Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, daniela61, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 12 13 14 15 16 … 27 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 12 13 14 15 16 … 27 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cara Ileana, hai ragione le distanze sono notevoli e gli impegni pressanti, però potremmo incontrarci per regione.
Colleghi del Lazio che ne dite?
Possiamo incontrarci a Roma se riusciamo a trovare un luogo dove farlo, vediamo di attivarci.
Aspetto vostre notizie
Paola
Cari colleghi, finalmente, sabato 14/03/2009, è stato pubblicato l’articolo sul quotidiano locale L’Arena di Verona. E’ una prima piccola vittoria a cui ci auguriamo ne seguiranno tante altre. Sul sito del quotidiano è possibile leggere il testo integrale dell’articolo entrando nella categoria CRONACA.
Sarebbe opportuno contattare redazioni di quotidiani e non solo, richiedendo la pubblicazione delle nostre informazioni.
SITI in cui reperire indirizzi mail:
principali quotidiani on – line
http://www.intrage.it/utilita/giornali_on_line/
radio italiane
http://www.crushsite.it/indirizzi/cultura_radio.html
e
http://www.leradio.com/italia/index.html
televisioni
http://www.crushsite.it/indirizzi/cultura_televisione.html
fondamentali agenzie di stampa
http://www.quotidiani.net/agenzie_stampa.htm
Un caro saluto e a presto,
Ileana
Cari colleghi,
ho letto ieri notte sul sito del sindacato GILDA (www.gildains.it) il documento sulle nuove classi di concorso. Sono letteralmente sconvolta!!!
Forse ne sarete già venuti a conoscenza comunque vi accludo parte del testo che potete leggere nella sua interezza nel sito (in sintesi le classi di concorso A075 ed A076 diventeranno classe di concorso unica, riguarderanno esclusivamente gli istituti professionali mentre saranno abolite negli istituti tecnici). GRAVISSIMO!
Abbiamo creato un COORDINAMENTO DI TRATTAMENTO TESTI con riunione a BOLOGNA e successivamente a Verona quindi si è creato un documento da inviare al Ministero per richiedere la riconversione in INFORMATICA motivando dettagliatamente.
Chi intende aderire e ricevere il docum. può scrivere con ESTREMA URGENZA a ileana.vicentini@inwind.it
COGNOME NOME SCUOLA ruolo/abilitato in TRATT. TESTI A075 CITTA’ PROVINCIA
—————————
Nuove classi di concorso a cattedre:
incontro al MIUR sullo schema di Regolamento.
Ieri pomeriggio, 8 giugno, si è tenuto un incontro al Ministero sullo schema di regolamento concernente le classi di concorso del personale docente, ai sensi dell’art. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Il dott. Chiappetta ha introdotto l’argomento mettendo in evidenza che l’Amministrazione già da diverso tempo aveva intenzione di modificare e snellire l’attuale sistema delle classi di concorso. “Ora comunque, conseguentemente all’art. 64, c. 4, del d.l. 112, è più che mai necessario – afferma – sia per assicurare omogeneità alle classi di concorso che per attuare quel risparmio di cui tanto si parla nella riforma”.
Il decreto prevede una riduzione da 99 a 58 classi di concorso per la tabella A, a 30 classi di concorso per la tabella C, mentre si prevede l’abolizione della tabella D che non avrebbe più senso di esistere, e che viene inglobata nella tabella A.
martedì 30 giugno abbiamo ricevuto la tua email e gradiremmo venire a conoscenza di tutte le iniziative che verranno intraprese poichè anche noi, essendo insegnati di trattamento testi, siamo preoccupate per la sorte della disciplina. cordiali saluti lilliana e vincenza
A proposito del progetto d’unificazione delle classi di concorso A075 e a076, pare che la nuova classe che nascerà dalla fusione denominata A058 prevederà di insegnare previo possesso di titolo di laurea si suppone specialistica (ma non se ne sa di più).
Alcuni insegnanti attualmente di ruolo di A075 e A076 ed altri solamente abilitati ma non di ruolo hanno aderito ad un comitato su iniziativa della prof.ssa Monica Voltan (la quale è a capo della delegazione Regione Veneto) aderendo numerosi in varie regioni ed hanno creato un gruppo su Facebook col nome Insegnanti Trattamento Testi.
Il loro intento sarebbe quello di passare al settimo livello.
Penso sarebbe utile per tutti voi andare a vedere ed iscrivervi per potervi unire nella battaglia, purtroppo chi come me non possiede abilitazioni può far poco, se non altro fa circolare l’informazione).
In bocca al lupo
Nathalie
Cari colleghi,
non mi risulta abbiano richiesto il settimo livello. Per quanto mi è pervenuto, almeno fino ad oggi, il Coordinamento presieduto dalla collega M. Voltan sostiene la richiesta di inserire nella nuova classe di Concorso A58 l’insegnamento delle Tecnologie Informatiche da effettuarsi nel TECNICO ECONOMICO e nel PROFESSIONALE.
Praticamente in base a tale richiesta dovremmo considerarci insegnanti di livello inferiore rispetto ai docenti che invece impartiranno gli stessi insegnamenti nell’Istituto Tecnologico.
Attendo comunque successive e forse più aggiornate informazioni.
Il COORDINAMENTO dei docenti T.T. nato a Verona ha ritenuto pertinente proporre, dal momento in cui è stato approvato lo schema di regolamento relativo alla revisone delle classi di concorso, il nostro inserimento nella A37 in considerazione dell’attività didattica effettuata proprio nell’insegnamento delle Tecnologie Informatiche. Tutto questo ed altro è ampiamente motivato nel documento, inviato alle organizzazioni sindacali, ai senatori e deputati settima commissione cultura, ad AICA e al più presto al MIUR.
In sintesi si legge:
Si rileva con soddisfazione la creazione della nuova Classe di Concorso A37 “Scienze e Tecnologie Informatiche” nella quale si devono inserire anche i docenti di TRATTAMENTO TESTI in considerazione dell’attività didattica effettuata, dell’esperienza maturata e delle metodologie didattiche affinate negli anni. Insegnamento per cui non è mai stata richiesta una Laurea in Informatica.
Chi fosse interessato a ricevere il documento nella sua interezza e altro materiale prodotto può scrivere a ileana.vicentini@inwind.it
specificando:
COGNOME NOME SCUOLA ruolo/abilitato in TRATT. TESTI A075 CITTA’ PROVINCIA
Sono momenti tremendamente bui. Non si sa cosa sarà di noi dal punto di vista professionale e, cosa più sconvolgente, nessun sindacato si occupa della nostra situazione come se non esistessimo.
Cordialmente,
Ileana
P.S.
care Vincenza e Liliana inviatemi una mail altrimenti non posso contattarvi.
Cari colleghi,
anche a me non mi risulta sia stato richiesto il settimo livello. Per quanto mi è pervenuto il Coordinamento presieduto dalla collega M. Voltan sostiene la richiesta di inserire nella nuova classe di Concorso A58 l’insegnamento delle Tecnologie Informatiche da effettuarsi nel TECNICO ECONOMICO e nel PROFESSIONALE. A livello nazionale ci sono colleghi che coordinano e sono punto di riferimento per la regione e su Facebook è stato creato un gruppo “Insegnanti Trattamento Testi” che vuole essere una bacheca per essere informati velocemente sullo sviluppo della disciplina. Un saluto Angela Petrone
Cara Ileana grazie di cuore per tutto quello che hai fatto e stai ancora facendo con grande professionalità.
Noi non abbiamo aderito con le firme perchè i nostri superiori ci hanno sconsigliato.
SEI UNA GRANDE!!!!
Dobbiamo ancora combattere…ma questa volta solo per noi insegnanti di RUOLO di trattamento testi e dati.
Nessuno si è mai preoccupato per noi tanto meno i precari.
Non ascolatre le male lingue, perchè chi non si da da fare e non opera, ha tempo per criticare. Ricordati meglio essere criticati che compatiti. Quindi che vuoi compatiamo Sai altrimenti subentrerebbe la NOIA.
Le persone che non hanno capito la tua buona fede e la tua forza di combattere non hanno capito nulla.
Grazie, grazie e ancora grazie per tutto quello che hai fatto sei una insegnante con una grande PROFESSIONALITA’.
Un abbraccio Daniela GAbriella, Rossella, Lucia
Cara Ileana, approfitto anch’io di questo spazio per ringraziarti di cuore di tutto quello che stai facendo per la nostra categoria.
Io sono, nonostante tutto, abbastanza fiduciosa su eventuali possibilità di riuscire ad ottenere qualcosa di concreto; tuttavia mi sento un po’ sprovvista di mezzi perchè non ho contatti con organi competenti e mi informo delle novità solo sui siti Internet. Se ci fosse la necessità di aderire ad iniziative che verranno intraprese ne sarei ben lieta di paretecipare. La mia mail la conosci perchè siamo già in contatto.
Michela Versino
Carissime colleghe sono anche io insegante di TRattam testi a Latina e insieme a Monica Voltram mi sono attivata per avere incontri al ministero, dove verrà consegnato il documento di Monica con un analisi (fatto dalla sottoscritta) della nostra disciplina come deve essere considerata nella riforma.D ovrebbe essere la A058, siccome il ministero e nell’onda di chiamare la maggior parte delle discipline Scienze di….. qualcosa, per regola la nostra disciplina non devrebbe di nuovo apparire con la dicitura TRattamento testi ,Dati ….ma come Scienze Informatiche di base. Da insegnare Negli Istituti Tecnici commerciali, settore economico; Istituti professionale nel settore di Servizi Aria B1 e B2; e nel settore commerciale. Questo è quello per cui stiamo lottando. La mia email: paotram@libero.it e a disposizione per l’invio dei documenti e le prossime novità
Un saluto Paola Tramontano