Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Febbraio 2009. L'autore, simone9282, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“Mi chiede di cambiare casa, le dico che non c’è nessun problema, e che se è quello che vuole lo facciamo volentieri.”
c’è questa parte della lettera che qualcuno si ostina a far finta che non ci sia. inoltre penso che non tutti i genitori o i suoceri siano degli esseri fagocitanti. ce ne sono molti sensibili e rispettosi: aver avuto eventualmente esperienze negative non dovrebbe far fare di tutta un’erba un fascio.
comunque non capisco dove risiederebbe la possibile malafede dei nostri interventi. in ogni caso non voglio polemizzare perchè sono convinta al cento per cento che noi tutti stiamo rispondendo a questa lettera solo ed in assoluta buona fede. ognuno dal suo punto di vista, ma tutti in buona fede.
@ Simone. perchè non provate a “ricominciare” magari senza andare necessariamente a convivere subito? in effetti sembra anche a me che i tempi siano stati un pò affrettati. comunque in bocca al lupo, speriamo sia veramente motivata da sentimenti maturi.
Vi risponderò in completa sincerità.
Il pensiero di quella casa, è venuto a lei, non a me.
Io non ci avevo minimamente pensato.
Scoprendo questo suo desiderio, io non ho fatto altro che essere felice, sopratutto per una questione economica.
I miei genitori non volevano assolutamente nulla, perchè a loro faceva solo piacere che fossimo li.
Con tanto entusiasmo l’abbiamo sistemata, tutta da soli, i genitori di lei, ci hanno regalato parte dell’arredamento e tutto sembrava che filasse liscio come l’olio.
Poi le cose hanno cominciato a peggiorare quando mia madre preoccupandosi per i nostri orari ci chiedeva se avessimo bisogno di qualcosa, cibo e cose del genere.
Io ripetutamente dicevo di no, perchè non volevo che questa cosa risultasse pesante a lei, quanto a me.
Adoravo poter fare con lei anche le cose più banali.
Poi mia sorella, che un pò immatura veniva da noi per stare in compagnia, privandoci della nostra intimità.
Non era una cosa di tutti i giorni, ma spesso succedeva.
Io ho ribadito questo concetto, ma lei quasi in colpa per l’ospitalità mi rimproverava di essere troppo duro con mamma e sorella.
Perciò mi sentivo in una morsa strana, ma andavo avanti per la mia strada.
Poi ha cominciato a sentire questa pressione sempre più forte, ma cmq andava avanti, le ripetevo spesso, se mi lasci fare a modo mio, le cose le sistemerò, ma ogni volta che si presentava l’occasione lei rispondeva al contrario di quello che pensava e che io dicevo.
Poi la settimana scorsa la situazione è degenerata notevolmente, fino al sentirsi soffocare e allo scappare.
Ora a distanza di 3 giorni è tornata, e mi ha chiesto questa cosa.
Il mio cuore dice assolutamente di andarmene perchè voglio la sua e la nostra felicità.
e piena di domande di dubbi di perchè, per un momento ha messo in dubbio il nostro amore, ma mi ha anche detto che se ne vuole andare.
Se questo è quello che vuole lo farò, perchè anche se magari sbaglio, rimango convinto che sia la donna della mia vita, perchè in 27 anni e con alle spalle altre 2 storie importanti, mai mi sono sentito così vivo, come da quando l’ho conosciuta.
Spero solo che tutto ciò sia la scelta migliore, so anche che i miei genitori non sono molto d’accordo, ma so bene che loro mi hanno dato la vita, mi anno cresciuto, ma non saranno per sempre il mio futuro.
Penso che con il tempo se le cose andranno come io spero vivamente tutti questi malintesi spariranno, ma spero anche con tutto il cuore l’anima e il corpo che il nostro amore sia più grande di qualsiasi difficoltà, e so anche che purtroppo solo il tempo e lei, potrà darmi queste certezze e tutte le risposte che cerco……
Grazie
Simone
Eh, caro Simone, finalmente ti sei spiegato molto meglio.
Purtroppo, scusami (ma hai chiesto tu schiettezza e sincerità) ma rileggendo ben bene la tua lettera il più confuso… sembri tu, anche se in assoluta buona fede!
E, permettimi, hai fatto finta di dimenticarti di rispondere (anzi, di risponderti!!) alle domande che ti avevo fatto!
E cioè:
“Sai, Simone, cosa manca davvero invece, in tutta la tua analisi? Manca il tuo punto di vista rispetto ai TUOI genitori e manca il fatto che non dici nulla di come i TUOI genitori abbiano accolto Lei ed i suoi genitori!”
E poi… quando parli dei tuoi genitori dicendo “so bene che loro mi hanno dato la vita, mi hanno cresciuto, ma non saranno per sempre il mio futuro…” scusami ma, esce molta della tua immaturità!
Hai 27 anni? Vuoi costruire un NUOVO rapporto sentimentale? Beh, ALMENO IN PARTE si potrà creare solo se lo metti al primo posto, avendo capito che quelli che sinora occupavano per te il primo posto (i tuoi genitori) devono essere in qualche modo… allontanati (non litigando, non odiandoli, non scappando; al contrario, dando loro il giusto posto che devono occupare d’ora in poi nella tua vita)perchè adesso tu stai a tua volta spiccando il volo (come lo fecero i tuoi genitori con i loro genitori, si presuppone!)
Ma allora… che c’azzecca quel “non saranno per sempre il mio futuro”??
I tuoi genitori possono essere al massimo il tuo passato ed il tuo presente, se davvero ti senti pronto per essere un’entità autonoma! Il tuo futuro è solo tuo e della famiglia che eventualmente vorrai formare!
Ma lo so bene che in Italia discorsi del genere sono sovversivi, per mille motivi, in parte anche comprensibili.
Ti ripeto, buona fortuna, e fai solo ciò che davvero senti, anche se comunque… sbagliando s’impara, di solito! 🙂
Vivi senza ripensamenti, fai ciò che ritieni opportuno e se son rose fioriranno…
Ragazzi come vi ho detto la settimana scorsa, giovedì è tornata, e da allora non se ne è più andata.
Ieri era il mio compleanno, e siamo stati tutto il giorno assieme, era il più bel regalo che potessi ricevere. E penso sia stato il più bello della mia vita.
Le cose sembra si siano sistemate, vado piano a dirlo, ma sembra che sia tornato tutto come una volta, ho deciso di andarmene di li, di ripartire da un’altra parte, subito lei non verrà perchè i suoi genitori giustamente le hanno detto di aspettare un attimo e vedere come procede la nostra storia.
Ma lei non vede l’ora che io cambi casa, in modo da non avere più l’ansia di entrare nella veccia casa, dove le vengono tanti brutti ricordi.
Sapete ragazzi, io spero con tutto il cuore e l’anima che quei tre giorni lontani le abbiano fatto capire tutto quello che le serviva, ho capito tanto anch’io, ma no solo per l suo comportamento, ma perchè tutti mi hanno detto che ho sbagliato e abbiamo sbagliato a cominciare li.
Dovevamo partire subito da un’altra parte.
Ora ripartirò, il tempo di trovare un’altra casa, e mi giocherò tutte le possibilità che ho per dimostrarle sia il mio amore, he la mia buona volontà, perchè ragazzi, non so perchè ma io sono sempre più convinto che lei sia donna della mia vita.
Magari mi sbaglio, perchè nella vita non si mai, ma ho questa convinzione, perchè mai ho provato certe emozioni.
Vedremo se la scelta sarà quella giusta, solo il tempo me lo dirà.
Grazie per darmi la vostra opinione, mi è servita molto, il punto di vista di altre persone può sempre aiutare, ma sopratutto a volte di fa veramente aprire gli occhi……
Grazie
Eccomi qui ragazzi, di nuovo qui.
Vi ho scritto che era tornata, dopo 2 giorni dal mio compleanno, ci siamo trovati, e piangendo come una disperata mi ha detto…………Simone io questa situazione non riesco a sopportarla, tu hai sempre detto che se c’è amore si supera tutto, se io non riesco a sopportarla, significa che forse non sono realmente innamorata. Ti prego non darmi indietro nulla di quello che ti ho regalato, perchè è tutto fatto con il cuore. Non ce la farei a vedermi restituire le cose che ti ho dato……..
Da allora sono passati 5 giorni, e non ho avuto più nessuna notizia.
Adesso ragazzi ditemi voi qualcosa, perchè io non ho davvero parole, non riesco ancora a rendermi conto della situazione, e con qualsiasi persona parli, nessuno riesci a darmi una spiegazione logica, rimangono tutti senza parole……ora aspetto le vostre impressioni, sperando che mi aiutiate a fare più chiarezza, perchè io non so proprio cosa pensare…………..
Ragazzi, mi prenderete per matto, ma ieri sera, dopo 6 giorni di silenzio totale rieccola, disperata nuovamente, simone ho fatto l’ennesima stupidaggine, non so stare senza di te, sono una scema, devo crescere, scusa, sono andata in paranoia, on ho fatto un giorno senza piangere, e senza pensarti, so che è colpa mia e che me lo sono voluto, me lo sono meritato, ma ti prego ho bisogno di te.
E inutile che continui a scappare, non serve, ho riflettuto a lungo su di noi, e ho capito che tu sei tutto quello che voglio e che ho sempre voluto.
La mia risposta è stata.
Sappi che non sono un burattino e tanto meno un giocattolo.
Vuoi tornare, sappi che è l’ultima volta.
Perciò pensaci bene prima i decidere.
Domani sera dovremmo trovarci.
A questo punto aspetterò domani e vedremo.
Non so più cosa pensare.
Quando qualcuno di noi parlava di uno psicologo, non lo faceva con cattiveria o con superficialità, ma solo perchè queste dinamiche sono molto comuni nelle storie di chi scrive su questo sito. La tua ragazza è troppo “confusa”. Penso che, pur non volendolo fare di proposito, ti farà soffrire ancora e per molto se non pensa prima a mettere a fuoco i suoi problemi. A volte l’amore (il tuo) e i buoni propositi (i suoi, puntualmente abbandonati) purtroppo non bastano. Caro Simone, cerca di schermarti in qualche modo, non saranno giorni facili per te. in bocca al lupo.
Aspetto una nuova smentita…
Lunedì quando mi ha chiamato, mi ha detto di andare da uno psicologo di coppia.
Io le ho detto che sinceramente io non ne ho bisogno, ma se è quello che desidera sarei anche disposto a farlo.
La mia paura è che dopo un pò di tempo, se tutto dovesse ricominciare, la situazione negativa si ripresenti.
Sto cercando di stare il più calmo e lucido possibile, per vedere le sue reazioni.
Una cosa gli è stata detta da parte mia, e con molta chiarezza.
Se torni questa è l’ultima volta, ho fatto mari e monti per te. Tutto quello che volevi ti è sempre stato dato, e non parlo solo a livello materiale, ma in qualsiasi aspetto e circostanza.
Al telefono non ha fatto altro che darmi ragione, e che sa benissimo di non meritarmi, ma piangendo al telefono mi ha supplicato di darmi un’altra possibilità, e che questa volta non l’avrebbe buttata, perchè non vedermi e non sentirmi per una settimana, le ha fatto capire cosa stava perdendo.
Sono pieno di pensieri, pieno di domande e di aspettative.
L’unica cosa che ho chiara, nonostante tutto è che dentro di me ragazzi, sento che sia lei la mia anima gemella, per troppi motivi, che non si basano sui momenti passati assieme, ma su una serie di circostanze e fatalità allucinanti, se è vero che nella vita esiste u’anima gemella, io credo di averla trovata.
Ora dovrò solo capire se le mie sensazioni sono vere, oppure è tutto frutto della mia fantasia e della mia speranza di non perderla.
Credo nel destino, ci ho sempre creduto, vedremo se nel mio c’è scritto quello che immagino.
Ma solo i minuti, le ore, i giorni, le settimane, i mesi, e gli anni, mi diranno o no se o ragione.
Scusatemi per questo mio sfogo, ma ragazzi per la prima volta nella mia vita, sono davvero convinto di una cosa, spero che questa cavolo di vita, non sia davvero così credele.
Grazie
Simone