Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Gennaio 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore joeynice.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Puoi giustamente punirlo, lui ha infranto una regola della coppia, però visto che crede nella coppia ha capito di aver sbagliato; ora per punirlo metaforicamente puoi dargli il massimo, l’ergastolo = lo lasci e non lo vedi più, oppure una “pena” più bassa, tipo ti prendi un periodo di pausa.
Io sempre nell’ ottica del perdono sconsiglierei “l’ergastolo”.
E’ difficile capire perchè uno tradisca, secondo me di solito c’è un’insicurezza di fondo, ma dovreste parlarne insieme, magari a freddo tra 4-5 mesi, per capire cosa lui cercava di esprimere o nascondere con quel comportamento.
A David86 dico che nella vita si può sbagliare, uno cerca sempre di far andare le cose nel migliore dei modi, ma spesso ci troviamo difronte a dei limiti invalicabili come i nostri conflitti interiori, le nostre aspettative, quello che noi crediamo siano le aspettative degli altri su di noi. Si possono avere degli abbagli, hai voglia! A quel punto se il senso di appartenenza a qualcosa di grande (l’amicizia, la famiglia, la coppia) e alle sue regole è più forte dell’ orgoglio dei singoli si può pensare di ricostruire qualcosa, altrimenti addio al rapporto.
Puniamo i traditori pentiti facendo in modo che debbano riguadagnarsi la nostra fiducia, ma non diamo “l’ergastolo” solo per orgoglio.
Ciao Joenyce, cosa puoi fare purtroppo lo devi decidere solo tu. Ti dico solo che nella mia storia già prima che mi lasciasse le ultime 2 settimane sono state tremende. Lei era fredda come non mai, se usciva con qualche amica e le mandavo un sms si arrabbiava dicendomi che non le devo rompere le palle. Faceva i turni di notte a lavoro, solitamente ci sentivamo ogni paio d’ore x sms, e quando era tranquilla mi chiamava pure. Invece in quei giorni si faceva sentire ogni 4 ore come minimo. E’ stato allora che ho cominciato a soffrire, a pensare di tutto e immaginare ancora di più. Alla fine ero sempre accecato dall’amore, ma quando mi ha lasciato in un momento di calma le dissi che avrei resistito così un’altra settimana al max, perché lei mi ha fatto vivere l’amore, ho passato anni a divertirmi quando era con me, e quando non c’era organizzavo sempre qualcosa per noi, era tutto un piacere come dev’essere una storia d’amore. Ma se poi questa si deve trasformare in paura, sospetti con mancanza di fiducia, ne vale ancora la pena? Da come scrivi sento che hai un carattere come il mio, anch’io sarei stato indeciso, forse l’avrei anche ripresa con me, ma ti assicuro che te hai passato 6 giorni di cacca, magari domani torna, passa un’altra settimana, forse due e tu continuerai così. Quando sarà con te avrai l’impressione che tutto vada bene, ma quando non ci sarà ogni volta sentirai lo stomaco attorcigliarsi, e ti assicuro che ci si stanca molto presto di questa sofferenza. Bisogna essere forti ed avere le palle purtroppo, ti posso solo assicurare che neanche quando mi ha lasciato ho provato quei dolori e quelle sofferenze che provavo nelle ultime due settimane. Non prendere decisioni affrettate se te la senti riprova pure, ti auguro però di non provare le stesse sensazioni che ho provato io.
@Ramy : ciao avevo letto fatalità la storia di tuo marito qualche tempo fa. Ho preferito non rispondere perché sarei stato troppo cattivo. Non sopporto proprio queste cose, ancora meno da quando è successo a me. Mi dispiace molto per com’è andata e ancora di più per il modo in cui l’hai scoperto non oso immaginare come ti sarai sentita. Fatti forza con la tua bambina e con il tuo lavoro, cerca di tenere duro in questo brutto periodo e vedrai che piano piano qualcosa si sistemerà. Ti auguro solo tanta serenità e salute che sono le cose più importanti in questo momento.
Grazie David per il grande incoragiamento!io ho 28 anni .lui il mio marito 39.Tutto e successo nel novembre 2009.Avevo sempre un instinto nel cuore di andare nel suo computer per dare un occhiata,nonostante io non sospetavo niente ne anche del suo comportamento diverso nei miei confronti perche io lo avevo lasciato perdere perche era un nulla facente.Lui non vuole andare a lavorare ne per 1000 euro ne per 500 euro.Non vuole abbassarsi cosi tanto.Ha avuto una attività che non ha saputo gestirla .Nel 2006 ha perso anche la casa tutto dovuto da un processo che lui la perso perche non aveva mai rispettato il contratto.Ovviamente queste cose fatte insieme.Lui mi criticava sempre che non mi devo mischiare nella sua attività!che io non so fare niente,che io sono negativa etc.Io in Abruzzo mi sono trasferita prima che cominciaserò i casini.E quindi ho fatto la scuola per estetiste,nel fra tempo ho aperto anche io un negozio.Oggi mi trovo al 4 anno di attività,mi va bene,ho tanta gente che mi stima per quello che ho fatto da sola.Lui stava sempre sul pc,tutti in casa dei suoceri.Ci ha fatto tanti debiti con la sua attivita e io mi sentivo responsabile e cosa facevo!pagavo a destra e sinistra tutto.Sono fiera di me perche ho avuto la possibilità ma non era jiusto che lui non voleva migliorare .Da quando sono venuta giu una cosa sola volevo che lui si trovasi un lavoro e cosi saremo andati via dai suoceri.Niente!Quanto e bello stare sulle spalle dei genitori e della moglie.Ma come si fa a 39anni vivere cosi!E puoi pure cornuta !perche con la moglie non va piu!perche!lo mandavo a lavorare !lui ha messo anche le foto sul suo pc non le volevva togliere perche erano un ricordo.Si puo perdonare cosi!io ho un grande cuore .ero disposta a tutto ma lui sa che ha fatto!e scapato a Padova.Ha cercato lavoro gli e se ne andato.Ha lavorato solo 4 mesi e puoi mi ha chiesto soldi a me.Io lo aiutato!ho sbaglito perche questo uomo deve sbatere il muso forte con la realtà.Mi viene da pensare che mi usava per i soldi.Lui sa e fa divertire gli altri alla grande e molto estroverso,egoista,individualista!se ne frega anche della bambina.Invece di fare per la sua famiglia lui porta a cena le amante,gli fa regalli,e presta soldi.Mi dispiace tanto ma la fede mi ha tanto aiutata ad apprire gli occhi.Grazie a Dio adesso sto bene.
Il tradimento è una cosa orribile, la peggior offesa psico-morale che si può infierire all’ altro di una coppia.
Ma penso che a te, in questo momento, interessino poco disquisizioni etiche o morali, tuo marito ti ha tradita e forse si è pentito,almeno da prova di esserlo.
Se voi foste solo una coppia tutto sarebbe risolvibile più facilmente con la separazione, ma siete una famiglia, con un bambino che ha bisogno di entrambi i genitori per crescere. Superficialmente si pensa ch la legge sul Divorzio ripristina la libertà dei coniugi, non è così in presenza di figli minori. Il Giudice tiene maggiormente conto di questi perchè sono deboli e vanno difesi. In sostanza, in un affido condiviso tu e tuo marito dovrete essere sempre presenti e dovrete prendere decisioni unanimi, perciò anche la libertà di portare altrove il proprio cuore e la mente sarà limitatissima.
Rincollare quei cocci che si sono rotti è certamente l’ azione più saggia, certo che comporta la massima volontà e serietà di entrambi, inoltre, non dimenticate che lo scioglimento del matrimonio porta, nella maggioranza dei casi, il sorgere di gravi situazioni economiche ben note a tutti.
Aiutalo a diventare più serio, insegnagli ad amare te non solo se stesso,fagli capire che il tuo perdono non è debolezza ma maturità, col tempo potrai compiacerti di te stessa come donna, moglie e madre.
So che non potrai sculacciarlo ma, certamente, farti rispettare senza deroghe nel proseguo.
Non è solo un augurio, secondo me ce la fai!
@Ramy : mi dispiace, davvero una brutta storia, sai anch’io vivo
vicino a Padova, e anch’io ho scoperto da poco che lei ne aveva un
altro. Come te vedevo cose strane, avevo anch io la tentazione di
andare a vedere il pc, o il telefonino, ma mi vergognavo di me stesso
ad andare a controllare e lei mi ha fatto sempre convincere che ero un
geloso malato ossessivo, non ho mai controllato niente, però alla fine
la verità l’ho saputa lo stesso, da altri però. E’ terribile! Sei una
brava ragazza, hai tanta buona volontà e ti ammiro davvero, cerca solo
di non far schiacciare questo tuo bel carattere forte dalla
sofferenza. Lascialo andare lui con moglie, bambina, e amante non è
ancora capace di essere uomo, tu 29 anni, vieni da lontano e già hai
avuto molte più soddisfazioni di lui. Concentrati sulle tue certezze,
aspetta che il dolore passi e vedrai che troverai qualcuno che ti
vuole bene davvero, ne sono sicuro! Te lo meriti
Non sai quanto ti capisco joeynice..ho perdonato il mio ragazzo per ben due volte: la prima perchè stavamo insieme da solo 1 mese, mi ha lasciata dicendo che voleva stare da solo, che non era pronto,ma è tornato confessando il tradimento con la ex (che io nemmeno sospettavo) e implorandomi di tornare con lui..
La seconda volta stavamo insieme da più di 2 anni..ho scoperto dei messaggi per puro caso, mi fidavo di lui..ha negato l’evidenza, finchè non ho chiamato “lei” che mi ha detto chiaramente come stavano le cose. Mi sono sentita morire. L’ho lasciato,ma dopo solo 1 settimana di telefonate, messaggini dolci, poesie, giuramenti e promesse varie me lo sono ripreso..Proprio non ce la facevo a rinunciare a lui..e mi sembrava sinceramente pentito. Dopo 1 mese mi ha chiesto di sposarlo..ed io ho accettato. La data era fissata per il prox anno. Ma..
IEri sera, proprio ieri sera ho scoperto che mi nascondeva qualcosa..gli ho fatto credere di sapere già tutto e come un pollo ci è cascato e ha confessato: l’ha fatto di nuovo. Con la stessa persona.
Mi sento una stupida. Lo amo più della mia stessa vita. E mi sento una stupida perchè nonostante tutto il male che mi ha fatto, nonostante i ripetuti tradimenti, non riesco ad odiarlo. L’ho lasciato, ovviamente, lui insiste a dire che mi ama, che non sa perchè l’ha fatto, ma non riesco a credere più a niente di quello che dice. E’ solo un gran bugiardo e io mi sento stupida per ogni lacrima che verso, perchè non riesco a pensare alla mia vita senza di lui. Mi manca il fiato, mi sento morire, ho paura, una paura folle, di non essere abbastanza forte. Non cambierà mai. E io ho paura perchè per quanto sono stupida rischio di perdonarlo un’altra volta..
Lascialo, e vedi come si comporta se inizia a prostrarsi come un verme dopo 6 mesi di suppliche raccattatelo.
Dopo 10 anni di fidanzamento, mi hanno chiamato a casa e mi hanno detto che il mio ragazzo si sentiva con un’altra da svariati mesi… Ho indagato e alla fine proprio il ragazzo che mi ha chiamata mi ha detto lei chi era e come era cominciata. Ho fatto la pazza, lui non ha confessato neanche con le mazzate, l’ho portato da lei(una vera e propria zingara) e ho saputo la verità. L’ho lasciato, ma anche io, dopo una settimana, mi sentivo morire, soffocare senza lui… E me lo sono ripreso! Ora è passato un mese e poco più, ma sinceramente io non credo di averlo perdonato, anzi:mi sento apatica, vuota, ferita e delusa… Non so più neanche se lo amo, perchè quando stiamo insieme non riesco a provare per lui forse neanche affetto! Mi sento umiliata, mancata di rispetto, e se ripenso che per tanti mesi, dopo aver sentito o visto me, chiamava lei… Mi gira la testa..mi sento morire! Ora sto anche andando da una psicologa, ma cmq non so cosa fare! per ora non lo lascio, perchè non so se ce la farei ad affrontare il distacco, ma non credo che potrò vivere così sempre:non credo sia giusto, a neanche 30anni, vivere un rapporto che sento sterile, ho paura di pensare di sposarlo (anche se credo che tra qualche mese me lo chiederà visto che già stava organizzando la cosa). Non è forse neanche la mancanza di fiducia, è proprio qualcosa che è scattato dentro di me, come se sentissi che la mia felicità posso viverla solo altrove, e non vicino a chi mi ha fatto tanto tanto soffrire! …fermo restando che, per ora (almeno in questo preciso istante) non me la sento di lasciarlo, ho paura di soffrire ancora di più! Bah… Non so proprio cosa fare: se posso dare un consiglio…. NON TRADITE, si innescano dei meccanismi talmente subdoli e meschini che, inevitabilmente, distrugge il singolo… E la coppia!
i numeri: 48 anni, insieme da 30, sposati da 24, figli 2, scoperto 46 giorni fa, 45 giorni di pianto, 13 giorni di anti depressivi, una valanga di letture sull’argomento. internet e’ stato molto importante perchè mi ha permesso di non sentirmi umiliata a doverlo raccontare a nessuno che mi conosce. In questi giorni ho pensato tutto quanto voi ed altri hanno detto, rientrando in tutte proprio tutte le descrizioni e le casistiche rese note. di tutto di più. però …ho anche evitato alcuni argomenti, quelli cioè che avrebbero messo in discussione me stessa. poi (effetto forse degli antidepressivi) mi sono ricordata di una scena del film dove la moglie di Fantozzi si crogiolava dal panettiere…..Allora siamo sincere, possibile che nessuna mai abbia gradito i complimenti di un altro?? in quel momento si tradiva? si, no, forse. dubbio:forse voleva essere scoperto?Perdono. si perdono, perchè lo adoro, mi piace tutto di lui, è simpatico, brillante( purtroppo, questo è anche il parere di molte altre), ma lungi da me perderlo.dove lo trovo uno così?? cercherò di migliorare me stessa, perchè voglio che sia felice di starmi vicino. vorrei sentire parlare i traditori di tutti i tipi per sapere cosa si aspettano o cosa vorrebbero dopo. Forza, “il perdono fa bene alla salute”:l’ho letto da qualche parte.
Cara Barby, credo che tu abbia colto nel segno i motivi per cui io, e tanti altri, abbiao perdonato chi ci ha tradito, umiliato e mancato di rispetto:dove lo trovo io uno così??? Ecco la domanda che mi sono posta! Dalle mie parti dicono:sai quello che lasci e non sai quello che trovi!.. E forse, in fondo, quei lunghi giorni che ho passato da sola..pensavo a quanto mi mancava e alle stesse cose che hai pensato tu…. Voglio però solo aggiungere una cosa: il perdono va MERITATO! Il traditore deve cmq, anche se minimamente, dimostrare di essere pentito, o almeno, sinceramente dispiaciuto, deve farti vedere, nei suoi occhi, che sei tu la cosa importante della sua vita, che gli manchi sinceramente….o almeno deve darti l’illusione di tutto questo! Perdonare e dimenticare definitivamente credo sia qualcosa di praticamente impossibile,ma per provarci devi almeno essere motivata dai suoi gesti, dalle sue parole…quand’anche fossero parole finte del peggiore dei traditori! Ma devono esserci! Altrimenti…ottimo o non ottimo…non so se vale la pena perdonare! Ovvio che io sono più giovane di te, non ho figli con lui e neanche sono sposata, quindi..forse ci sono degli aspetti peculiari della tua vicenda che potrei non cogliere… Forse per me sarebbe tutto più facile, ricominciare sarebbe più semplice, foss anche solo perchè ci sono meno anni che ci legano… Però, in base alla mia esperienza, alcuni momenti sono riuscita a superarli, e ancora oggi gli sto accanto, solo perchè lui non mi ha lasciata andare via facilmente…in fondo mi ha motivata! Figurati che, anche se non siamo neanche sposati, abbiamo da poco iniziato una terapia di coppia (che tra l’altro mi sta molto aiutando a stare più serena e ad avere meno dubbi)con la psicologa che mi stava già seguendo individualmente…e lui è venuto di buon grado, lui che in un altra situazione non sarebbe venuto neanche con le cannonate:per me è stato segno di voler migliorare, di volermi aiutare nella difficile scelta tra andare e tornare. Per ora ci provo…poi…spero che Dio me la mandi buona!
Auguro a me, a te, e a tutti quelli come noi, che hanno perso la tranquillità per questo tipo di esperienza, di essere forte e ritrovare la serenità personale, fondamentale per capire cosa fare e andare avanti, in un modo o nell’altro, con o senza di lui!