Salta i links e vai al contenuto

Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

di mile
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Maggio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

168 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 17

  1. 51
    mile -

    Denise certo che ci sono stata male quel giorno piansi un sacco dopo essermene andata mi sentivo male ma una parte di me si sentiva sollevata perché finalmente ero riuscita a tirare fuori il coraggio x chiudere quel rapporto.sapevo che prima o poi sarebbe finita capito perché sapevo che non ne ero innamorata ed era la cosa giusta da fare, a parte anche che caratterialmente non avevamo più sintonia.non mi sono mai pentita di questa scelta perché era quella giusta e l’ho capito con il passare dei giorni che non mi mancava mi era rimasto il suo ricordo ma non la sofferenza di aver perso l’amore. Sono stata sola x qualche mese prima di incontrare il mio attuale ragazzo ho pensato solo a me stessa mi sono disintossicaTa anche da altre delusioni avute da incontri non piacevoli nel corso di quei mesi. E quando gli ho aperto il mio cuore al mio ragazzo ero pronta e serena stavo bene con me stessa non avevo bisogno di nessuno.. infatti le persone arrivano proprio quando smetti di cercare. Non ti forzare fai ciò Ke senti e valuta se il tuo è amore, se ti manca e se è la persona con cui vuoi condividere la tua vita..Non avere paura di star male ne di rimanere da sola perché nessuno rimane solo ricordalo!

  2. 52
    Denise -

    ciao Mile beh si t capisco ci sono passata ben due volte, purtroppo io ho anche altre problematiche… nel mio caso io non sento proprio di volermi allontanare da lui,certo non è perfetto ma molto malleabile caratterialmente, si un pò diversi ma non ci riuscirei ad allontanarmi.
    Tu dici che ci hai provatp, ti capisco perchè lo facevo anche io in passato,cioè l’ho fatto..lui invece voglio sempre sentirlo, ma ammetto che è molto difficile perchè non so stare in una relazione.
    A volte mi faccio un pò d domande e mi chiedo se è cosi che deve andare etc etc, faccio paragoni e so che nn vanno fatti.
    premetto che anche io prima di lui ho incontrato parecchie persone ignobili e sono anche stata molto sola, spesso.. non sono tipo da stare con qualcuno di continuo anzi.. e non temo la solitudine, ma piu il pensiero di poter soffrire.
    Diciamo che nn ho avuto una vita facile e non ho percorsi facili..
    quindi ancora non so bene in realta’ se e’ ciò che voglio. Sto galleggiando diciamo…tipo in una fase di stallo..non so se mi spiego

  3. 53
    mile -

    Denise io però non capisco cosa c’è realmente che non va? Perché questi dubbi se non riesci ad allontanarti da lui se vuoi sentirlo sempre se lo vuoi vicino?cosa manca secondo te?

  4. 54
    Denise -

    Nn lo so Mile… siccome già ci sono passata con persone che alla fine non ero innamorata e mii allontanavo piano piano, ci litigavo spesso perché vedevo che caratterialmente nn andavamo…ora mi sembra di rifar la stessa cosa con lui… sento un peso quando mi sveglio, so’ che caratterialmente siamo un po diversi e non so quanto possa essere la persona giusta.. per carattere..solo che allo stesso tempo non ce la farei mai a lasciarlo perché non ho reali motivi x farlo…è il primo dopo anni con il quale ho dialogo , parlo, scherzo e lui è sempre presente e attento a me..solo appunto da un pezzo a questa parte non sono sicura che caratterialmente andrebbe bene..o forse sono io che davvero sono complicata..nn me ne va bene uno epoure lui ha praticamente quadi tutte le caratteristiche che cercavo. .boh nn lo soo…

  5. 55
    mile -

    Denise sembri me quando stavo con quel ragazzo e dalle tue parole avverto solo dubbi.. è i dubbi si hanno quando non si è convinti quando manca qualcosa. .quando non è amore ma affetto, e come sai l’affetto non basta. Il fatto che lui sia bravo buono presente non significa che sia la persona giusta. Lo è chi ti fa battere il cuore chi non ti lascia dubbi! Io mi svegliavo con l’ansia xke non volevo accettare Ke non era amore e solo dopo averlo accettato sono stata più serena. Non è colpa tua se ti sono capitate persone di cui non ti sei innamorata non siamo fatti x stare con chiunque. Di sicuro c’è una cosa che il fatto Ke tu abbia dei dubbi è un campanello di allarme Quindi ascoltati xke il nostro istinto non sbaglia mai!

  6. 56
    rossana -

    Denise,
    temo che la tua sia soltanto paura di restare sola, di non trovare nel tempo la persona con cui condividere la vita, di non essere come tutti gli altri coetanei che conosci…

    hai accennato più volte ad altre tue problematiche caratteriali, derivanti probabilmente dall’infanzia. stupido a dirsi e forse più che difficile ad essere confermato, secondo me il nostro modo d’amare, almeno inizialmente, in adolescenza e gioventù, ricalca molto il modo con cui abbiamo percepito di essere amati. spesso finiamo con il proiettare sul partner la modalità d’amore che ci è stata riservata. decisa e solare oppure incerta e umbratile, capace di dare oltre misura oppure totalmente egoistica, rispettosa dell’altrui dignità oppure pronta ad calpestarla senza ritegno.

    forse dovresti portare a termine il percorso di chiarezza che stai facendo con la tua psicologa o psicoterapeuta prima di mettere carne al fuoco di questa portata. vivi con onestà le tue relazioni amorose ma permettiti anche di viverle senza chiedere loro troppe risposte. il tempo è quello che matura i frutti e li fa cadere al momento giusto! prima di quel momento è tutto uno sperimentare e un crescere interiormente, a poco a poco.

    posso anche non aver azzeccato nemmeno una mezza virgola del tuo problema, ma ti sono vicina lo stesso…

    un abbraccio.

  7. 57
    rossana -

    Aiutofe,
    l’importante lutto a cui accenni può averti indotta a cadere più facilmente nel vortice vitale da tutti ambito e da pochi effettivamente sperimentato, al punto di potersi poi trasformare in affetto saldo e duraturo.

    forse stai cercando di valutare diversamente il modo in cui sei abituata a sentirti “amata”. se così fosse, ti trovi catapultata in una giravolta emotiva improvvisa che, unita all’apatia luttuosa che dichiari di provare, non può che renderti confusa e agitata.

    lasciati vivere giorno per giorno: con il tempo riuscirai a far chiarezza in te stessa. forse non è il caso d’isolarsi ma nemmeno di voler sapere, capire e risolvere tutto subito…

  8. 58
    Denise -

    Purtroppo penso che sia Mile che Rossana abbiate ragione. ..si purtroppo sono cresciuta in modo egoistico e faccio cosi adesso con lui… sono piena di dubbi è vero…ma è anche vero che mi chiedo allora quale possa essere il mio destino.. mi sento vulnerabile e scontenta… Sono stata tanto sola quindi non dovrei aver paura di rimanerci..invece forse è cosi…nn ho una famiglia che mi appoggi, n purtroppo e solo il pensiero di doverlo lasciare mi uccide… sono totalmente in crisi. .

  9. 59
    mile -

    Denise ti capisco perfettamente anche io avevo una paura folle, mi facevo mille pensieri che non avrei più trovato una persona come lui ecc, ed era solo la paura e la mancanza di coraggio che mi bloccava perché poi alla fine non è stato così ho trovato meglio e sono felice. Prenditi del tempo non ti angosciare accetta le cose x come sono e che non puoi forzarti x cambiarle. Quando sarai pronta e decisa affronterai tutto.e non avere paura della solitudine perché vedrai che non sarà così, rimanere con lui senza amarlo è egoistico e a lungo questa cosa ti logorerá. Queste sono situazioni che devi affrontare da sola Denise i tuoi non possono capire del tutto cosa hai dentro, neanche io avevo appoggio dalla mia famiglia mi sono appoggiata ale amiche più strette ma solo x farmi coraggio perché alla fine dobbiamo essere noi stesse ad aiutarci nessuno può farlo! Ricorda che il destino nessuno può saperlo la vita cambia cosi in fretta e ci riserva cose così inaspettate che alla fine vedrai che ti metterà sul tuo cammino qualcosa di bello.
    amati tu sei la persona più importante!!

  10. 60
    rossana -

    Denise,
    ottimo questo suggerimento di Mile: “Quando sarai pronta e decisa affronterai tutto.”!

    tienilo a mente e vai avanti serenamente con il tuo percorso interiore, senza ingannare nessuno ma anche senza ingannare te stessa… tu sola puoi sapere con chiarezza, prima o poi, cosa meglio ti si addice, rispetto alle possibilità che ti si offrono…

Pagine: 1 4 5 6 7 8 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili