Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Agosto 2013. L'autore ha condiviso 28 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore jonnyno.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
grazie a tutti per le numerose risposte..sento molta solidarietà da parte di chi come me sta affrontando questa lotta con se stesso..forse la cosa piu giusta da dire è che impareremo a conviverci con questo dolore che ci perseguita giorno e notte ma cio non vuol dire che ci imperdirà di uscirne.. perchè basta un attimo per farsi (fare) male, ma molto tempo per guarire..e come è stato detto, c’è chi magari ha bisogno di piu tempo per elaborare queste esperienze..certo, io sono giovane! ma nonostante ciò ho i miei sogni e tra i miei sogni c’era quello di restare con lei e tutto questo è andato in frantumi..
Johnnino veramente non capisco perchè tu, per essere felice o quantomeno normale a livello umorale, debba trovare una ragazza “più bella di lei”…
Credo che tu non accetti il fatto di essere stato scaricato e quindi cerchi una sorta di rivalsa nei suoi confronti che tarda ad arrivare. Può darsi che ricercando una donna “più bella di lei” (bisognerebbe poi capire cosa significa “bella”) tu voglia una rivincita sulla tua ex. Non riuscendoci vai naturalmente in corto circuito, rivivendo giornalmente cose e momenti oramai trascorsi che ragionevolmente non torneranno mai più.
Al di là del fatto che non condivido la tua opinione per la quale tu pensi di risolvere i tuoi problemi grazie a un fidanzamento, salvo poi ricascare nel tunnel della depressione quando quello finirà, penso proprio che tu non debba ricercare una “più bella di lei” tanto per farle un dispetto e riprenderti la tua mascolinità e il tuo orgoglio ferito..
Devi aspettare l’amore per completarti al di là se sia “più o meno bella di lei”.
Mmm avevo una certa opinione di te e ho risposto sempre con piacere alle tue email, ma questa è davvero… pessima.
Fra i tuoi sogni attuali c’è quello di rimanere con lei, quando hai un pensiero che ti spaventa credi che sia eterno, non è così.
Ho letto molto in questo anno e mezzo ci sono persone che hanno impiegato 3 aanni, una persona ne ha impiegati 10,poi si è innamorata nuovamente.
Chiunque di queste persone pensava non gli passasse mai, chiunque di queste persone ha sofferto le pene dell’inferno.
Dire mai è ingiusto e sbagliato, io stesso mi sono ricreduto.
Come quando leggo di certe persone che dicono;
Ho trovato un altro/a bravo sensibile e che mi ama alla follia, e che c’entra, puoi trovarne 100000 che ti amano alla follia, se non ti prendono non ti prendono, pure io prima di questa sono andato con tante donne, qualche amico mi diceva se ci vedevo oro ceco, ma a me non interessavano, quante coppie che vedo in giro infelici si mettono assieme giusto per non rimanere sole?
Io vomiterei tutti i giorni, pure questa ragazza per la quale soffro non mi aveva preso all’inizio, mi è cominciata a piacere dopo più di 1 anno, quindi che faccio, mi devo colpevolizzare?
E con gli amici?
Ci sono amici con i quali hai voglia di condividere, altri che invece non hai intesa, se non fosse così sarebbe un mondo triste, banale e privo di emozioni.
Ora noi soffriamo perché quando amiamo lo facciamo dal profondo, chi non ama non soffre se viene lasciato, o forse solo nell’orgoglio per un determinato tempo.
Leggi bene quello che hai scritto, sono solo, non ho amici, dicci poco, se avessi un amico al quale vuoi bene, il tuo dolore sarebbe dimezzato, se incontrassi 2 occhi che ti trasmettono emozioni, il tuo pensiero sarebbe spazzato via.
Ciao.
mi rendo conto che portare l’esempio della bellezza sia stata una scelta molto banale..ma quello che intendevo era di trovare una persona in cui i difetti non li vedo cosi grandi come non li vedevo in lei..che ok, poi bello o brutto sia relativo..ma non so perchè forse la mia disperazione di questa estate, forse è vero che ho bisogno di una rivalsa perchè non accetto di essere stato lasciato. questa cosa, seppur stupida per alcuni mi ha cambiato del tutto come persona, mi ha segnato anche se so che ci sono cose piu gavi.
il fatto di piu bella è che io intendevo che non riesco a stare con una persona che non mi piaccia piu di quanto non mi piaceva lei..a bilancio pregi-difetti, non so se mi spiego..e quindi anche esteriormente vorrei che fosse piu bella
Caro Johnnino la maggior parte delle persone cercano una rivalsa nei confronti di chi li ha scaricati perchè è difficile accettare di essere stati mollati. C’è l’orgoglio ferito, la propria mascolinità o femminilità ferita e altri mille meccanismi psicologici che non sto a spiegare. Ma se questa rivalsa direi sia quasi normale dopo pochissimo tempo dall’essere stati lasciati (vedi il famoso chiodo schiaccia chiodo che tra l’altr non condivido) non è normale a distanza di anni.
Mi rendo conto che sia anche abbastanza comune che la gente ricerchi, anche dopo molti anni, rivalse nei confronti degli ex ma a questo punto si entra nel patologico! Alla base c’è qualcosa di più strutturale rispetto al semplice rapporto finito, qualcosa che è insita nella nostra psicologia e che sarebbe bene prima risolvere. Insomma ci sono altri problemi psicologici esistenti e che vengono fuori e trovano sfogo nel rapporto finito.
Perchè se vuoi saperla tutta non credo proprio che, qualora tu ti ri-fidanzassi, acquisteresti la serenità e la felicità che avevi un tempo.
Se non sbaglio sei molto giovane per cui io credo che tu debba buttarti all’interno di qualche organizzazione sociale tipo partito, associazione o altro che possa aiutarti a farti perdere la timidezza.
Sai, quando avevo più o meno la tua età anche io ero molto timido soprattutto con le ragazze e devo dire che il far parte di partiti e associazioni mi ha veramente aiutato. Mi sono creato altre amicizie, altri giri, altre fidanzate… Sono stati quindi delle leve che ho utilizzato per elevare la mia socialità!
Sinceramente ora dopo più di dieci anni passati con la gente sto nella fase opposta.. amo stare da solo a godermi il silenzio e a pensare 🙂
Per cui caro johnnino prima di concentrarti su un’altra fidanzata fai qualcosa di socialmente utile, per te e per gli altri. La fidanzata arriverà ma non può essere certo la tua unica ragione di vita.
per me è fin difficile ammetterlo a me stesso di questa solitudine che non riesco a giustificare. vedo persone che senza problemi conoscono altre persone, fanno nuove amicizie entrano in nuovi giri, si fidanzano e sfidanzano velocemente. invece io no..io cerco ancora quella persona che mi facci innamorare piu di prima anche se so che probabilmente dovrò abbassarmi a qualche compromesso..sono stufo perchè tutti quelli che ho intorno sono o sembra siano comunque piu felici di me.sono stufo perche non ho la vita che vorrei nonostante non chieda molto e abbia gia provato a cambiarla nel corso di quest’anno. forse sono io che sono inadatto al mondo..però non penso di chiedere la luna quando chiedo solo di innamorarmi di una persona perchè sento che quella sarebbe l’unica cosa che voglio in questo momento e sarei disposto a rinunciare a qualsiasi bene per questo..non mi sembra di chiedere molto..ma non trovo giusto che la vita non mi stia offrendo niente in questi anni e che li ricorderò persempre non come il periodo più bello ma come qualcosa di macchiato da una circostanza da me non voluta..e dalla solitudine
ANGEL, io sto combattendo contro lo stesso problema che hai affrontato tu. Come hai fatto a scacciare i pensieri malsani? Come hai fatto a fregartene completamente dell’altra pensando solo alla tua vita e non alla loro?