Salta i links e vai al contenuto

Tradimento… ma perchè si tradisce?

di Pessa
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Tradimento… ma perchè si tradisce?

258 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 26

  1. 21
    elisabetta -

    Ciao Pessa. Mi dispiace molto per te.
    Però vorrei dirti anche una cosa: fermo restando che gli uomini ( come le donne ) sono spesso ( anche se no tutti ) molto superficiali nei confronti dei sentimenti delle donne, io dico che secondo me tu poni troppo te stessa in una posizione di superiorità nei confronti di lui. Ok, lui ha sbagliato, non c’è dubbio, ma se tu provassi a farti un piccolo esame di coscienza e chiederti se magari hai in un certo senso contribuito a tutto questo. Te lo dico solo perchè in queste storie o cmq quando si interrompe un rapporto IL TORTO NON è MAI SOLO DA UNA PARTE!!!
    Te lo dico per esperienza. Se tu nn riesci a perdonarlo è un problema tuo, ma se scavando in te stessa scoprissi di avere anche tu un minimo di responsabilità, ti sentiresti molto meglio e certamente vedresti tutto con molta più obbiettività imparando magari a non ripetere gli stessi errori per una prossima volta. Il tuo probklema, stando alle tue parole, nn è che hai amato troppo, ma che HAI AMATO NEL MODO SBAGLIATO. Ascoltati un pò dipiù e interrogati sulle tue responsabilità.
    Sembrerò dura, ma te lo dico perchè è successo anche a me. E quando ho capito lì dove avevo sbagliato, mi sono sentita meglio. Da allora non ho più ripetuto quell’errore madornale e ora vivo una staoria con un ragazzo bellissimo e con cui coltivo un bellisssimo dialogo…litighiamo, sì, ma ìnon manca mai una cosa fondamnetale: il rispetto reciproco. Poi cmq io amo molto anche me stessa e se dovesse un giorno finire, sì, ci starei male ma alla fine sto bene anche sola.
    Elisabetta

  2. 22
    Silvia84 -

    Ciao a tutti!, ringrazio in particolare l’autrice del post proposto in merito all’argomentazione “tradimenti”. Ho 24 anni e vivo un rapporto con un ragazzo di 27 da quasi sette anni, una relazione in parte burrascosa a causa di contrasti ma avanzante a prescindere da grandi problematiche affrontate assieme; scrivo per sottoporvi una questione strettamente legata al tema cardine: lui ritiene che l’unico modo per evitare di tradire prima o poi sia il partecipare a “cose assieme”, e che prima o poi possa subentrare della curiosità/pulsione a provare dell’altro (per come la porrebbe sembfra a carattere piuttosto inevitabile), quindi, reputa si manifestino in maniera del tutto naturale e probabile i tradimenti (ovviam l'”arma” mirata ad evitarli il praticare giochi assieme con altra gente), premetto questo uomo sembri amare, avere premure x me..; cosa ne pensate del suo ragionamento? è veritiero? quale secondo voi l’origine del tuto? non capisco tutta questa onestà da dove provenga, maaah..

    Grazie a tutti!

  3. 23
    francesco -

    cari amici, leggo con piacere la storia di pessa e noto che ognuno di noi esprime un parere.domenico x me è troppo maschilista. Io penso che dietro un tradimento ci siano cause sconosciute. A volte si puo’ AMARE e tradire in equal misura. Bisogna dare un’opportunuta’ al traditore soprattutto se lo si vuole bene. Il perdona è la cosa piu’ bella che esiste ed è anche un segno d’amore notevole. Amica cara se ami quest’uomo come asserisci allora dagli un’opportunita….. poi se gli uomini sono tutti come domenico allora riprenditi il tuo uomo e amalo x sempre.

