Salta i links e vai al contenuto

Consigli per superare la delusione d’amore

di cam
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Consigli per superare la delusione d’amore

190 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 19

  1. 81
    Max -

    Lukyliuke guarda le tue domande ce le siamo fatti tutti, io dopo 8 mesi me lo chiedo ancora, io ho avuto mille spiegazioni ma tanto il risultato non cambia, la verità dentro non c’è mai, ti voltano le spalle nascondendosi, te le voltano massacrandoti con mille ragioni ma tanto alla fine se ne vanno ugualmente.
    Guarda ti do un consiglio cerca di pensarci il meno possibile perché se no veramente ci vogliono anni per dimenticare e ripartire, non voglio metterti paura ma fidati che è così.
    La codardia e vigliaccheria può essere muta o meno ma rimane quella perché voler bene è parlare prima che accada tutto questo.
    Andiamo avanti Max

  2. 82
    cam -

    Esatto Max! “Voler bene è parlare prima che accada tutto questo”! Concordo e me lo ripeto ogni giorno. Se ci avessero voluto bene sul serio avrebbero parlato prima che capitasse tutto ciò. E avrebbero fatto TUTTO e sottolineo TUTTO quello che era in loro potere fare per risolvere i problemi. E forse anche di più!!
    Lo dico a tutti i lasciati augurandovi tanto bene e sperando che la vita vi porti tanta gioia e amore puro! 🙂

  3. 83
    Never -

    Luky, il confronto non ti darebbe nulla in più, sarebbe un’ulteriore mazzata.Non credere che otterresti le risposte che cerchi. Lascia perdere…per poter stare un po’ meglio il no contact deve essere totale, niente di niente. Fossi in Cam non andrei neanche alla festa o cosa sia. So che può sembrare di limitarsi per gli altri e non è giusto, ma ora si è deboli e loro sono forti, sarebbero solo mazzate (per noi). Bisogna rinforzarsi prima. Evitate ogni tipo di contatto, fidatevi 🙂

  4. 84
    Lukyliuke -

    @Cam, se avessimo parlato prima con i nostri ex non saremmo qui a scrivere…parlo per la mia storia,la mia ex non si e’ mai confrontata con me, non mi ha mai esternato le cose secondo lei non le andavano che la facevano soffrire,non si e’ nemmeno mai “imposta” nel farlo nel farmi sedere ad un tavolo e parlandomi serenamente per il bene di tutti e due allo scopo di rafforzare la nostra storia…si e’ sempre tenuta tutto per se fino a scoppiare alla fine quando ormai era troppo tardi, un po’ per insicurezza o forse per la sua immaturita’ non ha mai “comunicato” realmente con me…se i problemi che hanno fatto scoppiare questa storia sono quelli che ho analizzato in questi giorni, erano problemi stupidi e tutti risolvibili parlandosi e guardandosi negl’occhi con lealta’… ci voleva volonta’ di entrambi e invece la volonta’ da parte sua non vi e’ stata’…ed e’ uscita solamente quella parola:”sono confusa”
    @Never che paura mi fa un confronto? ho solo bisogno di sapere la verita’, mi renderebbe libero…non ho paura di mazzate, e’ vero magari sono ancora debole…ma debole e’ chi ti gira le spalle, debole e’ chi non da’ spiegazioni a chi e’ cresciuto con te per otto anni e che improvvisamente ti pianta una spina nel cuore che non riesci a togliere…

    stasera ho bevuto una birra con un’amico e parlavamo appunto di abbandoni e anche lui ha chiuso una storia, non per volontà sua con una ragazza da poco tempo a fine estate…abbiamo fatto il confronto su come abbia archiviato la storia e di come sta ora e mi ha spiegato che e’ riuscito a mettersela via in modo discretamente positivo perché la sua ex e’ stata chiara,gli ha messo sul tavolo i motivi per cui ha deciso di lasciarlo senza lasciare in sospeso nulla, senza sparire dall’oggi al domani…questa e’ maturita’

  5. 85
    Never -

    luKy
    Vedi, devi fare una distinzione, e cioè se hai amato davvero o no. Se è stata un storia così, allora si, riesci a metterla via facilmente. Se invece hai amato davvero ci vuole tempo…
    Il confronto che tu auspichi, secondo me (posso sbagliarmi sia chiaro) sarebbe solo deleterio. Non solo ti farebbe male, ti spezzerebbe anche se ora non te ne rendi conto. Tu vuoi le spiegazioni che vogliamo tutti giustamente. Sai cosa succederebbe se mai avvenisse? Ti direbbe che ha capito che non ti ama più, che forse non ti ha mai amato e tutta una tiritera simile. Probabilmente condita da una buona dose di freddezza e fastidio. Sarebbe peggio fidati…e non credere che dopo che avresti la “spiegazione” che poi c’è l’hai già, perchè la spiegazione è che non ti ama più,allora staresti meglio. Sorgerebbero altre domande e così via in un circolo infinito. Questa è la mia personale opinione ma sei sempre libero di provarci, ammesso che lei voglia (cosa di cui dubito fortemente). Secondo me prima la metti via e meglio è (esperienza personale, visto che la mia storia è molto simile alla tua).

  6. 86
    Michi -

    Io ho capito questo: voler bene non è amare. L’ultimo mese insieme ho visto il mio ex tenersi tutto dentro con la speranza, forse, di potersi risolvere da solo, senza arrecarmi problemi. Lo vedevo turbato, mi diceva di stare tranquilla, che era solo un pò confuso. Credo pensasse di potercela fare a superare tutto, ma qui non si tratta di voler bene. Sono sicura me ne volesse, così come me ne vuole ora, ma poi ha sbagliato tutto. L’amore è un’altra cosa, non è voler bene. Parlarne, discuterne insieme, trovare una soluzione è utile quando c’è un problema da affrontare. Ma la mancanza di amore non è un problema, è un dato di fatto.
    Direte voi, l’amore non è “innamoramento” o “attrazione fisica”, è impegno quotidiano, promesse, rispetto reciproco e stima. Tutto vero. Oltre che stima, affetto, Amore, per il mio ex ho sempre provato attrazione fisica e voglia di intimità. Lui anche, credo, ma alla soglia dei 30 anni ha smesso di sentirsi attratto da me, era turbato, non voleva più vivere l’intimità. Dipende dal valore che le si dà, ovvio, ma non credo che neanche io, a 27 anni, potrei vivere una storia fatta solo di stima, affetto e buoni propositi. Non lo giustifico per avermi lasciata così, dopo tanti anni insieme e una casa condivisa da pochi mesi, non lo giustifico (ci mancherebbe) per avermi tradita e averle permesso di raccontarmi i dettagli del tradimento. Non lo giustifico per le mancanze di rispetto e la cattiveria gratuita. Non lo perdonerò mai. Ma mi chiedo: davvero l’amore è eterno? Davvero l’amore è sempre salvabile semplicemente parlandone “a tavolino”?
    Per me era così, ora credo forse bisognerebbe vivere il disinnamoramento e i suoi turbamenti per capirlo realmente.

  7. 87
    Never -

    MICHI
    Vedi, si torna sempre a quella fatidica domanda iniziale, se l’amore duri per sempre o no. Io ti posso dare la mia visione personale. Secondo me non c’era forse un gran sentimento in partenza, perchè è difficile che cambia così. Io se sono attratto fisicamente da una persona è difficile che di colpo non lo sia più. In alcuni casi forse può finire così, ma temo che nella maggior parte si nasconda sempre una qualche situazione di comodo. Sento sempre cose tipo “eravamo in crisi da tempo, non si andava daccordo ecc ecc…….e sto sentendo uno così tanto per”. Secondo me qualcuno dietro c’è sempre o quasi. Non dico sempre fisicamente da subito, ma nella mente o nei pensieri. Anche perchè il motivo “noia” non regge..per quanto bellissimo ed emozionantissimo, qualunque persona verrebbe a noia prima o poi ragionando così. Io propendo per l’infatuazione poi mutata a causa di qualche nuovo interesse.

  8. 88
    cam -

    Michi, mi ha fatto davvero riflettere quello che hai detto. Sì, anche io credo che il mio ex mi volesse soltanto bene e non mi amasse più, il tutto condito da una buona dose di problemi famigliari, da una buona dose di insicurezza e instabilità. Io stessa non lo perdonerò mai per non avermi detto le cose chiaramente, per non aver provato a lottare con me per il nostro amore meraviglioso. Non so nemmeno se mi ha tradita, ma penso di non volerlo sapere. Non voglio che mi parli con lo sguardo colmo di fastidio e di pena. Non voglio che mi tratti in maniera indifferente o che mi chieda “come va?” solo perché gli dispiace per me.
    La mia dolce mamma mi ha detto che l’amore non c’è dove ci sono cattiverie, tradimento, orgoglio. E l’amore ci deve far sentire speciali, non è devastante e straziante!
    Come dice Oscar Wilde:
    “Tutti dicono che l’amore fa male, ma non è vero.
    La solitudine fa male.
    Il rifiuto fa male.
    Perdere qualcuno fa male.
    Tutti confondono queste cose con l’amore, ma in realtà, l’amore è l’unica cosa in questo mondo che copre tutto il dolore e ci fa sentire ancora meravigliosi”.

  9. 89
    Lukyliuke -

    @Never…la storia di questo mio amico e’ stata piu’ breve e quindi mi rendo conto anch’io che e’ tutta un’altra cosa…ma e’ apprezzabile il fatto che la persona con cui stava le ha parlato di quello che sentiva, dei problemi che avrebbero avuto e della scelta fatta con le sue spiegazioni, in questo modo non hai la sensazione di abbandono come la sto’ vivendo io, sospeso e circondato da mille dubbi,che ti tormentano ,ha un altro?lo aveva gia’ prima, non ha un altro ma ha deciso di proseguire per i fatti suoi?perche’ non mi ha parlato prima? ecc ecc.
    queste sono tutte domande che si fa una persona che e’ stata lasciata senza un minimo di chiarimento, l’ho gia’ detto questo, e’ il modo piu’ doloroso perché ti fa andare la stima di te stesso sotto i tacchi ti indebolisce talmente tanto che non hai nemmeno la forza di parlare…la sera che sono stato lasciato ho sentito parole come “si ma non e’ una cosa definitiva” sai questa frase con lo stato d’animo che hai ti mette in una confusione emozionale che nemmeno te lo immagini, il bello e’ che non l’ho sentita solo una volta ma piu’ volte e detta anche dalla sua amica…ho la mia eta’ ma il mio amico ieri sera mi ha detto:”andata come e’ andata, una cosa e’ certa con i sentimenti non si gioca,non si scherza” e come non dargli ragione,pensa che abbiamo comprato alcuni mobili insieme per arredare la casa che avevamo in affitto e lei vive ancora in quella casa,non mi interessano i beni materiali…ma non ho nemmeno ricevuto una chiamata per chiedermi cosa avremmo fatto dei mobili, visto che se li teneva lei…ripeto non mi interessa…ma ti parlo di come avrei fatto io, cioe’ almeno le avrei chiesto se le dovevo qualcosa…e allora ti chiedi ma che genere di persone diventano? nemmeno la leata’ di chiederti cosa ne pensi su queste cose…e’ difficile spiegarti come non avere tutta questa rabbia dentro generata dalla delusione di una persona che ha pensato solamente a darsela a gambe levate e allora come fai a non pretendere spiegazioni e a urlarle in faccia tutta la tua delusione che e’ arrivata dopo 8 anni cresciuti insieme…una cosa penso sempre…che forse se me la trovassi di fronte ora …non troverei piu’ la persona che mi stringeva la mano mentre stavamo dormendo…sai ancora adesso nella mia testa sento la sua voce…e allora penso che la strada e’ lunga ancora…

  10. 90
    cam -

    Secondo me Luky devi concentrarti proprio sull’ultima cosa che hai detto: anche se la dovessi incontrare ora, non troveresti più la persona che conoscevi e che amavi. E’ così, purtroppo, non c’è storia.
    Potresti invece chiamarla per i mobili, ma comportandoti da persona matura e distaccata così le fai vedere che stai andando avanti e poi basta! Punto, stop. Fine. Lei è un capitolo chiuso, devi metterti bene in testa che il tempo che stai passando a soffrire è tutto tempo che stai sprecando per chi non ti merita. La sofferenza è un bene se ci fa crescere e capire qualcosa di più di noi stessi. Affogarci dentro è sbagliato. E, credimi, lo so che è difficile. Per questo mi ammazzo di studio, esco la sera e cerco di non pensarci. E se ne parlo cerco di essere razionale perché abbandonarsi alla disperazione può solo portare ancora più a fondo.
    Ti parla una che a diciannove anni ha avuto problemi alimentari e ti parla una che, al primo momento di stress, perde peso! Perciò credimi so cosa vuol dire soffrire e non vedere via di uscita. Ma ci si rialza sempre. Io ho superato quel problema, figurati se non supererò il dolore per una persona che mi ha trattata male! Non ci meritano, sono persone deboli e, fidati, che prima o poi lo capiranno.
    Ti devi concentrare anche su un’altra cosa… Sui sentimenti non si scherza! Non si gioca con le persone.
    L’ho detto anche a una mia amica oggi. La delusione fa male, il bisogno di qualcuno fa male. Ma l’amore non è questo. L’amore è presenza, l’amore è gioia, l’amore è affrontare i problemi insieme, l’amore è farsi carico delle sofferenze dell’altro. Questo è l’amore. Spesso si confondono la perdita, il bisogno d’amore, il rifiuto e la delusione con l’amore. Probabilmente c’era un altro nel tuo caso o non ti amava più da tempo. Cosa pensi che cambi saperlo? Lei non c’è, punto.
    Ho smesso di giustificarlo, di pensare che magari un giorno tornerà. Ho smesso perché tutto questo alimenta il flebile lumicino di cui parlavamo. Io scrivo di lui, gli scrivo lunghe lettere che poi chiudo nel cassetto e rispolvero quando ne ho bisogno. Prova a fare lo stesso.

Pagine: 1 7 8 9 10 11 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili