Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Luglio 2011. L'autore, vale.riana, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cara, grazie per i consigli….
La penso come te, ma è un fatto terribile nella mia mente *.*
Una ragazza mi ha consigliato di levarmi lo sfizio…..si e poi?
Se la cosa non migliora e peggiora cosa faccio?
Per quanto riguarda la masturbazione non è una cosa che mi piace tanto…non so che dirti ma ti ringrazio molto di quello che mi hai detto…
Cercherò di allontanare questo pensiero che mi ossessiona ma che allo stesso tempo mi fa fantasticare alla grande…..:( brutto dirlo…..
Cercherò di migliorare la situazione….. 🙂
Un abbraccio a te…..:)
Butterfly,
a mio avviso, le fantasticherie non sono un buon rifugio: non fanno che peggiorare la tua visione della famiglia, che coinvolge anche un bambino.
se non ti riesce di smuovere tuo marito, mettilo piuttosto di fronte a un bivio, spiegandogli senza reticenza che hai bisogno di maggiori attenzioni, altrimenti potresti essere indotta a cercarle altrove. così, se poi proprio dovesse succedere (cosa che non ti auguro per niente) almeno non potrà dire che non aveva capito le tue esigenze.
purtroppo, con un anello al dito, un figlio da crescere e un marito tutto sommato eccellente per tutto il resto, mi sa che non sia poi così facile trovare di meglio… e tutto non si può quasi mai avere…
Ciao…
Mauro sei realmente cosi?credi in quello che scrivi?ci possiamo incontrare…
Mio marito mi ha tradito per ben quattro lunghi anni,io lo scoperto solo dopo 4 mesi che aveva iniziato questa relazione …promesse che non la vedeva più ed invece ha portato avanti questa storia nonostante durante questo periodo sono nati i nostri due splenditi bambini …lui dice che è stata solo per una questione di sesso e che ama soltanto me ,ma se cosi’ fosse perchè è durata cosi tanto,ha messo a rischio il suo matrimonio…e possibile che non si rende conto di quanto io possa stare male…sono entrata in depressione,sto andando da uno psicologo…la cosa che mi ferisce di più è che lui mi dice che è un mio problema,tanto per lui è una storia finita io non ci devo più pensare…ma si può essere cosi superficiali?
Salve,ho scoperto quest’estate che mio marito mi ha tradita.La prima volta 23anni fa con una nostra vicina di casa;all’epoca avevamo il primo figlio di un anno e poi è arrivato il secondo voluto da lui(nel frattempo continuava la sua storia).Ci siamo trasferiti e lui ha avuto altre 4 occasioni(l’ultima si è conclusa nel 2008,perchè ha preso un’infezione che ha trasmesso anche a me…..niente di grave, però…).Da premettere che non è stata una confessione spontanea,ho preso io l’iniziativa anche perchè era da un anno che le cose non andavano piu’ bene:si era allontanato fisicamente e mentalmente,pensando solo ed esclusivamente al suo hobby,la bici.A marzo del 2012 ho subito un intervento di isterectomia totale e questo mi ha causato un pò di depressione(sto curandomi).Ho cercato di ribellarmi e avevo pensato di mandarlo al diavolo(gli ho fatto credere di essere andata da un avvocato per il divorzio).Morale della favola:ora lui dice di essere pentito che mi ama e che mi ha sempre amata e mi ha chiesto di andare da uno psicologo perchè vorrebbe darmi delle risposte che lui non sa darmi e del perchè dei suoi comportamenti.Io avevo piena fiducia in lui,avevo 16anni quando l’ho conosciuto,lui 19;abbiamo realizzato quello che avevamo voluto:una famiglia.Ora sono combattuta, non so che fare, lo amo ancora nonostante tutto,vorrei fargliela pagare,tenendolo sulle spine (ho tolto la fede e questo lo ha infastidito molto…), però mi rendo cont che questo non porta a niente…Amo molto i miei figli e non voglio dare loro questo dolore ed è per questo che ho ritenuto opportuno che la faccenda rimanesse tra me e lui.Arrivata a questo punto che fare? Vorrei tanto credergli adesso e avere di nuovo fiducia, ma è dura, cerco di non pensarci ma a volte la rabbia mi assale e sono litigate e non nascondo che gli ho messo le mani addosso….Mai e poi mai avrei immaginato che sarebbe successo tutto questo….La mia paura è che stia con me solo per facciata e non perchè mi ami veramente….E’ cambiato, questo si’,però…..!?!? Grazie
Maria,
mi dispiace per questi attacchi al tuo amore e alla tua autostima.
purtroppo, sono parecchi gli uomini che, ligi alla parola data per onore in quasi tutti i contesti del vivere sociale, non riescono, o non vogliono, mantenere un giuramento di fedeltà nei confronti della loro donna. per una ragione che sta fra il culturale e il genetico ritengono che non sia poi cosa così importante, soprattutto se la loro compagna non lo viene a sapere.
dopo più di un ventennio d’unione ci potrebbe anche stare una scappatella di poco conto ma per il tuo uomo si tratta, se ho ben capito, di relazioni ripetute e abbastanza protratte nel tempo. ti sei chiesta perchè, secondo te, lo fa? non è che per caso non gli dedichi abbastanza attenzioni, che lo facciano sentire importante ai suoi e ai tuoi occhi?
se fossi al posto tuo, starei a vedere i risultati di un’eventuale psicoterapia, visto che si dimostra disposto ad affrontarla. a decidere per il peggio c’è sempre tempo…
Grazie Rossana per avermi risposto.Il problema è proprio il contrario:avergli dato troppa importanza e parargli sempre il…c…..nel senso che non si è preso mai le sue responsabilità sia come marito e sia come padre, la sua famiglia è venuta sempre dopo la sua famiglia di origine e questo ha causato varie tensioni nel nostro rapporto, anche se io il piu’ delle volte ho accettato per quieto vivere e per amore.Adesso si è reso conto di tanti sbagli dovuti al suo comportamento nei confronti nostri di non aver preso posizioni con i suoi quando c’era bisogno di prenderle(si doveva dare conto a loro per un trasferimento dalla Basilicata alla Campania, oppure passarele ferie sempre da loro,ecc.).Cmq stiamo facendo questo percorso assieme sperando che lui veramente capisca quello che vuole dalla vita.Gli ho rinfacciato ultimamente che lui non si è mai accontentato della sua famiglia e che anzi è stata un optional….Per quanto riguarda i suoi tradimenti sicuramente ha influito molto l’educazione ricevuta:l’uomo è cacciatore…..però da qui a farlo ce ne vuole di coraggio…..mah!Lui rispetto a me è un bell’uomo e si sente un piacione, di occasioni ne ha tante per il lavoro che svolge e questo è un pensiero che mi assilla…..Io gli ho chiesto di non giocare piu’ con me anche perchè non avrei piu’ la forza per sostenere un altro tradimento……Gli ho detto anche , nonostante io lo ami, di essere pronta ad una rottura definitiva del nostro matrimonio se lui sa di non avermi mai amata….perchè è questo quello che penso,sono servita a toglierlo dalle grinfie dei suoi(lavorava e dava tutto lo stipendio a loro.)altrimenti non riesco a spiegarmi perchè solo dopo 2anni di matrimonio e un figlio di un anno e mezzo mi ha tradita……..quando l’ho conosciuto era un ragazzo umile e pieno di valori…ed io mi sono dedicata anima e corpo alla mia famiglia,contenta e felice di farlo e anche quando avevo bisogno io di lui mi sono sempre fatto forza.Sono stata sempre io a prendere iniziative:vacanze,viaggi sorpresa per il 20°anniversario,parlargli e cercare di capirlo….Il problema secondo me è stato amarlo troppo….E’ proprio vero che chi meno ama è il piu’ forte!!!
Maria,
come puoi immaginare è difficile a distanza, senza aver sentito l’altra campana, esprimere pareri sulla vita altrui. per cui, ti scrivo per far sì che tu senta qualcuno vicino a te, che ti comprende, ma non penso di poterti offrire molto di più. prendi tutto quello che ti esporrò con beneficio d’inventario.
“non riesco a spiegarmi perchè solo dopo 2anni di matrimonio e un figlio di un anno e mezzo mi ha tradita……” – la nascita di un figlio può avergli fatto sentire il peso della responsabilità e può aver voluto alleviarlo dimostrando a se stesso che ancora poteva fare tutto quello che gli pareva. è mai stato innamorato di te? capisco che dopo più di vent’anni questo particolare potrebbe non esserti rimasto in mente con vivedezza ma, se è successo, dovresti comunque averne conservato memoria.
“sicuramente ha influito molto l’educazione ricevuta:l’uomo è cacciatore…..però da qui a farlo ce ne vuole di coraggio….” – questa è la parte peggiore nella formazione di un uomo. se gli si fa percepire fin da ragazzino che questo è il miglior esempio da imitare, è difficile che la persona in questione riesca a comprendere la differenza fra il dire e il fare.
“non si è preso mai le sue responsabilità sia come marito e sia come padre, la sua famiglia è venuta sempre dopo la sua famiglia di origine” – se le cose stanno così, si tratta semplicemente d’immaturità. a volte il passare degli anni non serve a diventare più maturi, soprattutto se c’è sempre chi ti toglie le castagne dal fuoco.
premesso quanto sopra, valuta anche attentamente i suoi pregi, che ci dovranno pur essere per spiegare il tuo amore per lui. ottima l’idea del percorso insieme ma nello stesso tempo non dimenticare che quando l’hai scelto già era strutturato nello stesso modo, qualità e limiti inclusi.
auguro ad entrambi di venir fuori da questa crisi con reciproca accresciuta consapevolezza di voi e della realtà che vi circonda, che spesso non è molto diversa dalla vostra.
Quando l’ho conosciuto era veramente un’altra persona, pieno di valori, leale e altruista,molto legato alla sua famiglia di origine e questo nel nostro rapporto ha influito in modo negativo:le discussioni tra noi non erano per nostri motivi ma sempre per colpa dei suoi che volevano manipolarci e comandarci anche se eravamo una famiglia nuova…lui non ha mai avuto la forza di ribellarsi ai suoi anche se era consapevole che si sbagliava a farli intromettere nella nostra vita ( il battesimo dei figli festeggiato a casa loro, il trasferimento voluto da mio marito ma non trovando d’accordo loro, le gelosie nei confronti dei miei genitori….ecc. ecc.)Lui ora mi dice che è stato succube di una certa sudditanza e ora sta capendo tanti errori commessi nel non salvaguardare la nostra famiglia, perchè io ero quella che capiva e comprendeva….. In un certo qual modo io sono stata la fotocopia della madre:brava casalinga,buona moglie e buona madre e se pur il marito sbaglia nel comportarsi la moglie deve comprendere e farsene una ragione……mio suocero è stato un traditore come mio marito….a differenza però che mio marito non se ne vanta, anzi….Cara Rossana è difficile capire tutto ciò e me ne rendo conto e se parlo cosi’ e’ perkè ultimamente sto parlando tanto con mio marito per capire i motivi ke lo hanno portato a certe scelte, lui dice che mi ha sempre amata e che ora mi ama ancora di piu’ e mai e poi mai farebbe quello ke ha fatto.Mi ha detto che aveva perso la strada maestra quando è capitato un incidente a mio figlio che aveva un anno e mezzo, ritenendomi responsabile per ciò che era accaduto( si era versato un pentolino di acqua bollente….)ed era un modo per “punirmi”, e visto che questa gli aveva fatto capire qualcosa lui ha preso la palla al balzo e da li’ poi è stato naturale continuare a tradirmi anche se poi ci stava male…..Sicuramente poi non si è voluto accontentare di quello che aveva e anche e soprattutto per un retaggio culturale ha commesso molti errori che vorrebbe non fossero mai successi.Io lo amo molto, amo molto i miei figli ,spero che questo mio amore un giorno venga ripagato e il fatto che io non abbia deciso per il divorzio ma, al contrario provare a ricostruire insieme anche con l’aiuto di un esperto serva veramente a qualcosa e che lui che è stato tanto amato impari ad amare con la A maiuscola e che soprattutto sia maturato.Ora nei suoi occhi vedo quella luce che non vedevo da tanto tempo, i suoi abbracci mi stanno dando quel calore che non ho sentito quando ne avevo piu’ bisogno….Mi auguro che gli incubi che mi assalgono scompaiano al piu’ presto e spero veramente che dopo la tempesta ci sia veramente la quiete!Grazie Rossana per avermi ascoltata avevo bisogno di sentire un parere diverso.
Maria,
“Quando l’ho conosciuto era veramente un’altra persona, pieno di valori, leale e altruista,molto legato alla sua famiglia di origine” – può succedere che con il passare degli anni gli ideali di gioventù si appannino un po’ ma il carattere di fondo, se era positivo, tale dovrebbe essere restato. se il suo limite più grave è stato essere succube della famiglia, il passato non si cambia ma in futuro potrebbe a poco a poco comportarsi con maggior distacco, soprattutto se davvero ha compreso che questa è la cosa giusta da farsi.
– “lui dice che mi ha sempre amata e che ora mi ama ancora di piu’ e mai e poi mai farebbe quello ke ha fatto.” – al termine dell’innamoramento, che dura in media 3-5 anni, è possibile, che soprattutto il maschio sia attratto sessualmente da altre donne pur amando la moglie. fin dall’antichità si distinguevano due forme d’amore: una erotica e l’altra più prettamente affettiva, come fra fratello e sorella, quando questi sono uniti da un sentimento forte. per una compagna è difficilissimo accettare questa realtà, se il partner non è in grado (o non vuole) dominare i propri istinti, con la ragione e per il rispetto che le deve. la cultura permissiva degli ultimi duemila anni ha fatto il resto. d’altra parte, di solito, è la donna quella più coinvolta nella famiglia e nella crescita dei figli.
secondo me, fai bene, dopo tanti anni passati insieme, ad accettare nel tuo uomo anche i suoi limiti, standogli però il più vicino possibile in tutti i sensi. questa scelta è favorita anche dalla sua buona volontà di cambiare e di non ferirti più. cura il dialogo con lui a cuore aperto e non te la prendere troppo per quello che è stato. guarda con fiducia al futuro!
Grazie 1000 Rossana per le tue parole,grazie per avermi ascoltata, ne avevo bisogno.Guarderò con fiducia al futuro!!!!