Salta i links e vai al contenuto

Tradimento… ma perchè si tradisce?

di Pessa
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Tradimento… ma perchè si tradisce?

La lettera ha ricevuto finora 258 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15 26

  1. 121
    Francesco -

    Ciao a tutti.
    io ho 30 anni, ho vissuto 3 storie serie nella mia vita, l’ultima e stata la piu sofferta perche lei mi ha tradito.
    Le due precedenti storie sono state serissime, persone di cui mi potevo fidare veramente e con cui potevo esprimere molto romanticismo ed essere ricambiato.
    Io credo che gli esseri umani piu o meno di altri possono esprimere sensazioni grandi o piccole. In ogni ambito, uno dei quali l-amore.
    Ma bisognerebbe cercare le virtu’. Principalmente in se stessi.
    Se siamo esseri compassionali possiamo perdonare, il che ci rende un gradino piu in alto rispetto alla semplice decisione di mollare.
    Se siamo Valorosi creiamo cose migliori, se siamo umili mostriamo noi stessi senza maschera, se siamo onesti non abbiamo paura dei dire la verita’… eccetera ….
    Questi principi vanno cercati in noi setessi. Se stiamo vivendo un momento di dolore con il partner, oppure una bella storia d’amore questo non implica che dobbiamo pretendere dall’altra persona le stesse cose che dovremmo pretendere da noi stessi.
    Non voglio con cio dire che siamo esseri destinati a vivere dasoli.
    Il buon esempio si puo dare in tanti modi, e l’amore puo avere dei picchi piu o meno grandi. Se si ama una persona veramente, forse si riesce a toccarle l’animo anche se ci ha fatti soffrire piu di ogni altra cosa.
    Qualunque sia stata la vostra decisione riguardo ad un partner che vi ha traditi, concentratevi su voi stessi , sulla vostra mente, sul vostro corpo, sul vostro spirito. Questo coltivera’ il giardino dell’amore piu di ogni altra cosa, e se il destino vuole che un fiore sbocci la per portare profumo nella vostra anima, Accadra’.

  2. 122
    paola -

    Buongiorno a tutti.
    Ho letto i commenti di tutti proprio nel momento giusto. Ho 42 anni, sono giovanile e (dicono) una bella donna, ma il mio convivente di 11 anni più grande, che conosco da 22 anni e con cui convivo da 12, con due figli, uno di due anni e l’altro di 9 anni e mezzo, mi tradisce. Perdonato una volta, perdonato due, la terza basta. Oggi ho deciso di mandarlo a quel paese! A mio modesto parere, se tradisci più di una volta è perchè non cambi più. Non parlo da amareggiata, ma da persona che ha preso coscienza di un fatto. Nella vita di coppia si può sbagliare, ma non perpetrare nell’errore. Sicuramente ho avuto anch’io delle mancanze, ho i miei limiti. Vi garantisco che la mia è stata una decisione pesantissima da prendere. Auguro a tutti coloro che hanno vissuto un’esperienza simile di farcela. Ci vorrà tempo, lo so già, ma si può fare.
    p.s.: è inutile che i traditori o le traditrici cerchino di giustificarsi. La coppia è un impegno importante e nessuno ci punta la pistola alla tempia.
    Complimenti a Francesco per il suo splendido e confortante commento!

  3. 123
    Gio' -

    Come ho scritto in un altro post, ho scoperto che mia moglie mi tradisce all’inizio di giugno. Abbiamo poco più di 30 anni e la cosa che più mi ha colpito è che lui ne ha 50. Dopo due mesi di litigi, da un mese cerchiamo di andare avanti (abbiamo due bimbe piccole a cui vogliamo dar conto). Stiamo discutendo e cercando di capire insieme (e indipendentemente) quali siano state le nostre responsabilità. Quali siano stati i silenzi, le parole non dette, le azioni – di entrambi – che l’hanno portata a far questo passo. Per rispondere alla domanda principale non c’è un unico motivo per cui si tradisce.. ed i motivi vanno ricercati in entrambi i lati della coppia.

    Credo che si vedano ancora, continuando la loro relazione. Non mi sento tuttavia né di giudicarla né di buttar al mare tutto. E come ho detto, forse il viversi questa relazione (anche completamente) potrà aiutarla a capire. Non sempre il terzo incomodo è un distruttore. Anche se preferirei saper tutto.

    Credo, almeno voglio chiedere, che lei abbia avuto la necessità di uscire da casa, trovare persone mature con cui confrontarsi ed avere nuovi amici e nuovi stimoli. Non so come andrà a finire, solo il tempo potrà aiutarci. Ho un male nel cuore infinito ma cerco di resistere per capire se dopo 10 anni possiamo ripartire su basi nuove.

  4. 124
    Luigi.65 -

    Son capitato qui per caso..adesso ve lo dico io cosa è per mè l”amore…avevo solo 16 anni lei 15 si andava in giro col vespino rosso..rosso come il sangue che ci scorreva nelle vene eravamo felici e con un futuro il primo bacio sulle labbra io 11 lei 10 4 anni insieme finche un bel giorno la leucemia se lè portata via ed io son rimasto qui improvvisa e maledetta se insidiata dentro lei e cosi via è volata.ho avuto altre storie nella mia vita ho avuto un figlio.. sepete,se non stò attento non ricordo chi è la madre, perchè non son riuscito ad amarla,nonostante vi giuro ci ho provato..12.01.1981 questa e la data dove qualcosa in me se spento o forse son morto dentro e ancora non mi sono accorto????penso proprio di si.io veramente amavo lucia e una volta solo nella vita si ama….adesso posso dirlo….nella vita se si è fortunati si ama una sola volta…passata questa tutto il resto è finta di amare o illudersi d”amare…,anche adesso….28 anni dopo aspetto ancora lei..aspettero da singol fino alla fine..magari in qualche parte del mondo la ritroverò magari un pò cresciuta ma sempre la mia Lucia…perdonatemi se questo ho scritto.amatevi…amatevi col cuore..e non con la pelle..la pelle si sciupa e diventa vecchia..il cuore dura nel tempo e se il cuore dura dura l”amore..l”amore non è una cosa che si fà..quanti di voi dicono facciamo l”amore???….facciamo????….L”amore è una condizione che nasce dentro di noi e non è una cosa che possiamo fare…scusate se per qualche motivo possa sembrarvi stupido,ma questo mi sentivo.LUIGI.

  5. 125
    Sveva -

    Senza girarci intorno o autoconvincersi.Come si può perdonare una persona che ti ha tradito, riuscireste ancora a guardarlo in faccia o a farvi toccare o abbracciare???? Io no, proverei solo tanto disgusto e mi verrebbe in mente immagini di lui che mi tradisce. Come si può dire ad un’amica di riprovare anche se si è stati traditi e poi a tutti coloro che tradiscono, non mettete in mezzo la moralità perchè si tratta di puro e semplice rispetto per la persona che si dice di amare, la domanda più ovvia e forse scontata che mi viene in mente e se riuscite veramente a guardarvi allo specchio. Sono proprio curiosa. SVEVA
    PER LUIGI: grazie per ciò che hai scritto è così puro e bellissimo

  6. 126
    Antonio -

    Mi sono menato l’anima a scrivere commenti e darla addosso a qualcuno che non la pensa come dovrebbe. Certo non pretendo come me, ma almeno avere un pò di ritegno in quello che scrive e che strettamente legato al modus operandi…

    Finalmente escono a galla gli “scudetti” dell’amore…
    Sono contento che esistano queste persone. Anche se non sono daccordo con l’amore platonico, non perchè non lo condivida, ma perchè ad un certo punto bisogna staccare l’interconnessione cuore-cervello perchè potrebbe arrecare danni a se stessi.

    Io, nonostante per questa ragazza ho subìto un trauma psicologico e non riesca ad amare in maniera pura, ho stretto i denti e stò cercando di amarne un’altra e non ho detto che ci sono riuscito, visto che non l’ho ancora trovata.

    Da precisare che la precedente, nonostante siano passati tre anni, continua a voler farmi capire che mi vuole con lei…

    Bisogna talvolta essere robot del proprio corpo, altrimenti si finisce con l’autodistruggersi…

  7. 127
    moreno -

    c’è stato insegnato cìè stato impresso fin dalla nascita che tradire non si deve e non si puo…. e la nostra cultura il nostro credo le nostre convinzioni…. che sono nate con ben deteminati motivi e scopi… ma ci sono altre culture altri luoghi in cui il tradimento non e legato al sesso… per esempio gli eschimesi porgono la propria donna in dono con un ospite…( ANZI SE L’OSPITE NON ACCETTA IL MARITO SI ARRABBIA PURE) oppure la cultura islamica… vabbhe
    cmq il ragionamento ci dice
    che la delusione nasce li dove non sono state rispettate delle aspettative… e il patto che facciamo sia con noi stessi che con laltro… un patto d’amore…
    parla uno che le corna le ha fatte e la ha ricevute….
    ho capito che non esistono schemi precisi in amore e che la strada la si deve percorrere con tutti i suoi ostacoli e dolori…
    per tutti quello che soffrono per amore…. c.... perche credete che il dolore non debba far parte di noi perche siamo talmente influenzati da credere che bisogna affrontare solo il dolce..
    il dolore esiste c’è bisogna guardarlo bene in faccia aprire un dialogo con i nostri demoni del passato… perche in un modo o nell altro torneranno sempre…questo serve per crescere un po di piu…
    colui che cresce non lo fa con gli anni che passano ma con la maturazione delle sue esperienze…con l’affrontare il dolore… c.... e bello anche sentire quel dolore…si è vivi…quando comincerete ad affrontare a prendere il toro per le corna non dico che svanira tutto … ma qualcosa in voi accadra ve ne accorgerete… potrete raccontare dei vostri viaggi sentimentali con un altra ottica ed insegnare ai vostri figli che non esiste il principe e la principessa ma persone come noi voi ed altri…questo no nvuol dire fate le corna non vi preoccupate…ma sto cercando di spiegare che avvolte non e come tutto e da noi programmato…quindi come è nelle nostre aspetative.. e non bisogna portare rancore..e un peso che ci appesantisce il resto del cammino

  8. 128
    moreno -

    detto in parole bravi chi tradisce è uno stronzo…. ma tutti prima o poi possiamo essere stronzi… quindi si puo anche perdonare 🙂 se ne vale la pena

  9. 129
    laura -

    io sn una ke tradisce sempre e nn ce un motivo e solo la voglia di
    provare nuove emozioni e di sentirsi innamorati allegri e felici kome dei ragazzini l amore non dura sempre ci si vuole bene ma la passione la trovo ogni volta ke tradisco e mi sento volare andando avanti nel tempo forse mi fermerò ma ognuno deve fare ciò ke sente

  10. 130
    moreno -

    ahahaha laura prima o poi trovi uno stronzo che tu fa girare come una trottola… ahahahah è classico

Pagine: 1 11 12 13 14 15 26

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili