbiamo in qualche modo mobilitarci, o saremo sostituiti dagli insegnanti di Informatica anche nei bienni sia di Itc sia di Ipc.
su facebook
peppe murace
grazie
cara Ileana
grazie per la battaglia che stai sostenendo insieme a tanti colleghi. Concordo con tutte le iniziative da te intraprese e ti comunico che un gruppo di docenti di Taranto e prov. della classe A076, in agosto ha stilato un documento chiedendo al Ministro il nostro inserimento nella A37, in considerazione dell’attività didattica effettuata proprio nell’insegnamento delle Tecnologie Informatiche.
un caro saluto a tutti