Salta i links e vai al contenuto

Trattamento testi e dati 75/A

di daniela61
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Settembre 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Trattamento testi e dati 75/A

La lettera ha ricevuto finora 263 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 27

  1. 91
    elvira -

    ciao. ci sto anch’io. mandatemi copia e lettera e indirizzo email di de toni. ciao Elvira

  2. 92
    Paola -

    Ciao, l’idea è ottima, la lettera penso di mandarla insieme alla colleghe della mia scuola. Fatemi sapere l’indirizzo ed il testo.
    Ciao a tutti
    Paola

  3. 93
    daniela -

    ciao l’indirizzo mail che ho trovato è il seguente:

    detoni@uniud.it

    Per quanto concerne una lettera ritengo che sarebbe il caso di farla in generale ma non in particolare.
    Consiglio qualcuno di voi ad attivarsi e di inserirla in questo blog.
    Poi ognuno di noi la spedirà a De Toni ciao
    Daniela

  4. 94
    daniela -

    cara Elvira ora anche tu devi metterci di tuo inizia con una letterina grazie ciao

  5. 95
    elvira -

    per daniela: io sono troppo passionale per scrivere una lettera in burocratese per cui una mia lettera verrebbe
    sicuramnnte immediatamente cestinata. Tu che, invece, dici di averne già scritta una, potresti metterla a disposizione di noi tutti per le relative integrazioni e variazioni. Da ricordarci che il fine è generale e non personale grazie ciao

  6. 96
    daniela -

    non è ho scritta solo una ma tantissime ed erano tutte generali ma con cose particolari che riguardavano il mio iter scolastico.
    Quindi non sarebbe adatta per tutti noi.
    Le mie lettere erano tutte scritte in burocratese….forse tu che scrivi passionale avrà sicuramente effetto…..DAI ELVIRA DATTI DA FARE SCRIVI UNA LETTERA A TUO MODO sicuramente funzionerà.
    Ciao aspetto una tua lettera.

  7. 97
    Salvo Antonio -

    S.O.S. A075 E A076 – Leggendo quanto pubblicato sul sito dell’Assodolab, i docenti di Trattamento testi e dati, forse rischiano il licenziamento nella Scuola della Gelmini. E’ una delle quattro possibilità avanzate dal prof. Agostino Del Buono, presidente nazionale dell’Assodolab, nonché docente della classe di concorso A075.
    Questa tesi è in parte supportata dal fatto che devono esserci “i tagli” di organici, dall’altra perché nella nuova riforma del Ministro Gelmini, le due discipline non vengono affatto presi in esame. E’ un po’ come dire: «Questo è il computer, vedete voi studenti dove mettere le mani».
    Un altro punto menzionato dal prof. Agostino Del Buono è che dall’alto del Ministero, potrebbero decidere di riconvertire i docenti delle due classi in qualcos’altro da fare nella Scuola o addirittura trasferire questi docenti nei vari Ministeri. Per non parlare poi di prepensionamento.
    Comunque sia, l’Associazione si sta muovendo in grande stile: attraverso un Quesito a cui i docenti devono rispondere. I risultati saranno trasmessi al Ministro Maristella Gelmini, i dati verranno pubblicati sulla rivista trimestrale Assodolab e diffusi a tutti i quotidiani italiani.
    Sappiamo organizzarci da soli oppure vogliamo dar credito all’Assodolab anche per questa attività di salvaguardia dei docenti di Trattamento testi e dati?
    Sapete indicarmi un’altra Associazione esistente sul territorio italiano che fa veramente gli interessi di noi tutti e che sia già avviata come l’Assodolab? Per non parlare poi dei sindacati. I sindacati, di qualsiasi colore essi siano, non possono in nessun modo difendere i docenti di Trattamento Testi a sfavore di altre classi di concorso. E’ per questo motivo che dobbiamo combattere con una Associazione seria che ha già in attivo ben 9 anni di attività consolidate alle spalle.
    Sta a noi tutti, per una volta nella vita, dal Nord al Sud del nostro Paese non disperdere il nostro parere e il detto “L’unione fa la forza” è senza alcun dubbio l’unica cosa certa.

    Salvo Antonio

  8. 98
    Ileana -

    Cari colleghi sto predisponendo un documento di protesta. In sintesi ritengo si debba far presente:
    1 Eliminare l’insegnamento di una materia tanto attuale, utile, duttile e formativa è frutto di una valutazione sommaria che stravolge completamente il progetto di Istruzione e Formazione dei nostri studenti. Si pensa, forse, che l’alfabetizzazione informatica sia già appannaggio generalizzato di tutti gli studenti provenienti dalla Scuola Media Primaria? La nostra esperienza di insegnamento verifica giornalmente sul campo la più totale e generale assenza di conoscenze e competenze informatiche da parte degli studenti che provengono dalla scuola media.

    2 Rilevare e puntualizzare la presenza, nel quadro orario del biennio dell’Istituto Tecnico settore ECONOMICO, di Matematica con ben 4 ore settimanali fra tra gli insegnamenti generali comuni e Matematica-informatica per altre 2 ore settimanali tra gli insegnamenti obbligatori. Complessivamente risultano 6 ore di Matematica di cui 1 di informatica. Nel biennio dell’ist. Tecnico Tecnologico la matematica è presente, giustamente, solo fra gli insegnamenti generali comuni all’indirizzo per 4 ore settimanali e nel liceo scientifico per 5 ore settimanali. Nell’attuale quadro orario, dei corsi ERICA e ITER Matematica e informatica è presente nel biennio per 4 ore settimanali.

    3 Far notare che la disciplina Matematica-Informatica, i cui concetti informatici sono strettamente legati alla programmazione di matematica, non risponde alla necessità di formare utenti consapevoli all’uso delle Tecnologie informatiche (TIC), come invece avviene ampiamente nella attuale programmazione della disciplina Trattamento Testi e Dati.

    4 Evidenziare quanto emerge dallo schema di Regolamento del MIUR (parte integrante del documento relativo al Riordino dei cicli di istruzione Tecnica) allegato A. Al punto 2.2 sono riportati I RISULTATI DI APPRENDIMENTO dei percorsi del SETTORE ECONOMICO e vengono definite le competenze raggiunte a conclusione del percorso di studio. Vi si afferma che gli studenti saranno in grado di raggiungere diverse competenze fra cui:
    – elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali.
    Quesito: come potranno i nostri allievi raggiungere tali competenze e conoscenze sopprimendo la disciplina TRATTAMENTO TESTI?
    Non si dimentichino, a tal punto, le finalità della disciplina TRATTAMENTO TESTI e DATI che consistono proprio nel far acquisire, a tutti gli allievi, le capacità di operare in modo creativo, critico ed efficiente su testi e dati, attraverso il consapevole utilizzo degli strumenti informatici che si vanno sempre più diffondendo oltre a costituire un’utile occasione per sviluppare sensibilità estetica e abilità organizzative. (Sintesi da “Programmi di insegnamento e orari vigenti nel quinquennio degli Istituti tecnici commerciali ad indirizzo giuridico-economico-aziendale Decreto Ministeriale 31 gennaio 1996 n. 122)

  9. 99
    Ileana -

    Segue:
    5 La scelta di sopprimere TRATTAMENTO TESTI è in netto contrasto con la forte e sentita esigenza, espressa in numerose occasioni da studenti e famiglie, di estendere l’insegnamento anche nel secondo biennio. QUINDI PERCHE’ ANZICHÉ PROMUOVE E AMPLIARE L’INSEGNAMENTO DI QUESTA DISCIPLINA TANTO ATTUALE LA SI ELIMINA?

    6 La conseguenza della soppressione di TRATTAMENTO TESTI comporterebbe, per i nostri studenti, anche l’esclusione da certificazioni internazionali di un certo livello, come la Patente Europea del Computer ECDL, che molti nostri alunni attualmente conseguono proprio grazie alla preparazione effettuata durante le esercitazioni di TRATTAMENTO TESTI in laboratorio di informatica.

    7 Puntualizzare che la disciplina TIC Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la cui programmazione è assolutamente identica a quella di TRATTAMENTO TESTI, è già stata introdotta nel curricolo di studio di numerosi licei sperimentali con notevole soddisfazione dell’utenza. PERCHE’ non inserirla nel biennio dei NUOVI Licei attivati dal riordino dell’istruzione secondaria? Non si ritiene che, anche per un liceale possa essere di grande ausilio l’uso ampio, competente e corretto del computer conseguito con un insegnamento regolare e organico, finalizzato all’ottimale interazione fra insegnante e studente, piuttosto che l’apprendimento “fai da te”?

    8 Che fine riserva il RIORDINO DEI CICLI a noi docenti di questa disciplina ingiustamente dimenticata?

    9 I sottoscritti docenti di Trattamento Testi di ………. e provincia invitano il Ministro Gelmini ed il suo staff a rivedere il progetto di riordino della scuola secondaria superiore e dicono:

    NO ALLA SOPPRESSIONE DELLA DISCIPLINA TRATTAMENTO TESTI E DATI – CLASSE DI CONCORSO A075 che realizza, con l’impegno del solo insegnante di Tratamento Testi e con l’uso costante dei laboratori congiunto all’insegnamento teorico, quel valido intreccio di sapere e saper fare e, quindi, quel collegamento Scuola-Lavoro che sembra essere una delle priorità della Sua riforma.

    SÌ, PERTANTO, ALLA SUA VALORIZZAZIONE E INTRODUZIONE IN TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDI (licei e istituti tecnici) con l’estensione a 3 ore settimanali.

    SI’ ALLA RICONVERSIONE AUTOMATICA nell’auspicabile nuova classe di concorso (TIC – TECNOLOGIE dell’INFORMAZIONE e COMUNICAZIONE)

    SI’ AL MANTENIMENTO nell’organico funzionale della scuola di titolarità.

    NESSUNA MOBILITÀ forzata in altri comparti della P.A

    Al Ministro dell’Istruzione dott.ssa Gelmini
    Ai Presidenti delle Commissioni Istruzione di Camera e Senato
    Ai capigruppo parlamentari di Camera e Senato
    Ai Senatore e Deputati della VII Commissione cultura
    Al Prof. De Toni
    Al Dirigente Centro Servizi Amministrativi di ……….

    Alle organizzazioni sindacali

    E p. c.
    Agli organi di informazione

    Ciao a tutti
    Ileana

  10. 100
    MARINO -

    Scusate ma a me la proposta di Assodolab che propone un quesito in questi termini che riporto integralmente:

    “I docenti, utilizzatori del sito, dovranno rispondere quale dei seguenti quesiti intendano proporre al Ministero dell’Istruzione:
    [ ] riconversione universitaria da parte del Ministero dell’Istruzione;
    [ ] trasferimento dei docenti in soprannumero nei vari Ministeri;
    [ ] licenziamento;

    mi sembra una totale follia!!!!

    Io credo che un’associazione che ci rappresenta dovrebbe lottare per mantenere la dignità di questa materia e farla “risorgere” e non certo proporre le alternative che potete leggere sopra (quelle già saranno le proposte del ministero quando dovrà riconvertirci e senza che siamo noi a dirlo). Vi posso garantire che i Presidi degli istituti alberghieri stanno difendendo a spada tratta i loro insegnanti tecnico pratici … tutti diplomati e con autonomia di voto … loro non vengono certo messi in discussione e dalle bozze che ho visto aumentano il loro monte ore … come mai forse loro sanno trasmettere professionalità (ed in effetti lo fanno bene) e noi no??

    Complimenti a Ileana per il lavoro che ha fatto possiamo discuterne insieme e preparare la bozza definitiva ..che ne dite?

    Marino

    [ ] prepensionamento.”

Pagine: 1 8 9 10 11 12 27

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili