Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Settembre 2007. L'autore, studentdelusa, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Le vostre esperienze mi commuovono e scuotono tutta la mia rabbia!!Chiara,lei è una persona forte e determinata e si comprende dal tono del suo commento. Capisco tutta la sua delusione come se la sentissi dentro di me. Vede, è vero c’è molta ingiustizia in queste selezioni, questo non vuol dire che non ci siano persone oneste che affrontano tutto con le proprie forze….ma gli altri?? Non abbiamo forse anche noi che non proveniamo da una famiglia di medici, nè di miliardari che sborsano quattrini,non abbiamo anche noi diritto di metterci in gioco? Ma non dobbiamo mai abbatterci! Io le ripeto, non ho ancora rinunciato alla mia carriera di medico, eppure non ho più 18 anni (ahimè) e sono ben 6 anni che inseguo il sogno, provando e riprovando, ma soprattutto credendoci e vedendo sfumare puntualmente il mio sogno.. Se lei ci crede, Chiara persegua la sua strada. Ad ogni modo, il suo impegno e il suo studio saranno premiati, questo gliel’assicuro. Un abbraccio forte. Tenga duro!
Grazie,forse nessuno potrà dire che è medico ma di certo la sua umanità e la sua prontezza di risposte la portano lontano..grazie davvero!ora stò aspettando i risultati del test alle professioni sanitarie,ma certo il sogno è sempre un altro,comunque l’unica che sembra convincermi di più è ostetricia,così non abbandonando materie che ho già affrontato posso tutelarmi e usarle da “salvagente”nel caso un prossimo anno decida di riprovare,la sua risposta alla storia delle raccomandazioni è equilibrata e concisa,e probabilmente non avrei saèuto esprimerla meglio visto che lei ha “conosciuto”di più quel mondo,vorrei però chiederle per curiosità se ha fatto qualche corso di preparazione o se dopo il primo tentativo gli anni dopo ha provato coì in maniera mi permetta più leggera e senza tanto prepararsi durante l’estate perchè io ho seguito un corso ma anche quello mi è sembrato un business..se vuole scrivermi il mio indirizzo di posta e messanger è [email protected] le rinnovo l’abbraccio,Chiara
Cara Dottoressa Monte,volevo felicemente comunicarle che sono entrata a ostetricia(classe professioni sanitarie)vede non è esattamente ciò che avrei desiderato e considero anche la possibilità d’una eventuale frustrazione un giorno,quando mi troverò a lavorare fianco a fianco di medici che inconsapevolmente mi ricorderanno quello che sognavo..ma bisogna fare anche i conti con la realtà.Intanto le dico che è stata una straordinaria sorpresa verificare che sono arrivata quinta su 25 posti a disposizione e cinquantesima su tutte le settemila persone che provavano le professioni sanitarie..dopo tanto dolore una notizia positiva,la prima che non mi facese sentire stupida o poco intelligente..ora una domanda,questo risultato non mi è caduto da cielo ma ho lottato davvero tuttavia è possibile secondo lei che una persona che supera così brillantemente il test delle professioni sanitarie abbia poi un risultato nettamente diverso al test di medicina che è strutturato nello stesso modo,con stesso numero tipo di domande e argomenti?rimane certo un po’ di astio..Fare l’ostetrica per quanto tutte le persone a cui lo dica sbarrano gli occhi e sorridendo esclamano”che bello!” non l’ho mai sentito come passione,sinceramente alla nascita e sicuramente al suo prodigioso mistero esercita su di me un fascino più forte il male(da quì la scelta di medicina)tuttavia mi sono ritrovata in breve tempo a decidere e ho deciso..ma non sò se è la scelta migliore e a riguardo le scrivo..Ciò che mi ha portato a scegliere per l’immatricolazione è che ho l’occasione di lavorare in un ospedale che mi piace molto,poter inviare un domani il curriculum a emergency e quindi fare esperienze fuori(anche questa cosa mi premeva particolarmete)continuare con materie che mi piacciono senza dovervi rinunciare in toto e iniziare presto a lavorare,cosa che non è garantita purtroppo nemmeno a chi intraprende studi come legge o ingegneria..Oggi ci traoviamo con laureati in questo e in quello che devono affrontare il dramma dei concorsi e sono trattati a volte alla stregua dei diplomati..La possibilità dunque di non rinunciare totalemente all’ambito sanitario è la conclusione di tutte queste mie riflessioni che più mi ha orientato a iscrivermi,nonostante paure,parlo di paure di ricaduta psicologica e su quanto vedere medici ogni giorno possa ledere la mia futura stabilità e il mio compiere con tranquillità questa professione..Per fortuna durante l’anno se decidessi di riprovare medicina gli esami sarebbero un salvagente ma anche in caso contrario credo continuarei la professione di ostetrica..Cosa devo dirle,probabilmente si è conclusa(ammesso si sia conclusa)anche troppo bene dal mio punto di vista,tuttavia dopo il mio entusiasmo dettato dal fatto di aver trovato un posto tutto mio che invece dovrebbe essere scontato,mi sono pervenuti questi dubbi..é possibile che quest’anno mi appassioni ma data la mia poca esperienza su ostetricia volevo sapere la sua,un abbraccio
Certamente che i test si superano studiando, ma più che di raccomandazioni parlerei di furbi che rapinano il futuro di quelli che “vogliono” realizzare i propri progetti,
… basterebbe chiedere a tutti quelli che hanno superato i test (Medicina, Odontoiatria, ecc.) se per caso, subito dopo il test hanno smarrito la carta d’identità (!!!), visto che diversi (per non dire tanti) hanno fatto partecipare al loro posto (sostituendo la foto sul documento) ragazzi molto più preparati ed esperti … per quelli che non hanno richiesto una nuova carta d’identità, per nascondere la manipolazione, basterebbe un controllo approfondito del documento e quindi un riscontro della firma d’ingresso ai test … Potete tutti confermare come siano stati superficiali i controlli.
Dico quello che dicono tutti, siate duri ed estremamente selettivi i primi due anni ma non chiudete le porte a chi magari non ricorda la capitale della Finlandia o chi ha scritto “Va dove ti porta il cuore” … Della “Cattolica” meglio non parlare … si sà!!!
Un padre
Salve.
anch’io faccio parte della schiera di quelli che non hanno superato il test (per una sciocchezza tra l’altro)
questo ben 5 anni fa.
passata con 100 a un liceo scientifico duro, e persona molto idealista.
una delusione fortissima per me.frustrazione a 1000 e senso di incapacità. non l’ho neanche riprovato in tutti questi anni, tanto ci ho sofferto. (so che è da stupidi, ma giuro che non ho avuto il coraggio di rischiare di avere la stessa delusione l’anno dopo.stuoido.) avrei voluto proprio farlo il medico. perchè mi dicevo “questa è una professione vera e nobile” le altre a confronto non reggono.
e lo penso ancora. ACCIDENTI.
sono iscritta a giurisprudenza, ma la faccio con grande fatica,perchè non è quello che avrei voluto fare nella vita…e il mio carattere non mi permette di passarci sopra. odio l’impostazione della facoltà.non voglio fare l’avvocato.
sono in un momento critico della mia vita , e sto seriamente pensando di riprovare , dopo 5 anni il test a settembre. poi si vedrà.ho 25 anni e sono spaventata.
secondo me non è produttivo stare a lamentarsi per i raccomandati( che non sono poi molti…il test si può passare) e inveire contro il sistema. Quello è. si può solo riprovare.
pensavo di essere la sola che ancora dopo anni non accantona il suo sogno.
ma davvero secondo voi si più pensare di ricominciare ??
baci. Daria
Salve a tutti.
io mi chiamo Francesca e sono arrivata qui quasi per caso,ma leggendo i commenti precedenti mi sono sentita molto coinvolta.
Anche per me fare il medico è il mio sogno,la passione più grande che ho fin da quando mi ricordi. Anche io quest’anno ho fatto il test e non l’ho passato e questo è stato tremendo per me…ora frequeto un’altra facoltà ma per me è una fatica perchè non è quella che amo…secondo me il problema,oltre che i raccomandati che ci sono e si sa,è il test stesso. A nessuno dovrebbe essere tolto il diritto di provare a fare ciò che si ama e il vero metro di selzione dovrbbeo essere i futuri esami durante gli anni di studio…io la penso così…ciao a tutti…
oggi sono particolarmente triste..son passati ormai più di 6 mesi dal test che ho effettuato a napoli per scienze infermieristiche..è nn sono entrata!!la delusione è stata tanta mai provata in vita mia per una cosa cosi effimera ,inconsistente,come un sogno.Ma inconsapevolmente ci avevo sperato e continuavo a sperarci nel corso dei successivi scorrimenti..Ancora di più la rabbia provata nel constatare che di punti me ne avevano assegnati appena 30 rispetto ai 45 che avevo calcolato mi pervadeva e mi pervade ancora.Un sogno spezzato ancora prima che si potesse realizzare e ora mi ritrovo a fare una facoltà quella di scienza per la formazione dell infanzia e dell adolescenza che nn mi piace..cosa c è di peggio che fare una cosa che già ti annoia a 20 anni?Ecco..oggi cosi mi sento.. demoralizzata,triste nel ritrovarmi a studiare x gli esami del 2 semestre dopo due esami precedenti andati benissimo,30 e 30 e lode..
Oggi il mio pensiero và a quel sogno sfumato ma che in me nn si è mai affievolito e ricerco in intenet testimonianze come la mia x sentirmi meno sola ,x farmene una ragione..nn pensavo che un sogno potesse farti innamorare tanto.
e intanto aspetto settembre per riprovarci, stavolta con un aiutino che spero davvero mi porti alla realizzazione del mio sogno.Non ho vergogna a dirlo perchè la vergogna dovrebbe provarla qualkun altro..io ho sempre studiato,ho sudato,so cosa vuole dire sacrificarsi x lo studio e per raggiungere un sogno…
la lotta continua xkè è kmq difficile entrare ma ce la metterò tutta..anke qsta volta!
ciao Francesca!ho letto con molto interesse la tua testimonianza e mi sento di spronarti a non abbatterti!ti voglio anche rassicurare sulla questione “raccomandazioni”; non tutti entrano perchè hanno sborsato fior di quattrini, molti ce la fanno per merito, ma è altrettanto vero che i “favoriti” ci sono sempre e in ogni momento della vita. Io sto per specializzarmi in Biologia, una facoltà che è sempre stata un ripiego per me ma ancora non ho rinunciato al sogno di fare il medico. Se ti consola io non sono entrata in medicina nemmeno dopo essermi laureata in scienze biologiche e così come me ci sono molte altre persone che non ce l’hanno fatta e la cosa è puzzata un pò a tutti. Per esperienza voglio darti un consiglio pratico, proprio perchè mi metto nei tuoi panni e ti capisco profondamente: diversamente dai quiz di Medicina e Odontoiatria quelli delle materie sanitarie non sono stilati dal Miur. Dipende tutto dall’ateneo. Molti miei amici hanno semplicemente “imparato a memoria” le risposte di un libro(della zanichelli credo) che si intitola “4000 quiz per l’esame di ammissione” e giù di lì.vedi se riesci a ottenere qualche informazione anche dall’ateneo in cui intendi sostenere il test d’ammissione! prova anche così e spero davvero che ti sia utile!in bocca al lupo e se ci credi realmente NON RINUNCIARE MAI!
Dott.ssa Maria Eleonora Monte
rettifico:il commento di sopra non era per Francesca (direttamente) ma per Rosaria. Ad ogni modo ragazzi non abbattetevi perchè si può realizzare questo sogno!In bocca al lupo a tutti!
grazie mille dottoressa!!!mi riempie die gioia sapere che si sn persone che mi capiscono!che capiscono cosa ho provato e cosa provo!credo che chi ha qsta passione ha difficoltà a sostituirla con qualkos altro perchè è come una sorta di innamoramento vero e proprio!grazie mille seguirò i suoi consigli e voglio comunicarle la mia stima per la tenacia e la passione che dimostra di avere x qsto meraviglioso lavoro!le auguro con tutto il cuore di realizzare il suo sogno e credo sarà un ottimo medico!!!baci rosaria