Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Agosto 2010. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore albanascente.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Rossana, cosa significa allora quando tu dici che siccome non conosci mio marito non ti vuoi pronunciare? Cosa c’entra il giudizio? Ti senti investita da ciò che ti dico, dal mio malessere o dall’assunzione del ruolo di giudice per stabilire chi ha ragione e chi ha torto, in base a quale criterio, poi? Aura e Viola non si sono preoccupate della verità, mi dicono cosa arriva loro, così ci si aiuta, io credo.
Sento lo sdegno di Aura e condivido le motivazioni di fondo che io esprimo in altro modo, lei è più analitica, probabilmente ha sofferto parecchio e ci ha lavorato su altrettanto, per questo motivo rispetto la sua veemenza perchè rispetto il percorso che sicuramente ha fatto non senza fatica e l’ha portata ad essere se stessa al 100% in ogni momento e sempre in cammino. Io l’ho detto un’altra volta: a me sembra che ogni volta che una donna SPIEGA E DESCRIVE come fai tu rossana, l’uomo che è quello che è, che gli uomini sono così, fa male alla consapevolezza personale di ogni donna, la fa adeguare, accettare l’esistente e agire di conseguenza, da furba. AGIRE DI CONSEGUENZA? Non ci basta pensare che ci sono anche uomini diversi, che hanno cominciato a mettersi in discussione (ci sono molte associazioni in proposito di uomini) e piuttosto di dire che gli uomini sono come sopra non sarebbe più utile dire CI SONO ANCHE UOMINI DIVERSI CHE FANNO UN PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA, non ti suona meglio, non produce un pò di liberazione dagli stereotipi; io sono convinta che se circolassero di più queste frasi al posto di quelle generalizzanti che servono poi agli uomini per rimanere quelli che sono paradossalmente con il nostro aiuto, forse potrebbe incominciare a muoversi qualcosa.
A noi donne non serve la sociologia, il dato di fatto, la descrizione della realtà sociale, può essere un punto di partenza ma unicamente per muoversi verso qualcosa che riteniamo migliore, non adeguarsi, altrimenti che facciamo? Rimaniamo ferme a constatare l’esistente che non è come vorremmo, perchè è sempre stato così (frase che odio) che ci fossilizza e che è comunque sempre parziale. Davanti e dietro a noi ci sono uomini e donne che hanno pensieri più stimolanti e non è affatto vero che è tutto banale. Un abbraccio.
Alba,
personalmente preferisco tenere i piedi per terra e tener conto della realtà.
mi sembra che il tuo problema con tuo marito non sia così grave ma, se per te lo è, nessuno può mettere in dubbio le tue sensazioni.
ti auguro di tutto cuore di trovare di meglio.
buon proseguimento!
Non ho molto tempo per entrare nel merito ma condivido questa ultima mail di Alba in ogni sua parola.
E ti dirò di più cara Rossana, forse non ti sei sentita coinvolta da noi (Aura e me) perchè con opinioni divergenti ma credimi Alba ti ha sempre preso in considerazione..molto. Non capisco quindi queste tue ultime uscite..comunque il forum è libero.. se non vuoi più partecipare..amen.
Ciao e buona vita.