Salve, sono un ragazzo di 15 anni, sono molto timido e insicuro e non ho amici. Anche a scuola sono sempre escluso e non parlo mai. Come posso fare per risolvere il mmio problema e farmi nuovi amici?
Lettera pubblicata il 13 Luglio 2021. L'autore, karolina fcie, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Devi essere tu a reagire, a cambiare le cose.
E’ normale alla tua età, ma devi capire che a volte per avverare i nostri desideri dobbiamo impegnarci e volerci migliorare NOI STESSI.
L’insicurezza va curata e , soprattutto, tenuta a bada, in modo che non diventi ansia o altri problemi più seri. Può sicuramente esserti utile parlarne con uno specialista e con un tuo caro.
Ovviamente se hai bisogno di altri consigli puoi scrivere ancora! Ti sono d’aiuto volentieri.
Io ho avuto un’adolescenza pessima. Mia madre cadde in depressione e io dovetti badare a mia sorella più piccola perché mio padre lavorava molto e non aveva capito la gravità della situazione. Non ho mai avuto il primo amore adolescenziale perché ero timido, non riuscivo nemmeno a parlare con una ragazza. Ho avuto la prima esperienza sessuale a 16 anni per caso con un’amica di mia madre all’epoca 40enne.Poi più niente fino ai 30’anni. Astinenza sessuale durata 14’anni. Poi a 30’anni qualcosa è scattato nella mia testa. Ho reagito. Mi sono dato da fare con le donne, ho cominciato a sco.... e sono diventato estroverso e socievole.
Cosa devi fare? Uscire dalla prigione della tua mente, credere in te stesso e pensare che non ti manca niente. Non ti fare sopraffare dai sensi di inferiorità, tu non sei inferiore a nessuno. Comincia a parlare di più, sii più socievole e scherzoso e se ti piace una ragazzina provaci e fregatene se prendi un 2 di picche. Prima o poi una che ci sta la trovi!