Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Giugno 2013. L'autore, Lionard, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Anche io sono troppo sognatore, e molti mi hanno accusato (perché? io non lo ritengo neanche un difetto!)di questo. Ma, Giorgia, a volte, per andare avanti in questo mondo di merda, i sogni e le illusioni sono indispensabili, soprattutto per chi come me si sente attaccato da chiunque e da qualunque cosa. A volte ti crogioli nella speranza che tutto si risolva da solo, ma non lo facciamo per pigrizia, lo facciamo per difesa, forse perché siamo stanchi di sacrificarci per gli altri (come nel mio caso in quest’ultima periodo, sono cambiato, e diventato anche cinico). Tempo perso ed energia sprecata, dici? Lo era per tutti e due? O lo era solo per te? Abbiamo ritrovato la stessa situazione, tu uguale alla mia ex, io uguale al tuo ex. Quando tu hai fatto queste decisioni, o lo hai giudicato per il suo modo di essere, hai provato a metterti nei suoi panni? A cercare di capire se era meglio così per lui? Si vede, mi dispiace dirlo, che non lo amavi davvero. Magari eri affezionata, magari ti piaceva, ma non riuscivi a farti piacere questo suo aspetto (che, diciamocelo, di solito non è così rilevante da poter addirittura rovinare una relazione, significa che c’era già qualcos’altro che non funzionava, da prima). Mi dispiace dirti queste cose, ma mi sono trovato nella sua stessa situazione, e ho capito che la mia lei era stata davvero superficiale, per questi e altri punti di vista. Si fa bene a pensare a se stessi, ma a volte bisogna cercare di capire anche gli altri, a maggior ragione se si è fidanzati. Altrimenti che relazione è? Io mi sono sentito raggirato, perché mi ha dimostrato attenzioni solo all’inizio, quando le faceva comodo, e poi mi ha barbaramente messo da parte appena si è stancata. Noi ragazzi più sensibili non siamo giocattoli, e non vogliamo essere trattati da tali. Altrimenti vi tenete i soliti ragazzi menefreghisti, senza lamentarvi però.
Lionard, scusa ma ho l’impressione leggendo (leggendo) che principalmente non abbiate retto il fatto di conoscervi di piu’ realmente e al di la’ anche delle aspettative e idealizzazioni iniziali. Lei ti piaceva perche’ ti trasmetteva un certo tipo di liberta’, il fregarsene dei giudizi, che ti sarebbe piaciuto avere. D’altra parte pero’ forse hai anche idealizzato un po’ gli “standard” di quella liberta’, uno per esempio per il fatto di finire con l’ossessionarti con cio’ che per lei e’ liberta’, due cmq perche’ per essere una “libera” dai giudizi, cazzarola, a te ne ha gettati addosso sei milioni :-\ anche se comunque vi siete giudicati a vicenda, mi pare, in cio’ in cui in realta’ siete poco compatibili. A me pare che comunque “sceglierti” una ragazza cosi fuori dai tuoi schemi abbia avuto un senso per te, anche per le cose in cui cercavi tu delle parti di te e degli stimoli. detto cio’ non e’ che una storia breve non possa avere una sua intensita’, tanto piu’ quando due persone si piacciono anche per cio’ che vorrebbero trovare nell’altro e si stanno appena scoprendo. ma, appunto, mi pare per esempio che molte delle cose che volevi da lei non fossero cose sue, ma tue aspettative, e viceversa. Poi, se lei ti ha davvero trattato molto male, certo non va e se il buon giorno si vede dal mattino… al contempo non so se tu sia stato troppo carico per lei e se tu abbia tentato di tenere legata a te una persona sfuggente vedendo la cosa in chiave un po’ troppo dipendente… ma probabilmente se tu conoscessi una persona piu’ compatibile (via via, dandoti anche il tempo che non vuol dire “freno a mano” ma proprio conoscere) tra introversione e estreme manifestazioni forse ti sentiresti un po’ piu’ a tuo agio anche tu. Forse hai fatto piu’ in tempo ad “ossessionarti’ ” che ad innamorarti. lei ti piace molto ma al contempo pare anche che scrivi ‘ma con me che ci azzecca?”. E cio’ non perche’ esista uno standard di cosa “va bene’ per noi, ma dove stiamo male o bene possiamo percepirlo, che una sia anche da trombamici o no. Una storia seria non “si decide”, si vive, nasce via via. La vostra cmq non ha funzionato. Non ossessionarti, semmai cerca di alleggerirti.
Grazie Luna, hai capito proprio bene la situazione generale… La cosa che più mi ha dato fastidio è vedere il suo cambiamento così repentino e senza senso… Per esempio, una volta, circa due settimane dopo che ci siamo messi insieme, le ho confessato che avevo fatto un incubo su di lei, e lei mi ha abbracciato, dicendomi “mi dispiace che il primo sogno che hai fatto su di me sia stato proprio un incubo, farò di tutto per farti diventare il resto un sogno”. Poi, un mesetto prima di lasciarci, invece: “Io ho bisogno di andare in discoteca senza di te perché mi piace sedurre gli altri ragazzi per sentirmi ancora attraente” oppure, riferito a un ragazzo che le viene dietro, con cui è molto amica “sai che se non ci fossi tu noi due staremmo insieme?” oppure “Lui mi dà molta più sicurezza di te, non so il perché” e via via si è fatta più cinica, insensibile… Mi è sembrato tutto un’enorme bugia, è anche per questo che ci sto male, perché ho paura che sia stata dolce e gentile con me solo per sfruttarmi sessualmente (cosa che ha fatto) e per farmi diventare il suo schiavetto personale. Quando ha capito che non ci stavo più ha cominciato a reagire in questo modo. Non posso credere di essermi innamorato e di soffrire ancora per una persona del genere, mi fa solo schifo
Mah. Un’insicura cronica parrebbe e narcisista. Piu’ diretta di chi ragiona uguale ma non lo dice. Se cosi giovane e per una storia appena nata gia’ va in ansia che se non seduce non si sente attraente (e misura il suo “potenziale” personale vario su quanti le fanno il filo e la confermano) direi che del giudizio le importa alquanto e che piu’ che libera e’ estremamente dipendente. Piu’ che una voglia di indipendenza, che e’ tutta un’altra cosa. Poi puo’ farsene 10 ma che almeno fosse per vero piacere. O interagire con 100, ma idem. I discorsi che fa sul bisogno di conferma e seduzione di libero hanno ben poco. E anche il tenere sulla corda un uomo o cercare di apparire piu’ forte umiliandolo o con frasi come quelle che citi. Una persona con una buona autostima non ne ha alcun bisogno. Piu’ che una bugia hai incontrato le sue nevrosi (e la sua arroganza). Lassssaa perdere e vivi piu’ legtrigero. Con qsto genere di approccio a se stessi, le relazioni,.la viita , de lo incontri, hai piu’ stress che altro…
.
Hai ragione, infatti nell’ultimo periodo è stato un continuo stress… Avevo immaginato che fosse una persona insicura, ho fatto di tutto per starle accanto, ma il mio aiuto non l’ha voluto… Ho dato il massimo fino all’ultimo, sacrificandomi più volte, e infatti non ho rimpianti. So che se è andata male è solo colpa sua, ma nel profondo sento che non sta bene, e sento il bisogno di aiutarla… Forse è questo che non mi dà pace ancora adesso, il fatto che lei sia indifesa (anche se non sembra, esteriormente fa vedere che è una ragazza forte e sicura di sè, fa credere di essere matura)… Ma adesso, per come mi ha trattato, e per come soffro, se la merita la sua condizione… Che lei sia fatta così non è una giustificazione, e non lo sarà mai.
Lionard, secondo alcuni i ragionamenti che hai espresso nell’ultimo post (nei confronti di una persona che ti ha trattato male e anche fatto della violenza morale) sarebbero una prerogativa delle donne, per un istinto materno e un masochismo al femminile ecc ecc… Invece non e’ cosi, ci ‘cascano’ anche gli uomini… Tutti possiamo essere anche “fragili” pero’ e’ pericolosa l’interpretazione che dai sia della sua insicurezza come “giustificazione”, sia del suo bisogno di aiuto nascosto tra le righe anche mentre ti randellava, sia di una sensibilita’ sua celata mentre la tua la prendeva a calci nel sedere, sia il voler leggere nella sua visione della vita e nel suo modo di stare in equilibrio (che lei considera soddisfacenti) qualcosa in cui lei avrebbe bisogno di aiuto… Io non ho detto insicura nel senso “povera cara”. Lei fa credere di… forse semplicemente a lei va bene essere com’e’, perche’ per lei i vantaggi sono superiori agli svantaggi. Quando lei dice: mi sta stretta una storia perche’ ho bisogno di conquistarne/farmene tot non ti sta chiedendo aiuto. ti sta dicendo: per me e’ prioritario fare cosi e se mi ostacoli mi stai sulle palle e ti tiro un cazzotto (morale che sia). Forse non riesco a spiegarti cosa intendo, ma stai attento a questi ragionamenti perche’ rischi di edulcorare i fatti e le persone, diventando il loro avvocato (anche non richiesto) e perdendo di vista il fatto che anche laddove ognuno puo’ avere problemi, nevrosi, insicurezze (chi non li ha?) c’e’ chi ha rispetto per il prossimo e chi no, e chi ha anche semplicemente un modo di pensare-essere-leggere la realta’ e se stesso diverso dal nostro e. incompatibile. A me pare che tu sta ragazza l’abbia idealizzata…
Probabilmente sì, l’ho idealizzata, ma forse l’ho fatto perché so che ha passato momenti terribili… Sinceramente, arrivato a questo punto non so neanche io cosa pensare, non so più chi è la ragazza di cui mi sono innamorato…
L’unico modo per andare avanti adesso è pensare che non merito una ragazza che si comporta in modo simile, e che ce ne possono essere tante altre che possono farmi felice, visto che io cerco semplicemente una persona “buona”. Spero che gli incubi presto mi lascino dormire, visto che mi sveglio ogni mattina in preda alle lacrime
Mi dispiace Lionard. Ma guarda che gli incubi magari ti son venuti proprio per la pressione sotto cui sei stato. pensa a recuperare davvero la tua serenita’ piuttosto, visto che sta breve storia non mi pare ti abbia fatto un gran bene. Ora ne sei fuori? meglio cosi. Comunque se una persona ha avuto orribili esperienze non per questo deve causarne ad altri, scaricando addosso. non e’ piacevole vivere brutte esperienze ma c’e’ chi comunque cerca di superarle per stare meglio con se’ e gli altri. Chi invece si rivale sugli altri. o semplicemente lei non e’ ne’ buona ne’ cattiva ma fatta a modo suo, ma non compatibile con te. Cerca di coltivare cose positive fuori e dentro te piuttosto di fossilizzarti su lei e questa storia.
Grazie dei consigli, Luna, farò del mio meglio 🙂