La regia al Senato è stata esterna alla maggioranza di Centrodestra ma di cui tutto il Centrodestra, Forza Italia compresa, era informato. A tutti è sfuggito un ulteriore dettaglio: i due voti a Calderoli vengono dal centrodestra, verosimilmente da Berlusconi e Casellati. Questo comporta che i voti esterni alla maggioranza siano 19. L’obiettivo di tutto questo è creare tensione tra Meloni e Forza Italia, far credere alla Meloni di poter sostituire Forza Italia con questo nuovo gruppetto, far consumare lo strappo e, al momento del voto di fiducia sul premier, tirarsi indietro affossando Giorgia Meloni. Se M5S e PD domani non voteranno un nome per “firmare” i voti, confermeranno di essere anch’essi complici in questa sceneggiatura.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Politica
Infatti è una mossa astuta per colpire il cdx.
Davide,
complimenti per la chiarezza e per la sintesi. Molto meglio di quel parolaio perditempo di Mentana, che passa ore in chiacchiere senza dire nulla.
Stiamo a vedere cosa succederà nella prossima settimana, essendo stato per ora dimostrato come sia abbastanza facilmente possibile rompere i precari equilibri della coalizione di destra che si appresta a governare.