    ciao

  4. 24
    polly -

    ….so che il mio ingresso in questo forum non sara’ accolto con alcuna simpatia……..sono una donna che ha tradito tutti gli uomini che ha avuto. Sono stata amata follemente e adorata come una dea da tutti i ragazzi che ho incontrato. Attualmente sto vivendo l’esperienza piu’ lacerante della mia vita: ho due fidanzati, due relazioni parallele, entrambe intensissime, bellissime ma diverse. Nessuno dei due sa dell’altro. La cosa piu’ devastante e’ che entrambi mi hanno chiesto di sposarli entro breve e io non so veramente su quale porto approdare. Pessa, gli esseri umani sono un composto di fango e neve. Tutti. Chi tradisce soffre tanto. Sbaglia, soffre ed e’ attanagliato dai sensi di colpa. Non e’ mai libero. Tuttavia e’ un debole. I deboli vanno aiutati. Perdona….ma non lasciarlo mai solo, riempigli la vita d’amore e d’attenzione ma sii un poliziotto in borghese (fai in modo che non percepisca mai che hai dubbi…altrimenti sarebbe una relazione invivibile che non avrebbe senso ricostruire, ma riempi letteralmente tutti i suoi spazi, dolcemente, affettuosamente, appassionatamente….fai in modo che il suo tempo con te sia godibile…) Xchi incita a non perdonare: siete veramente cosi’ candidi, dentro. Anche la Maria Maddalena fu perdonata da Gesu’. Perdona Dio ma non voi?

  5. 25
    Antonio -

    ….Oddio !! Mi vieni a parlare di perdono quando ti rendi conto di averlo creato te il casino?? Chi troppo vuole nulla stringe diceva qualcuno. Personalmente io ti farei sapere veramente che significa il dolore per un uomo che nn ha avuto timore nell’affidarti un cuore. E nn è mai facile fartelo capire il significato di DOLORE.
    A te sembrerà strano ma è una cosa notevole quella di aprire il cuore ad una persona.
    Io nn ho mai amato una persona. Quando l’ho fatto mi sono bruciato e ho il cuore che continua a battere con tonfi potenti e continui da più di 1 anno. Tu nn sai che significa amare! Vuoi solo giocare e nn meriti di essere amata. Sarai pure una dea come dici te, ma una persona che nn ha rispetto per gli altri, nn lo ha per se stesso/a. Personalmente voi creature del doppio/triplo gioco mi fate pena e schifo allo stesso tempo.

    Nn ce l’avrò con te (anche perchè nn ti conosco) ma in genere con tutta la gente che nn riesce(dice…) o nn vuole essere una persona “pura”. Se vivi la tua vita nascondendoti dietro le cazzate che dicono/fanno gli altri sarai sempre una “poveretta”. E mi riferisco anche ai probabili uomini di queste esperienze che leggono questo blog. Questo è un deficit nn naturale come alcuni pensano, ma educativo e prettamente del singolo individuo che tradisce. Se ogni cosa che sbagli ti accolli ad una persona che lo ha fatto in precedenza, sai quanto andrai lontano??? Adesso hai un fisico da dea, ma se hai una coscenza vedrai quanta tristezza ti cadrà addosso già dal primo giorno che comincerai ad essere coscente. Come tutti i giochi, ci sarà la parte finale denominata GAMEOVER. Se il tuo orgoglio di essere amata è così insormontabile, sarai una traditrice a vita, ma spero per te il contrario.

    Guarda c’è gente che nn riesce a ragionare quando sente questi eventi. Forse si ferma un attimino solo quando c’è la cronaca di chi ha distrutto una famiglia o di chi ha compiuto un atto disumano. Ora nn voglio spaventare o far credere di essere un omicida. Ma spesso queste cose capitano e nn si sanno i motivi. Nn sono giustificati, ma cmq accadono e le conseguenze sono disastrose.

    L’amore nn è una lama a doppio taglio, ma con una lama da un lato e più lame dall’altro.

    Inoltre fai accenno alla comprensione e aiuto nei riguardi di chi tradisce. Se te sapessi quanto bisogno ha quella persona tradita di essere sostenuta moralmente e in alcuni casi fisicamente, quando vede chiaro, forse sarai più obiettiva e mediteresti moltissimo sulla tua situazione.
    Riguardo ai sensi di colpa di cui parli, credo che tu sia offuscata per capire il significato puro delle parole. DEVE ESSERE NORMALE AVERE SENSI DI COLPA!! Se nn li hai nn solo sei un verme o animale che dir si voglia, ma nn hai nemmeno diritto di rientrare nella classe sociale degli uomini.
    Se sei una persona debole, nn usi la tua bellezza come “cavallo di tro..”. Piuttosto cerca di trovare una persona che sia vicina in tal senso e di ripagare VERAMENTE il suo aiuto!!

  6. 26
    Antonio -

    x SILVIA84

    Secondo il mio parere, questa persona nn sà che significa AMARE. Il fatto che ti voglia spingere a fare questi giochetti è solo un alibi per soddisfare le sue richieste. O forse è un modo per metterti alla prova( giusta prova che farei anch’io…) e vedere quali sono i tuoi limiti. Per alcuni sono solo un modo per realizzare alcune fantasie che in parte sono sollecitate dal mondo esterno, ed in parte le si crea con la mente umana folle.

    Io sono una persona che pretende di avere RISPETTO e se io nn ce l’ho è bene che ne parli con me e sia in grado di discutere sino alla noia ma SOLO CON ME, piuttosto che raccontarlo ad amici, conoscenti che nn sanno nulla. Spesso sono proprio questi che ne approfittano (persone prive di ogni riguardo). Accetterei ben volentieri i consigli esterni ma sempre con beneficio di inventario, per avere la possibilità di valutare con più modi di vedere le cose.

    Sono fiducioso e spero che un giorno avrò una donna che abbia una DIGNITA’. In bocca al lupo per te. 😀

  7. 27
    ro -

    ciao io penso che una donna possa tradire per diversi motivi….a me è capitato….mi sono sentita malissimo..
    e tuttora ho dei sensi di colpa che mi logorano, ma il problema che mi sono innamorata di questa persona….
    mi sono ritrovata in questa situazione senza rendermene conto….io sono stata sempre una che ha puntato il dito verso le persone che tradivano…..quando mi ci sono ritrovata nella situazione ho capito….anche perchè il mio lui attuale…..mi ha fatto sempre del male…ma non ho il coraggio di lasciarlo …e l’altra persona con cui sono stata anche lui è fidanzatissimo…..ma mi ha sempre detto che se lascio il mio lui..lui lascia la sua ragazza….
    così possiamo vivere la nostra storia in maniera libera…
    ma ho tanta paura!!

  8. 28
    teresa -

    ciao ro solo adesso ho letto la tua testimonianza e mi sembra un po’ la mia storia adesso ti spiego.Sono una sposata da 5 anni con due figli 4 mesi fa’ e’ morta mia mamma che aveva 53 anni abitava vicino a me e si sa’ avendo l’affetto di una mamma ,che e’ talmente grande,non te ne accorgi se le altre persone te lo danno o meno.Morendo mia mamma piano piano me ne sto’ accorgendo che mio marito,essendo un buon lavoratore non ci fa’ mancare nulla,pero’ a me fa’ mancare l’affetto,l’amore,una carezza,mentre un bacio una volta ogni morte di papa ecc..Allora prima che morisse mia mamma ebbi un incontro spontaneo,che neanche io credevo ai miei occhi,del mio ex che mi lasciai 11 anni fa’ e mai piu’ visti perche’ io dopo me ne andai da quel paese e quindi se lui voleva ritracciarmi per ritornare insieme non sapeva nemmeno io dove stavo.Allora ci incontrammo,presumendo che 11 anni fa’ essendo piccoli lui aveva 16 anni e io 13 fu’ lui a lasciarmi una decisione infantile,quindi quando ci incontrammo lui mi disse che si era sposato pero’ di me non si era mai dimenticato come di fatti si ricordo’ il profumo che mi piaceva,la mia data di nascita,il primo bacio dove c’e’ lo siamo dati,la data che ci mettemmo insieme e quella che ci lasciammo,il mio numero di telefono di allora ecc..insomma si ricordo’ tutte queste cose di me che da’ un lato mi fece piacere mentre da’ un lato dicendo cosi’ io scopri’ che con quella decisione di allora presa da ragazzo 16 enne,ci abbiamo sofferti entrambi e ha fatto si che il destino ci cambiasse le strade.Adesso ci sentiamo e ci vediamo ancora e frequentandoci stiamo scoprendo che eravamo proprio l’una per l’altra,infatti l’unica persona oggi che si preoccupa di come sto’ e mi sta’ aiutando ad affrontare giorno per giorno il fatto di non vedere piu’ mia mamma e’ proprio lui.Anche se lui abita a mezz’ora da casa mia a volte se deve passare per vedermi dal balcone lui viene ed e’ contento che mi ha visto,io credo che sono queste le cose che fanno sentire bene una donna e frequentandoci abbiamo scoperto che l’amore che c’era fra’ me e lui non era scomparso ma bensi’ si fa’ sempre piu’ grande,pero’ stiamo nelle condizioni che possiamo essere solo amici pero’ lui ama me,e per non ferire la moglie che comunque lui vuole bene non puo’ fare nessun passo,mentre io per non ferire mio marito e i miei figli non posso prendere decisioni con la mia testa e quindi mi sento una donna che se non avessi i figli mi chiederei di cosa ci starei a fare sulla terra se non si puo’ mai avere cio’ che vuoi in realta’.Ma se dovrei prendere una decisione di non sentirlo piu’ il mio ex non c’e la farei nemmeno a resistere 2 giorni perche’ e’ l’unico che si preoccupa di me in questo periodo,ma anche perche’ mi sento libera e felice in quei pochi attimi che lo vedo e lo sento.Avolte ho provato a parlare con mio marito per vedere se lui cambiasse e mi dedicasse piu’ attenzioni ma lui niente io penso che essendo piu’ grande di me di 10 anni non possa cambiare.

  9. 29
    ross -

    Ciao Ro, io credo che ci siano vari motivi per cui uno tradisca. Io lo faccio. Ma ciò non vuol dire che non amo il mio uomo. E’ solo che ho bisogno di sentirmi desiderata in maniera diversa, ho bisogno di vivere altre emozioni. le mie storie sono superpasseggere, una, due volte al massimo.
    Forse mi giudicherai male, ma un piccolo esame di coscienza te lo sei fatto? Eri troppo legata a lui? Vivevi solo per lui? avevi degli interessi che non condividevi con lui?
    sai perchè ti dico questo? perchè il mio uomo è sempre lì, è sempre a soddisfare qualsiasi mia richiesta e questo (forse sembrerà pazzia) alla fine stanca…per cui devo staccare la spina. Ma torno sempre da lui, perchè è il mio uomo e perchè lo amo. Il modo forse è opinabile, ma il sentimento sincero.
    Se il tuo uomo ti ha tradita, in fondo non è solo colpa sua. Pensaci.

  10. 30
    io -

    perchè si tradisce?…. e se invece è solo la persona tradita a credere di esserlo stata?
    non servono recriminazioni o mille domande, se un tradimento vi è stato la colpa va ricercata in entrambe le persone e mai solo in una.
    il tradito si sente ferito nell’anima e si difende dietro all’essere stato/a la vittima ma una domanda non se la pone mai perchè ha paura, ossia:”cosa ho fatto per perdere quella persona spingendola a tradirmi?”
    é così e non c’è verso di trovare un’alternativa per il semplice concetto del “perchè una persona che sta di fatto bene con un’altra dovrebbe tradirla?”…c’è sempre un perchè ed il più delle volte è proprio li davanti a noi solo che per cecità d’animo non la sappiamo vedere.
    dall’altra parte il traditore si distrugge la vita con sensi di colpa per ciò che ha fatto e non si pone la domanda “perchè mi ha spinto a fare una cosa del genere? non vedeva che stavo male per qualcosa?”..ed io prchè ho ceduto?
    Chi tradisce, il 99% dei casi lo fa con il corpo e mai con l’anima…. chi invece, forse inconsapevolmente,sospinge al tradimento lo fa con l’animo e soprattutto ferendo quello del compagno/a….. ed ora la domanda: chi ha compiuto il gesto peggiore? siamo fatti di carne ed ossa ma chi governa la materia è il nostro animo… fa più male uno schiaffo od una coltellata simbolica data con parole o gesti che feriscono l’anima?
    alla fine l’importante è avere da entrambe le parti l’umiltà di guardarsi negli occhi ed imparare entrambi dagli sbagli commessi, se ci si riesce nulla più permetterà che si rigeneri il tradimento e si imparerà la base di un rapporto:il rispetto della persona e soprattutto del suo animo.
    per fare ciò serve solo una cosa che renderà forti:l’umiltà di dire ho sbagliato.
    a chiunque nella vita può capitare di sbagliare e non essere capaci di perdonare per non essere stati capaci di guardare ai propri sbagli ne porterà a nuovi e sempre uguali…..

Pagine: 1 2 3 4 5 26

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili