Salta i links e vai al contenuto

Tradimento, umiliazione, narcisismo

di albanascente
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Agosto 2010. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Tradimento, umiliazione, narcisismo

La lettera ha ricevuto finora 253 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16 26

  1. 131
    rossana -

    Alba,
    credo che ci siamo capite a vicenda e ti ringrazio per l’attenzione.

    mi fa piacere apprendere che almeno dal lato sessuale la tua vita matrimoniale è stata soddisfacente: non sono molte le donne che hanno avuto questa fortuna e, in effetti, è alquanto raro che il desiderio di un uomo per la sua donna regga per tanto tempo.

    per il resto, non posso che augurarti di trovare quello a cui aspiri, con la consapevolezza che non si può cavare sangue da una rapa e che, purtroppo, invecchiando i caratteri tendono a peggiorare. inoltre, non sempre si può avere tutto quello che si desidera, fermo restando che è giusto provare a raggiungere il meglio per noi.

    buona fortuna in tutto e per tutto!

  2. 132
    viola -

    Cara Rossana mi spiace sentirti dire che un uomo non appagato sessualmente abbia quasi il diritto di cercare altrove. Una persona ha bisogno di “scaricarsi” sessulamente? che lo faccia da se.. mi riferisco all’autoerotismo di cui gli uomini sopratutto sono affezionati “consumatori”. Scusami ma una donna non puo’ fare sesso con un uomo dal quale non si sente amata solo per evitare che si faccia un’amante. Fammi capire lei puo’ fare a meno dei rapporti sessuali il marito no? Ma cosa sono gli uomini? delle bestie (senza offesa per gli animali!) devono per forza dar sfogo ai loro istinti? e la ragione e il sentimento dove li mettiamo? sesso..sesso..sesso. Diamine sarà pure importante ma tra due persone che vivono insieme il sesso non puo’ scindere da un sentimento.. mi hai ferito, umiliato o semplicemente mi hai fatto incazzare e devo fare l’amore con te? e perchè mai. Non ho voglia di fare l’amore perchè quando la faccio io do me stessa non solo un pezzetto e se con te non sono in sintonia non ho voglia di fare nulla tantomeno l’amore. E se tu mi desideri, puoi provare a portarmici dentro come desidero io non sempre come desideri tu. Stava male con il marito..non è solo un ricatto..è proprio che uno non ce la fa..si sente un oggetto.. a volte è troppo umiliante! Certo che una donna può andarci con il proprio marito anche senza desiderio ma perchè? Perchè DEVE farlo? E lui si giustifica dicendo che aveva bisogno? Ma non scherziamo! Tutte baggianate. Lui vuole l’emozione fuori casa e se la prende e poi si giustifica con queste “menate”. Alba mi sembra una donna intelligente e sopratutto ancora innamorata del marito. E’ lui che non si sforza minimante..potrebbe andarle incontro con un po’ di dolcezza e avrebbe il mondo da questa donna..ma lui non vuole sforzarsi nemmeno un po’..tutto gli è dovuto.. IL problema è solo che lei lo ama ancora, io non vedo perchè sempre noi donne dobbiamo andare incontro.. per soffrire di meno? Che “palle”! Sempre noi ad essere comprensive..uno stress infinito!!

  3. 133
    rossana -

    Viola,
    non mi sembra di aver asserito che un uomo non appagato sessualmente abbia il diritto di cercare altrove. ha giurato fedeltà o comunque si è impegnato con una donna quanto la donna si è impegnata con lui. non faccio sconti a nessuno dei due sessi.

    è ovvio che nel cammino a due strade che ho delineato, vale che sia la donna ad andare incontro all’uomo usando il percorso del sesso, così come vale che sia l’uomo ad andare incontro alla donna, usando il percorso del sentimento.

    la seconda via rende meglio, senza ombra di dubbio. ma se ti unisci a un carciofo (in senso emotivo, non fisico) non puoi pretendere di trovarti a letto con una rosa.

    avevo supposto che Alba avesse avuto una vita agiata, e lei stessa l’ha confermato dandoci indicazioni dell’ampiezza delle due case a disposzione. non so se siano beni di famiglia o se il marito abbia costruito questa fortuna. di certo ha saputo conservarla.

    quanto sopra non per valutare le cose dal punto di vista economico, che non è comunque mai secondario, ma per tentare di capire un po’ questo orso di marito. gli uomini di successo sono quelli duri, e se sono duri per avere successo, non possono essere anche morbidi fra le lenzuola.

    continuo ad asserire che Alba lo ama ancora. potrà certamente, se vuole, toglierselo dal cuore ma, se intende restare con lui, non vedo come lui possa cambiare carattere e atteggiamento dopo una vita e mi sembra, semplicemente, che la via più semplice sia che Alba cerchi di capirlo di più e di accettarlo com’è, con pregi e difetti.

    la scelta è sua: non vorrei, però, che si illudesse troppo su una visione di sole rose nel futuro da single. difficile amare ma difficile anche essere amati!

  4. 134
    albanscente -

    cara viola, un bacione grande per te.
    cara hai spiegato egregiamente quello che io non sono riuscita a dire. La penso come te per filo e per segno. Mi rendo conto che la mia oltre ad una battaglia personale è soprattutto una battaglia culturale. Che peso sento!
    Io sentivo che non amavo più mio marito, era diventata veramente una vita impossibile, chiedevo un poco di gentilezza, alla fine, quando ho capito che non voleva parlare.
    Il dolore mio è stato tanto e così prolungato, mi sono sentita talmente sola per la sua ncapacità o per la sua volontà di ferirmi con il distacco in questi mesi e con la scoperta della relazione con una donna: so che già da un anno aveva risposto ad annunci, quindi prima della sua tragica umiliazione.
    Quindi perchè adesso io sono stata così male al pensiero di vivere dandando avanti una situazione diversa che non risco a riempire sufficientemente con pensieri positivi?
    Forse sono così ambiziosa nella profondità della mia anima da volere riuscire a far sì che questo uomo si sgretoli un pochino?
    Mah? Non credo che sia questione di questo, forse un poco, il fatto è che io non rieoco a pensarmi all’infuori di noi 4.
    E questa mattina parlando con lui, pacatamente, gli ho detto che in un rapporto cerco delle cose che mi riempiano e non che mi facciano sentire in calo di energia come con lui.
    Per il momento ognuno farà la vita sua, non so se durerà un giorno o quanto tempo.
    Gli ho detto che anch’io ho avuto e ho una conoscenza che in questi anni mi ha riempito la vita, quel tanto per sopravvivere, che fosse sincera o no era per me gratificante, mi porgeva attenzioni, interessi comuni, mi sentivo cercata e desiderata. Non si è mai conclusa in rapporti sessuali ma potevano e possono anche realizzarsi.
    C’è rimasto male ma non poteva scandalizzarsi più di tanto con le sue storie in atto.
    Non so cosa ne pensate di questo ma non mi va proprio di fare la parte della moglie che aspetta un marito del tipo del mio.
    Non è uno stupido, spero possa capire.
    Comunque anch’io non capisco questo mio attaccamento a lui se non per via dei figli e del fatto che siamo insieme da 40 anni, io l’avevo idealizzato e mi sono legata al mi ocarnefice.
    Da domani sera frequenterò un gruppo per dipendensa affettiva, vi dirò in seguito.
    Vi dirò anche che sono stanca di avere il pensiero concentrato su di lui, ci sono tante cose belle che amo fare e voglio fare giro di volta.
    Viola non hai risosto alla mia mail, non l’hai ricevuta?
    Un forte abbraccio

  5. 135
    rossana -

    Alba,
    scusa se continuo a fare la zanzara. niente di personale nei tuoi confronti, solo molto interesse per questa storia così diversa dalle solite.

    è vero questo:

    “Gli ho detto che anch’io ho avuto e ho una conoscenza che in questi anni mi ha riempito la vita, quel tanto per sopravvivere, che fosse sincera o no era per me gratificante, mi porgeva attenzioni, interessi comuni, mi sentivo cercata e desiderata. Non si è mai conclusa in rapporti sessuali ma potevano e possono anche realizzarsi.” ???

    o gliel’hai detto solo per pareggiare un po’ i conti?

  6. 136
    albanascente -

    cara rossana,
    hai detto bene; la storia è inventata. Gliel’ho detto per pareggiare i conti, per non fare la figura della donna che aspetta il suo uomo quando l’uomo è un tipo così; lui ha l’atteggiamento ora di chi ha ottenuto il diritto di coltivare le sue storie iniziate perchè era molto a disagio. E’ riuscito a fare la vittima ed è stato creduto da mia figlia. A parte questo mi dà fastidio la sua ostentazione ad esercitare la sua volontà di libertà mentre dice che vuole continuare con me (molto blandamente). Vuol saltarci fuori, tende sempre il braccio di ferro, con me ha una durezza che mi manifesta la sua profonda debolezza. Mi abbraccia e cerca con la forza di incastrarmi. E’ un attegiamento che non mi piace e mi fa diventare arrogante. La forza, la prepotenza, l’autoritarismo.
    Possibile che non capisca? Se perdo questa speranza che possa capire io credo che questa storia mi uscirà di dentro e che non sarà memmeno così difficile superare.
    Rossana, io ci tengo al tuo parere anche se è contrario perchè mi porta un pezzo di altra verità con cui è bene confrontarsi o almeno tenerne conto.
    Buonanotte

  7. 137
    rossana -

    Alba,
    se fossi stata in te non gli avrei raccontato una frottola per non sentirmi sminuita. così facendo, ti stai mettendo al suo pari ma con tendenza al basso… non è un amante da ingelosire ma un marito a cui hai portato rispetto.

    hai detto bene: la durezza spesso altro non è che debolezza, mancanza di abc nei sentimenti.

    per me la chiave di tutto sta nel rapporto intimo: percepivi che ti usasse o che ti amasse. c’è una grande differenza fra le due alternative e i corpi non sanno mentire. soffermati a riflettere su com’era lui con te in quei momenti… da lì puoi capire meglio come stanno, o come stavano, le cose per lui…

    grazie di non ignorare quello che vado scrivendo: ti assicuro che lo faccio a fin di bene.

    un abbraccio

  8. 138
    viola -

    Alba ti scrivo qui per far capire a tutte… (ma Aura?)..
    Se ti dice che vuole continuare a stare con te, scusami non puoi mettere in chiaro subito quello che vuoi? Deve troncare con l’altra, ovvio, e poi deve essere un po’ più gentile. Se dice che ci tiene io tenterei una conciliazione magari anche davanti ai tuoi figli.. Così forse capiranno!! Tu vuoi rimanere con lui se tenta almeno di cambiare, se dimostra un po’ di impegno? se la risposta è si. Chiedigli senza girarci intorno quello che vuoi, che non mi sembra la luna, e vedi cosa ti risponde. Non si sa mai…almeno le hai tentate tutte!

  9. 139
    Aura -

    Ciao ragazze mie. 🙂
    Io ci sono sempre stata, vi ho letto, ma non riuscivo molto a scrivere perché vi vedevo comunque impegnate in ragionamenti che non volevo interrompere (stavo, a momenti, ancora cercando di capire alcuni interventi di Rossana che ammetto non capivo bene, ma ora mi sembra di capire meglio: tra l’altro Rossana mi trova d’accordo che non sia stata, almeno secondo me, una buona idea tirare fuori la storia di un altro uomo, ma insomma, non è una cosa poi così grave, è un tentativo di vedere reazioni dall’altra parte). Vi dicevo non ho scritto perché siccome è una settimana che non sto tanto bene fisicamente, non riuscivo (non riesco) ad avere molta lucidità. Mi sento molto debole e continuamente stordita nella testa, un po’ come se fossi ubriaca. Non riesco a fare niente e starei sempre a letto. Pensavo di avere la pressione molto bassa (ho spesso la pressione molto bassa), invece no, e ho i battiti cardiaci abbastanza lenti.
    Tutto questo mentre volevo essere in forma per frequentare in libertà quest’uomo che ho conosciuto da poco tempo. Comunque mi deciderò a fare presto dei controlli medici, è che tutta la trafila di code, attese ecc. mi stanca già a pensarci. Comunque non sono preoccupata, visto qualche disturbo in passato, direi che potrei avere un’anemia da ferro, perché mi sento come quella volta che ho scoperto avevo quel problema (mai più avuto poi). Me ne accorsi perché ero molto debole e un giorno mi sentivo colllassare, stavo per cadere, per perdere i sensi. Ecco, mi sento un po’ così, come se stessi, a momenti, per perdere i sensi.

  10. 140
    albanascente -

    Domenica parlando con me e mia figlia dice che vuole ricominciare con me e ritagliarsi gli spazi esterni che ha coltivato causa mia, pensa, di fronte a sua figlia, insistendo e noi che chiedevamo chiarimenti e lui che rispondeva fumoso, ma io e lei abbiamo capito perfettamente che se la vuole conservare pur dicendo che vuole ricominciare con me e che poi si vedrà. Io non so se fa lo scemo o se lo è.

    Mia figlia gli ha detto “ti decidi e se vai con lei, risarcisci la mamma”. Lui si è messo a ridere.

    Ieri mattina abbiamo parlato pacatamente, la sua intenzione è di ritornare con me, con lei ha chiuso.Gli chiedo com’è finita dal momento che fino ad una settimana fa si scambiavano sms molto caldi e la lettera trovata lasciava intendere una forte intimità (non intendo fisica) e una richiesta-progetto futuro da parte di lei e che domenica rivendicava la libertà di mantenere le sue conoscenze.

    Ieri sera abbiamo ripreso l’argomento

    Gli ho chiesto (perchè era un pò che mi frullava nella mente) se la signora in questione era la colf della zia. Mi ha aggredito nervossimo senza rispondere ma dando per scontato che io gli chiedevo una informazione che a seguito delle mie indagini dovevo già sapere. Ha gridato come un pazzo e io non capivo…….anzi ho capito che era proprio lei e sui si è trovato nei pasticci.
    Più tardi con calma ha voluto dirmi che tra loro era finita perchè si era un pò raffreddata dopo la mia telefonata per timore del marito.
    Siccome si tratta della colf della zia vedova che è rimasta al lago da due mesi ho buoni motivi di ritenere che si sono trovati nella casa della zia in paese qui vicino in sua assenza, ecco perchè la raggiunta intimità che ha scaturito lettere ed sms. La signora è sarda ed è controllatissima dal marito, non può uscire di sera. Gli ho chiesto come e dove hanno potuto parlarsi perchè la zia è sempre in casa. Mi ha detto, per due volte, 10 minuti davanti al cancello e basta. Mi dice: “E’ una signora che ha problemi, è fragile,io sono stato gentile, probabilmente non ha mai ricevuto un approccio di questo tipo, tutto qua. Vive isolata perchè non ha assolutamente libertà, non ha la libertà che hai tu.” Gli ho detto: “non ha la libertà che mi prendo io che non sarebbe certamente quella che mi daresti tu”.
    E incomincia a dire che le parole della lettera e degli sms non contano nulla, sono dette tanto per dire, insomma voleva che intendessi che parlavano di patate e fagioli. Gli dico che lo dirà a suo marito.

Pagine: 1 12 13 14 15 16 26

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili