Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Pessa.
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 26 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 26 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao a tutti sono Luca un ragazzo di 22 anni.
Credevo di non essere in grado di farlo ma è capitato anche a me di tradire una mia ex dopo 3 anni passati insieme.
E’ sempre così facile giudicare le persone quando non hai vissuto quella determinata situazione che è il tradimento del/della compagno/a.
Perchè lo facciamo? Cosa ci spinge realmente a farlo? Può essere utile a noi?
Il tradimento, sia da parte di un uomo che da parte di una donna, è spesso dovuto a “mancanze” nel rapporto di coppia.
Queste mancanze sono nella gran parte dei casi l’affetto,la fantasia sessuale,l’essere monotoni e la mancanza di dialogo.(a mio parere)
Io penso che questi siano i principali motivi ma in fin dei conti ogni tradimento ha un suo perchè.
Non siamo perfetti,errare è umano ma perseverare è diabolico, come si suol dire e infatti per questo ho cambiato mentalità nel mio nuovo rapporto.
Sto da un anno con una nuova ragazza e sembra davvero essere “sulla mia stessa linea d’onda”.
Ci troviamo bene in tutto (o quasi)ed io ho smesso di fare il pi..a.
Questo significa riuscire ad imparare dai propri errori.
Ovviamente, c’è sempre qualche rimpianto delle vecchie storie.
Nel mio caso riguarda quel “quasi” che è il sesso,cosa davvero fondamentale alla mia età.
La mia attuale ragazza, ha davvero poca fantasia e col tempo la cosa sembrerebbe quasi regredire.
Oggi sono due mesi che è partita,siamo a più di diecimila km di distanza e nonostante la lontananza e tutte le occasioni avute non l’ho mai tradita e la prima cosa che mi viene in mente quando penso a lei è un forte abbraccio e solo dopo il resto.
Non so dopo quanto inizierà a pesare seriamente il fattore sesso ma una cosa è certa,non ho mai dato cosi importanza all’amore prima d’ora.
Per concludere voglio affermare che nessuno nasce “traditore” e che non per forza il tradire nella vita deve essere una cosa negativa ma bisogna imparare dai propri errori e correggerli.
Infondi siamo tutti uguali donne e uomini.
Se davvero innamorati diventiamo degli agnellini indifesi (proprio come me ora ^^)
Un saluto a tutti e spero di essere stato d’aiuto a chi giudica e a chi tradisce nella sua vita.
Ho 29 anni e fino a 2 anni fa ho giudicato ki tradiva.
Ho conosciuto un uomo piu grande di me e ho tradito ankio,sono 2 anni ke continua questa storia e io non rimpiango nulla mi sento viva da quando ho lui mi sento rinata mi sento piu donna.lui ha 19 anni in piu, e vi giuro che non sono mai stata così bene.potrei tornare indietro? Lo rifarei si e cosi lo rifarei.
ho 21 anni e ho tradito solo una volta. il motivo? mancava tutto, infatti non me ne sono pentita e ho troncato subito dopo la storia. Penso che esistano diversi tipi di tradimento e anche diverse motivazioni per cui si tradisce … ma se ci pensiamo bene tradire significa letteralmente “mancare ad un dovere, ad un obbligo morale”.. preso parola per parola sembra ovvio che i doveri e le moralità variano da paese a paese, in quanto ogni cultura ha i suoi doveri e le sue morali. ma nell’amore non penso che funzioni così: per me l’amore è universale ed è un qualcosa di unico in tutto il mondo. tradire quindi, per me, in questo contesto significa non portare più rispetto, tradire la fiducia e le aspettative di chi ci sta accanto.. e non si tradisce solo andando a letto con qualcuno/a. si tradisce anche quando si promette una cosa e poi non si mantiene, si tradisce quando abbiamo bisogno di lui/lei e questo lui/lei c’è fisicamente, ma è come se noi non esistessimo.. e penso che questa sia la forma peggiore di tradimento: deludere le aspettative di colui/colei che amiamo e che ci ama perchè anche in questo caso la fiducia inizia a venir meno. il mio professore di filosofia teoretica mesi fa disse una frase che non dimenticherò mai: ” si può non essere all’altezza dell’amore, ma non si può svendere l’amore perchè non se ne è all’altezza.” e se ci pensassimo è proprio così: l’amore vero è per pochi eletti… è per coloro che sanno amare senza pretendere per forza, che amano in maniera incondizionata. questa è la forma più vera e unica di amore.
Sono un traditore seriale…non ho forse scuse plausibili…ma posso raccontarvi un po’di me.Tutte le volte che intraprendo una relazione con qualsiasi tipo di donna(alta o bassa o bionda o mora),dopo circa un paio d’anni,inevitabilmente,mi annoia il rapporto instaurato da qualsiasi punto di vista e di conseguenza scatta il tradimento(con alte o basse o bionde o more).Il tradimento e’ semplicemente un discorso miscelato del carattere,dell’educazione ricevuta e delle proprie esperienze vissute.Oltretutto,la mancanza di valori di questo inizio secolo,fa’da ciliegina sulla torta….o forse…detto tutto cio’..probabilmente ..non ho trovato,come mi dicono amici e/o parenti quella giusta…Un saluto a chi legge e ricordatevi…al di la’di tradire o essere traditi…la vita va avanti.
Mesi fa ho scritto del mio tradimento. Ho scritto che tradivo per la lontananza, per una necessitá fisica.
Oggi, invece, dico e ribadisco che si tradisce perché non si ama. Perché ci si trascina una storia che non ha senso, una storia che non ha piú nulla da dare, forse una storia che non siamo capaci di chiudere.
Io la storia l’ho chiusa, e il mio consiglio é lasciare perdere la storia appena c’é il primo tradimento, anzi addirittura il primo pensiero di tradire.
Mi davo una spiegazione al tradimento quando lo attuavo, credevo che fosse solo per necessitá. No, non era amore.
ciao, se può aiutare questo forum, posso darvi una mia concezione dell’argomento. Quando guardi una donna piacente, a cosa pensi: sicuramente di averla. sposate o non, vuoi incontrarla, dialogare, scoprirla, dargli passione, anche se il pensiero del sesso ti acceca, ti concedi in altri modi, e la chimica del nostro corpo entra in gioco. Cari uomini, noi siamo macchine in continuo mutamento, in viaggio per nuove dimensioni, alla scoperta di nuove terre, per assaporare altri frutti. Abbiamo un assiduo desiderio di emozioni, vibrazioni, una miscela di sensazioni, sempre a rincorrere la felicità pura, quindi, benvengano incontri, tradimenti, e quando il desiderio viene esaudito, ci condannano per aver dato e ricevuto Amore. Pronti per allenarci, non solo per un fisico salubre, ma soprattutto modellato e curato per il sentirsi sicuri e affascinanti. Questo è per quanto riguarda l’ Uomo, “Traditore”, colui che appaga con ciò che è indispensabile per una donna. Quest’ultima sembra che il discorso del tradire, ha condanna peggiore. Inutile di ulteriori commenti in propsito, concludo in maniera di assoluta certezza, che il tradimento per una coppia spenta è visto come un ulteriore fattore negativo concatenato, e non scatenato da un rapporto non salubre. Purtroppo il vero amore, quello puro, che riesce a scatenare un borbandamento di neuroni in tutto il corpo che accompagnano una vita, non esiste. Un abbraccio a tutti coloro che si amano “tutti” insieme per sempre.
caro Gaetano, ho letto il tuo pensiero e non posso fare a meno di non commentare!! Dalle cose che hai scritto è evidente che il tuo è un discorso puramente maschilista. hai definito gli “uomini” “macchine in continuo movimento” e forse è per questo che certe cose non siete in grado di capirle! L’essere umano in sè si differenzia da una macchina perchè ha un cuore e un cervello con i quali dovrebbe essere in grado di ragionare e di comprendere ciò che è giusto, da ciò che non lo è. Forse tu stai confondendo l’amore con l’attrazione fisica, che è ben diversa! Infatti hai scritto: “quando il desiderio viene esaudito ci condannano per aver dato e ricevuto Amore”. Hai persino scritto la parola amore con la “A” maiuscola! non voglio fare un discorso moralistico perchè sono la prima ad aver sbagliato in questo contesto, però certe cose non si possono proprio sentire! l’attrazione fisica la puoi provare con centinaia di persone, ma l’amore solo per una persona e quando è vero è per sempre! e quando tradisci, tradisci la persona con la quale stavi insieme, te stesso ed il rapporto che avevate costruito insieme. ci sono persone con le quali ci si può divertire una vita intera, e altre con le quali non si può perchè meritano sincerità e e fedeltà! In quanto all’ultima frase, ” colui che appaga con ciò che è indispensabile per una donna”, penso che tu non abbia capito proprio nulla di una donna! senza dubbio alla donna piace il sesso e sono la rpima a dire che in un rapporto conta moltissimo, ma da solo non basta! Di uomini come te ce ne sono in giro in tanti e piacciono perchè eccitano, ti fanno salire l’adrenalina.. ma fidati che questi uomini non sono quelle che le donne cercano per un’intera vita. bisognerebbe dare più importanza a quello che si dice e si fa e portare rispetto adu un sentimento consì unico e speciale.
ciao Erica, è molto bello quello che pensi, vedi, non sono un trasparente, vuoto e decisamente privo di iniziative, altrimenti non mi avresti dato attenzione. Purtroppo fraintendi le frasi, perchè se rileggi con attenzione i periodi che hai citato, hanno significato tutt’altro di quello che hai espresso. Inanzitutto sentirmi dire maschilista è un termine ben lontano da mè. Un cuore per amare, e un cervello per dare vita a pensieri, saperli leggere negli occhi della donna che hai fra le braccia, sfiorarla delicatamente sul viso, per poi immergerti nel suo respiro che diventa una sola anima,… è meraviglioso. Il sesso, come già parlato è lontano. Non ho mai mentito, non mi sono mai arreso su nulla, sono molto determinato su qualsiasi fronte, e subire, per il mio realismo non esiste. L’attrazione, infatuazione, quante parole che celano un universo di manifestazioni, di tenerezza, di gioia, passione, e, quanto ancora,.. ancora tutto ciò che provi anche tu, di cui noi ne siamo portatori, si, io e te. Questo è anche –quell’indispensabile– che “io” mi riferivo. Erica, non ho mai commentato nulla su questi forum, non sono molto espansivo, è per puro caso che mi sono esposto.
Forse la mia forte personalità si è formata da un percorso abbastanza tortuoso, che da solo ho dovuto affrontarlo, e se non hai gli attributi, dimentica la vetta. Come ultimo dicevi di Amore sentimento unico e speciale, non condivido. Sei tu che generi l’Amore sei tu Speciale, anche un tuo sorriso o uno sguardo merita uno Speciale, che solo un vero Uomo ti può donare. Non incontrarmi mai, potrei capirti troppo. Ciao Donna
Erica, ho postato un messaggio prima del tuo, che però non si vede per alcuni motivi, ma hai espresso così bene il tuo pensiero che era quello che volevo dire io in altri “termini”…
😐
ciao Gaetano,
ammetto che molto probabilmente sono stata un pò troppo forte nelle parole che ti ho scritto, ma da come avevo inteso io sembrava tutt’altra cosa. L’ultimo commento che hai lasciato mi sembra ben diverso da quello precedente.. e posso dirti che hai perfettamente ragione quando sostieni che sono le persone a rendere speciale l’amore.. è per questo che credo che l’amore vero sia per pochi perchè poche sono le persone uniche e speciali.
Vorrei chiederti coem mai pensi che mi potresti capirmi troppo!
buona serata.