Salta i links e vai al contenuto

Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

di mile
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Maggio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

168 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 17

  1. 31
    Denise -

    Ciao Mile…leggo questi post dopo parecchio tempo. .vorrei capire se ora a distanza di tempo sei felice o meno e comebsta andando…grazie Denise

  2. 32
    ricio -

    un amore può trasformarsi in un niente, ed è sicuro figuriamoci se Un affetto può trasformarsi in amore… Poco ci credo…

  3. 33
    mile -

    Ciao Denise purtroppo non è andata come pensavo non sono mai riuscita ad amarlo.. ho capito che i sentimenti o ci sono o non puoi forzarti a provarli. Sono stata due anni con lui e alla fine ho avuto il coraggio di lasciarlo e questo tempo anche se tanto mi ha aiutato a capire che non era la persona giusta x me con il tempo sono venute fuori le nostre differenze caratteriali e oggi posso dirti che è stato meglio così. Purtroppo a volte abbiamo paura di ascoltarci e sbagliamo perché il nostro istinto non sbaglia mai.. adesso sto con un’altra persona che amo! E la differenza l’ho vista sin da subito. Beh che dire ascoltiamoci senza avere paura dei cambiamenti!! Un bacio

  4. 34
    Denise -

    Ah si??? No, diciamo che io vivo una cosa simile ma ci sono altre complicanze dietro..comunque esco da tre mesi con un ragazzo, solp che i miei dubbi sono iniziati da poco..penso di continuo se sia innamorata o meno..e i pensieri sono talmente tanti e fissi che superano la sua mancanza…razionalmente è ciò che ho sempre voluto, andiamo parecchio d’accordo, solo che ancora non so che tipo di legame sia… ho una profonda paura dei rapporti, vado spesso da una psicopterapeuta…che mi aiuta spesso a capire. .. solo non vivo bene spesso sono bloccata su tante cose nonostante lui sia una persona che mi lascia spazi e mi vuole davvero bene.nn so proprio come fare…tu ti sei innamorata dopo molto? E in cosa vedi la differenza?

  5. 35
    Denise -

    Il brutto è che io non mi chiedo se lo amo o no piu che altro mi domando tanto se è la trada giusta e se è giusto così. .. e piu che altro nn metto in dubbio il volergli bene…quello no..solo nn so se vada bene cosi o meno

  6. 36
    mile -

    Denise non puoi sapere se è la cosa giusta se non la vivi.. Tre mesi sono pochi vai avanti e vedi se questi tuoi dubbi passano,ma se vedi Ke ti fai sempre domande allora fermati e rifletti.quando è amore non ci sono dubbi non ci sono domande ti vivi ciò che senti con tutte le paure del caso lo capisci se ti manca o meno se hai bisogno della sua presenza o meno. Ricordati che il bene non basta x stare con una persona ci vuole l’amore.il fatto che lui sia un bravo ragazzo non vuol dire che debba essere necessariamente quello che fa Per te. Poi può essere che sei impaurita dall’instaurare un rapporto serio con una persona e i tuoi dubbi te lo fanno vivere male, ma questo lo devi capire tu devi guardarti dentro e analizzare il perché dei tuoi dubbi. Cmq tu lo sai se sei innamorata o no… noi donne capiamo subito certe cose solo Ke non vogliamo ammetterlo! Fidati del tuo istinto!

  7. 37
    mile -

    Ovviamente l’amore non arriva subito ci vuole un po di tempo ma l’innamoramento è quello che ti scatta nei primissimi momenti.. io mi sOno innamorata pian piano ma già da subito ero presa Mi sentivo coinvolta felice e non avevo dubbi mi vivevo tutto alla giornata anche perché non puoi decidere se una cosa è giusta o meno se non te la vivi fino in fondo. Lasciati andare e cerca di stare serena datti questa possibilità. Se poi non va pazienza ci hai provato almeno.mai avere rimpianti!!

  8. 38
    rossana -

    Denise,
    forse non a tutti è riservata l’emozione di un vero innamoramento (che non è semplice infatuazione). ci sono persone che decidono unioni di coppia più su criteri razionali che su momentanei trasporti passionali, e non è detto che questo tipo di orientamento sia peggio di altri. un tempo gran parte dei matrimoni era impostata su queste basi, escludendo la pretesa che il rapporto si basasse sull’amore ma nemmeno precludendo la possibilità che questo avesse modo in seguito di materializzarsi.

    oggi una scelta ponderata, priva di grandi emozioni, è forse appannaggio di persone più mature, che non sono state mai coinvolte in relazioni mozzafiato oppure che hanno visto dissolversi nel nulla voli pindarici. in fondo, qualsiasi premessa amorosa si riduce, prima o poi, ad affetto, più o meno profondo.

    secondo me, perché la scelta d’iniziare fin da subito con l’affetto possa durare, è necessario che entrambe le persone siano convinte di preferire questa ad altre visioni di coppia. per almeno uno dei partner rimane il rischio di essere un giorno, inaspettatamente, coinvolto in un innamoramento, che può distruggere tutte le precedenti prospettive/aspettative. rischio più frequente in caso d’insoddisfazione di vario genere nella quotidianità che si è riusciti a concretizzare.

    d’altronde, nessun legame affettivo è sicuro e stabile nel tempo. tutto cresce o decresce, a seconda dei momenti e delle persone che sanno o meno alimentarlo…

  9. 39
    mile -

    Non sono d’accordo Rossana ognuno di noi ha il dovere di non accontentarsi ad una vita priva di emozioni spenta e senza calore. Chi si accontenta è solo un codardo o un calcolatore d’interessi!per questo ci sono tradimenti a motore e non c’è rispetto x la persona che si ha accanto proprio x quelli Ke scelgono la falsità e non l’amore. Tutto cambia è vero l’amore prima o poi si trasforma in affetto ma è da pazzi iniziare una vita con i presupposti che dici tu! Non abbiamo 60anni e ad un’età in cui non si può pretendere molto, quindi se tu ti sei accontentata di un rapporto senza amore mi dispiace tanto x te io invito tutti a credere nell’amore sempre xke una vita senza esso sarebbe una vita vuota e scialba.

  10. 40
    maria grazia -

    Gli “amori” nati su basi esclusivamente razionali ( scegliere una persona pensando che QUELLA persona ci eviterà altre delusioni, o perchè possiede determinati requisiti ) sono destinati a dissolversi in breve tempo così come le passioni devastanti.
    gli amori esclusivamente razionali sono FINTI, sono AMORI DI PLASTICA. e le cose falsate non potranno mai durare a lungo, o se anche durassero non potranno mai riempirti la vita di gioia e di benessere interiore. il VERO AMORE è il perfetto equilibrio tra la ragione e la follia, è la perfetta sintassi in cui coesistono allo stesso tempo pregi, difetti, appagamento, piccole sofferenze e attese, aspettative soddisfatte, liti e rappacificazioni, e un piccolo spazio perennemente lasciato al dubbio.. perchè la passione ( di cui un VERO rapporto deve necessariamente essere fornito ) si nutre anche del dubbio.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili