Salta i links e vai al contenuto

Trasmissione televisiva: “Per vivere bene e meglio in Italia”

di marc
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Settembre 2023. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Trasmissione televisiva: “Per vivere bene e meglio in Italia”

94 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

  1. 51
    rossana -

    Marc, Alejandro,
    premesso che ho letto la lettera di apertura e soltanto alcuni dei vostri commenti, do i miei punti di vista sul tema.

    1) Non ci saranno cambiamenti ma, pian piano, il Paese e i suoi abitanti precipiteranno sempre di più nel baratro (vedi debito pubblico rapportato al PIL) finché a nessuno mancherà l’essenziale. Questo è di fatto garantito quasi a tutti dall’attuale sistema.

    2) L’indebolimento della morale religiosa, corrotta dall’obiettivo individualistico proposto dall’attuale tipo di società, ha ulteriormente favorito sfruttamento e corruzione, a tutti i livelli.

    I nostri nonni erano più sereni (non sempre più felici) perché avevano sperimentato il peggio e potevano sperare in tempi migliori. Mentre noi siamo ora volti, nostro malgrado, al peggio, senza grandi possibilità di porvi rimedio, poiché mancano leader preparati, che abbiano visioni evolutive per il Paese e non agiscano solo per una spudorata “caccia al consenso”.

  2. 52
    marc -

    Rossana mi trovo d’accordo con il tuo commento se la morale cristiana fosse realmente più sentita potremmo già sperare in un mondo migliore. Mesi fa ero andato a dare in beneficienza dei prodotti del mio negozio e riflettevo…
    Una chiesa così grande che potrebbe accogliere 3000 persone e il parroco sta dicendo messa a 4 persone….
    Riguardo ai governanti se ci piovessero dal cielo i migliori del mondo, da lì a poco noi italiani riusciremo a sostituirli con dei peggiori. Il problema a questo punto per me invece sono gli italiani che hanno una distorta visione/concezione di democrazia, di benessere e di morale. Per molti la liberta democratica si ha nel fare quello che gli pare incuranti delle leggi. Il problema è anche un altro associano un significato diverso allo stare bene/al benessere. Quindi è come volere qualcosa e non sapere cosa volere. Come può qualcuno ottenere qualcosa se non sa ciò che vuole? Riguardo alla democrazia e quindi anche alla legalità ti posso raccontare cosa è avvenuto solo oggi, ma te ne potrei raccontare centinaia, in un supermercato:

  3. 53
    marc -

    “un vigilantes ad alta voce ha fatto una proposta del tutto illegale ad una cassiera ma forse avrò sentito male, era serio. Ma se ho sentito bene cerca di capire che un vigilantes rappresenta una figura di legalità… Sono troppi nella vita di tutti i giorni i rivelatori di allarme che ci segnalano che la convivenza sociale è sempre peggiore.
    Rispetto al passato, nonostante ci siano anche brave persone, è una società mediamente “più istintiva” quindi aggressiva e irrazionale. Rossana quindi anche te allo stato attuale non vedi soluzioni?

  4. 54
    maria grazia -

    Marc, secondo me Rossana per morale religiosa non intendeva necessariamente quella cattolica e non parlava prettamente di beneficenza e generosità. Credo che lei volesse dire che oggi le persone copulano un po’troppo, cioè commettono atti impuri in base a quelli che sono i dettami dei Sacri testi. Infatti Rossana è molto moralista ( salvo poi in alcune occasioni aver difeso scambisti e donne sposate che avevano un amante, solo perché costoro le erano simpatici ).

    In realtà non credo che l’attuale libertà di espressione, nel modo di vestire, di comunicare, di interfacciarsi con gli altri, ecc… sia direttamente collegata ad un aumento esponenziale dell’attività sessuale. Credo anzi che di sesso se ne pratichi molto meno di una volta. Gli uomini lo praticano poco perché le donne sono diventate molto più selettive. Le donne lo praticano poco perché sono molto meno interessate alle relazioni rispetto al passato.

    Ci sono anche molti matrimoni senza sesso.

  5. 55
    rossana -

    Marc,
    ho espresso conferma del mio punto di vista scoraggiato sulla lettera di Bottex, in tema di destino ineluttabile.

    Quanto a: “sono gli italiani che hanno una distorta visione/concezione di democrazia, di benessere e di morale. Per molti la liberta democratica si ha nel fare quello che gli pare incuranti delle leggi.” – è il sistema in atto che li incoraggia a comportamenti individualistici, a scapito delle leggi. Non mancano esempi negativi proprio da chi sarebbe tenuto a dar prova di onestà.

    Mafia e criminalità organizzata sembrano meno dannose di carenza di formazione culturale/professionalita’ dilaganti, disimpegno e desiderio di avere sempre di più…

  6. 56
    rossana -

    Di nuovo tirata per i capelli a precisare che la seguente affermazione:

    “L’indebolimento della morale religiosa, corrotta dall’obiettivo individualistico proposto dall’attuale tipo di società, ha ulteriormente favorito sfruttamento e corruzione, a tutti i livelli.”

    NON aveva niente a che vedere con i costumi sessuali.

    Ovunque scrivo, sono un richiamo per chi si illude di sapere tutto di me e descrive, MOLTO a piacer suo, sia il mio modo di essere che le mie opinioni…

    Spero resti qualche utente abituale capace di valutare entrambi gli aspetti con la propria soggettiva visione degli stessi.

  7. 57
    Golem -

    R, centinaia di volte hai ricordato la decadente frivolezza di questi laidi tempi, persino oggi in qualche modo, e soprattutto per quanto riguarda il comportamento delle donne. Ma nello stesso tempo, in momenti diversi, riuscivi a giustificare altrettanto laide perversioni, come quella dell’odoratore e adoratore di mutandine femminile sporche, te lo ricordi? No eh, io sì, pensa.
    Quanto a conoscerti, dopo dieci anni di milizia laddiana, personalmente credo di conoscerti meglio di quanto ti conosca tu, che non vedi, o meglio, non vuoi vedere di te quello che ci sarebbe ancora da vedere.
    “Vediti”, e noterai che si vede una persona con una strutturazione “provinciale” che vuol apparire “moderna” e libertaria con tentativi goffi.

  8. 58
    maria grazia -

    Premesso che la morale religiosa ha fatto danni incalcolabili ai cervelli delle persone e non è stata di alcuna vera utilità per l’evoluzione degli individui, a questo punto Rossana è possibile sapere, di grazia, a chi o a cosa ti riferisci nello specifico, quando parli di “mancanza di morale, carenza di formazione culturale/professionale, disimpegno” ecc.. ecc..?

    Grazie della gentile collaborazione.

    Cordialità.

  9. 59
    marc -

    MG, non volevo porre l’accento sulla beneficienza anche perche per me aveva anche un mio tornaconto fiscale che riguardava il magazzino del mio negozio. Bensì sul fatto che anche se era un orario morto non ricordavo mai di aver visto la chiesa così vuota.
    I cattolici, cristiani a Roma penso pochi e se fosse così in tutta Italia di certo non possiamo dare la colpa a loro se le cose non funzionano. Penso che le religioni in genere aiutano a vivere in modo più sereno e umano ed a controllare
    gli istinti aggressivi e sessuali. Riguardo al sesso penso che gli si dia troppa importanza oggigiorno sottovalutando alcuni incidenti di percorso. Esempio una settimana fà ho incontrato una drogata della mia zona che veniva trascinata
    dalla propria figlia. Oppure un 19enne che ho conosciuto in una società di servizi che viveva nell’Orfanotrofio Di Don Orione a Roma con dei problemi al cuore abbandonato dai genitori.(Gli Orfanotrofi sono gestiti maggiormente dalla chiesa, la mela marcia può esserci anche li ma quanti di loro fanno del bene vero e non strumentale?).

  10. 60
    marc -

    Penso di essere poco cristiano ma a volte li ammiro e li rispetto.
    Riguardo alle vostre liti io non sono nessuno per giudicare forse sarebbe il caso che riuscisse a metterci una pietra sopra e andare avanti. Sarebbe molto più interessante per me la vostra opinione. MG e Golem neanche voi vedete soluzioni per l’Italia come tutti gli altri adducendo quindi ad altri motivi per la decadenza dell’Italia?

Pagine: 1 4 5 6 7 8 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili