Salta i links e vai al contenuto

Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

di mile
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Maggio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Con il tempo l’affetto potrà trasformarsi in amore?

La lettera ha ricevuto finora 168 commenti

Pagine: 1 15 16 17

  1. 161
    rossana -

    Mk,
    comprensibile la sensazione di sconforto e di perdita. A mio avviso, giusta l’osservazione: “lei non ha fatto i vostri ragionamenti maturi”.

    Molto centrato anche il concetto che pone l’accento sul gusto, un po’ masochistico, di intrattenere relazioni amorose con partner sfuggenti.

    Forse questa giovane donna non è ancora pronta a calarsi nella realtà. Non è innamorata e desidera esserlo. Credo che per una donna ci sia ben poco di più meraviglioso del “perdere la testa” per un uomo. Quel tipo di sentimento che niente giudica e tutto dona.

    Con il tempo potrebbe cambiare idea nei tuoi confronti ma al momento non ti resta che apprezzare la sua sincerità e il non volersi approfittare di quanto provi per lei.

  2. 162
    Dante -

    Purtroppo no, l’affetto non può trasformarsi in qualcosa che non esiste, cioè l’amore. Perché quello è solo una parola inventata che serve a mascherare l’istinto di riproduzione. Prima lo impari meglio starai.
    Si potrebbe trattare di istinto materno il tuo, cosa comunissima a voi donne.

  3. 163
    Sara -

    Salve, vorrei dirvi come è finita la mia storia, dopo il post lasciato anni fa.

    Ho lasciato il ragazzo di cui non ero innamorata e, essendomi avvicinata alla fede e sotto la guida di un sacerdote, decisi di non mettermi più con nessun ragazzo finché non fossi convinta che fosse quello che avrei sposato. La prospettiva mi spaventava perché sapevo che ci sarebbero potuti volere anni e non volevo rimanere single così a lungo, ma decisi di avere fede.
    Poco dopo conobbi un ragazzo che mi piaceva, ma anche stavolta lui era più preso di me. Se non avessi preso la decisione di aspettare, probabilmente mi ci sarei messa subito e la nostra storia sarebbe finita come tutte le altre. Invece ho aspettato, ho continuato a frequentarlo finché anche io ho cominciato a sentire i classici sintomi dell’innamoramento, io che pensavo di esserne immune, non avendoli mai provati! Ora siamo sposati e felici.
    Il mio consiglio è: nn accontentatevi di persone con cui state bene. L’amore si sente quando…

  4. 164
    Golem -

    Quando…? Finisci la frase.

  5. 165
    Ily -

    Mi è arrivata un’e-mail di questo sito, e non ricordavo che due anni fa mi rivolsi a voi (esattamente il 27 aprile 2021), perché mi ero messa con questo ragazzo e passati i primi tempi, cominciai avere gli attacchi di ansia perché credevo di non essere all’altezza. Ma il tempo poi ti da tutte le risposte: i miei attacchi d’ansia erano dovuti al fatto che lui si era completamente attaccato a me, 2000 messaggi e telefonate al giorno, anche per dire banalità e controllare cosa facevo (ma in quel momento non lo capivo), inoltre non c’era una sera che se ne tornava a casa sua a dormire benché non stavamo convivendo. Io abituata a brevi storie e uomini che sparivano nel nulla, tutto questo mi dette un senso di smarrimento… dovevo essere contenta di averne trovato uno diverso, e invece era un continuo mal di stomaco. Insomma, le farfalle nello stomaco erano sparite perché lui era troppo opprimente, e cercava di vietarmi la vita sociale senza dirmelo direttamente ma assumendo atteggiamenti ano

  6. 166
    Ily -

    Atteggiamenti anomali quando avevo una cena di palestra o un ritrovo tra amiche.. per atteggiamenti anomali intendo pubblicazioni di frasi tristi sui social, per poi cancellarle il giorno dopo. Ma poi tante altre cose. Per farvela breve ho stretto i denti più che potevo, ma poi mi sono messa davanti alla realtà, mi ero disinnamorata. Ci ho messo molto tempo per trovare la forza di lasciarlo ma poi l’ho fatto e giuro sono rinata. Mai più, piuttosto preferisco tornare ai tempi dei gosthing, ma un mal di stomaco come quei tempi non lo rivoglio più. Le farfalle nello stomaco non se ne vanno così subito. Salvatevi!

  7. 167
    Sara -

    Scusa, finisco qui il messaggio. L’amore si sente quando c’è. Non rimanete con persone di cui non siete innamorate perché le mie amiche che l’hanno fatto, si sono poi innamorate di un altro quando ormai avevano già formato una famiglia con ragazzo con cui “stavano bene” con effetti disastrosi su partner e figli.
    Neanche consiglio però di seguire solo il cuore: il ragazzo che ci causa farfalle nello stomaco non è necessariamente da sposare se le nostre mentalità o stili di vita sono incompatibili. Per una relazione che funziona bisogna usare testa e cuore insieme, avere conversazioni serie con la persona di cui siamo innamorate ed assicurarsi che si vogliano le stesse cose dalla vita. Fatto questo, sposatevi e prendete la relazione sul serio, come non esistesse divorzio, lavorate sui problemi e gustate le gioie insieme. Io non ho più le farfalle allo stomaco quando vedo mio marito, ma il sentimento che mi lega a lui ora è ben più bello e profondo e non lo baratterei mai con le…

  8. 168
    Sara -

    Farfalle!

    Scusate il commento un po’lungo, ma mi sono tanto tormentata su questi problemi al tempo del mio post che volevo condividere quello che la vita mi ha insegnato.

    Vorrei anche offrire una parola di conforto ai ragazzi abbandonati che hanno scritto in questo forum. Siete fortunati che lei se ne sia andata: per quella che è la mia esperienza l’avrebbe fatto comunque prima o poi ed almeno non avete sprecato anni ed anni dietro a lei. Sono sicura che c’è una persona là fuori che aspetta solo di incontrarvi per costruire qualcosa di solido insieme.
    Trovare un compagno/a è un compito duro, ma vi assicuro che una buona selezione all’inizio risparmia tanti problemi poi! Buona fortuna a tutti!

Pagine: 1 15 16 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili