In questa “lettera” o come volete chiamarla voi vorrei farvi una domanda, vorrei un qualche chiarimento.
Allora fino ad un annetto fa credevo di essere ateo cioè negavo l’esistenza di un Dio.
Invece col passare del tempo ho capito che ancora non sono in grado di capire veramente qualcosa su questo; ora mi definisco Agnostico cioè non m’interesso del problema. E a volte penso che questo fatto sia strano, perché alla mia età (15 anni) bisognerebbe interessarsi di queste cose.
Ho dedotto che io sia superficiale, dato che mi interessano cose meno importanti.
Non so, voi che ne pensate?
Lettera pubblicata il 16 Maggio 2010. L'autore ha condiviso 11 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Anonimamente io..
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso - Spiritualità
La tua è la domanda delle domande. Nel senso che nessuno è in grado di darti una risposta esaustiva.
Se sei veramente interessato ad approfondire e imparare a leggere dentro di te, ti consiglio di leggere un libro che ho letto quando avevo la tua età. Siddharta di Herman Hesse. Puoi leggerlo come un romanzo, posso solo dirti che per me è stato l’inizio di un cammino non ancora concluso, ben 45 anni fa. Ciao
Be’ grazie, vedro’ di procurarmelo.
Ciao, innanzitutto stai tranquillo perchè milioni di persone in tutto il mondo hanno il tuo stesso problema e hanno più di 15 anni, è normale avere qualche dubbio: Dio esiste? o non esiste? Io sono certo della sua esistenza! San Paolo fu spinto a scrivere che le “invisibili qualità [di Dio], perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte”. (Romani 1,20) Da migliaia d’anni uomini e donne saggi trovano prove dell’esistenza di Dio nel mondo naturale. Leggere la Bibbia ti aiuterà a rafforzare questa opinione.
Forse sei un sostenitore della teoria dell’evoluzione, quindi l’argomento “apprezziamo le bellezze della creazione di Dio” potrebbe non interessarti. Tuttavia Dio ha fatto altro per noi. Nella Bibbia ci sono moltissime prove che attestano che è stata ispirata da un’intelligenza sovrumana. Ad esempio, ci sono molte profezie: storia scritta in anticipo. Alcune di queste profezie descrivono proprio le condizioni in cui versa il mondo d’oggi! (Matteo 24,3-7; Luca 21,10-11; 2 Timoteo 3,1-5) L’uomo non è in grado di predire il futuro in maniera accurata. Chi se non Dio potrebbe farlo?
Ma la Bibbia non si limita ad aiutarci a rispondere alla domanda se Dio esiste o no. Ci parla di lui, ne descrive la personalità, e spiega che nel corso del tempo egli si è interessato del genere umano anche se oggi potrebbe non sembrare che lo faccia. In tutti questi campi la scienza non ci può aiutare minimamente a trovare delle risposte, né è in grado di offrire norme morali e valori.
Un saggio salmista fu spinto ad ammettere umilmente: “Riconoscete che Il Signore è Dio. È lui che ci ha fatti, e non noi stessi”. (Salmo 100,3) Per molti pensatori ragionevoli, questa modesta ammissione è infinitamente più sensata delle moderne teorie secondo cui la vita umana sarebbe frutto del caso.
Se userai la Bibbia per conoscere meglio Dio, riscontrerai degli immensi benefici emotivi e spirituali.
ciao anonimamente io! sai… io ho il tuo stesso problema! solo che
tutta la mia famiglia e cristiana cattolica praticante, io ho 13 anni e,
onde evitare prediche e/o mugnamenti vado a messa tutte le domeniche ma
non sono convinta… non ho prove ma se tanta gente ci crede qualcosa
c’è… ascolta mi daresti il tuo contatto email… così ne parliamo e ne
approfittiamo per conoscerci meglio?
ambajunior95@live.it ecco qua! 🙂
grazie mille! questo è il mio: costanza.antoniotti@gmail.com, controlla
la posta in giornata!