Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Gennaio 2014. L'autore, racheleluna, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 12 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 12 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Infine, sempre se ho capito bene, nel momento in cui ci sarebbe amore VERO (e pieno), ecco che il tradimento non avrebbe ragione di sussistere e infatti non sussiste, generalmente. Come, viceversa, sapendo benissimo il traditore che il suo è un problema con il sentimento che prova (non prova) per chi tradisce principalmente e solo dopo che il suo sentimento si sarebbe “spostato” su un’altra persona: ecco che ti dicevo che si dovrebbe metterne al corrente il diretto interessato. Si dovrebbe dire, cioè, che il sentimento sia cambiato.
Quanto, ancora, alla “difettosa comunicazione”. Non ti pare che due innamorati “dicevano le stesse cose”, “parlavano la stessa lingua”, “la vedevano alla stessa maniera”, e poi, strada facendo, guarda un po’, uno nega, l’altro dice “non avevi capito bene”, ecc. ecc.? Ma vedi, di nuovo, si tornerebbe all’ONESTA’: perché si potrebbe anche dire: sì, dicevo le stesse cose tue, ma è il SENTIMENTO mio che è cambiato (oppure anche altro, legittimo). Invece no: si comincia a “inventare” un sacco di storie… In alcuni casi, VOLONTARIAMENTE decidendo di confondere l’altro (che può persino dire: avevo capito male io…). Le relazioni basate sull’onestà, e anche concluse se nel caso, con onestà, infatti, fanno molto molto meno male. Come mai? Il tradimento, in molti casi, è doppio: finisce, a mio vedere, che il tradimento FISICO è il male minore… In confronto a tutta una serie di violenze psicologiche, manipolazioni, storpiature della realtà e di te stesso, pur di uscirne “pulito”. Come quelli, traditori, che scaricano la (loro) responsabilità sull’altro, poiché non vogliono il peso della (loro) coscienza. Ebbene sì, la coscienza ha un peso. Averla è gravoso. Altrimenti, appunto, saremmo tutti a corna e tarallucci e vino. E come ha detto qualcuno, non esisterebbe nemmeno la civiltà.
Quello che mi colpisce, ripeto, è una massa di incivili che stanno dentro alla civiltà, parassitandola e distruggendola, dall’interno. Ripeto che oggi, sposarsi non è obbligatorio, separarsi è legittimo. Esiste la libertà di scelta, e nessuno ci obbliga né ad amare qualcuno, né a sposarlo, né a restarci. Dunque, di qui, la mia grandissima perplessità. Come dire: la civiltà ci “regala” dei mezzi, che noi ancora troppo animali, troppo involuti, troppo incoscienti, non sappiamo usare.
Golia riprendo questa tua frase:
“Tra queste persone non ci sono solo i volgari personaggi che le vostre descrizioni vorrebbero far apparire come tali, ma individui che cercano delle soluzioni, anche sbagliando, perchè non tutti hanno la “fortuna” di avere le dogmatiche certezze che avete voi.”
qui non vedo persone che cercano soluzioni ma solo persone che vogliono farsi sco.... alle spalle di chi le ama.
La mancanza di comunicazione è un grosso problema, non solo nelle coppie ma nelle famiglie, tra amici ecc. e io sono stata tradita sia da un omuncolo(un uomo è tutt’altra cosa) sia da un’amica a cui tenevo moltissimo e io con questi esseri ci comunicavo, il problema erano loro che non non volevano comunicare, il motivo?semplicissimo: la vigliaccheria!Troppo difficile ammettere di non amarmi o di volere la mia amicizia solo per approfittarsene, queste persone sono bravi attori, dovrebbero andare al cinema, piglierebbero l’oscar, la vigliaccheria insegna a mentire bene ma solo fino ad un certo punto perché a lungo non riescono a gestire la situazione e vengono scoperti, io li ho scoperti e non hanno avuto il coraggio né di guardarmi in faccia né di chiedere scusa e non è colpa di chi ama, gli inganni esistono e l’unica cosa che si può fare è allontanare certa gente quando si scopre l’inganno. inoltre i discorsi da quark sono inutili quando si tratta di sentimenti, dovremmo essere superiori agli animali ma certa gente, tipo questa della lettera, non lo è! Attendiamo la prossima lettera dal titolo “Ho perso l’amore della mia vita”, figurati se questa dopo che l’amante le da il ben servito non cerca di tornare col fidanzato!
“Attendiamo la prossima lettera dal titolo “Ho perso l’amore della mia vita”, figurati se questa dopo che l’amante le da il ben servito non cerca di tornare col fidanzato!”.. ah ahahha fortissima sarah. Quoto in pieno
Buongiorno a tutte. Vorrei chiarire due cose a proposito del problema di cui si parla. La prima è che il tradimento è assolutamente odioso, e nessuno lo sta difendendo a priori, neppure per giustificarsi puerilmente, ma NON è detto che un’azione come questa nasca SEMPRE da una VOLONTA’di tradire. La seconda è che le motivazioni per le quali si giunge a quel momento sono sempre soggettive e filtrate, nel manifestarsi, dalla qualità della persona che compie l’atto. Si può andare dal gesto del traditore (o traditrice) seriale al fenomeno occasionale, ma sicuramente alla base di questi atti c’è sempre quella mancanza di “comunicazione” di cui accennavo.
Ho dichiarato che quando c’è l’amore VERO in atto, il tradimento non può scattare, per il semplice motivo che tradire il proprio partner sarebbe come tradire sè stessi, anzi peggio, perchè l’oggetto di quell’amore è un riferimento assoluto del PROPRIO valore per chi lo vive, senza il quale si perderebbe il senso della propria identità. Cioè, amare quella persona dà una tale gratificazione che tradirla significherebbe svalutarsi. Non so se mi sono spiegato.
Tralasciando i casi più banali, come potrebbero essere quelli dei traditori seriali, che comunque attengono a loro volta ad una carenza di comunicazione, seppure limitata dalla qualità del soggetto come dicevo, analizzando quelli più complessi, nei quali il tradito si “sorprende” dell’accaduto, ci si accorge quasi sempre che in quella coppia, prima dell’evento, lentamente è cambiata “la lingua” con la quale ci si relazionava, e a causa di ciò emerge in uno dei due la sensazione, non necessariamente in maniera cosciente, di non sentirsi adeguatamente “ricambiati”, sia che si tratti di intesa intellettuale che fisica.
Questa sensazione è tanto più frustrante quanto questo soggetto ha creduto nel rapporto con l’altro e, paradossalmente, nel futuro traditore si insinua la sensazione di essere stato “tradito” nelle proprie aspettative,al punto che la ricerca di una compensazione diventa quasi inevitabile, essendosi indebolito il senso critico.
Questo complesso fenomeno “traditorio” accade più spesso nelle donne a dire il vero, ma anche negli uomini più sensibili, ma è l’unico di cui vale la pena di parlare. Il tradimento che sottintende una pregressa superficialità nel rapporto, non è neppure da considerarsi, l’ho già detto.
Quindi quando parlavo di “comunicazione” di coppia, mi riferivo a quella che si presume ci sia stata in una coppia che si AMAVA.
Golia, al tradito poco gliene frega del perche’. La ferita del tradimento ha radici piu’ istintive e antiche, quanto il tradimento. E si collega al vissuto di ciascuno e al valore personale che ciascuno da’ all’abbandono/tradimento/bugia… Una differenza la fa, il perche’, qdo una persona decide di mettere sulla sua bilancia le sue ragioni per proseguire o meno una relazione. Cosa, quanto e perche’ siamo disposti a perdonare. Ma un tradim che puo’ avereuna valenza compensatoria, liberatoria o altro che finisce li’, persino positiva se non autodistruttiva per chi lo ha compiuto avra’ per l’altro la valenza invece che il suo contenuto emotivo, biografico ecc gli dara”. E cio’ e’ incontrollabile da parte del traditore. Anche in due ciascuno legge sempre le sue percezioni a modo suo. / concordo se ho capito bene: chi protegge l’altro nell’altro protegge sempre prima se stesso, qualcosa di se’, l’idea e il significato che l’altro ha per se stesso. E c’e’ anche chi non e’ un traditore perche’ vedersi in ql ruolo e’ insopportabile per la propria immagine di se”. E’ il suo equilibrio che sente minato, prima che quello dell’altro. Si cfr con il suo rapporto con la sua etica e il suo rapporto con “fare male all’altro”, anche con un suo terrore della bugia ecc. / poi c’e’ anche chi terrorizzato dal tradimento sta con un traditore. La mente ecc sono “strane”. C’e’ anche chi compensa dei propri lati inespressi attraverso la liberta’ e gli eccessi altrui. Ecc. / l’amore in se’ non credo protegga dal tradimento ne’ la comunicazione. Il tradimento, persino qdo si cerca di farlo accettare nella coppia o lo si usa per compensare, e’ sempre una rivoluzione individuale. Il traditore non comunica, rompe la comunicazione per poter tradire. Chi vuole tradire. Poi c’e’ chi, pure spinto verso la sua rivoluzione individuale, chiede aiuto e lancia segnali al partner. Chi tradisce e poi si sente una merda per davvero. Chi sperimenta sensaz per cui davvero difficilm.tradira’ mai piu’. Chi sperimenta “il senso di colpa” ma lo regge benissimo e potrebbe sperimentarlo cento volte. Ecc
ahaha un’altra che c’ha l’amante che non gli si rizza!
ce n’era già stata una qualche mese fa!
ma che amanti vi andate a cercare donne?!?!
ma daai si vede subito se uno è imbranato, se è complessato e sfigato..
cercatene un altro, a che ti serve l’amante se neanche riesce a soddisfarti sessualmente?
cmq ce ne sono più di quel che si pensi di mezzi uomini così…, ansia da prestazione, complessi sul pene piccolo, eiaculazione precoce, difficoltà all’erezione!!
davvero ma ne sento di tutti i colori anche dalle mie amiche..poi certi si meravigliano di venir traditi ma scusa per forza anche ste benedette donne hanno diritto a qualche orgasmo soddisfacente ogni tanto…
sembra sia diventata un impresa trovarne uno decente non so…
solidarietà con le donne insoddisfatte…XD
Maximum ma che dici?????? hihiih
ciao piove t’ho fatto ridere?
bene..
è che c’ho l’influenza e son a casa un po fuso effettivamente…:P
e allora ho sparato un paio di cxzzate sul forum…non fateci caso..
vedo luna e sarah, sempre le stesse (+o-), mitiche!
colonne portanti di LAD…;)
le saluto e spero tutto bene…ascoltate loro non me io son fuso…son al di la del bene e del male ormai…XDXD
anche io c’ho l’ansia da prestazione, non a letto ma sul lavoro, un sacco da fare e domani devo esser in forma dunque adesso vado a nanna…che stress.
se solo quella millionaria che mi voleva a tutti i costi non fosse stata così racchia per i miei gusti…lol avrei risolto i miei problemi e invece…ora mi tocca sgobbare, che stupido avrei dovuto fasciarmi gli occhi e via…
eh problemi problemi…che disgrazia…
ciao!
🙂
maximum scusa se te lo dico ma sei uno sfigato cronico, giustificato solo se hai meno di 20 anni
Vibot, ma maximum scherza.